PDA

View Full Version : Help! la 4890 fresca fresca non manda l'output sul monitor

gnx
24-06-2009, 22:58
Ciao, ho un problema (o un'opportunità ;) )

Ho un alimentatore da 500W preso un paio d'anni (e qualche mese) fa in bundle con il case, felicemente usato con la X1950XT. L'alimentazione per la PCI-Express è costituita da un unico cavo a 6 poli.
Ho ordinato e ritirato la 4890. E' una Sapphire Dual-DVI.
Dando uno sguardo all'alimentazione della scheda ho appurato con sorpresa (sono obsoleto :D ) che dove la X1950XT aveva un solo connettore a 6 poli, la HD4890 ha due connettori, uno a 6 poli e l'altro a 8 poli.
Nella confezione la scheda include due cavi adattatori identici con ad un'estremità il connettore a 4 poli (quello dell'hard disk IDE, per intenderci) e all'altra il connettore a 6 poli per la PCI-Express.
Illuso di poter evitare l'acquisto di un altro alimentatore, almeno per il periodo necessario a esaminare bene quale fosse la scelta migliore, sono andato dal rivenditore di modding e ho acquistato un cavo adattatore da 6 poli PCI-E a 8 poli PCI-E.

Ho provato quindi a collegare l'alimentazione a 6 poli (tramite l'adattatore acquistato) all'alimentazione a 8 poli della scheda, e un'alimentazione inutilizzata a 4 poli (tramite uno dei due adattatori in dotazione) all'alimentazione a 6 poli della scheda.
Risultato: il PC si avvia, tutto funziona, tranne il monitor :muro: , che evidentemente non riceve segnale dalla scheda video.

Ora: i casi sono due:

1) la scheda è guasta
2) il mio alimentatore è assolutamente insufficiente, e il trucchetto di adattare un'alimentazione per l'altra non può funzionare.

Presumo naturalmente che il caso in questione sia il secondo, ma visto che vorrei evitare di comprare inutilmente un nuovo alimentatore in tutta fretta (volevo pensarci con calma), e soprattutto vorrei escludere nel più breve tempo possibile la prima eventualità (ovvero che la scheda nuova sia guasta), chiedo a voi maniaco-ossessivo-compulsivi della 4890:
- mi confermate che il mio alimentatore non potrà mai abbeverare a sufficienza l'assetata 4890?

Allego foto dell'alimentatore.

http://img74.imageshack.us/img74/4331/alimentatore.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=alimentatore.jpg)

Nel caso (presunto e tutto sommato consolatorio) che sia effettivamente l'alimentatore la causa del problema, cosa mi conviene acquistare?

ciccaz
24-06-2009, 23:03
che marca è l'ali?
comunque in combinata dovresti avere 25-30Ampere dovresti farcela:stordita:
comunque aspetta altri pareri

gnx
24-06-2009, 23:08
che marca è l'ali?

Dalla foto si evince un fantomatico ixixstore.com ;)
Sicuramente, essendo un ali venduto in bundle con un case neanche tanto male ad un prezzo umano (il tutto pagato 100 euro due anni e mezzo fa), non è roba di alta qualità

comunque in combinata dovresti avere 25-30Ampere dovresti farcela:stordita:

In che senso "in combinata" ?
Sull'etichetta scorgo un "5A".

comunque aspetta altri pareri

Eh sì, anche perchè se dovessi farcela, significherebbe che la scheda non funzionerebbe correttamente. E visto l'acquisto online, già immagino di non poterla rivedere per settimane e settimane... a questo punto la restituirei.

Capellone
24-06-2009, 23:09
l'alimentatore è una fetecchia ma dovrebbe permetterti di accendere la scheda.
non ho capito bene che giri hai fatto con gli adattatori. entrambe le spine da 6 e da 8 pin devono essere collegate.

gnx
24-06-2009, 23:17
l'alimentatore è una fetecchia ma dovrebbe permetterti di accendere la scheda.
non ho capito bene che giri hai fatto con gli adattatori. entrambe le spine da 6 e da 8 pin devono essere collegate.

Sono entrambi collegati, e mi spiego meglio:
- il connettore a 8 poli della 4890 è alimentato dal cavo PCI-Express dell'alimentatore dotato di connettore a 6 poli (tramite un adattatore acquistato all'uopo)
- il connettore a 6 poli della 4890 è alimentato da un cavo libero per hard-disk dell'alimentatore dotato di connettore a 4 poli (tramite un adattatore incluso nella confezione della 4890)

ho provato anche l'inverso, ma il risultato è stato il medesimo

Matalf
25-06-2009, 00:06
Sono entrambi collegati, e mi spiego meglio:
- il connettore a 8 poli della 4890 è alimentato dal cavo PCI-Express dell'alimentatore dotato di connettore a 6 poli (tramite un adattatore acquistato all'uopo)
- il connettore a 6 poli della 4890 è alimentato da un cavo libero per hard-disk dell'alimentatore dotato di connettore a 4 poli (tramite un adattatore incluso nella confezione della 4890)

ho provato anche l'inverso, ma il risultato è stato il medesimo

è semplice l'ali non ce la fà

prenditi un Corsair Vx450 ;)

gnx
25-06-2009, 00:39
è semplice l'ali non ce la fà

prenditi un Corsair Vx450 ;)

E ce la fa con 450W?
Inoltre mi sa che non ha il connettore a 8 poli.

19Dante86
25-06-2009, 09:44
i cavi che vanno ad alimentare le schede video devono essere rami liberi,non che prima passano da hd o alimentano ventole o roba simile,sono linee completamente dedicate,se vuoi fare una prova,stacca tutti gli hd e i lettori e alimenta la scheda a parte,dovrebbe poartirti e ti togli il dubbio

gnx
25-06-2009, 10:17
i cavi che vanno ad alimentare le schede video devono essere rami liberi,non che prima passano da hd o alimentano ventole o roba simile,sono linee completamente dedicate,se vuoi fare una prova,stacca tutti gli hd e i lettori e alimenta la scheda a parte,dovrebbe poartirti e ti togli il dubbio

Il cavo utilizzato è uno di quelli liberi: ho solo HD SATA con la loro alimentazione dedicata, quindi le alimentazioni per gli HD IDE che ho nel case sono in realtà tutte inutilizzate, salvo una per il lettore DVD.

Nel frattempo mi sono documentato un po': la scheda ha bisogno di due alimentazioni +12V, di cui una (6 poli) a 75W, e l,'altra (8 poli) 150W (almeno presumo: oppure è una 6+2 poli da 75W?). La mia 6 poli è una 75W e l'ho collegata all'8 poli, mentre la 6 poli proveniendo dai cavi per IDE è una +5V, quindi la vedo proprio dura. Oggi vado a comprare un alimentatore che soddisfi pienamente le richieste della scheda (quindi non solo almeno 550W, ma anche la presenza del collegamento 8 poli PCI-E richiesta dalla mia Sapphire).
Ho trovato un Cooler Master M620 modulare che sembra avere tutto, però accetto volentieri altri suggerimenti.

Capellone
25-06-2009, 12:59
Cooler Master può andare; accetta anche Enermax e Corsair.
non accettare alimentatori che costano meno e promettono watt maggiori, perchè ti ritroveresti nella stessa situazione dell'alimentatore attuale.
cmq mi pare strano che non riesca nemmeno a fare lo startup...non dico stabile con Furmark ma almeno in 2D...
hai fatto caso all'accensione dei led rossi sul pcb durante l'avvio? forniscono indicazioni diagnostiche.

gnx
25-06-2009, 14:21
Cooler Master può andare; accetta anche Enermax e Corsair.
non accettare alimentatori che costano meno e promettono watt maggiori, perchè ti ritroveresti nella stessa situazione dell'alimentatore attuale.
cmq mi pare strano che non riesca nemmeno a fare lo startup...non dico stabile con Furmark ma almeno in 2D...
hai fatto caso all'accensione dei led rossi sul pcb durante l'avvio? forniscono indicazioni diagnostiche.

Se ne accendono 3 su 4, poi si spengono poco dopo, se non erro.

Matalf
25-06-2009, 14:58
è l'ali non ce la fa proprio ;)

luca21
25-06-2009, 15:02
si si consiglio vivemente il VX 450 Watt...ha un costo moderato sui 60/70 €...a la certificazione 80 plus..io ci faccio girare una bella 9600 GSO da 512 Mb della zotac versione AMP! overcloccata...poi un bel E.8400 a 3.45 GHz...4 gb di ram kingstom....pc-6400...8 ventole Led blu nel case Centurion 590...vai tranquillo piagliati il corsair VX 450 Watt ;)

gnx
25-06-2009, 15:46
è l'ali non ce la fa proprio ;)

ecco :)

Dubbione: la mia 4890 pare sia l'unica al mondo con 1 connettore da 6 poli e un altro da 8 poli. Persino quelle overcloccate hanno entrambe le alimentazioni con connettori a 6 poli.
La domanda ora è: è veramente un 8 poli, ovvero da 150W? oppure sarà un 6+2 poli?
Lo chiedo perchè gli ali con connettore a 8 poli da 150W sono veramente pochi, costosi, e non così facilmente reperibili, perlomeno in giornata. Quindi se potessi prendere uno con 2 uscite da 6 oppure 6+2 poli, risolverei i miei problemi in meno tempo e con meno soldi.

Matalf
25-06-2009, 15:53
6+2 o 8poli è la stessa cosa :muro:

gnx
25-06-2009, 16:05
6+2 o 8poli è la stessa cosa :muro:

Nel senso che il 6+2 supporta i 150w?

8 poli (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#pciexpress8)
The older 6 pin version officially provides a maximum of 75 watts (although unofficially it can usually provide much more) whereas the new 8 pin version provides a maximum of 150 watts.

6 poli (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#pciexpress6plus2)
That way, your power supply only needs to have one 6+2 cable to be compatible with both 6 pin and 8 pin PCI Express connectors.

ovvero: una scheda dotata di un connettore a 8 poli si presuppone che necessiti di 150W
una scheda dotata di un connettore a 6 poli si presuppone che necessiti di 75W
un alimentatore dotato di un connettore a 6+2 poli è fatto per funzionare sia su un 8 poli, sia su un 6 poli.

In effetti questo dovrebbe rispondere automaticamente alla mia domanda: se un alimentatore possiede un 6+2, dovrebbe essere in grado di soddisfare i requisiti anche di un 8 poli. Però volevo esserne sicuro.

Mi sto incasinando :D

Matalf
25-06-2009, 16:30
Nel senso che il 6+2 supporta i 150w?

8 poli (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#pciexpress8)
The older 6 pin version officially provides a maximum of 75 watts (although unofficially it can usually provide much more) whereas the new 8 pin version provides a maximum of 150 watts.

6 poli (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#pciexpress6plus2)
That way, your power supply only needs to have one 6+2 cable to be compatible with both 6 pin and 8 pin PCI Express connectors.

ovvero: una scheda dotata di un connettore a 8 poli si presuppone che necessiti di 150W
una scheda dotata di un connettore a 6 poli si presuppone che necessiti di 75W
un alimentatore dotato di un connettore a 6+2 poli è fatto per funzionare sia su un 8 poli, sia su un 6 poli.

In effetti questo dovrebbe rispondere automaticamente alla mia domanda: se un alimentatore possiede un 6+2, dovrebbe essere in grado di soddisfare i requisiti anche di un 8 poli. Però volevo esserne sicuro.

Mi sto incasinando :D

supponi male ;) una sceda senza nessun connettore consuma fino a 75W con 2 connettori da 6 poli una s.video pu arrivare anche a consumare 150W con 1 da 8 e uno da 6 arriva anche a 300W

questo non vuoldire che quella scheda consumi quello ;)

poi il numero di poli del connettore non è rilevante ;)
per es il Vx550 ha solo 2 connettori da 6 poli ma grazie agli adattatori puo tranqullamente supportare uno Sli/Crossfire ;)

quindi, visto che gli adattatori sono compresi nella scatola... non ti fare nessun problema.

il tuo sistama con la 4890 dovrebbe avvicinarsia un consumo di 260/280W reali ;)

gnx
25-06-2009, 16:40
quindi, visto che gli adattatori sono compresi nella scatola... non ti fare nessun problema.

Eh, ma visto che nella scatola erano presenti due adattatori da "4-pin" a "6 pin PCI Express" (per chiamarli con le denominazioni corrette), e nessun adattatore per "8 pin PCI Express" che invece monta la scheda, mi sono preoccupato.
Tra l'altro la scatola della scheda mi è arrivata (acquisto online presso e-chiave) senza il sigillo, quindi era stata già aperta. Questo può spiegare la mancanza dell'adattatore 8 pin, e potrebbe anche spiegare un eventuale malfunzionamento (spero, anche per loro, che non mi abbiano inviato una scheda difettosa)

Comunque ho trovato e ordinato il Corsair M620, ne prenderò possesso domani.
Grazie a tutti per il supporto.

gnx
26-06-2009, 20:30
NOVITA'

Ho tirato fuori questi 100€ e ho preso il Cooler Master M620 di cui parlavo.

Ricablo tutto e collaudo il sistema con la mia vecchia X1950XT: parte tutto, quindi non ho sbagliato nulla.

Tolgo la X1950XT e infilo la HD4890: niente immagine a video. Non funziona.

Come prima, si accendono solo 3 spie, e si spengono subito dopo. La ventola della scheda parte (com'è normale) al 100% al boot, dopodiché riduce la sua velocità ma continua a funziona.

Il PC fa il boot, ma il monitor è completamente nero, non mostra neppure l'immagine del BIOS.

E' rotta, vero? Mi hanno spedito una scheda fritta, giusto?
Da considerare che la scatola non era sigillata con il bollino tondo trasparente. Ho quindi il forte dubbio che il rivenditore abbia infilato nella scatola una scheda andata, e l'abbia spedito ad un cliente. Che sarei poi io.

E non riesco a trovare alternative a questa possibilità: i cablaggi sono corretti, il costoso alimentatore funziona alla perfezione, il BIOS non mi pare che abbia voci particolari su cui giocare un po'.

Avete qualche suggerimento in alternativa al rimandare indietro il tutto e sputtanare per benino il negozio online ovunque?

CaFFeiNe
26-06-2009, 20:40
NOVITA'

Ho tirato fuori questi 100€ e ho preso il Cooler Master M620 di cui parlavo.

Ricablo tutto e collaudo il sistema con la mia vecchia X1950XT: parte tutto, quindi non ho sbagliato nulla.

Tolgo la X1950XT e infilo la HD4890: niente immagine a video. Non funziona.

Come prima, si accendono solo 3 spie, e si spengono subito dopo. La ventola della scheda parte (com'è normale) al 100% al boot, dopodiché riduce la sua velocità ma continua a funziona.

Il PC fa il boot, ma il monitor è completamente nero, non mostra neppure l'immagine del BIOS.

E' rotta, vero? Mi hanno spedito una scheda fritta, giusto?
Da considerare che la scatola non era sigillata con il bollino tondo trasparente. Ho quindi il forte dubbio che il rivenditore abbia infilato nella scatola una scheda andata, e l'abbia spedito ad un cliente. Che sarei poi io.

E non riesco a trovare alternative a questa possibilità: i cablaggi sono corretti, il costoso alimentatore funziona alla perfezione, il BIOS non mi pare che abbia voci particolari su cui giocare un po'.

Avete qualche suggerimento in alternativa al rimandare indietro il tutto e sputtanare per benino il negozio online ovunque?

puo' anche darsi che ti sia semplicemente capitata una scheda guasta.... rimandala indietro e chiedine una nuova.

Capellone
26-06-2009, 20:46
la breve accensione di tre led su 4 all'avvio è normale.
hai provato a usare solo due spine da 6 invece che 6+8?

gnx
26-06-2009, 21:48
puo' anche darsi che ti sia semplicemente capitata una scheda guasta.... rimandala indietro e chiedine una nuova.

Fosse guasta dalla nascita, e il sigillo fosse stato intatto, mi riterrei solo sfortunato.
Ma visto che il sigillo manca, guasta dalla nascita o guastata nell'utilizzo, la scheda non andava spedita al cliente. Anche perché, inizialmente incredulo, ho imputato la responsabilità all'alimentatore e ne ho acquistato un altro sovradimensionato per sicurezza, forse inutilmente.

Se qualcuno ce l'ha o lo sa: come interpreto l'accendersi di sole tre spie in luogo delle quattro presenti?

gnx
26-06-2009, 21:50
la breve accensione di tre led su 4 all'avvio è normale.

ok mi hai anticipato :)

hai provato a usare solo due spine da 6 invece che 6+8?

No, provo subito... attendere prego...

gnx
26-06-2009, 22:09
ok mi hai anticipato :)

No, provo subito... attendere prego...

provato, nisba.

Anzi, ora il S.O. non fa nemmeno il boot (di default parte Linux, che quando si avvia prende l'indirizzo dalla rete in DHCP quindi posso verificare l'avvenuto boot pingando la scheda di rete o anche connettendomi in ssh).

EDIT: avevo disconnesso l'alimentazione dei dischi, per quello non faceva il boot ;)

confermo però il nisba scheda.

Dubbio: forse devo aggiornare il BIOS della P5B? Provo.

gnx
26-06-2009, 22:55
Bios aggiornato. Ha agito in qualche modo sulla scheda video, tantovero che ora Windows Vista sostiene che, installata la X1950XT, il driveri ATI è assente (?)
Ma a prescindere da questo (proverò a reinstallarlo), la HD4890 si rifiuta ancora di mandare a video qualsiasi cosa.

:cry:

PS: aggiungo: una volta bootato il S.O., il monitor riceve il segnale video (almeno, lo deduco dal fatto che NON dice che il segnale è assente), ma rimane nero.

gnx
27-06-2009, 02:39
Dubbio: la p5b è PCIe 1.0. La 4890 è PCIe 2.0. Ci sono problemi di incompatibilità?

raycharles
27-06-2009, 02:51
Dubbio: la p5b è PCIe 1.0. La 4890 è PCIe 2.0. Ci sono problemi di incompatibilità?

No nessun problema di compatibilità: PCI-E 2.0 è retrocompatibile. :)
Spedisci una e-mail o telefona (o meglio entrambe) al negozio dove hai acquistato e segnala l' accaduto, specificando le prove effettuate con altra scheda video funzionante e l' avvenuto acquisto di una nuova PSU: se il negozio è di quelli seri non farà storie per la sostituzione della VGA. ;)

gnx
27-06-2009, 14:03
Ho fatto la prova definitiva, installando la scheda su un PC di un amico su cui gira attualmente e felicemente una HD4870.

Risultato: dove il mio Samsung Syncmaster visualizza schermo nero, il Packard Bell dell'amico chiarisce meglio le idee mostrando una bella griglia di righe bianche e nere verticali.

Scheda fritta.

Il negozio (E-Key, che cito sicuro del fatto che non sia una forma di pubblicità, correggetemi se sbaglio) mi ha venduto deliberatamente una scheda fritta.

Ora dovrò spedirla (1 settimana), attendere che loro entro 40 giorni mi diano una risposta, e attendere la restituzione del denaro (perchè da E-Key a questo punto non ho più intenzione di acquistare alcunché).

Ho tirato fuori 280 euro (i 100€ di alimentatore erano una spesa superflua, fino a prova contraria), e sono al punto di prima. Da evitare come la peste bubbonica aggravata dall'influenza suina, ovina, aviaria e otaria.

:muro: :mad: :cry: :cry: :cry:

SoXos
27-06-2009, 18:08
Nel tuo caso non si applica la normale garanzia relativa ad un guasto verificatosi durante il normale periodo coperto dalla medesima ma la procedura DOA (Death On Arrival = Non funzionante all'arrivo) che prevede l'immediata sostituzione del componente guasto. Fallo ben presente al rivenditore per evitare tempi lunghi nella sostituzione.

edu92
27-06-2009, 18:30
Ho il tuo stesso problema con la stessa scheda video, la vapor-x 4890 solo che a differenza della tua certe volte parte e quando non parte nonostante si accenda (sia il led della scheda video che la ventola) non arriva il segnale allo schermo

gnx
27-06-2009, 18:33
Nel tuo caso non si applica la normale garanzia relativa ad un guasto verificatosi durante il normale periodo coperto dalla medesima ma la procedura DOA (Death On Arrival = Non funzionante all'arrivo) che prevede l'immediata sostituzione del componente guasto. Fallo ben presente al rivenditore per evitare tempi lunghi nella sostituzione.

Grazie per la info. Ma già vedo un futuro nero: la mia prima intenzione sarebbe di usufruire del diritto di recesso e pretendere la restituzione del maltolto, al fine di acquistarne una in brevissimo tempo da qualcun'altro (onesto). Già mi immagino sentirli rispondere alla richiesta di recesso qualcosa come: "Scusi come dice? Non ci sento da quento orecchio!", anche perché leggendo con attenzione le condizioni per usufruire di tale diritto ci sono indicate delle clausole che mi lasciano piuttosto perplesso, come "la merce deve essere restituita integra e completamente sigillata". Che, a parte la beffa di non poter restituire una merce sigilata quando non lo era fin dall'arrivo, è una clausola esplicitamente vessatoria e contro il principio su cui è fondato il diritto di recesso (poiché non ho avuto occasione prima, devo visionare e provare la merce che ho acquistato per corrispondenza, prima di scegliere se recedere dal contratto d'acquisto).
Il DOA (che suona anche minaccioso :D ) sarebbe un ripiego, e anche lì me li vedo a rispedirmi un'altra scheda rotta, e poi un'altra ancora, tirando alla lunga finché non cedo o finché la 4890 non diventa obsoleta.

Mi sento un allocco, come quelli che hanno comprato le creme da Wanna Marchi per dimagrire :mad: Mai più E-Key, e ora temo fortemente gli acquisti online. Ripeto: non perchè il pezzo era guasto, perchè è una cosa che può capitare. Ma perchè la confezione era stata quantomeno ispezionata da loro, vista la mancanza del sigillo, e nonostante il pezzo fosse guasto, me l'hanno spedito.
Se dovesse capitare ancora di dover rischiare a fare un acquisto in questo modo forse adotterò la precauzione di filmare l'apertura del pacco.

gnx
27-06-2009, 18:35
Ho il tuo stesso problema con la stessa scheda video, la vapor-x 4890 solo che a differenza della tua certe volte parte e quando non parte nonostante si accenda (sia il led della scheda video che la ventola) non arriva il segnale allo schermo

Presa online? Imbestialito come me? :mad: :D

edu92
27-06-2009, 18:41
Precisamente dallo stesso sito ahahahah. Però almeno a me dà segni di vita :D speriamo non la debba cambiare anche io

gnx
27-06-2009, 20:47
Precisamente dallo stesso sito ahahahah.

:eek: ma dove si riforniscono questi? da un rottamaio canadese? :mbe:

Però almeno a me dà segni di vita :D speriamo non la debba cambiare anche io

Lo spero per te, solo che: non vorrei tirartela, ma non è una bella cosa che si comporti così, anche solo sporadicamente.

Curiosità: c'era il sigillo sull'apertura della confezione?

edu92
27-06-2009, 20:49
sisi. Era chiusa con il sigillo! speriamo che sia un problema di driver o qualcosa del genere perchè mi farebbe innervosire non poco una cosa del genere :D:muro:

gnx
27-06-2009, 21:00
sisi. Era chiusa con il sigillo! speriamo che sia un problema di driver o qualcosa del genere perchè mi farebbe innervosire non poco una cosa del genere :D:muro:

Attenzione allora: il mio problema si manifesta fin dalla fase POST del BIOS, quindi sicuramente è un guasto hardware. Se anche a te il problema si manifesta nello stesso modo, il driver non c'entra nulla, quindi non farti scrupolo a restituirla. Tanto poi loro la rivendono a qualcun altro :D :muro: :cry:

edu92
27-06-2009, 21:44
ma il fatto che qualche volta va, come lo spieghi???

gnx
27-06-2009, 22:06
ma il fatto che qualche volta va, come lo spieghi???

Non ne ho la minima idea, ma sugli apparecchi digitali la cosa non è inconsueta. Il discorso è che dovrebbe funzionare sempre.

Giusto per capire: il sintomo è esattamente come il mio? ovvero:
- accendi il PC
- la ventola va al 100%
- la ventola dimunisce di velocità
- il sistema operativo si avvia normalmente (un metodo rozzo per avere un indizio di funzionamento è fare un ping sull'indirizzo DHCP che solitamente viene assegnato alla macchina: quando il S.O. fa il boot, il ping risponde.
Te lo chiedo perchè questo comportamento è testimonianza del fatto che tutto il tuo sistema, dai cablaggi all'alimentazione, soddisfa i requisiti della scheda.

edu92
27-06-2009, 23:04
Si, però la ventola va sempre al massimo e il sistema operativo si carica perchè sento il suono di accensione di vista...però non mi riesco a spiegare il fatto che certe volte va e finchè non lo spengo non dà problemi!! cosa può mai essere? e devo pure sbrigarmi a capire perchè se passa la settimana non mi rimandano immediatamente la scheda ma devo aspettare l'assistenza

gnx
29-06-2009, 11:26
cosa può mai essere?
L'alimentatore?

Per quanto riguarda la mia triste storia, stamattina mi ha contattato il rivenditore, al quale ho spiegato le conclusioni (scheda guasta), e ho fatto le mie cortesi rimostranze per la confezione senza sigillo.
Mi ha spiegato la procedura: RMA e rispedizione del pacco a mio carico, quindi le spese di spedizione e i rischi correlati accollati a me: dovrò fare un pacco assicurato, e comunque sperare che non succeda nulla altrimenti altro tempo perso ad andare avanti e indré per i vari uffici e attendere mesi per un eventuale rimborso.
La persona si è dimostrata molto gentile, e sono confidente sul fatto che si muoveranno il più velocemente possibile per rimediare al problema. Ma alla fine ci rimetterò io tempo e denaro per un problema che non è stato causato da me. :mad: . Ho fatto quindi presente che non sono d'accordo su questo modo di agire: la restituzione sarebbe dovuta avvenire a loro carico e a loro responsabilità.
Vedremo come andrà a finire.

gnx
02-07-2009, 14:35
Aggiornamento: ieri sono riuscito finalmente a completare la procedura per poter mandare in RMA la scheda, e l'ho inviata. Non è stato facile, eppure ho mantenuto la calma.
Sono passate oltre due settimane, ho 283 euro in meno, e nulla in mano.

ciccaz
02-07-2009, 14:36
Aggiornamento: ieri sono riuscito finalmente a completare la procedura per poter mandare in RMA la scheda, e l'ho inviata. Non è stato facile, eppure ho mantenuto la calma.
Sono passate oltre due settimane, ho 283 euro in meno, e nulla in mano.

Hai pagato 283 euro la 4890:eek:

gnx
02-07-2009, 14:42
Hai pagato 283 euro la 4890:eek:

No. 183€ + 100€ per l'alimentatore, che poi si è rivelato superfluo visto che il problema era dovuto alla scheda malfunzionante.

ciccaz
02-07-2009, 14:43
No. 183€ + 100€ per l'alimentatore, che poi si è rivelato superfluo visto che il problema era dovuto alla scheda malfunzionante.

beh almeno hai un alimentatore bello potente così non lo dovrai cambiare più:read:

gnx
02-07-2009, 14:47
beh almeno hai un alimentatore bello potente così non lo dovrai cambiare più:read:

vabeh, diciamo che non sono stati soldi proprio gettati: è più silenzioso, il case ha guadagnato parecchio in ordine di cavi e conseguente areazione (è un modulare), e probabilmente consuma anche meno.
PERO' ho 283€ in meno e nulla in mano. Per placare la mia frustrazione e conseguente ira mi aspetto dal rivenditore un trattamento di favore.

gnx
09-07-2009, 00:07
Aggiornamento: la scheda è giunta a destinazione due giorni fa, spedita con Pacco Celere 3 a mie spese. Non ho avuto notizie, quindi stamattina mi sono attaccato al telefono come un cane rabbioso si attacca alla gamba del portalettere. Faticosamente sono riuscito a prendere la linea, e ho trattato con la gentile signora del supporto post-vendita.
La loro intenzione iniziale era di inviare venerdì prossimo una scheda uguale, il che sarebbe significato un'altra settimana di attesa. Ho fatto gentilmente presente che erano ormai tre settimane che avevo ordinato e pagato, e la faccenda iniziava a diventare più urgente di quanto già non lo fosse (l'aspettativa è: ordini e in due giorni hai a casa il materiale: io ho l'ho ricevuto una settimana dopo, già aperto e non funzionante), e ho richiesto che mi venisse spedita anche un'altra scheda eventualmente disponibile equivalente o superiore e avrei pagato la differenza.
Dopo poche ore mi è arrivata la risposta: mi dovrebbero aver inviato sempre una 4890 ma versione OC. Non mi è stata richiesto il pagamento della differenza, anche perché nel frattempo (tre settimane sono un'eternità nel mercato delle schede video) i prezzi sono scesi, e la versione OC costa 2€ in più della versione standard.

Ovviamente nessun trattamento di favore, neanche minimo: per rispedire il materiale-fuffa ho sganciato 9,10 €.

Per un giudizio definitivo aspetto di montare il pezzo in arrivo. Per ora: è iniziata male, ed è continuata malino, nonostante l'affabilità del personale con cui ho avuto contatto telefonicamente.

QuakeD
13-07-2009, 00:51
porca p ladra e bastarda,
stessa scheda (vapor-x), stesso negozio (accidenti a loro), stesso problema...funziona tutto ma il monitor è nero.
aspetto tue notizie perchè sono veramente in pensiero, la roba è arrivata ieri!
aggiungo che mi hanno fatto aspettare una settimana in + solo perchè l'avevano finita e sul sito era ancora disponibile.
concordo sulla gentilezza, ma ho paura che sotto sotto con queste schede ci abbiano fatto il barbecue.

gnx
13-07-2009, 10:01
porca p ladra e bastarda,
stessa scheda (vapor-x), stesso negozio (accidenti a loro), stesso problema...funziona tutto ma il monitor è nero.
aspetto tue notizie perchè sono veramente in pensiero, la roba è arrivata ieri!
aggiungo che mi hanno fatto aspettare una settimana in + solo perchè l'avevano finita e sul sito era ancora disponibile.
concordo sulla gentilezza, ma ho paura che sotto sotto con queste schede ci abbiano fatto il barbecue.

La scheda è arrivata, e questa volta era contenuta in una confezione sigillata. Infatti ho scoperto che anche tutti i cavetti sono sigillati in singole bustine (tranne i due cavi di alimentazione), mentre nella "versione" precedente oltre alla confezione che mancava di sigillo, anche tutte le bustine erano state già aperte.

Questa funziona (come dovrebbe, del resto: nulla di eccezionale).

Posso quindi concludere che il 16 giugno ho acquistato su e-key una Ati Sapphire 4890 Standard aspettandomi di spendere 183 euro e di averla dopo 2 giorni, che ho invece ho ricevuto un mese dopo ma solo dopo aver raggiunto in totale l'esborso di 192 euro per spedizione non a mio carico, della quale comunque chiederò rimborso (non mi va di essere preso per i fondelli).

Ah, per inteso: questa è l'ultima volta che mi fregano con i pacchi non sigillati: l'ultima apertura del pacco l'ho fatta con la telecamera accesa.

Chiusa la mia faccenda, ti consiglio di telefonare (alle mail mi hanno risposto dopo giorni) e insistere per una sostituzione immediata.

QuakeD
13-07-2009, 14:43
meno male alla fine hai risolto...
io aggiungo due cose però:
1 il rumore che dici te non me l'ha mai fatto
2 ho provato con la mia vecchia scheda (vecchia è dir poco, ha almeno 6 anni, una ati x300, ma è l'unica che ho), ed il risultato è lo stesso, schermo nero...

ho il continuo sospetto di aver dimenticato qualcosa di cruciale

ciao a tutti e grazie

gnx
13-07-2009, 15:32
meno male alla fine hai risolto...
io aggiungo due cose però:
1 il rumore che dici te non me l'ha mai fatto

A scanso di equivoci: il rumore è semplicemente la ventola che all'avvio parte al 100%, e dopo la fase POST del BIOS scende a velocità normale. Dovresti sentirlo chiaramente, sempre che tu non abbia la finestra che dia sul Grande Raccordo Anulare ;)

2 ho provato con la mia vecchia scheda (vecchia è dir poco, ha almeno 6 anni, una ati x300, ma è l'unica che ho), ed il risultato è lo stesso, schermo nero...

ho il continuo sospetto di aver dimenticato qualcosa di cruciale

Hai provato a disinstallare il driver prima di installare la scheda nuova?

QuakeD
13-07-2009, 15:34
Hai provato a disinstallare il driver prima di installare la scheda nuova?

è un pc completamente nuovo, l'ho acceso ieri per la prima volta...e siccome la scheda vecchia non fa non ho proprio avuto modo di dialogarci

gnx
13-07-2009, 15:50
è un pc completamente nuovo, l'ho acceso ieri per la prima volta...e siccome la scheda vecchia non fa non ho proprio avuto modo di dialogarci

Ah, allora potrebbero essere cause diverse da malfunzionamenti della scheda video, ti conviene aprire un thread a parte (magari nella sezione support tecnico/driver (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69))

spelli
14-07-2009, 15:39

prova a:
1)cambia monitor, a meno che tu non sia sicuro che funzioni
2) controlla i cavi, i piedini ecc ecc
3) prova a cambiare i 2 cavi dell'ali (se non è modulare dovresti averne altri 2)
4) prova a installare la scheda in un altra porta PCI-E
5) controlla che i connettori (tutti, cioè quelli della mobo, quelli dell'ali, il PCI-E) siano apposto

Marcus Scaurus
26-07-2009, 17:58
Ciao a tutti!

Anche io ho lo stesso problema con una 4890 vapor-x. In pratica a volte parte e a volte no. I led rossi lampeggiano ma non rimangono mai accesi. Anzi lampeggia solo quello cft, gli altri mai. La ventola della scheda video parte al 100% poi riduce la velocità se il boot è buono, altrimenti rimane tutto inchiodato così.

La porto indietro? La scheda è del pc in firma "under construction". E' tutto nuovo nuovo, appena preso.
Io cmq la scheda l'ho presa in negozio fisico. Entro una settimana godo anche io di qualche diritto in più? O mi tocca aspettare settembre (tra una cosa e l'altra...)?

Aiuto!!! :help: Voglio giocare!!!!! :cry:

EDIT: mi sto "divertendo" a fare diverse prove: ho provato con i cavi di alimentazione staccati e gli altri due led, come giusto, rimangono accesi, ventola sempre al massimo; ho anche provato a riattaccare i cavi di alimentazione, ma nulla... A volta parte e a volte no...

ciccaz
26-07-2009, 19:07
Ciao a tutti!

Anche io ho lo stesso problema con una 4890 vapor-x. In pratica a volte parte e a volte no. I led rossi lampeggiano ma non rimangono mai accesi. Anzi lampeggia solo quello cft, gli altri mai. La ventola della scheda video parte al 100% poi riduce la velocità se il boot è buono, altrimenti rimane tutto inchiodato così.

La porto indietro? La scheda è del pc in firma "under construction". E' tutto nuovo nuovo, appena preso.
Io cmq la scheda l'ho presa in negozio fisico. Entro una settimana godo anche io di qualche diritto in più? O mi tocca aspettare settembre (tra una cosa e l'altra...)?

Aiuto!!! :help: Voglio giocare!!!!! :cry:

EDIT: mi sto "divertendo" a fare diverse prove: ho provato con i cavi di alimentazione staccati e gli altri due led, come giusto, rimangono accesi, ventola sempre al massimo; ho anche provato a riattaccare i cavi di alimentazione, ma nulla... A volta parte e a volte no...

Vai di RMA.. rivedi la scheda verso settembre se va bene

Marcus Scaurus
26-07-2009, 19:13
rivedi la scheda verso settembre se va bene

Si può dire??? Che palle!!! :muro:

Aggiungo anche che negli ultimi tentativi non è partita proprio più. L'alimentatore si può escludere vero? Altrimenti non sarebbe mai partita. Oppure potrebbe anche quello essere?

ciccaz
26-07-2009, 19:18
Si può dire??? Che palle!!! :muro:

Aggiungo anche che negli ultimi tentativi non è partita proprio più. L'alimentatore si può escludere vero? Altrimenti non sarebbe mai partita. Oppure potrebbe anche quello essere?

e' un buon ali quindi si può escludere.. Prova fartela cambiare visto che è stata acquistata da poco o fatti ridare i soldi, comunque visto che è un negozio fisico al 99% te la cambia:read: subito dopo aver constatato su un pc di prova che non funziona

Marcus Scaurus
27-07-2009, 16:04
Ho fatto diversi altri tentativi: sembra un problema di connessione tra scheda e slot pci-ex. Incredibile... A questo punto come mi conviene giocare? Come posso stabilire se fa difetto lo slot o la scheda (considerando che non ho altre vga pci-ex)? :help:

Uguale
01-08-2009, 00:21
Stesso negozio, stessa scheda: 4890 vapor-x

Tecnico di ekey al telefono (gentilissimo), fatto 1000 prove, aggiornato il bios della mobo, niente. Teoria: sk madre difettosa o impostazioni errate.

Ma spulciando su internet, nei forum inglesi di sapphire e Ati credo di aver trovato il problema.

Tutte le 4890 vapor-x con numeri di serie SKU#11150-05 // P/N:288-1E115-020SA hanno i seguenti problemi:

- Accensione normale nel 50% dei casi, anche meno direi
- La maggior parte delle volte: ventola al 100% e no signal.

Soluzioni: Nessuna, solo la sostituzione, visto che da ati pare ci stiano lavorando ancora. (ecco perchè magari chi l'ha sostituita da ekey facilmente ne ha preso un'altra con lo stesso numero di serie e quindi non funzionante)

Lunedi vado direttamente in negozio e spiego la cosa, forse è meglio, sostituire la sk video sicuramente sarà più veloce che smontare la sk madre.

E riporto la cosa, magari non la conoscono neanche loro, a beneficio dei prossimi acquirenti.

Vi posto i link da dove ho preso le informazioni:

AMD-ATI (http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=116405&enterthread=y)

VGA FORUM
http://www.vgaforum.com/showthread.php?t=21674

ANCORA
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=100010

Spero di essere stato di aiuto (se veramente le cose stanno cosi)

bizzy89
01-08-2009, 03:25
se come detto hai anke provato ad invertire i cavi hai fatto una genialata ti sei giocato la scheda e anche la garanzia...un mese fa ho montato una hd 4890 nella scatola ha due adattori che vanno collegati sull'alimentazione ide che hanno uno 6 pin e l'altro 8 quindi non avresti nemmeno avuto il bisogno di andare a comprarne altre.:muro:

Rorschack
01-08-2009, 08:17
Ripropongo il post già sottoposto: conosco già la risposta (RMA!!!), ma almeno aggiungo la mia esperienza alle vostre

Configurazione:
Mainboard Gigabyte MA790FXT-UD5P
CPU Phenom 955 BE
RAM 8 GByte DDR3 (2 * 4 GByte)
GPU Radeon 4890 HD Vapor-X (non Toxic)
6 dischi fissi SATA
DVDROM IDE
Masterizzatore DVD IDE
Alimentatore: Enermax 720 Watt - link:
http://www.virtual-hideout.net/revie...0w/index.shtml

Problema:
con un andamento del tutto random, qualche volta il sistema si accende e qualche volta no: in quest'ultimo caso tutto sembra andare alla grande (infatti il PC carica Vista e si spegne regolarmente con una rapida pressione sul pulsante di accensione), ma il video rimane nero

Possibile causa:
alimentatore poco potente???? Possibile con 720 Watt? NO
A questo punto sono quasi sicuro della scheda malfunzionante

Uguale
03-08-2009, 19:16
Vi aggiorno sulla mia esperienza:

4890 vapor-x testata e sostituita in mattinata da ekey. Mi sono recato direttamente in sede e voglio sottolineare la estrema disponibilità e competenza dimostrata nell'occasione dal loro tecnico, con cui ho avuto il piacere di scambiare due parole. Non conosco le vostre dirette esperienze, ma opererò sicuramente altri acquisti da loro in futuro e non mancherò di consigliare lo shop, visto l'ottimo servizio fornitomi.
Ho sostituito la vapor-x con la Gainward Gtx 275, che era stata poi fino all'ultimo in ballottaggio con la vapor-x prima di acquistare il pc.

Rorschack
03-08-2009, 20:37
Aggiornamento: ho provato una 4890 HD Vapor-X Toxic, con numero di serie moooolto simile ma non identico a quello incriminato (cambiano le sole cifre finali) ***senza alcun problema***. Ormai il malfunzionamento sembra incontrovertibilmente dimostrato... peccato dovrò aspettare la fine di agosto per la riattivazione del servizio RMA