PDA

View Full Version : AMD-V: aumento prestazioni effettivo?


jv_guano
24-06-2009, 22:54
ciao!

ho cercato in lungo e in largo per questo forum, ma ho trovato ben poche risposte...temo sia un argomento ancora poco trattato ma ci provo comunque...

sul sistema desk in firma, ho installato Ubuntu 9.04 64-bit, sul quale ho installato Virtualbox. Da questo, ho creato una macchina virtuale son OS XP SP3.
Innanzitutto devo dire che col pc che avevo prima (un PIV 1gb ram) la differenza prestazione è davvero un qualcosa di abissale...

se, nell'uso del computer "fisico", il divario prestazionale tra la mia config attuale e precedente ovviamente c'è ed è bello ampio, per quello che riguarda un OS virtuale è davvero abissale, son rimasto sorpreso davvero...ci speravo, ma non me l'aspettavo!!
sembra davvero un OS fisico..

comunque, a parte questo.
ho provato ad abilitare/disabilitare da BIOS e abilitare/disabilitare nelle opzioni di Virtualbox il supporto alla virtualizzazione della CPU, ma non apprezzo alcuna differenza, nè nell'utilizzo dell OS virtuale, nè come risorse occupate della macchina host.
ho provato anche a lanciare diversi superpi nella guest, sperando di riscontare differenze "numeriche" ma ho ottenuto sempre gli stessi risultati.

mi chiedevo quindi: questo AMD-V ha la sua efficacia? serve? o è solo marketing?

grazie e ciao!

K Reloaded
25-06-2009, 11:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063