PDA

View Full Version : Aiuto da xboxari!!!!

dax206
24-06-2009, 21:13
Ciao ragazzi scusate l'urlo ma mi sono reso conto adesso di aver fatto una cassaruolata enoooorme!!!!! dopo il rrod della mia xbox avevo deciso di provare ad aggiustarla(ovviamente garanzia era scaduta) e già che c'ero inserirla in un case diverso(purtroppo causa università e vacanze ci metterò un po' a finirlo visto che è piuttosto inconvenzionle come progetto).ho dovuto staccare il cavo che alimenta il lettore per fare questo lavoro e adesso...non mi ricordo in che verso era messo!!!! se lo metto al contrario lo brucio!!!! qualcuno ha qualche idea????

PeK
24-06-2009, 22:01
cerca delle foto :stordita:
prova con un tester a vedere le tensioni sul cavo e guarda se sul lettore scrivono come vanno collegati i cavetti :stordita:

Critterix
24-06-2009, 23:06
Visto che parli di RROD dovrebbe essere la xbox360, giusto?
In tal caso il cavo di alimentazione del lettore non ha delle piccole guide?

DenFox
25-06-2009, 01:44
Ma dai come si fa a non capire il verso! Se guardi bene il cavo ha delle piccole protuberanze di plastica sia sopra che di fianco che fanno da guide e ti indicano il verso.

http://www.xpconsole.eu/images/xbox360/linker_xbox360.jpg

dax206
25-06-2009, 14:42
le guide credo siano simmetriche.stasera vado a controllare(è nel box):boh:

Giant Lizard
25-06-2009, 15:14
davvero si brucia? Io quelli dell'hard disk su pc li ho sempre messi girati a caso e non è mai successo niente... :asd:

PhoEniX-VooDoo
25-06-2009, 15:21
davvero si brucia? Io quelli dell'hard disk su pc li ho sempre messi girati a caso e non è mai successo niente... :asd:

si vede che a caso hai sempre azzeccato il verso giusto, dato che entrano solo in un modo.. :O

Ma per curiosità, come si aggiusta una X360 che ha dato l'RROD ?

krizalid
25-06-2009, 15:24
si vede che a caso hai sempre azzeccato il verso giusto, dato che entrano solo in un modo.. :O

Rimuovendo le X clamp :asd:

Critterix
25-06-2009, 15:38

Io ne ho aggiustate 2 e mi funzionano da diversi mesi.
Per prima cosa ho tolto le x-clamp, rimosso i dissipatori e tolto la pasta termoconduttiva. Messa una pasta più performante e rimontato i dissipatori utilizzando al posto delle x-clamp dei bulloni e delle rondelline compatibili.
Ho montato delle ventole collegate ad un alimentatore indipendente; le accendo insieme all'xbox e le spengo un po' dopo la xbox, in modo da raffreddare meglio.
Se dopo il lavoro c'è ancora RROD è necessario far surriscaldare la GPU, in modo che si risaldi.
Inoltre l'alimentatore della xbox è collegato ad un gruppo di continuità che ripulisce la corrente da sbalzi.

Capisco che possa sembrare strano, ma ho letto molto in proposito e ogni cosa che ho fatto è stata dettata da motivazioni precise. Sono passati diversi mesi e anche se la soluzione è un po' antiestetica per ora va tutto alla perfezione...
Per il rumore gioco da hard disk e sento solo le ventole che in realtà non girano neanche tanto veloci, visto che le ho messe in parallelo a 9v invece che a 12v (naturalmente ho rispettato i mA), mentre quelle della xbox si mantengono sempre a basso regime. :D :D

Foto:
http://img265.imageshack.us/img265/4618/xboxr.jpg

krizalid
25-06-2009, 15:40
Io ne ho aggiustate 2 e mi funzionano da diversi mesi.
Per prima cosa ho tolto le x-clamp, rimosso i dissipatori e tolto la pasta termoconduttiva. Messa una pasta più performante e rimontato i dissipatori utilizzando al posto delle x-clamp dei bulloni e delle rondelline compatibili.
Ho montato delle ventole collegate ad un alimentatore indipendente; le accendo insieme all'xbox e le spengo un po' dopo la xbox, in modo da raffreddare meglio.
Se dopo il lavoro c'è ancora RROD è necessario far surriscaldare la GPU, in modo che si risaldi.
Inoltre l'alimentatore della xbox è collegato ad un gruppo di continuità che ripulisce la corrente da sbalzi.

Capisco che possa sembrare strano, ma ho letto molto in proposito e ogni cosa che ho fatto è stata dettata da motivazioni precise. Sono passati diversi mesi e anche se la soluzione è un po' antiestetica per ora va tutto alla perfezione...
Per il rumore gioco da hard disk e sento solo le ventole che in realtà non girano neanche tanto veloci, visto che le ho messe in parallelo a 9v invece che a 12v (naturalmente ho rispettato i mA), mentre quelle della xbox si mantengono sempre a basso regime. :D :D

Foto:
http://img265.imageshack.us/img265/4618/xboxr.jpg

Potevi moddare almeno il case e farci sopra le ventole :O
Anti estetica e quasi un complimento

Critterix
25-06-2009, 15:42
Potevi moddare almeno il case e farci sopra le ventole :O
Anti estetica e quasi un complimento

Dipende da quanto interessa.. a me va bene così...

krizalid
25-06-2009, 15:44
Polvere FTW!

Markcus
25-06-2009, 15:45

Io ti consiglio di andare di corsa a giocare alla lotteria :asd:

Critterix
25-06-2009, 15:46
Polvere FTW!

Guarda in realtà di polvere ne entra parecchia anche nelle xbox chiuse. Nel caso della mod le ventolone ne farebbero entrare comunque tanta. Alla fine è molto più semplice spolverarla così.

krizalid
25-06-2009, 15:47
cmq così esposta non è certo sicura....Comunque finchè funziona :rolleyes:

domthewizard
25-06-2009, 15:47
e si vede che hai sempre avuto un :ciapet: esagerato visto che sia i molex che i sata hanno un solo verso :asd:

Giant Lizard
25-06-2009, 15:51
ah ecco, riescono ad infilarsi in un solo verso...allora è impossibile sbagliare, no? :D

DenFox
25-06-2009, 15:57

Giant sei da abbattere :asd:

dax206
25-06-2009, 20:20
Giant sei da abbattere :asd:

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

dunque un po' di cose: i plug sono in effetti orientati (DenFox e Critterix insegnano). Immagino che metterne uno o l'altro attaccato al lettore sia uguale, right?

critterix io ho messo un dissipatore da pc sulla GPU perchè l'originale ha una superficie di dissipazione imbarazzante. La tua da quanto va avanti?(non voglio portare male:D )

grazie ragazzi, qnd ho letto "attenzione a ricollegare nel verso giusto il cavo perchè potrebbe bruciarsi" sono sbiancato

DenFox
25-06-2009, 20:27
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

dunque un po' di cose: i plug sono in effetti orientati (DenFox e Critterix insegnano). Immagino che metterne uno o l'altro attaccato al lettore sia uguale, right?

critterix io ho messo un dissipatore da pc sulla GPU perchè l'originale ha una superficie di dissipazione imbarazzante. La tua da quanto va avanti?(non voglio portare male:D )

grazie ragazzi, qnd ho letto "attenzione a ricollegare nel verso giusto il cavo perchè potrebbe bruciarsi" sono sbiancato

Esatto.

Critterix
25-06-2009, 21:09

Si, per quanto ne so è uguale metterlo in un verso o nell'altro.

Per quanto riguarda la nuova vita delle xbox (entrambe modello vecchio, senza hdmi), la prima dura da otto mesi, la seconda da tre mesi... ma considera che sono a Bari e il caldo qui si fa sentire...
Entrambe vengono usate abbastanza, anche diverse ore di fila e non danno nessun problema.
Per quanto riguarda il dissipatore stai attento, perché basta montarlo con una pressione sbagliata e la xbox freeza (anche se penso dipenda anche da quanto è messa male l'xbox); io ci ho messo un po' per trovare la giusta pressione e ho dovuto smontarlo e rimontarlo più volte (perché intanto la pasta si spostava) e dare una surriscaldata ogni volta... il periodo di "tuning" è durato un po' di tempo, ma alla fine ho trovato la pressione giusta e da 8 mesi gioco con un non-morto :D
Per la seconda invece è andato tutto liscio fin dall'inizio.
A proposito del surriscaldamento, la prima xbox quando non sapevo se sarei riuscito a salvarla l'ho fatta surriscaldare tante volte, (e intendo surriscaldamento vero, quello che fa andare le ventole al 100% e lampeggiare i 2 led rossi!!), e devo dire che in realtà la gpu è davvero difficile da rovinare!! se avessero fatto delle saldature come dio Vulcano comanda sarebbe stata una console indistruttibile!! :D

dax206
25-06-2009, 21:27
sei il primo che sento parlare così di qst console:D
più o meno come spessore cosa mi consigli(parlando in mm)?

Critterix
25-06-2009, 21:51
sei il primo che sento parlare così di qst console:D
più o meno come spessore cosa mi consigli(parlando in mm)?

Non so se hai mai letto delle guide sulla sostituzione delle x-clamp.

http://www.jasonwong.net/wp-content/uploads/2008/10/x-clamp-fix-kit.jpg

Si usano bulloni e rondelle; io ho usato anche delle rondelle aperte che servono a mantenere il bullone sempre in pressione nel tempo.
In pratica tra la scheda madre e il dissipatore vanno messe 2 rondelline per ogni bullone (ci sono varie guide, c'è chi dice di usare rondelle di metallo e di nylon insieme, io ho usato solo metallo, ma non perché penso che sia meglio :D e poi c'è chi dice di provare 1 rondella o 3 rondelle... io ad esempio per la cpu ho usato una rondella per bullone). Dietro alla scheda madre ho messo una rondella aperta sotto il bullone ed ho avvitato senza stringere, ma solo fino a che la rondella aperta non si è appiattita.

Poi a parte questo ti consiglio di non usare l'alimentazione dalla scheda madre per la ventola aggiuntiva e di mettere l'alimentatore della xbox collegato ad un gruppo di continuità (o uno stabilizzatore di corrente); infatti sembra che i problemi di surriscaldamento siano dovuti anche ad un sistema di alimentazione non buono.. questi accorgimenti aiutano.
Buon divertimento... :D

dax206
26-06-2009, 17:37
si le x le ho già cambiate e ho sostituito l'alimentatore con uno da pc (anche tu hai letto la guida di francesco cassulo o quella xbox tribe immagino). volevo sapere il numero di rondelle usate da te giusto per regolarmi meglio. con il dissipatore da pc ho qualche problema xk si forma uno scalino e non risco a pareggiare le distanze con le rondelle.

cmq grazie, sei stato molto gentile:)