PDA

View Full Version : Nuovo del forum chiede aiuto...per un Nautabook!!!


SandMan84
24-06-2009, 19:11
Ciao a tutti, primo topic in questo fantastico forum..mi sono iscritto solo ora ma è da tempo che attingo utilissime informazioni! :D
Veniamo al dunque, io ho un portatile Nautabook preso dal mio negoziante di fiducia (Computer Store) e da ben 5 anni e 1/2 svolge il suo lavoro con dignità...ci credete? :sofico:
Allora, ho appena formattato il pc in questione e reinstallato lo stretto necessario, ma mi sono ricordato solo ora di un problema che lo affligge ormai da circa 7 mesi: LA VENTOLA E' IMPAZZITA!!!!
Oltre al fatto di rimanere sempre e comunque accesa (almeno al minimo, poi sotto sforzo arriva anche al terzo livello di velocità), è diventata molto rumorosa e con il portatile "a freddo" (neanche stessi parlando della mia moto! :doh: ) la ventola non parte, nonostante il motorino sembra girare lo stesso :mbe: sicchè ogni volta devo soffiare sulla ventola affinchè le pale inizino a girare!
Questo lo fa per circa 3 o 4 volte, poi come il pc inizia a scaldare e il motorino aumenta di velocità, la situazione si stabilizza....ma comunque il pc richiede di continuo almeno un minimo di ventola!!!!! :muro:
Aggiungo che nè SpeedFan, nè Everest e tantomeno NxSensor rilevano una ventola!!!:eek:
Il bios (Phoenix 4.03) non è mai stato aggiornato....ho ancora la versione del 2003.
Che posso fare??:help:

el ruvido
24-06-2009, 19:25
puoi smontare il dissipatore e provare a pulire la ventola ma e' piu' probabile che vada sostituita.
marca e modello del notebook?

SandMan84
24-06-2009, 19:55
puoi smontare il dissipatore e provare a pulire la ventola ma e' piu' probabile che vada sostituita.
marca e modello del notebook?
Il fatto è che la ventola è stata ripulita l'anno scorso (si era rotto il cavo flat dello schermo)....qualche mese fa ho ri-aperto il portatile per ripulirla, ma non sono comunque riuscito a toglierla de tutto; inoltre mi scoccia portarlo in assistenza perchè mi rapinano per un'operazione del genere!!! :rolleyes:
Ora tengo smontato il coperchio del'HD e con il Dremel ho fatto delle aperture su quelli della CPU e dei banchi ram (dove c'è un'ulteriore ventolina)..sembra ver migliorato un po' la questione riscaldamento....però Everest mi dice che la temperature del processore è a 61 gradi e l'HD a 47!!!
Il portatile è il Nauta (Clevo D400E) che vendevano da Computer Store.