View Full Version : PC non parte nemmeno il bios ma la mainboard si accende.
Mr.Filter
24-06-2009, 18:26
Ciao ragà, sto impazzendo.
Allora sono in possesso di un Pentium III socket 370, 2x64 MB RAM.
La piastra madre è una mecotek mk-693v3 che è andata fuori produzione.
Comunque, premo il tasto POWER, sembra che la scheda madre sia alimentata, poichè la ventola del processore parte e il led nella scheda madre è acceso.
Però non fa più nulla cioè non compare nulla a video.
Ho provato a cambiare scheda madre, ma nulla, ho provato a cambiare scheda video, ma niente, ho tolto tutte le schede, mi è rimasta solo scheda madre, RAM, video e procio.
Ho provato anche ad interscambiare le RAM. Cosa è il processore?
Ho cambiato anche alimentatore.
Quello che voglio chiedervi è:
Se non si avvia nemmeno il bios, non vi è nessun beep ad indicare qualche errore.
Cosa può essere?
Se avvio una scheda madre senza processore, non si dovrebbe visualizzare comunque la schermata iniziale del bios?
Grazie ciao
pablo300
24-06-2009, 18:38
rimuovi tutto: scheda video, schede pci, ram, cavi ide, ect.
Lascia montato solo la cpu e ovviamente l'alimentare.
Se hai due schede madri, fai la prova con entrambe.
Se quando avvii non senti nessun beep allora 99% è cpu.
Potrebbe essere montata male (controlla la piedinatura) o defunta.
rimuovi tutto: scheda video, schede pci, ram, cavi ide, ect.
Lascia montato solo la cpu e ovviamente l'alimentare.
Se hai due schede madri, fai la prova con entrambe.
Se quando avvii non senti nessun beep allora 99% è cpu.
Potrebbe essere montata male (controlla la piedinatura) o defunta.
quoto...
Marcellus_Wallace
24-06-2009, 20:31
In alcuni casi guns81 mi disse che una CPU rotta può fulminare una Mobo, quindi occhio con i test :)!!!
In alcuni casi guns81 mi disse che una CPU rotta può fulminare una Mobo, quindi occhio con i test :)!!!
come scusa...?:stordita:
Marcellus_Wallace
24-06-2009, 23:37
E' scritto anche nelle Faq della CPU se non sbaglio... Spé che lo cerco :D !!!
Marcellus_Wallace
24-06-2009, 23:42
come scusa...?:stordita:
Tratto dalle Faq
4.12 La mia CPU si è scheggiata: funzionerà?
Se il die della CPU ha angoli scheggiati, grossi graffi, è rotto in due, le possibilità che funzioni sono piuttosto basse. Stessa cosa dicasi per le piste presenti: se sono interrotte visibilmente di sicuro la CPU è da buttare. Solo una prova e un benchmark può in ogni caso confermare se la CPU è funzionante oppure no. E' comunque piuttosto raro che una CPU si rompa solo parzialmente: solitamente, o va o non va. Ci sono stati comunque alcuni casi in cui una leggera scheggiatura non aveva compromesso il funzionamento del processore, ma lo scambio termico col dissipatore, per cui la temperatura raggiungeva valori molto alti e la CPU presentava comportamenti bizzarri.
Attenzione: può essere pericoloso per l'integrità della mainboard una prova con un processore rovinato!!
Un danno alla scheda madre è un'eventualità poco comune ma che può capitare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10653594&postcount=5
Poi boh, numm'é mai successo (Toccandosi le palle) :Prrr: !!!
Tratto dalle Faq
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10653594&postcount=5
Poi boh, numm'é mai successo (Toccandosi le palle) :Prrr: !!!
nemmeno a me :read: :stordita:
Marcellus_Wallace
25-06-2009, 12:13
nemmeno a me :read: :stordita:
Va bé, in tutto questo io proverei la sua configurazione con una CPU sicuramente funzionante. Se non va è quella :D !!
Va bé, in tutto questo io proverei la sua configurazione con una CPU sicuramente funzionante. Se non va è quella :D !!
è la prima volta che leggo una cosa del genere, sperando che non succeda mai a nessuno:sperem: :stordita:
Marcellus_Wallace
25-06-2009, 18:43
Io ho un Q6600 rotto, chi lo prova :D ?
pablo300
25-06-2009, 19:01
Così si fa troppo presto :asd:
Marcellus_Wallace
25-06-2009, 20:41
Così si fa troppo presto :asd:
Allora diciamogli di smontare il Pc, controllare l'usura di ogni viste, guardare i componenti attentamente per una giornata a pezzo, spolverare il tutto con meticolosa cura, rimontare tutto facendo volontariamente errori reversibili, rismontare, ricontrollare, e rimontare ma questa volta cum grano salis... accendere, e bestemmiare perchè la CPU è rotta :Prrr: !!!
pablo300
25-06-2009, 23:14
Allora diciamogli di smontare il Pc, controllare l'usura di ogni viste, guardare i componenti attentamente per una giornata a pezzo, spolverare il tutto con meticolosa cura, rimontare tutto facendo volontariamente errori reversibili, rismontare, ricontrollare, e rimontare ma questa volta cum grano salis... accendere, e bestemmiare perchè la CPU è rotta :Prrr: !!!
ha già fatto tutto questo... gli serve solo una cpu funzionante per provare :asd:
Marcellus_Wallace
25-06-2009, 23:17
ha già fatto tutto questo... gli serve solo una cpu funzionante per provare :asd:
Heheh, qua stamo a cadé nello spam più totale :fiufiu: !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.