PDA

View Full Version : [C] Acquisizione nomi file e cartelle

bioxxx
24-06-2009, 17:44
Ciao a tutti,
volevo sapere se era possibile (lavorando con OS Windows XP) acquisire in linguaggio C il nome di una lista di cartelle all'interno di un altra e il nome di altri file all'interno delle singole cartelle.
Provo a spiegarmi meglio...io ho la seguente cartella principale:

C:\clienti

all'interno di questa cartella ho altre cartelle con vari nominativi:

C:\clienti\rossi mario
C:\clienti\bianchi carlo
C:\clienti\verdi gianni
...
...

e all'interno di ogni cartella ho dei file:

C:\clienti\rossi mario\CI.txt
C:\clienti\rossi mario\CF.txt
C:\clienti\rossi mario\libretto.jpg
...
...

ebbene vorrei acquisire solo i nomi e avere come output a video qualcosa del genere:

nome cliente: rossi mario
file associati: CI.txt , CF.txt, libretto.jpg

...

qualcuno di voi saprebbe indicarmi come fare per importare i nomi e scorrere all'interno delle varie cartelle???

un grazie anticipato...Fabio

fero86
24-06-2009, 18:10
qui c'é un esempio che spiega come enumerare il contenuto di una directory in C su Windows: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa365200(VS.85).aspx

Gino+89+
24-06-2009, 20:10
Puoi usare la funzione system() (std lib) per salvare il contenuto delle cartelle in un file di testo attraverso il comando DIR:

system("DIR C:\clienti >nomi.txt");

Poi accedi da C al file nomi.txt e ti ricavi i dati richiesti con una semplice operazione di lettura.

cionci
25-06-2009, 12:00
Ci sono tanti modi, ma la maggior parte dipende dal compilatore e dal sistema operativo che usi. Quindi dicci il compilatore, il sistema operativo mi sembra che sia senza ombra di dubbio Windows.

ndakota
25-06-2009, 14:41
una domanda: in questi casi, se il programma deve essere portabile e i metodi esistono solo per ogni singola piattaforma come si procede? si risolve per ogni sistema operativo e nel programma si controlla l'so e si procede di conseguenza?

cionci
25-06-2009, 14:48
una domanda: in questi casi, se il programma deve essere portabile e i metodi esistono solo per ogni singola piattaforma come si procede? si risolve per ogni sistema operativo e nel programma si controlla l'so e si procede di conseguenza?
Si usa una libreria di più alto livello, se disponibile (fosse in C++ potrei consigliare le boost, o al limite anche le QT). Oppure si lavora per #define, scrivendosi la propria libreria che astrae il SO.

bioxxx
27-06-2009, 17:42
grazie a tutti ragazzi per le risposte utilissime...
volevo sfruttare ancora questo post per un problema riguardante la creazione di cartelle...
sto scrivendo un programmino che crea una lista di cartelle ed ogni cartella prende il nome da un buffer di stringhe...
siccome lo devo usare unicamente io e quindi nn ho problemi di portabilita pensavo di usare il comando:

system("MKDIR C:\\Users\\Fabio\\Desktop\\xxxx");

al posto di "xxxx" pero volevo inserire in runtime un nome preso dal buffer...
quindi supponendo di avere il buffer:

ListaNomi[SIZE]={"AppData","Program",......}

volevo creare sul desktop la cartella "AppData" passando come argomento "ListaNomi[0]"....

qualcuno saprebbe per caso indicarmi quale sia la giusta sintassi per farlo....

grazie ancora...Fabio

fero86
27-06-2009, 17:52
siccome lo devo usare unicamente io e quindi nn ho problemi di portabilita pensavo di usare il comando:

system("MKDIR C:\\Users\\Fabio\\Desktop\\xxxx"); orribile :D
usa la funzione CreateDirectory: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa363855(VS.85).aspx

al posto di "xxxx" pero volevo inserire in runtime un nome preso dal buffer...
quindi supponendo di avere il buffer:

ListaNomi[SIZE]={"AppData","Program",......}

volevo creare sul desktop la cartella "AppData" passando come argomento "ListaNomi[0]"....

qualcuno saprebbe per caso indicarmi quale sia la giusta sintassi per farlo.... se ho capito bene tu vuoi fare le seguenti cose:
- ottenere il path del desktop
- concatenargli la stringa puntata da ListaNomi[0]
- passare la stringa cosi ottenuta al primo parametro della CreateDirectory

per ottenere il percorso del desktop del tuo utente (o anche del desktop comune a tutti gli utenti se vuoi) puoi usare la funzione SHGetKnownFolderPath (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb762188(VS.85).aspx); attenzione peró alla versione minima richiesta: questa funzione é stata introdotta solo in Windows Vista, quindi il programma non funzionerá su XP; su XP dovresti usare la versione precedente di quella funzione che é SHGetFolderPath (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb762181(VS.85).aspx) e che ormai é deprecata.

una volta ottenuto il percorso del desktop io ti consiglierei di evitare troppi sbattimenti per concatenargli un'altra stringa: wrappa la stringa ottenuta in un oggetto std::string o std::wstring, usa l'operatore += e poi riottieni una C-string col metodo std::string::c_str().

00pipp00
27-06-2009, 18:07
Guarda che è molto piú semplice usare la funzione Trova_nome_file tramite metodo put_int_a...

cionci
27-06-2009, 18:13
Guarda che è molto piú semplice usare la funzione Trova_nome_file tramite metodo put_int_a...
Che è questa roba :confused:

00pipp00
27-06-2009, 18:56
...e aggiungo che se compilassi una dll utilizzando una query mySql interfacciata con un'estensione concatenata in m# avresti la possibilità di virtualizzare il processo... Che non é poco...

fero86
28-06-2009, 11:34
bannate questa faccia da burla per cortesia? :asd:
in 7 messaggi non ha fatto altro che sparare minchiate a cavolo tanto per prendere per i fondelli la nostra intera categoria... povero frustrato :rolleyes:

cionci
28-06-2009, 11:36
bannate questa faccia da burla per cortesia? :asd:
in 7 messaggi non ha fatto altro che sparare minchiate a cavolo tanto per prendere per i fondelli la nostra intera categoria... povero frustrato :rolleyes:
:read: