View Full Version : Contratti, aumenti
Ho una domanda molto stupida....
supponiamo che io sia inquadrato con un contratto 3livello, CCNNL commerciale.
netto mensile 1100 euro, loro 1500.
mettiamo che l'azienda non premi i dipendenti e non faccia aumenti a nessuno..
esiste un sistema a scatti di anzianita' che ti aumenta la retribuzione in maniera automatica nel tempo ??
grazie per le vostre risposte
(questo tipo di cose mi fa incazzare, secondo me gli aumenti dovrebbero essere solo meritocratici,ma spesso nn è cosi).
Certo.
Intanto ci sono gli aumenti previsti dal rinnovo del contratto. Si trovano in rete le tabelle. Mi pare che per il commercio c'è uno scattino a settembre e poi nel 2010, quando scadrà il contratto nazionale (a cui seguirà rinnovo e così via).
Attenzione perché tali aumenti possono essere assorbiti nel superminimo, per cui potrebbero non influenzare il risultato (cioè di tanto aumenta lo stipendio base e di tanto diminuisce il superminimo).
Inoltre ci sono gli scatti di anzianità, che sono però una miseria.
Mi pare ogni tre anni per il commercio.
Comunque c'è in ballo una riforma di tutto il settore del lavoro dipendente che dovrebbe puntare sulla contrattazione di secondo livello, cioè più legata alle singole aziende che non ai contratti nazionali. Boh. Vedremo.
Ah poi è ovvio che anche in mancanza di premi o aumenti c'è il fatto che uno col tempo in genere passa ad un livello superiore per via delle mansioni più complesse o di responsabilità che gli vengono assegnate, per cui anche lì c'è uno scatto.
mariorossi36
25-06-2009, 14:08
(questo tipo di cose mi fa incazzare, secondo me gli aumenti dovrebbero essere solo meritocratici,ma spesso nn è cosi).
Per la tua richiesta leggi @gbhu@ ha scritto quel che c'era da scrivere.
Sul fatto che gli aumenti dovrebbero essere meritocratici sono d'accordo.... ma chi è che lo stabilisce? Il datore di lavoro ovviamente..... ma i soldi sono del datore di lavoro, e quindi è anche giusto che li spenda come gli pare secondo me.....
Se li vuol dare ad uno che non sa fare niente a te che importa? Se non ti sta bene la paga, va a parlare col titolare e chiedi l'aumento.....
Io ho sempre fatto così...... non me ne frega nulla quanto prendono gli altri, io chiedo quello che ritengo sia giusto per me.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.