PDA

View Full Version : celebri Canon SX10is e Fuji F100fs vs. nuova Pentax X70

lucadigiulio
24-06-2009, 14:59
Salve!
Mi trovo in questi giorni nel dilemma di una scelta che mi accompagnerà per anni e non ho le idee chiare sul modello da scegliere, anche se come categoria, quelle delle Bridge Superzoom è perfetta per me.
Ho letto diverse prove, recensioni, confronti, sia della Canon che della Fujifilm, ma non riesco a trovare niente o quasi della Pentax. Tecnicamente non mi pare male, ma a livello di qualità ??
Fatto stà che alla fin fine rimango altalenante fra queste 3:

Canon SX10is
Fujifilm S100fs
Pentax X70

Grazie in anticipo...

326gug
25-06-2009, 09:02
la F100 non è una bridge superzoom
come fuji puoi orientarti o su S100 (+ costosa rispetto alle altre) o su S2000HD....

canon sempre una buona scelta....
pentax? ma non era "fallita"??? :eek:

Reflex_88
25-06-2009, 14:33
No... Pentax non è fallita... :doh: Anzi... È una delle aziende che sta lavorando meglio in questo periodo: sta rinnovando la sua linea di reflex (Pentax K-7) e ha appena fatto il suo ingresso nel campo delle bridge (Pentax X70)... :D Ritengo che dopo un periodo un po' così, si stia risollevando alla grandissima. La K-7 si preannuncia come una delle migliori reflex digitali, mentre la X70 può benissimo competere con le altre bridge, ottenendo anche migliori risultati a volte... :D

Ho letto qualche recensione e ne parlano bene, soprattutto considerando che è il primo modello del genere per la Pentax. Ho potuto confrontare direttamente foto scattate con la X70, la Canon SX10 IS e la Nikon P90 e posso assicurarti che potresti rimanere sorpreso... :eek:

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=152&mo1=689&p1=5011&ma2=1&mo2=649&p2=4503&ph=2

Ti conviene fare il confronto direttamente da te... Così potrai scegliere quella che più ti aggrada... Sono tutte e due macchine molto complete, capaci di cavarsela egregiamente nella maggior parte delle condizioni... Sicuramente non rimarrai deluso... :D

lucadigiulio
27-06-2009, 03:21
la F100 non è una bridge superzoom
come fuji puoi orientarti o su S100 (+ costosa rispetto alle altre) o su S2000HD....

canon sempre una buona scelta....
pentax? ma non era "fallita"??? :eek:

Sì, scusami, ho scritto male il codice, infatti è S100FS, che poi è questa: http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15781788

Il fatto della new entry Pentax forse è ciò che più mi destabilizza ed il link interessantissimo di comparazione che mi hai mandato, Reflex_88, forse mi confonde ancora di più ...
Ora sì che sono in alto mare con la mia decisione... La Pentax mi pare ottima, però soffre tanto con scarsa luce...

^TiGeRShArK^
27-06-2009, 14:52
mah...
quel sito non è famoso per la qualità delle sue comparazioni...
io aspetterei imaging-resources o dpreview, anche se a leggere le caratteristiche tecniche mi sembrano + equilibrate la canon sx 10 is o la panasonic fz28....
la pentax ha 42MP/cm^2 che è un valore piuttosto elevato ed è responsabile del rumore soprattutto in condizioni di scarsa luminosità....
E lo zoom lo vedo troppo elevato, il che mi fa temere per le eventuali aberrazioni dell'ottica....
poi può essere sempre che mi sbagli... l'unica cosa di cui sono sicuro è di lasciare stare le comparazioni di quel sito che fanno pena. :p

lucadigiulio
27-06-2009, 22:03
Ciao TigerShark!
Allora, su dpreview ho trovato questa comparativa, non aggiornatissima, ma ci sono molti dettagli, solo che essendo in inglese, su tante cose mi ci annodo e la matassa mi resta impigliata ...
http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/
Quì darebbe "vincitrici" Canon e Panasonic, ma anche Sony H50 ammodo.
Ma, per conoscenza, La SX1 IS è l'erede della 10 ? E per la sony solito discorso tra HX1 e H50 ??

^TiGeRShArK^
28-06-2009, 00:20
Ciao TigerShark!
Allora, su dpreview ho trovato questa comparativa, non aggiornatissima, ma ci sono molti dettagli, solo che essendo in inglese, su tante cose mi ci annodo e la matassa mi resta impigliata ...
http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/
Quì darebbe "vincitrici" Canon e Panasonic, ma anche Sony H50 ammodo.
Ma, per conoscenza, La SX1 IS è l'erede della 10 ? E per la sony solito discorso tra HX1 e H50 ??

allora, sulla fiducia senza aprire il link a quest'ora, credo che tu abbia visto la famosa comparativa di dpreview delle bridge super-zoom dell'anno scorso....
Per quanto mi ricordo:
La SX 1 nonostante sia la sorella "maggiore" ottiene prestazioni minori per via del sensore CMOS al posto del CCD montato sulla SX 10 IS, che è migliore per i filmati, ma peggiora la qualità fotografica.
La sony HX1, *se non ricordo male*, non ha fatto una bella figura nelle recensioni che ho visto (se non mi sto confondendo con qualche altro modello, ma così ad occhio credo sia lei).
La H50 sinceramente non me la ricordo...
Ma sinceramente la sony non gode di ottima fama.
Solo con il modello comparabile alla TZ7 ha stupito perchè ha fatto una buona compatta, anche se aveva delle pecche per me inacettabili come la mancanza del grandangolo...
In soldoni, se io fossi in te comprerei quella che costa meno tra canon sx 10 IS e panasonic FZ 28 che sono entrambe OTTIME macchine per la loro fascia e ti dovrebbero dare delle belle soddisfazioni. :p

lucadigiulio
28-06-2009, 01:58
ok... grazie grazie grazie ...
Faccio un pò di ricerche sul web e poi ti fhò sapere.

Tiresia
28-06-2009, 10:05
Salve!
Mi trovo in questi giorni nel dilemma di una scelta che mi accompagnerà per anni e non ho le idee chiare sul modello da scegliere, anche se come categoria, quelle delle Bridge Superzoom è perfetta per me.
Ho letto diverse prove, recensioni, confronti, sia della Canon che della Fujifilm, ma non riesco a trovare niente o quasi della Pentax. Tecnicamente non mi pare male, ma a livello di qualità ??
Fatto stà che alla fin fine rimango altalenante fra queste 3:

Canon SX10is
Fujifilm S100fs
Pentax X70

Grazie in anticipo...

Visto che sei orientato fra sx10 e fz28 qui ho fatto una comparazione fra le 2 che forse può esserti utile:
http://compattadigitale.blogspot.com/2009/05/canon-sx10-e-panasonic-fz28due-bridge.html
è sintetica ma credo che ci sia tutto quello che conta di più,ciao.

lucadigiulio
28-06-2009, 15:21
Ho letto. Grazie.
Devo dire che già propendevo per quella scelta, ma ora credo di essere ancora più sicuro per l'acquisto della mia nuova fiammante Canon (peccato solo che non supporti il RAW) che sul web ho trovato sui 300 euro. Si può trovare a meno ?

Tiresia
29-06-2009, 17:28
Ho letto. Grazie.
Devo dire che già propendevo per quella scelta, ma ora credo di essere ancora più sicuro per l'acquisto della mia nuova fiammante Canon (peccato solo che non supporti il RAW) che sul web ho trovato sui 300 euro. Si può trovare a meno ?

Googla con "sx10 chdk raw" e dai un'occhio anche nel thread ufficiale sx10 qui su hwupgrade .
Si trova anche a meno sulla baia all'estero,ma non so se il gioco vale la candela,fra lingue varie,pacchi assicurati o meno,garanzie internazionali ,manuali strani,e varie,ecc.,ciao.