View Full Version : Info new CPU & Mobo
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè devo comprare una scheda madre e un processore per farmi un computer per giocare esclusivamente a DOW2.
Chiedo consigli perchè utilizzando mac da 10 anni sono completamente disinformato su processori e altro...
Ho comprato una Asus ATI HD4850, quindi mi piacerebbe stare su amd possibilmente.
( Avrei già 4 x1gb gb di ram DDR2 667 della kingston )
Come spesa non vorrei una cosa estrema, ma se riuscite pure consigliatemi un procio e mobo economici e un procio e modo di medie qualità.
Grazie anticipatamente per la disponibilità
A presto
jrambo92
24-06-2009, 15:45
ASUS M4A78 PRO (€ 73,50) + AMD Phenom II X3 720 Black Edition (€ 100). :)
direi perfetto.
che differenza c'è tra black edition e normale? dove hai trovato quei prezzi?
jrambo92
24-06-2009, 15:58
direi perfetto.
che differenza c'è tra black edition e normale? dove hai trovato quei prezzi?
Black Edition ha il moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato, per facilitare l'overclock, senza salire necessariamente di bus quindi.
fonte prezzi: http://www.trovaprezzi.it ;)
Black Edition ha il moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato, per facilitare l'overclock, senza salire necessariamente di bus quindi.
fonte prezzi: http://www.trovaprezzi.it ;)
Grazie sei stato gentilissimo
jrambo92
24-06-2009, 16:18
Grazie sei stato gentilissimo
Prego, figurati. :)
Prego, figurati. :)
ultima cosa :)
http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=4760
lo prederò quì, questa è la versione box quindi con dissipatore vero?
Il dissipatore originale funziona bene o è meglio acquistarne uno diverso subito?
hai qualche consiglio anche sul dissipatore eventualmente?
jrambo92
24-06-2009, 16:31
ultima cosa :)
http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=4760
lo prederò quì, questa è la versione box quindi con dissipatore vero?
Il dissipatore originale funziona bene o è meglio acquistarne uno diverso subito?
hai qualche consiglio anche sul dissipatore eventualmente?
veramente non ti so dire se è boxed o tray, prova a contattare il venditore. ;)
il dissipatore boxed è perfetto, ha pure le heatpipe in rame e la ventola è silenziosissima.
se non hai intenzione di superare i 3.40GHz in overclock, in pratica un overclock moderato che non necessiti di aumento della tensione di funzionamento (vcore), va più che bene. ;)
perchè non un pehnom2 550? dato che serve per giocare meglio un corein meno ma mhz in più no?
thedarkest
24-06-2009, 16:55
perchè non un pehnom2 550? dato che serve per giocare meglio un corein meno ma mhz in più no?
ti diro'.. per 300mhz io prenderei un core in piu' ( recuperabilissimi in overclock)
jrambo92
24-06-2009, 17:03
ti diro'.. per 300mhz io prenderei un core in piu' ( recuperabilissimi in overclock)
quoto, il triple-core al momento è la scelta migliore per i giochi, affiancato ovviamente ad una buona vga (come la sua). ;)
si si dipende sempre se uno cloccka o meno, non tutti lo fanno.
jrambo92
24-06-2009, 17:18
si si dipende sempre se uno cloccka o meno, non tutti lo fanno.
poi resta sempre la possibilità dello sblocco del 4° core...
mobo e :ciapet: permettendo, eh... :D
thedarkest
24-06-2009, 17:21
andrei sul sicuro ( visto che c'e l'ho lo so)
Asus m4N78 pro 73.30€
AMD Phenom2 x3 720be
jrambo92
24-06-2009, 17:27
andrei sul sicuro ( visto che c'e l'ho lo so)
Asus m4N78 pro 73.30€
AMD Phenom2 x3 720be
per 20 centesimi prende la M4A78 PRO con chipset AMD.
anche io ho quella con nforce, però sai, AMD + AMD...... :sofico:
thedarkest
24-06-2009, 17:30
per 20 centesimi prende la M4A78 PRO con chipset AMD.
anche io ho quella con nforce, però sai, AMD + AMD...... :sofico:
si ma non si puo' sbloccare il core con quella... il chip nvidia ha l' NVIDIA CORE CALIBRATION, senno serve un chipset 790gx.. andrebbe a buio e rischia di non avere l'opzione
jrambo92
24-06-2009, 17:32
si ma non si puo' sbloccare il core con quella... il chip nvidia ha l' NVIDIA CORE CALIBRATION, senno serve un chipset 790gx.. andrebbe a buio e rischia di non avere l'opzione
OK, anche se la probabilità è molto bassa che riesca... io mi affiderei di più all'OC. ;)
thedarkest
24-06-2009, 17:37
OK, anche se la probabilità è molto bassa che riesca... io mi affiderei di più all'OC. ;)
si vabbe per quello.. comunque anche la m4n78 ( almeno la mia poi la tua non la conosco) e' ottima per l'overclock
jrambo92
24-06-2009, 17:40
si vabbe per quello.. comunque anche la m4n78 ( almeno la mia poi la tua non la conosco) e' ottima per l'overclock
senza dubbio, anche la mia se la cava, non sono andato oltre i 3.80GHz perchè limitato dal dissy stoc e le temperature superavano i 60 dopo mezz'ora con prime95, ma era stabile.
in futuro, quando comincerà a farsi sentire la vecchiaia (:asd:) comprerò un bel dissy e lo terrò a 3.8-3.9 daily. :)
greeneye
24-06-2009, 17:53
veramente non ti so dire se è boxed o tray, prova a contattare il venditore. ;)
il dissipatore boxed è perfetto, ha pure le heatpipe in rame e la ventola è silenziosissima.
se non hai intenzione di superare i 3.40GHz in overclock, in pratica un overclock moderato che non necessiti di aumento della tensione di funzionamento (vcore), va più che bene. ;)
Il dissipatore boxed non ha pipe, parti in rame, ecc.... è integralmente in alluminio e monta una ventola da 7 cm.
Nonostante questo è abbastanz buono da portarlo in overclock anche a 3,2-3,3 Ghz.
Io attualmente ho un Arctic Freezer e a 3,4 Ghz non supera i 45°C.
http://img41.imageshack.us/img41/5818/img00019n.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/4514/img00021v.jpg
jrambo92
24-06-2009, 17:56
Il dissipatore boxed non ha pipe, parti in rame, ecc.... è integralmente in alluminio e monta una ventola da 7 cm.
Nonostante questo è abbastanz buono da portarlo in overclock anche a 3,2-3,3 Ghz.
Io attualmente ho un Arctic Freezer e a 3,4 Ghz non supera i 45°C.
io parlavo del mio dissy boxed. comunque non cambia quello che ho detto. ;)
il mio a 3,5 GHz non supera i 52°C.
anticipo già che al 99% non overclokkerò.
Non ho mai overclokkato niente per scelta :)
in caso non habbia il dissi nella confezione mi consigliate un buon dissipatore da non spendere molto?
grazie ancora per tutte le risposte.
poi resta sempre la possibilità dello sblocco del 4° core...
mobo e :ciapet: permettendo, eh... :D
sul pehnom2 550 ne sblocchi 2 di core :D
anticipo già che al 99% non overclokkerò.
Non ho mai overclokkato niente per scelta :)
in caso non habbia il dissi nella confezione mi consigliate un buon dissipatore da non spendere molto?
grazie ancora per tutte le risposte.
allora vai di 550 i 300mhz nei giochi fan comodo!
dissy box basta e avanza
factanonverba
24-06-2009, 20:00
allora vai di 550 i 300mhz nei giochi fan comodo!
dissy box basta e avanza
Ma non sarà rumoroso il boxed? :confused:
thedarkest
24-06-2009, 20:07
Ma non sarà rumoroso il boxed? :confused:
no sono silenziosi.. almeno il mio boxed:) basta scegliere le impostazioni giuste di gestione dei giri dal bios
thedarkest
24-06-2009, 20:08
sul pehnom2 550 ne sblocchi 2 di core :D
si ma ci devi avere un c**o grosso come una montagna per far si che si sblocchino entrambi e che siano funzionanti tutti e 2...
jrambo92
24-06-2009, 20:19
si ma ci devi avere un c**o grosso come una montagna per far si che si sblocchino entrambi e che siano funzionanti tutti e 2...
infatti, però conosco chi ne ha sbloccati 2.
tuttavia se non ti riesce lo sblocco con il X3 almeno hai a disposizione sempre 3 core,
mentre se non ti riesce sul X2 ne hai 2, quindi è meglio andare sul sicuro e prendere il X3 che tanto costa 15 euro in più... :read:
che poi quei 300 mhz in più del X2 non si sentono o quasi se giochi alla massima risoluzione, sopratutto se giochi ai nuovi titoli che si avvantaggiano di più di 2 core è scelta obbligata il X3.
comunque ti consiglio di farlo un po' di OC, questi processori nascono apposta con un grande margine di OC perchè non sfruttarlo? :read:
non c'è niente di pericoloso in questa pratica, sfatiamolo una buona volta questo stupido mito.
ti consiglio di leggere i vari thread ufficiali nella sezione Overclock. ;)
jrambo92
24-06-2009, 20:25
no sono silenziosi.. almeno il mio boxed:) basta scegliere le impostazioni giuste di gestione dei giri dal bios
quoto, senza Asus Q-Fan sotto carico (prime95) in estate può superare i 5000 rpm, solo allora si fa sentire.
ma sotto quella soglia, cioè nell'utilizzo normale, non si sente affatto.
perfetto, ora acquisto tutto, in caso poi ti ricontatto così mi dai una lezione di overclock :) ehehehe
buona serata e grazie ancora
si certo :D
jrambo92
25-06-2009, 10:18
perfetto, ora acquisto tutto, in caso poi ti ricontatto così mi dai una lezione di overclock :) ehehehe
buona serata e grazie ancora
contaci. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.