PDA

View Full Version : Creative fallita?

mauriziob
24-06-2009, 12:37
Sono entrato in supermercato Expert per cercare un lettore mp3 Creative, ma non ce ne era nemmeno uno. Zero totale.
La risposta del commesso è stata che la Creative è fallita.

Ma è vero?

A me proprio non sembra.

Ha detto la verità?

DarthFeder
24-06-2009, 12:43
Sono entrato in supermercato Expert per cercare un lettore mp3 Creative, ma non ce ne era nemmeno uno. Zero totale.
La risposta del commesso è stata che la Creative è fallita.

Ma è vero?

A me proprio non sembra.

Ha detto la verità?

La verità è che
Quel commesso o non capisce nulla di informatica, oppure fuma roba pesante. Ma non dirlo a nessuno, è un segreto! :O

mauriziob
24-06-2009, 12:48
La verità è che
Quel commesso o non capisce nulla di informatica, oppure fuma roba pesante. Ma non dirlo a nessuno, è un segreto! :O

Quindi? Non ho capito.

Io la Creative in rete la trovo.

gpat
24-06-2009, 12:57
ti ha già risposto, evidenzia lo spoiler xDDD
Comunque l'incompetenza dei commessi mediaworld è leggendaria ormai :°D

mauriziob
24-06-2009, 12:59
Grazie. Scusate, ma non sapevo questa cosa di evidenziare lo spoiler.

Sono troppo vecchio.

Ciao

CaFFeiNe
24-06-2009, 14:54
creative fallita? ;) se lo zii fa un quarto delle cose che dichiarano fare, è un progetto mastodontico e fantastico ;)

dal lettore mp3 a grossi centro di calcolo, tutto con la stessa "cpu" ;)

cayman88
26-06-2009, 11:01
Comunque resta il fatto che di lettori Creative se ne trovano ben pochi in giro... :muro:

Bastoner
26-06-2009, 20:20
A me uno di mediaworld ha detto che Creative Italia ha chiuso i battenti e che non c'è più garanzia italiana sui prodotti.

DarthFeder
26-06-2009, 20:34
A me uno di mediaworld ha detto che Creative Italia ha chiuso i battenti e che non c'è più garanzia italiana sui prodotti.

e tu ascolti i commessi del mediaworld?? :asd: pazzo! :asd: creative italia, come creative mondiale, è sana, viva, vegeta e con un bilancio totalmente in verde...guadagnano a palate, sviluppano tecnologie nuove, investono in ricerca...sono tutto tranne che falliti! E le garanzie valgono...ti hanno detto un'assurdità.

E io, di lettori creative, in giro ne vedo parecchi. Dagli Zen X-Fi agli Stone ai Mozaic....

Bastoner
26-06-2009, 20:38
e tu ascolti i commessi del mediaworld?? :asd: pazzo! :asd: creative italia, come creative mondiale, è sana, viva, vegeta e con un bilancio totalmente in verde...guadagnano a palate, sviluppano tecnologie nuove, investono in ricerca...sono tutto tranne che falliti! E le garanzie valgono...ti hanno detto un'assurdità.

E io, di lettori creative, in giro ne vedo parecchi. Dagli Zen X-Fi agli Stone ai Mozaic....

No io non ascolto i commessi dei centri commerciali che sono delle capre, ma mi sembra uan coincidenza quantomeno strana che due capre i due centri commerciali diversi hanno detto la stessa cosa. :fagiano:

DarthFeder
26-06-2009, 20:41
No io non ascolto i commessi dei centri commerciali che sono delle capre, ma mi sembra uan coincidenza quantomeno strana che due capre i due centri commerciali diversi hanno detto la stessa cosa. :fagiano:

Saranno capre di massa, oppure quando non sanno cosa rispondere tirano fuori le solite scuse con vecchia fantasia. O magari siete andati nello stesso commerciale... Se creative fosse fallita sarebbe sulla prima pagina di almeno 50 siti diversi a livello mondiale, tra cui HWupgrade, e parecchi milioni di persone sarebbero non dico in lutto, ma quasi ;)

Bastoner
26-06-2009, 20:46
Saranno capre di massa, oppure quando non sanno cosa rispondere tirano fuori le solite scuse con vecchia fantasia. O magari siete andati nello stesso commerciale... Se creative fosse fallita sarebbe sulla prima pagina di almeno 50 siti diversi a livello mondiale, tra cui HWupgrade, e parecchi milioni di persone sarebbero non dico in lutto, ma quasi ;)

io sto parlando di Creative Italia, non di Creative. Convengo con te che se anche solo Creative italia chiudesse se ne parlerebbe molto, ma ripeto, mi sembra una coincidenza alquanto improbabile che due commessi in due parti diverse d'Italia abbiano detto la stessa cosa.
A me ha proprio sconsigliato di prendere uno Zen (l'ultimo che avevano e l'ultimo che avrebbero mai venduto) per questo motivo, e io l'ho guardato come per dire ":mbe: Ma che stai a dì oh?".

DarthFeder
26-06-2009, 20:55
io sto parlando di Creative Italia, non di Creative. Convengo con te che se anche solo Creative italia chiudesse se ne parlerebbe molto, ma ripeto, mi sembra una coincidenza alquanto improbabile che due commessi in due parti diverse d'Italia abbiano detto la stessa cosa.
A me ha proprio sconsigliato di prendere uno Zen (l'ultimo che avevano e l'ultimo che avrebbero mai venduto) per questo motivo, e io l'ho guardato come per dire ":mbe: Ma che stai a dì oh?".

Sarebbe pià probabile che mediaworld non avesso più creative come partner commerciale ;) quello potrei capirlo...no, tranquillo, Creative Italia è in piedi.

Kristal84
25-07-2009, 11:17
Spolvero la discussione.
Ne ho sentito dire anche io, presso Saturn (partner commerciale Mediaworld, facendo entrambi parti di Mediamarket) ma c'è da dire che lo shop italiano di creative, funziona. Almeno, è ancora Onine (e a giorni vedremo se spedisce anche...)
Comunque, se fosse fallita, credo non venderebbero neanche più i prodotti in negozio, no? E poi lo vedo irreale con tutti i prodotti che vende, che siano ancora in piedi casucce da due soldi e non la Creative, no?

Anyway, ci sarebbero "novità", in merito?

mansell
27-07-2009, 16:42
oggi ho girato tutta la città, alla ricerca di uno zen x-fi.. che dire, non ho trovato un solo lettore creative in TUTTA palermo.. un commesso amico di vecchia data mi ha detto che i fornitori semplicemente non ne hanno!!! che succede? :muro:

Bastoner
27-07-2009, 17:56
Evidentemente qualcosa di vero riguardo a Creative Italia c'è.

Giannigiogio
27-07-2009, 18:18
oggi ho girato tutta la città, alla ricerca di uno zen x-fi.. che dire, non ho trovato un solo lettore creative in TUTTA palermo.. un commesso amico di vecchia data mi ha detto che i fornitori semplicemente non ne hanno!!! che succede? :muro:

Dalle tue parti ce Saturno? (il megastore dell'elettronica)...
Li ho trovato parecchi lettori creative, tra cui l'x-fi e vendono anche gli accessori originali...

Kristal84
27-07-2009, 22:08
Il sito mi da l'ordine online come "Processing", quindi in fase di elaborazione. Vedremo.
Per quanto mi riguarda, alla Fnac li hanno, latitano gli accessori ma per quanto riguarda continui arrivi di nuovi modelli particolari, ne hanno sempre in quantità e anche sul loro sito continuano a darli Online. Penso che se fosse proprio andata a ramengo, per esser fine, li avrebbero anche in qualche maniera ritirati dal commercio.

Saturn e Mediaworld attenzione, fanno parte della stessa catena (Mediamarket) e se di conseguenza fosse che non è più partner commerciale di uno, è matematico che non lo sia del secondo e che quindi tirino acqua al loro mulino, puntando sui prodotti Apple con cui in compenso hanno accordi per avere, presso i loro store, reparti con personale specializzato solamente Apple più svariati promoter.

Quindi io non mi affiderei a loro come punto di riferimento per la Creative, ma cercherei su una catena esterna come possono essere Unieuro, Euronics, Fnac.

[ Edit ]

Mi sento in dovere di comunicare che lo stato dell'ordine è in avanzamento, attualmente in spedizione dal Belgio, come risultante dal corriere utilizzato e relativo tracking, e sul sito non risulta più reperibile, conformemente alla situazione del genere "Ora passa di mano al corriere, noi glielo abbiamo dato". Quindi, direi che la Creative Italia, se muove gli ordini Online, non è decisamente scomparsa, no?

mansell
27-07-2009, 23:40
non c'è ne saturn ne mediaword.. e non c'è un solo lettore creative, che sia uno!!!!!!!!

Kristal84
28-07-2009, 07:44
Prendilo Online allora.
Otto ore fa era in Belgio e ora dal numero di vettura mi risulta già in consegna, nord Italia. Con spese superiori a 100€ hai anche un tipo di spedizione gratuito, quello che ci mette una settimana tipo (io ho pagato 15 per necessità di avere tutto rapidamente).
A quanto pare se mi stanno consegnando no, non è proprio fallita la Creative.

[ Edit ]

Travelsound bar, custodia da braccio e due custodie di silicone, arrivate regolarmente adesso tramite corriereDHL. Tutto in perfetto e ottimo stato.
Quindi direi proprio che Mediamarket (Saturn e Mediaworld) bufaleggiano alla grande (lavoro presso un loro negozio e, fondamentalment,e non è che la cosa mi stupisca alla grande) semplicemente eprchè non hanno più Creative come partner.
Anche perchè scommetto che le Spundblaster le hanno eccome...

Kristal84
28-07-2009, 19:56
Beh... Non mi sembra affatto esatto.

Fnac (http://ricerca.fnac.it/search/quick.do?text=creative&category=all&bl=HGACrera&AID=&submitbtn=Ok)
Pixmania (http://www.pixmania.com/it/it/r/creative)
CHL (http://search.chl.it/search.aspx?Query=creative)
Euronics (http://www.euronics.it/acquistaonline/search.ep?categoryId=&keyWords=CREATIVE&x=0&y=0)
Expert (http://www.expert-italia.net/ricerca_macro_3.asp)
Unieuro (http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Unieuro-B2C-Site/it_IT/-/EUR/ViewParametricSearch-SimpleOfferSearch?SearchCategoryUUID=FIUKCgKsA7kAAAETRao6IVQm&WFSimpleSearch_NameOrID=creative&search-site.x=24&search-site.y=16)

Se tu per "catene" intendi solamente Mediaworld e Saturn, ti ripeto che sono collegati, Saturn è il fratellino sfigato di Mediaworld. Quindi, se una cosa manca da uno manca anche dall'altro.

momonedusa
29-07-2009, 19:31
Fnac e pixmania fondamentalmente non son italiane, io cercavo per la mia ragazza un mozaic o uno stone, dalle mie parti ci son sopratutto Trony e unieuro e Ipermercati con buon reparto elettronica... Non c'era praticamente niente, solo qualche stone da 1GB, quindi presumibilmente vecchi. Come minimo qualche problema di distribuzione lo hanno,.Ho visto anche sul sito Unieuro non c'è niente di lettori mp3. l'ho preso on-line, però mi giran le scatole che sembra non ci sia centro assistenza in Italia, se devo spedirlo in Belgio se si rompe... E poi c'è scritto garanzia un anno, vendendo direttamente in Italia non dovrebbero darne 2?

Kristal84
30-07-2009, 09:07
Lo so che non sono italiane, però dire "Non si trovano Online" per me ha un altro significato, ovvero "Irreperibili anche nei maggiori siti". Per quanto, chiaro, comprenda il disagio di non avere il negoziante "faccia a faccioa" a cui spaccarla se dovessero esserci dei problemi.
Io personalmente, mi rifornisco da Fnac di solito, per quanto riguarda elettronica e tecnologia, dunque la cosa mi "tocca" fino a un certo punto. Anche se evidentemente hanno qualche problema di distribuzione, ma mi sa sui lettori, perchè nei negozi di informatica le schede audio Creative arrivano, arrivano eccome.

MrSpritz
31-07-2009, 10:45
Io so per certo che mediaworld non tratta più con creative così come con AMD.

Stardon
31-07-2009, 14:07
Dalle parti di napoli... ho gia controllato 2 expert, 1 euronics, 2 eldo e 1 unieuro.... niente di niente....
comunque... fallita o meno..non dimenticatevi che è estate!!! molti prodotti finiscono... e se ne parla a settembre! E non è certo l'unico angolo di mercato soggetto a questo "problemuccio" estivo

momonedusa
31-07-2009, 16:49
Lo so che non sono italiane, però dire "Non si trovano Online" per me ha un altro significato, ovvero "Irreperibili anche nei maggiori siti". Per quanto, chiaro, comprenda il disagio di non avere il negoziante "faccia a faccioa" a cui spaccarla se dovessero esserci dei problemi.
Io personalmente, mi rifornisco da Fnac di solito, per quanto riguarda elettronica e tecnologia, dunque la cosa mi "tocca" fino a un certo punto. Anche se evidentemente hanno qualche problema di distribuzione, ma mi sa sui lettori, perchè nei negozi di informatica le schede audio Creative arrivano, arrivano eccome.
Si, io mi riferivo ai negozi fisici... Ho il dubbio che fino a poco tempo fa avesse un distributore fisico che non c'è più, o qualcosa del genere, eprchè è veramente strano prodotti comunque blasonati non si trovino. Capirei avessero interroto solo con mediaworld, ma appunto da trony/unieuro/euronics che fino a un anno fa ne avevan parecchi son scomparsi.

Giannigiogio
31-07-2009, 17:00
Dalle parti di napoli... ho gia controllato 2 expert, 1 euronics, 2 eldo e 1 unieuro.... niente di niente....
comunque... fallita o meno..non dimenticatevi che è estate!!! molti prodotti finiscono... e se ne parla a settembre! E non è certo l'unico angolo di mercato soggetto a questo "problemuccio" estivo

Sarà pure vero che è estate... resta il fatto che gli aggeggi della mela morsicata ne trovi a bizzeffe!!! :muro:

Kristal84
31-07-2009, 18:01
Sarà pure vero che è estate... resta il fatto che gli aggeggi della mela morsicata ne trovi a bizzeffe!!! :muro:
La Apple ha fatto una scelta paricolare, in accordo con la grande distribuzione: ha sollevato loro dall'incombenza di un addetto (e quindi uno stipendio in meno) aprendo in tutti i negozi delle catene scelte (per esempio Mediaworld e Saturn) un punto specifico nella postazione Mac, con gli ultimi modelli di Macbook di vario genere esposti, facendo in modo di porre questa posizione il più vicina pssibile ai lettori mp3, perchè il personale che lavora in quell'area è specializzato in tutto il materiale Apple, e responsabile dello stesso presso il negozio. Ovviamente,se a questo si affianca il fatto che i promoter sugli mp3 siano prevalentemente Apple, ne viene di conseguenza che il mercato da quella parte subisca un determinato spostamento dell'offerta. Non della domanda, ma dell'offerta, perchè se non viene offerto altro, prima o poi anche la domanda si sposta.

Stardon
01-08-2009, 13:25
La Apple ha fatto una scelta paricolare, in accordo con la grande distribuzione: ha sollevato loro dall'incombenza di un addetto (e quindi uno stipendio in meno) aprendo in tutti i negozi delle catene scelte (per esempio Mediaworld e Saturn) un punto specifico nella postazione Mac, con gli ultimi modelli di Macbook di vario genere esposti, facendo in modo di porre questa posizione il più vicina pssibile ai lettori mp3, perchè il personale che lavora in quell'area è specializzato in tutto il materiale Apple, e responsabile dello stesso presso il negozio. Ovviamente,se a questo si affianca il fatto che i promoter sugli mp3 siano prevalentemente Apple, ne viene di conseguenza che il mercato da quella parte subisca un determinato spostamento dell'offerta. Non della domanda, ma dell'offerta, perchè se non viene offerto altro, prima o poi anche la domanda si sposta.

Sarà...ma vedendo questo..
http://www.anythingbutipod.com/compare/creative-zen-x-fi-vs-ipod-touch
la mia domanda non si sposterà MAI alla apple! E anzi...ormai comincio ad odiarla con tutto me stesso... La apple ormai è pura invadenza e strategia di mercato.

_Tore_
04-08-2009, 21:57
trony, euronics, unieuro non hanno più nulla della creative, insieme a mediaworld. Me lo sono girate tutte e nessuno ritira più nulla.

Lavoro in un negozio di una delle catene che hai citato: l'ultimo scarico di prodotti (lettori MP3) Creative risale (più o meno) a Natale scorso...

Che sia fallita (Creative Italia) che abbia problemi di distribuzione o altro non lo so, so solo che sono mesi che non arrivano più in negozio (gli ultimi arrivi risalgono a quando iniziarono a commerciliazzare l'X-FI).

Kristal84
20-08-2009, 20:06
Nuova notizia e non per questo buona.
Recentemente passata in un negozio Fnac, anche loro hanno interrotto i rapporti con Creative Italia e sono in trattativa per un nuovo accordo commerciale con Creative Europa, dunque si fa strada il fatto che Creative Italia sia fallita, ma non l'intero ramo Creative, quanto solo la distribuzione da parte della divisione italiana. Presso Fnac hanno avuto, stando al commesso, l'ultimo carico di merce Creative circa verso Maggio, dopodichè da terminale avevano i riordini bloccati.

Drakogian
20-08-2009, 20:18
Se fosse fallita se ne avrebbe avuto notizia sulla stampa. Bhooo !!!!
Comunque che qualcosa non vada (almeno in Italia) è assodato.

AVRILfan
21-08-2009, 15:20
Io so che era in grossa crisi visto il periodo, che si parlava di grandi licenziamenti (metà dei dipendenti) ma che sia fallita no, non è vero...

gabrif7
29-09-2009, 12:26
ciao a tutti
alcune cose derivanti dall'esperienza personale:
- l'assistenza in italiano non è più disponibile (ne avevo bisogno per uno zen v plus, ho dovuto chiedere in inglese);
- l'altro giorno ho scritto una mail alla fnac per chiedere loro se in futuro arriveranno altri prodotti creative (attualmente ne hanno solo 3: lo x-fi, uno zen, un paio di cuffie e qualche altro rimasuglio). Ebbene, la risposta è stata:

"Gentile cliente,
Le comunico che la Creative Europa è fallita: non arriverà più nulla con questo brand.
Di conseguenza non avremo più niente a catalogo col marchio Creative.

cordiali saluti,
Monica"

Non so cosa voglia dire, questa signora si è spinta anche alla creative europe, non solo a quella italiana.

sjk
29-09-2009, 21:51
ciao a tutti
alcune cose derivanti dall'esperienza personale:
- l'assistenza in italiano non è più disponibile (ne avevo bisogno per uno zen v plus, ho dovuto chiedere in inglese);
- l'altro giorno ho scritto una mail alla fnac per chiedere loro se in futuro arriveranno altri prodotti creative (attualmente ne hanno solo 3: lo x-fi, uno zen, un paio di cuffie e qualche altro rimasuglio). Ebbene, la risposta è stata:

"Gentile cliente,
Le comunico che la Creative Europa è fallita: non arriverà più nulla con questo brand.

cordiali saluti,
Monica"

Non so cosa voglia dire, questa signora si è spinta anche alla creative europe, non solo a quella italiana.

C'è da crederci: Fnac non è l'ultimo arrivato.
Però non capisco come mai continuano ad arrivarmi e-mail con le loro offerte (proprio da Creative Europe, intendo)...
Mah...

sjk

XFormula1
30-09-2009, 13:16
Qui urgono scuse alle cosiddette "capre" :asd:
Magari qualcuno potrebbe chiedere informazioni chiare sulla questione alla creative via email, qualcuno che sappia scrivere in inglese.

dtreert
30-09-2009, 17:09
imho si devono solo riorganizzare. magari si affideranno ad altre reti di distribuzione ma comunque prima o poi torneranno i prodotti creative negli store fisici

XFormula1
30-09-2009, 17:28
Si ma il problema non è la presenza o meno nei negozi fisici, ma la garanzia.

Kewell
30-09-2009, 18:37
"Gentile cliente,

cordiali saluti,
Monica"

Sul web non ho trovato niente :mbe:

dav1deser
30-09-2009, 19:54
Cercando un po' ho trovato una notizia su tom's. Praticamente dice che a causa di perdite accumulate durante gli ultimi anni ha iniziato un piano di ristrutturazione, diminuendo drasticamente il personale in europa. Questo dovrebbe spiegare il perchè delle mancanze nei negozi fisici. C'è da vedere se adesso riuscirà a riempire un po' le casse e tornare pienamente operativa anche nel nostro continente.

Ho trovato anche un'altra notizia (di marzo 2009 mi pare) in un altro sito dove diceva che creative ha venduto la sua sede storica di singapore. Per altri 5 anni gli uffici rimarrano li dopodichè dovranno trovare una nuova sede. Non so se centra però mi sembra compatibile con questo piano di ristrutturazione.

gabrif7
30-09-2009, 23:54
in effetti il problema non sono tanto i negozi fisici, sullo store online si trova tutto..
ma l'assistenza, la politica di restituzione e via dicendo!
comunque non so..dubito che sia effettivamente fallita; può darsi che ci sia stata una riorganizzazione

neodym
21-11-2009, 14:30
ad oggi nei negozi di torino non trovo più NULLA della creative (anzi no, un trasformatore per zen che sapeva tanto di fondo di magazzino) in nessun negozio, di qualunque catena sia... e questo da diversi mesi, ormai.

inoltre anche sullo store online i prodotti acquistabili iniziano a diminuire, nel senso che di alcuni modelli nella pagina è sparito il prezzo e il bottone "acquista".

diciamo che non sembra una cosa positiva...

Inoltre un mio amico che di recente è stato negli USA mi ha detto di aver cercato ma di aver trovato poco o niente nei negozi...

Drakogian
21-11-2009, 14:34
Si, è un periodo nero per Creative nel settore lettori mp3. Speriamo in qualcosa di buono con il suo nuovo chip Zii Egg.

aquilanera92
21-11-2009, 16:39
oggi a Bologna:

1) Mediaworld, centro Meraville: "non vendiamo più prodotti Creative perchè la Creative Italia è fallita"
2) Comet, via Michelino: "lo Zen non arriva da parecchio tempo" (della Creative c'è solo un piccolo Mosaic)
3) Expert via Emilia Levante: "non vendiamo più Creative perchè abbiamo avuto problemi con la assistenza"

...???
che razza di boicottaggio è? e perchè nessuno ne parla se non in questo forum? sotto le feste, poi!

Drakogian
21-11-2009, 20:43
Non è un boicottaggio... effettivamente ci sono stati problemi con Creative Italia.

Anthony77
24-11-2009, 15:24
è in crisi nera...
un mio amico che lavorava per loro nella sede centrale di Dublin è stato fatto fuori come l'80% degli altri dipendenti ed hanno spostato l'assistenza se non ricordo male in Romania. Anch'io cercavo uno zen ma in giro non si trova nulla di nulla...e a questo punto non so neanche se fidarmi a comprarlo on line...