View Full Version : dubbi su obiettivo per nikon d60
ciao, faccio uan domanda da (molto) principiante. Guardando in giro i prezzi su internet della nikon d60 ho visto un kit che aveva come obiettivo questo: zoom ultra compatto Nikkor AF-S 18-55mm f/3.5-5.6GII DX.
immagino non sia stabilizzato, ma quell'ultra compatto a che si riferisce?Dove posso trovare info sulle varie sigle degli obiettivi, che significano ecc?
ilguercio
24-06-2009, 13:02
ciao, faccio uan domanda da (molto) principiante. Guardando in giro i prezzi su internet della nikon d60 ho visto un kit che aveva come obiettivo questo: zoom ultra compatto Nikkor AF-S 18-55mm f/3.5-5.6GII DX.
immagino non sia stabilizzato, ma quell'ultra compatto a che si riferisce?Dove posso trovare info sulle varie sigle degli obiettivi, che significano ecc?
Non significa una beneamata mazza.
Ogni tanto i negozi piazzano nomi agli obiettivi che solo loro sanno dove li hanno trovati.Non è stabilizzato,è un 18-55 normalissimo.
hornet75
24-06-2009, 18:31
Le sigle a parte lunghezza focale espressa in mm e luminosità espressa dai numeri dopo la F varia da costruttore a costruttore nel caso specifico AF indica un'obbiettivo autofocus la S subito dopo indica la presenza del motore SWM ultrasonico incorporato nell'ottica G indica un obbiettivo privo della ghiera meccanica per l'impostazione del diaframma (si usano le ghiere sulla macchina) II indica la seconda versione di quel particolare obbiettivo e DX indica che è adatto esclusivamente ad essere usato sul formato di immagine ridotto di Nikon, per intenderci non va bene per i modelli D700 - D3 e D3X anche se rimane compatibile.
L'ultracompatto non vuol dire nulla dal momento che esistono altri obiettivi di dimensioni inferiori che a sto punto sarebbero da definire "iper super ultracomapatto" una sigla che mi sono inventato sul momento come credo abbiano fatto con il 18-55.
WildBoar
24-06-2009, 19:01
se quello è ultracompatto questo (http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/45-p/D3S_5313-460.jpg) cos'è? anzi cos'era visto che non lo producono più (purtroppo)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.