View Full Version : Acer: Niente Boot dei cd di riprstino e nemmeno di un cd di installazione di windows
Jeson T.
24-06-2009, 11:29
Salve, ho qui un acer (abbastanza datato) e ha questo problema:
non fa assolitamente il boot di nessun cd e va il loop il bios, in poche parole contiuna a riavviarsi. L'HD è completamente vuoto, non c'è nessun sistema installato, sia che carico le impostazioni di default del bios sia che modifico l'ordine di boot è sempre la stessa storia, qualsiasi cd che inserico mi manda in loop tutto quanto. Ho probvato a cambiare lettore cd ma è la stessa storia.
I jumper sono impostati cosi: il lettore cd ha il jumper su "master" è l'hd ha il jumper messo su "cable select".......cosa devo fare????:mc:
ciao
in alcuni casi va lasciato solo il cd nella sequenza di boot
Jeson T.
24-06-2009, 14:18
ciao
ok provo.....è possibile che sia un problema di ram?....difettosa?
Jeson T.
24-06-2009, 14:24
anche con questa procedura , qualsiasi disco inserisco va in loop il bios.
Jeson T.
24-06-2009, 16:13
non so piu cosa fare....help me please!!!:cry:
il disco mettilo master sull'ide 0, il lettore master sull'ide 1 o slave sullo 0
Jeson T.
24-06-2009, 18:34
il disco mettilo master sull'ide 0, il lettore master sull'ide 1 o slave sullo 0
Disco su master ide0
Masterizzatore master ide1
ancora niente....
se hai il floppy prova ad utilizzare plop (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25117067&postcount=42)
parti da floppy e con il bootmanager di plop forzi l'avvio da cd
Jeson T.
25-06-2009, 10:28
se hai il floppy prova ad utilizzare plop (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25117067&postcount=42)
parti da floppy e con il bootmanager di plop forzi l'avvio da cd
dovrò comprare un lettore floppy usb per il mio imac allora....sperando di trovarlo...
non penso ne valga la pena
che cd hai provato finora?
Jeson T.
25-06-2009, 13:10
non penso ne valga la pena
che cd hai provato finora?
ho provato con i cd ORIGINALI acer per il ripristino, poi con una copia di windows un po meno originale, e con un cd di installazione di ubuntu. Niente da fare.
da bios, disco e lettore vengono visti correttamente?
Jeson T.
25-06-2009, 16:27
da bios, disco e lettore vengono visti correttamente?
si si.....sia il disco rigido che il masterizzatore....con il nome giusto e il disco rigido con la capacità giusta...ho provato anche con un diverso HD e un diverso lettore...ma non cambia niente...
già provato ad aggiornare il bios?
Jeson T.
25-06-2009, 17:00
bo, provero....ma serve un floppy cazz...
hai già provato a scollegare ogni tipo di periferica superflua?
Prova a scollegare i cavi, forse sono rovinati, smontali e rimontali, se puoi dai una spolveratina qua e la con un po di aria compressa.
P.S.: ovviamente stacca la corrente un po prima e prendi le dovute precauzioni.
Jeson T.
26-06-2009, 13:26
Prova a scollegare i cavi, forse sono rovinati, smontali e rimontali, se puoi dai una spolveratina qua e la con un po di aria compressa.
P.S.: ovviamente stacca la corrente un po prima e prendi le dovute precauzioni.
gia fatta pulizia con compressore.....:D ...oggi pome provo ad aggiornare il bios...
Jeson T.
26-06-2009, 14:38
con plop sono riuscito ad avviare il cd di installazione di windows ma dopo un po che caricava (la schermata classica blu di installazione) ecco che improvvisamente si riavvia.....ragazzi non so piu cosa invertarmi, è molto sconfortante questa cosa....
Jeson T.
26-06-2009, 14:58
ho appena aggiornato il bios, ma niente!...solita questione appena inserisco un cd va in LOOP....sempre piu sconforto...
Jeson T.
26-06-2009, 15:02
Ricapitolando queste sono le cose che ho fatto (in sequenza):
- Ho lasciato solo il cd nella sequenza di boot;
- Ho messo il disco su master sull'ide 0, il lettore su master sull'ide 1;
- Ho fatto un floppy con il programma plop e ho tentato il boot del cd da qui;
- Ho aggiornato il BIOS.
Il risultato è il medesimo: appena inserisco un cd QUALSIASI (originali Acer inclusi) il PC va in loop.
plop l'hai fatto andare da floppy normale o usb?
Jeson T.
26-06-2009, 16:23
l'ho fatto andare da floppy
si ma lettore floppy classico o usb?
Jeson T.
26-06-2009, 17:28
si ma lettore floppy classico o usb?
lettore floppy classico...
se sei riuscito a far partire plop, prova a far bootare una pen drive, giusto per curiosità...
puoi usarne una a mo' di distro linux che trovi in firma
Se hai la possibilità prova il lettore su un altro pc o prova a montare un altro lettore sul tuo, forse è partito... strani sintomi :stordita:
Jeson T.
27-06-2009, 00:13
se sei riuscito a far partire plop, prova a far bootare una pen drive, giusto per curiosità...
puoi usarne una a mo' di distro linux che trovi in firma
Ho preso l hd, l ho collegato al mio pc (con ubuntu) e ci ho installato dentro ubuntu, l ho ricollegato all acer e ubuntu parte....provo anche con la chiavetta allora.....
Jeson T.
27-06-2009, 00:16
Se hai la possibilità prova il lettore su un altro pc o prova a montare un altro lettore sul tuo, forse è partito... strani sintomi :stordita:
Ho sostituito il lettore cd dell' acer con un'altro ide che ho in casa: stesso risultato: loop del bios a cd inserito, riproverò ancora magari.
ma ubuntu installato sull'altro pc e poi trapiantato nell'acer gira correttamente?
con ubuntu avviato in questa maniera il lettore cd funzionava regolarmente?
Tempo fa ho avuto un problema simile, quando tentavo di fare l'installazione di Windows il sistema si riavviava.
Il problema era l'alimentatore che forniva sulla linea dei 3.3v la tensione di 5v. Prova a controllare nel bios alla voce pc health status, se le tensioni sono sballate il problema potrebbe essere quello.
Il riavvio potrebbe essere causato anche da temperature eccessive della cpu/chipset/gpu o da ram difettose.
Jeson T.
28-06-2009, 13:12
Tempo fa ho avuto un problema simile, quando tentavo di fare l'installazione di Windows il sistema si riavviava.
Il problema era l'alimentatore che forniva sulla linea dei 3.3v la tensione di 5v. Prova a controllare nel bios alla voce pc health status, se le tensioni sono sballate il problema potrebbe essere quello.
Il riavvio potrebbe essere causato anche da temperature eccessive della cpu/chipset/gpu o da ram difettose.
ho my god......se cominciano a esserci problemi hardware non so che farci cavoli...
anch'io penso di avere un problema simile.
Ho tentato di fromattare il pc portatile che non è fornito di cd di windows ma non ci risco e dopo poco che avvio la procedura mi si spegne!
Ecco, ora si accende per 2 secondi e poi si spegne...
anch'io penso di avere un problema simile.
Ho tentato di fromattare il pc portatile che non è fornito di cd di windows ma non ci risco e dopo poco che avvio la procedura mi si spegne!
Ecco, ora si accende per 2 secondi e poi si spegne...Un portatile è più complicato, non ci sono possibilità di intervento.
Prova a staccare la batteria e ad usare solo l'alimentazione da rete, se il problema persiste dovresti provare ad avviare il portatile usando un live cd qualsiasi (knoppix, ubuntu) per verificare se è il cd di Windows ad essere danneggiato.ho my god......se cominciano a esserci problemi hardware non so che farci cavoli...Accendi, accedi al bios e guarda i valori di tensione e temperatura, non potendo usare software di diagnosi è l'unica verifica che puoi fare.
Random81
28-06-2009, 14:53
Questo è al 100% un problema hardware. Può essere effettivamente un problema di alimentazione, dovresti provare a cambiare alimentatore e vedere se fa il solito scherzo. Se non hai amici che possano fartene provare uno loro (e che abbia solito ttacco e voltaggio,occhio) prova in un negozio di informatica, spiega il problema e digli che ti facciano provare un alimentatore compatibile. Di solito hanno già un alimentatore aperto fuori dalla scatola,te lo provano al volo e lo compri solo se vedi che il problema era quello. Non comprare un alimentatore a scatola chiusa perchè poi magari il problema non è quello e butti 50 euro per nulla
un alimentatore lo si trova anche a meno ;)
Jeson T.
29-06-2009, 09:58
di alimentatori ne ho un paio a casa ma uno non è compatibile l'altro ha il fusibile saltato. Di pc ne ho assemblati parecchio e ho avuto i problemi piu strani (tutti risolti ovviamente) ma questa volta non ci sono venuto a capo. Il PC non è mio, è di un mio amico che mi ha chiesto se riuscivo a riparaglielo. Visto che è sicuro che è un problema HW gli dico di sciegliere se farlo riparare da un negozio di informatica (con il costo dei componenti da sostituire e eventuale manod'opera) o se vuole gli posso assemblare un pc da 250€ 300€ così si paga solo i componenti e glie lo assemblo io.....
Mi piacerebbe sapere in che negozio ti fanno provare gli alim cosi al volo, da queste parti non sono cosi gentili....ihihihih
penso che un qualsiasi negozio onesto che assembla pc te lo possa far provare 10 minuti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.