Distopia
24-06-2009, 12:22
Il segretario in carica annuncia il suo impegno diretto nel prossimo congresso di ottobre
http://tv.repubblica.it/copertina/pd-franceschini-si-candida/34271?video
Mah...
G-UNIT91
24-06-2009, 12:42
che diceva 2gg fa?:D :sofico:
Jacoposki
24-06-2009, 12:45
La discesa in campo annunciata con un videomessaggio pubblicato sul suo sito
"Volevo lasciare spazio ai giovani, ma ho visto riemergere protagonismi"
Franceschini annuncia la candidatura
"Non voglio che il Pd torni indietro"
L'attuale segretario sfida Bersani nella corsa alla leadership
"Nessun intrigo di palazzo o accordo con i big del partito"
ROMA - Dario Franceschini rompe gli indugi e scende in campo, formalizzando la sua candidatura alla guida del oartito democratico. E lo fa in un video pubblicato sul suo sito internet, in cui attacca senza esitazione le vecchia nomenklatura e "gli intrighi di palazzo": spiegando che la sua decisione di non farsi da parte è necessaria affinché il Pd "non torni indietro". Il suo nome si affianca così a quello di Pierlguigi Bersani, come aspirante ufficiale alla leadership del partito.
''Avevo detto che il mio lavoro finiva a ottobre'', ricorda il segretario nel suo messaggio. E aggiunge: "Pensavo di passare il testimone alle giovani generazioni'', però ''ho visto riemergere protagonismi e litigi'' e allora ''non mi sento di tradirli" (i giovani e chi ha creduto nel partito nuovo). Così "mi candido per non tradirli, per il futuro, per non tornare indietro... a quelli che c'erano prima, molto prima di me''.
Ancora, in polemica esplicita con alcuni pezzi grossi del partito, Franceschini spiega: "Non farò nessun accordo di palazzo, nessuno scambio di incarichi tra big nazionali, nessun patto, non ci sarà nessuna garanzia per nessuno". Niente accordo di vertice, dunque: "La mia proposta programmatica e organizzativa sarà offerta direttamente alla base, agli iscritti e elettori, a chi vorrà venire a scegliere il segretario nazionale direttamente alle primarie di ottobre".
E se dovessi essere eletto, conclude Franceschini, "ascolterò chi ha avuto incarichi di governo ma investirò su una nuova squadra di donne e uomini, cresciuti nella militanza e nel buon governo del territorio, sindaci, amministratori, segretari locali, associazionismo, fuori da ogni vecchio schema, da ogni superata appartenenza".
(24 giugno 2009)
Belle parole. Sinceramente, per quanto stimi Bersani come persona, non mi fido della corrente dalemiana. Franceschini *è* un volto relativamente nuovo, e se davvero ha le intenzioni che dichiara di avere è una candidatura più convincente di quella di Bersani.
Ziosilvio
24-06-2009, 13:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005146 aperto prima di questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.