View Full Version : problema cerniera ASUS X50gl
gaetano1978
24-06-2009, 10:50
salve.
Sei mesi fa ho acquistato un asus x50glseries. sentivo da un paio di giorni un rumore alla cerniera dello schermo ed oggi ho notato che la lo schermo in direzione di uno dei perni si sta aprendo in due. qualcuno ha avuto lo stesso problema? volevo mandarlo in assistenza vista anche la garanzia ma leggo di un 199 da chiamare ed il prodotto non è assicurato durante il viaggio. sinceramente ho timore a mandarlo....qualcuno ha usufruito dell'assistenza asus...mi siaega cosa ha fatto, quanto ha pagato, quanti gg ha avuto il pc fuori e soprattutto come si è comportata l'azienda?
gaetano1978
24-06-2009, 15:45
nessuno mi aiuta?????possibile che nessuno ha mandato un asus in assistenza????
Traxsung
25-06-2009, 14:25
deduco che il tuo notebook sia fuori garanzia...
gaetano1978
26-06-2009, 14:40
é in garanzia. chiedevo informazioni sui centri assistenza asus.
Traxsung
28-06-2009, 15:51
Se è in garanzia ti basta contattarli, ti chiederanno il seriale, ti rilasceranno un numero di rma e poi puoi preparare il pacco per il ritiro.
Che io sappia asus è lentuccia...
el ruvido
28-06-2009, 20:15
asus ripara in 1/4 giorni lavorativi, da un paio d'anni e' in assoluto la migliore assistenza per notebook in italia (lavoro quotidianamente con i centri assistenza notebook di varie aziende.)
Tra l'altro, sono forse gli unici che non fanno storie sulle fratture vicino alle cerniere, gli altri solitamente non riconoscono garanzia.
Traxsung
29-06-2009, 08:46
asus ripara in 1/4 giorni lavorativi, da un paio d'anni e' in assoluto la migliore assistenza per notebook in italia (lavoro quotidianamente con i centri assistenza notebook di varie aziende.)
Tra l'altro, sono forse gli unici che non fanno storie sulle fratture vicino alle cerniere, gli altri solitamente non riconoscono garanzia.
Probabilmente adesso la situazione è cambiata. Io ricordo che una volta per una riparazione in assistenza ho aspettato diversi mesi...
el ruvido
29-06-2009, 22:47
la situazione e' cambiata da meta' 2007.
Prima di allora, sono d'accordo con te, era un mezzo disastro.
andrea.ippo
02-09-2009, 15:08
Non ho mai capito che modello è, comunque uno dei due che ho messo nel titolo...Anche gli adesivi sullo chassis sono ambigui a riguardo
Vengo al punto:
oggi mi sono accorto che in corrispondenza di una cerniera la plastica è spaccata.
In realtà il tutto è nato dal fatto che il coperchio mi sembrava aver perso la rigidità iniziale, e cominciava a dondolare un po'.
Pensavo di stringere le viti delle cerniere, ma mi sono subito accorto che qualcosa non andava quando ho visto lo spacco.
Dalle foto forse non si vede bene (infatti non sono qui per testimoniare la bontà della fotocamera del nokia 6300...), ma lo spacco è corre tutto intorno alla cerniera (sempre che ne ho intuito la forma...), scendendo in verticale intorno alla parte di cerniera "annegata" nello chassis.
Credo che ormai manchi poco perché la plastica ceda definitivamente e la cerniera esca fuori.
Naturalmente ora cerco di chiudere il coperchio il meno possibile, ma ho già visto che anche applicando una forza non trascurabile sulla plastica, per contrastare la rotazione della cerniera, questa comunque un po' si muove nella propria sede, tendendo ad allungare ulteriormente la spaccatura.
Ora come mi consigliate di procedere?
Il notebook l'ho acquistato il 19 settembre 2007, quindi siamo agli sgoccioli della garanzia...
Sentire che l'assistenza è notevolmente migliorata mi conforta non poco, mi dite passo passo cosa fare?
Sono un ASUS Member sul sito (mi sono registrato poco dopo l'acquisto del prodotto), e ho visto che da lì è possibile segnalare un guasto tecnico.
Devo seguire questa strada, oppure recarmi dal rivenditore?
Dopo quanto tempo posso sperare di riavere il pc?
Ho un esame da preparare per il 17 e uno per il 30 (i problemi non vengono mai da soli, è proprio vero :doh: )
Grazie :)
foto1 (spaccatura che scende verso destra alla destra della vite "°\")
http://img215.imageshack.us/img215/7756/immag0016.th.jpg (http://img215.imageshack.us/i/immag0016.jpg/)
foto2 (stessa spaccatura un po' più in basso, arriva anche intorno alla vite posta sotto lo chassis, e prosegue fin sotto alla plastica che delimita superiormente il vano batteria)
http://img4.imageshack.us/img4/7492/immag0017.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/immag0017.jpg/)
andrea.ippo
02-09-2009, 15:24
Ah, un altro paio di domande:
1- siccome mi è stato dato con Vista Home Premium (di cui ho ancora il dvd di ripristino) ma ci ho messo XP Pro, corro rischi di sorta?
Avevo letto che alcuni produttori consideravano non valida la garanzia in caso di cambio di SO
2- come funziona la consegna del prodotto? traxsung il 28/6 scriveva "puoi preparare il pacco per il ritiro".
Significa che passano a prenderlo?
Grazie ancora, e vi prego rispondete, è parecchio urgente :help:
andrea.ippo
03-09-2009, 08:02
UP :help:
andrea.ippo
03-09-2009, 08:52
Ho contattato l'199400089 illustrando il problema.
Mi sono stati chiesti S/N, se il prodotto fosse ancora in garanzia, e il mio indirizzo email, al quale mi invieranno un link per ottenere il n° ticket assistenza.
Dovro rispondere info/_chiocciola_\asus/_punto\_it indicando nell'oggetto il n° ticket che mi verrà assegnato, insieme a una scansione della fattura/scontrino (non serve il certificato di garanzia compilato, lo scontrino lo sostituisce...e meno male, perché il mio rivenditore all'atto della vendita chiaramente non ha apposto il proprio timbro, quindi ci sarei pure dovuto tornare oggi per farmelo timbrare!)
Inoltre devo allegare foto del difetto/danno
Scrivo giusto per i posteri, dovesse tornare utile :)
PS: non è stato insinuato nulla su un errato utilizzo del prodotto, e non so se posso ormai star certo che il difetto sarà riconosciuto come coperto da garanzia, oppure se questo lo stabilirà il centro assistenza quando gli arriverà il prodotto (cosa che mi sembra più plausibile, anche se il problema delle cerniere mi sembra sia diffuso, quindi può darsi che casi come il mio vengano coperti da garanzia senza troppe storie...almeno lo spero)
Vi tengo aggiornati
el ruvido
04-09-2009, 21:37
se non ci sono segni evidenti di caduta lo riparano in garanzia.
in che centro assistenza devi spedire?
andrea.ippo
05-09-2009, 10:02
se non ci sono segni evidenti di caduta lo riparano in garanzia.
in che centro assistenza devi spedire?
Finalmente una risposta! Grazie, pensavo d'essere rimasto solo...:D
Spero proprio sia come dici, il notebook in effetti non mi è mai caduto e l'ho sempre trattato benissimo, penso che se ne accorgeranno anche loro.
Quello che mi dici mi rassicura, diciamo che il mio timore maggiore sia proprio che mi chiamano e mi dicono che non si tratta di un difetto ma di un danno causato da me...
L'ho spedito a Service Trade, a Grumolo delle Abbadesse in prov. di Vicenza.
è quello che mi è stato indicato da AsusTek Italy quando li ho contattati telefonicamente.
Hai avuto esperienze con questo centro in particolare?
In un altro forum ho letto che un problema simile al mio (plastica spaccata intorno alle viti della cerniera) l'hanno riparato in garanzia e nel giro di 4gg lavorativi, compreso trasporto! :eek:
Magari fosse così anche per me
Ciao e grazie ancora :)
el ruvido
06-09-2009, 19:25
non ho mai lavorato con il centro assistenza di Vicenza, quelli di Milano solitamente cambiano in garanzia.
facci sapere come finisce.
ciao!
andrea.ippo
06-09-2009, 19:35
non ho mai lavorato con il centro assistenza di Vicenza, quelli di Milano solitamente cambiano in garanzia.
facci sapere come finisce.
ciao!
Ok grazie comunque, posterò nei prossimi giorni
andrea.ippo
07-09-2009, 11:21
Ecco quà, stamattina mi è arrivata una mail:
Gentile Cliente,
La informiamo che in data 07/09/2009, abbiamo ricevuto il prodotto ASUS inviatoci in assistenza con riferimenti:
RMA: ****
Modello: ****
Seriale: ****
con a corredo:
* CAVO ALIMENTAZIONE
* CARICA BATTERIA
* SCATOLA NEUTRA
* BATTERIA
Le comunichiamo che in fase di ammissibilità, abbiamo riscontrato le seguenti anomalie:
* COVER SUPERIORE USURATO
* COVER INFERIORE DANNEGGIATO
Per la consultazione sullo stato di lavorazione e/o richiesta informazioni:
- web http://notebook.asus.it/supporto/laboratorio.html
- mail info/_chiocciola_\asus->punto<-it
- telefono 199.400.089
La ringraziamo per aver scelto il nostro Servizio di Assistenza.
Service Trade S.r.l.
Centro Assistenza Autorizzato
ATTENZIONE! MESSAGGIO GENERATO AUTOMATICAMENTE, NON RISPONDERE DIRETTAMENTE AL MITTENTE.
Ho chiamato l'199... e mi è stato detto che è già in laboratorio, e l'intervento sarà coperto da garanzia (è ovvio, altrimenti mi avrebbero chiamato per un preventivo...ma ho preferito accertarmene comunque per stare tranquillo).
L'operatrice ha stimato che potrò riaverlo tra 5gg lavorativi, io spero prima naturalmente
Seguiranno aggiornamenti
andrea.ippo
08-09-2009, 15:04
Ci sono novità: stamattina dal sito che permette di controllare lo stato della riparazione il mio prodotto non risultava più in lavorazione.
Ho telefonato per avere conferme e mi è stato detto che lo stavano imballando, domani lo spediscono.
Ma se mi hanno sostituito "COVER SUPERIORE" e "COVER INFERIORE" che vuol dire?
Cioè tutta la parte di plastica nera su cui il notebook poggia e in più anche quella di plastica verniciata intorno alla tastiera dove poggio gli avambracci?
Cioè esteriormente tornerebbe nuovo in pratica...
andrea.ippo
10-09-2009, 11:06
Mi è appena tornato il pc, mi hanno sostituito i cover inferiore e superiore, i due copricerniere e la cerniera di sinistra.
Il notebook mi è arrivato ben imballato (unica nota negativa secondo me la batteria attaccata, che io spedendo avevo volontariamente incartato a parte per evitare che eventuali attività pianificate di windows potessero far accendere il pc durante il trasporto, con tutte le possibili conseguenze...), addirittura incelophanato.
L'interno è pulito (anche se io l'avevo già pulito prima di spedirlo, quindi non so se è ancora la pulizia fatta da me o meno...), ma soprattutto grazie al guscio superiore sostituito ora sembra veramente come nuovo.
Anche i led anteriori, prima offuscati dalla polvere, sono tornati a splendere, e a questo punto non so se metterci qualcosa sopra per evitare che la polvere si riformi (i led sono affossati in un buchino circoloare di due mm di diametro, impossibile da pulire o quasi...)
Spedito: venerdì 4 settembre (12.15)
Arrivato a service trade / asustek: lunedì 7 settembre
Spedito: mercoledì 9 settembre (pomeriggio, verso le 16)
Arrivato a me: oggi, 10 settembre (11 circa)
Non mi posso proprio lamentare, voto finale:
10 e lode.
Ora devo solo sperare che il difetto (perché di difetto di fabbricazione si tratta secondo me) si ripresenti, perché tra due settimane scade la garanzia.
Registrare periodicamente le viti che tengono le cerniere può essere un buon modo di prevenire il ripresentarsi del problema?
Grazie :)
el ruvido
10-09-2009, 21:05
bene, immaginavo una soluzione positiva.
a presto
lombalgico
09-12-2012, 23:11
Anche al mio X50GL si sono rotte le cerniere ed ora per usarlo devo appoggiare il monitor dove capita (Ho il vaso della frutta che sembra perfetto:) )
Siccome inizia ad avere qualche anno, non ho voglia di spenderci, qualcuno ha mai provato una soluzione “artigianale”?
Come si smontano le cerniere?
Ho trovato i connettori ma non sono riuscito a sollevare la parte posteriore del monitor per capire come sono realizzate! :(
Grazie!
lombalgico
13-12-2012, 10:38
Ho risolto da solo!
Aperto il monitor togliendo le 7 viti coperte con i tappi .
Smontato le cernieri dal PC allentando due viti vicine ai piedini del PC.
Si erano rotti i bulloni che tengono il telaio del display alle cerniere, ho leggermente allargato i fori (due per cerniera) con una punta da 2,5mm ed un trapano poi ho fissato il monitor con due viti M2,5 per cerniera, tagliate le viti a filo del dado e bloccato il dado con Attak.
Richiuso il tutto, per ora funziona perfettamente !
I'm very happy!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.