PDA

View Full Version : OC Athlon64 X2 4200+ Manchester

Ronkas
24-06-2009, 10:44
Salve a tutti,
prima di fare un big upgrade stavo tentando di divertirmi un po' e smaltire lo stress pre-esame con un po' di sano overclock.

Sto tentando di occare un X2 4200+ core Manchester (del 2006) su una MoBo DFI LanParty Ultra-D; HS Zalman CNPS 9500 led.
Monto kit 512x2Mb di Teamgroup Xtreem-Z DDR500 2,5 - 4 - 4 -7.

Volevo un vostro parere.
Sono stato con un overclock leggero a 2350MHz per due anni ovviamente tutto RS; ora sono a 220FSB x 11 con RAM a 220 e timings 2,5 - 3 - 3 - 7.
VCORE stock a 1,35

Essendo la prima volta che mi spingo così "oltre" (mi ero sempre limitato a dar un po' su al FSB) volevo un vostro consiglio e qualche delucidazione in merito a questo test:
http://img199.imageshack.us/img199/5452/orthos1.gif

Ho passato un test Small FFTs di 15min con Orthos e i risultati sono questi:
-HWMonitor: Core#0 max 63°c; Core#1 max 58°C
-SpeedFan: CPU - da 47°C idle a 49°C full load;
Core: da 43idle a 57 in full load;

Ciò che più mi preoccupa è un piccolo fischio che viene a crearsi in intermittenza durante il test, e soprattutto... con speedfan dopo qualche minuto di test la temperatura del core è estremamente oscillante. Come mai?

E poi, soprattutto, che temperatura della cpu devo tenere d'occhio?
Perché se dovessi guardare la linea verde, sarei in full load a 49°c e quindi immagino che ci si possa dare su ancora un po'.

Ditemi voi, lo sto tostando troppo?

silox.mod
26-06-2009, 08:00
secondo il mio punto di vista si amd scaldano tantissimo e da un momento all altro ti si potrebbe bruciare di parlo per esprerienza personale poi vedi tu:)

Ronkas
30-06-2009, 17:04
Ciao a tutti e grazie della risposta.
In questi giorni ho strappolato ancora un po' e ora sono messo così:

Rock Solid---
vCore 1.328V reali (1,325+104%); 220x11=2420MHz; HT x4;
CPU in full load: picco di 60°C e poi si stabilizza a 55 dopo una decina di minuti.
Memorie: sarebbero stock a 250MHz, 2.5 - 4 - 4 -7; 2.5V.
in questo overclock le ho portate a 220MHz 2 - 3 - 3 - 5; 2.8V

Oggi sto provando a raggiungere i 2,5GHz, ma proprio non ci riesco.
Ho riportato a stock le RAM per vedere se fossero quelle, ma non sono le colpevoli (almeno credo).
L'unica cosa è che se non sparo 2,8V non boota neanche. Mah. Vabbeh:

I test che ho condotto:
vCore: 1,312V (HTx4)
-220 HTT ---- doppio SuperPi 1M passato --- temp max 54°C.
-221 HTT ---- doppio SuperPi 1M passato --- temp max 54°C.
-221.75 HTT ---- doppio SuperPi 1M passato --- temp max 54°C. 2439MHz
-222.51 HTT ---- doppio SuperPi 1M NON PASSATO 2447MHz

e qui iniziano i problemi.
Proprio non riesco a portarlo "stabile" (per quanto un doppio SupePi 1M possa dare certezza di una stabilità...) sopra i 222 di HTT.

Ho provato ad aumentare il vCore:
-vCore: 1,328V (HTx4)
222.51HTT ---- test 1M non passato;

-vCore: 1,344V (HTx4) (stranamente oscillanti a 1,36V lo fa solo con questo valore... mah)

-vCore: 1,344V (HTx4) (questo in 1,225+113% sembra stabile)

Dopo questi test sono veramente demoralizzato, anche perché testando con Orthos in Small FFTs, vado avanti circa 3 minuti prima di freezare, e in quel momento i core stanno a circa 62°C.
Overvoltando ancora (è vero, teoricamente non sono ancora a stock di vCore) magari potrei andare ancora più su, ma mi chiedo se ha senso dargli altra scossa con queste temperature.

Sembrerebbe che lo Zalman non faccia tanto il suo lavoro... vabbeh che il Manchester è piuttosto caldino rispetto ai Toledo, ma accidenti. Lo tengo a 2500rpm in full load, e in idle sto a 38°c-41°c quando sono a 1,328V; mi chiedo... a stock vCore di 1,35V e con il dissi stock, cosa avevo 900°C in full load?

BAH.
Mi affido al vostro sapiente giudizio.

silox.mod
30-06-2009, 18:14
scusa cambialo sto dissipatore no:D

Ronkas
30-06-2009, 18:28
scusa cambialo sto dissipatore no:D

Beh insomma sai, lo Zalman 9500 CNPS non dovrebbe proprio essere il fanalino di coda degli hsf... non so se hai presente
perché mai lo dovrei cambiare?

silox.mod
30-06-2009, 18:39
si e allora sono un po confuso anche io cmq si ce lo presente:confused: ;)

Ronkas
30-06-2009, 18:49
si e allora sono un po confuso anche io cmq si ce lo presente:confused: ;)
eh, insomma, voglio dire... rimane un hsf di un certo peso anche se l'ho comprato nel 2006. Che senso avrebbe sostituirlo?

silox.mod
30-06-2009, 18:59
in ke senso hsf?:confused:

Ronkas
30-06-2009, 19:27
in ke senso hsf?:confused:

Heat Sink Fan.
:|

silox.mod
30-06-2009, 19:56
a ok capito grazie ;)

MaLeK`
30-06-2009, 23:19
Ciò che più mi preoccupa è un piccolo fischio che viene a crearsi in intermittenza durante il test

Cerca di capire da dove proviene il fischio...per curiosità, che alimentatore hai?

e soprattutto... con speedfan dopo qualche minuto di test la temperatura del core è estremamente oscillante. Come mai?

Speedfan non è il top per monitorare le temperature, prova Everest, è ottimo!

E poi, soprattutto, che temperatura della cpu devo tenere d'occhio?
Perché se dovessi guardare la linea verde, sarei in full load a 49°c e quindi immagino che ci si possa dare su ancora un po'.
Ditemi voi, lo sto tostando troppo?

Quella penso sia la temperatura media approssimata, ma come puoi vedere sei arrivato fino a 63 gradi...che non sono pochi, anche se siamo in estate, quindi è comprensibile...calcola che intorno ai 70° arrivi alla temperatura critica per la tua CPU, sta attento! Ah, un'ultima cosa, è ben areato il tuo case?

secondo il mio punto di vista si amd scaldano tantissimo e da un momento all altro ti si potrebbe bruciare di parlo per esprerienza personale poi vedi tu:)

Dubito che gli si bruci di punto in bianco, a meno che non salga troppo col VCore.

silox.mod
01-07-2009, 07:23
si infatti io in vita mia non ho mai overclocato meglio lasciare cosi come è:)

Ronkas
01-07-2009, 13:44
Cerca di capire da dove proviene il fischio...per curiosità, che alimentatore hai?

Enermax Liberty... non è proprio il massimo, ma non è un ATX cinese da mercatino...

Speedfan non è il top per monitorare le temperature, prova Everest, è ottimo!

Lo sto già usando, assieme a CoreTemp e tutti e tre rilevano le medesime temperature.

Quella penso sia la temperatura media approssimata, ma come puoi vedere sei arrivato fino a 63 gradi...che non sono pochi, anche se siamo in estate, quindi è comprensibile...calcola che intorno ai 70° arrivi alla temperatura critica per la tua CPU, sta attento! Ah, un'ultima cosa, è ben areato il tuo case?

Ecco qui, ci sarebbe da discorrere: leggo che i fattori di temperatura del mio processiore sono: 49°C -71°C. Cosa significa? Che con il dissi stock e "normalmente" dovrei avere il procio in idle a 50°C e in full load a 71?
O 71°C è il limite massimo che bisogna stare molto attenti a non superare?

Oh è vero che ho 26°C di ambiente (sudo a stare fermo :( ) ma ogni modo le temp mi sembrano un po' altine.

Il case è un TT Swing: monto 2 ventole da 120 in configurazione rear+exhaust(dietro)

Dubito che gli si bruci di punto in bianco, a meno che non salga troppo col VCore.

Guarda, se fate attenzione la mia CPU è data a stock a 1,35V. Io addirittura sto downvoltando, perché sono stabile a 1,328 con 220HTT e timings molto spinti (2-2-2-5 220MHz) ma questo perché "non ne sento il bisogno" ovvero, ho provato a fare qualche test (vedi sopra) e anche raggiungendo il voltaggio stock (e pure un po' di più, come vedete sono arrivato a 1.376) non passo ugualmente un superpi di 1M a con 222HTT.