PDA

View Full Version : hd esterno non viene visto o viene visto male

Opteranium
24-06-2009, 09:00
salve di nuovo!

riprendo i temi dell' ultima discussione: hd esterno da 1TB in box USB2/eSATA, non formattato nè partizionato all' origine.

- provato a partizionarlo varie volte con vari filesystem da GParted e mi dice The enclosing drive for the volume is locked, anche se poi sembra completare il lavoro;

- collegato USB con fs ext3: lo vede e lo monta ma non mi fa scrivere (c' è una cartella "lost+found" con una X sull' icona che non si apre;

- collegato eSATA con fs ext3: stessa cosa;

- collegato eSATA con fs fat32: lo vede, lo monta ma non compare l' icona sul desktop, devo cercarlo in /media e scrive a 10MB/s (lentooo...);

- prima che me lo vedesse con l' eSATA mi dava l' errore org.freedesktop.hal.storage.mount-fixed auth_admin_keep_always <-- (action, result).. Credo di aver risolto seguendo questo sito http://blog.bixbi.it/failed-to-mount-xubuntu-804 (ma non so cosa ho fatto e se sia giusto);

prima di metterlo su xubuntu ci ho creato la partizione da win, perchè non avevo capito come si faceva da linux... sarà questo il problema?

che fare?

ciao e grazie

sacarde
24-06-2009, 10:37
come dal tuo link e' un problema di:

policykit

Opteranium
24-06-2009, 14:01
ok, quindi con quelle tre righe aggiunte ho risolto il problema.

ma gli altri? ;)

com' è possibile che non riesca nè a montarlo nè a scriverci? Un hd con ext3, cioè il suo pane...

e il bello è che gli altri 4 che ho (tutti in ntfs) non fanno una piega!!

ma io domando e dico..

sacarde
24-06-2009, 19:32
problema simile

http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=388

Opteranium
24-06-2009, 19:58
poi proverò a fare anche quello.

piuttosto, forse ho scoperto la causa di tutto: ho testè provato a partizionarlo e formattarlo da win (chissà che non funzioni, mi son detto!)

risultato? Non so a che punto perchè l' ho lasciato lavorare ma quando sono tornato c' era un bel messaggio di errore con scritto "impossibile formattare"....!!!

che sia l' hd difettoso e, da questo, tutti i casini del caso?

c' è un modo per provarlo o faccio prima a rportarlo al negozio?

grazie

Opteranium
25-06-2009, 09:41
l'hd mi è stato sistemato con il tool della Seagate. Ora è in NTFS e da USB nessun problema.

da eSATA, solo abilitando la modalità AHCI me lo vede... prima ero in IDE mode e dava quel messaggio "the volume is locked"..

l'unica cosa è che mi sembra vada pianissimo... 20MB/s (con un singolo file da 7GB) per un eSATA vi sembrano regolari??

quindi riecco il problema di un' altra discussione: come mantenere l' AHCI se win non ha il driver (non messo durante l' installazione) e solo da win si può controllare il DES della Gigabyte, che si disabilita quando attivo l' AHCI?

non c' è soluzione, a meno di rifare tutto da zero (e non ne ho tempo/voglia)