PDA

View Full Version : ULL no VoIP: meglio Tiscali o Infostrada?

jok
24-06-2009, 07:50
Ciao,
avendo 5-6 telefoni in casa ho bisogno di un provider che permetta chiamate non VoIP dunque escluderei Alice Casa e Fastweb. Tele2 e Vodafone Casa non li considero nepppure, restano Tiscali e Infostrada con le loro offerte da 8 Mb/s. Sono raggiunto in ULL da entrambe, quale mi consigliate consideranto soprattutto la velocità in upload? (Tracker privati)

Da quanto ho letto la portante di Tiscali è più alta di quella Infostrada.
La Tiscali 10 Mb/s raddoppia la banda in upload: risulta così anche dalle prove ?

Grazie,
Jok

skinneriano
24-06-2009, 07:59
Ciao,
avendo 5-6 telefoni in casa ho bisogno di un provider che permetta chiamate non VoIP dunque escluderei Alice Casa e Fastweb. Tele2 e Vodafone Casa non li considero nepppure, restano Tiscali e Infostrada con le loro offerte da 8 Mb/s. Sono raggiunto in ULL da entrambe, quale mi consigliate consideranto soprattutto la velocità in upload? (Tracker privati)

La Tiscali 10 Mb/s raddoppia la banda in upload: risulta così anche dalle prove ?

Grazie,
Jok

sei coperto dalla 20 mega di tiscali?

jok
24-06-2009, 08:05
sei coperto dalla 20 mega di tiscali?

Da quella di Telecom/Infostrada si, per Tiscali 20 mega non ho verificato, è possibile farlo dal loro sito?
Comunque in upload avrei sempre 1 Mb/s ed essendo distante dalla centrale 2,2 Km credo raggiungerei al massimo 14-15 Mb/s... non so se valga la pena. Tu hai Tiscali 20 mega?

Grazie,
Jok

skinneriano
24-06-2009, 08:08
Da quella di Telecom/Infostrada si, per Tiscali 20 mega non ho verificato, è possibile farlo dal loro sito?
Comunque in upload avrei sempre 1 Mb/s ed essendo distante dalla centrale 2,2 Km credo raggiungerei al massimo 14-15 Mb/s... non so se valga la pena. Tu hai Tiscali 20 mega?

Grazie,
Jok

No io ho tiscali tutto incluso. Puoi verificarlo da quì. Se non sei coperto dalla 20 mega avresti una 7 mega in voip quindi ti converrebbe scegliere Infostrada
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/

jok
24-06-2009, 08:17
Si, sono coperto anche dalla 20 meda di Tiscali ma costa come Alice 20 mega...
Tu avendo tutto incluso dovresti avere 10 mega (adsl2+) in down e 1 mega in up con ADSL2+... a quanto sei riuscito ad uppare al massimo?
Con che portante ti colleghi? Cade la linea ogni tanto?

Ciao,
Jok

skinneriano
24-06-2009, 08:27
Si, sono coperto anche dalla 20 meda di Tiscali ma costa come Alice 20 mega...
Tu avendo tutto incluso dovresti avere 10 mega (adsl2+) in down e 1 mega in up con ADSL2+... a quanto sei riuscito ad uppare al massimo?
Con che portante ti colleghi? Cade la linea ogni tanto?

Ciao,
Jok

Io sono da poco passato dal tutto incluso light al tutto incluso 10mega e va una meraviglia. Ho chiamato in numero verde dell'assistenza e devo dire che sono stati molto disponibili. Ho provato con l'operatore le varie portanti disponibili e poi mi ha scelto quella da 10200kbps in downlad e 1020 in upload. Il download è costante sui 9,5 - 9,8 mega mentre in upload 0,9

Visto che sei coperto in ull da Tiscali non pensarci due volte, non c'è proprio paragone con Infostrada che tra l'altro ho provato per poi tornare da Tiscali.

Se decidi di passare a Tiscali ti conviene farlo entro domani perchè è l'ultimo giorno per avere la promo sul canone scontato e sulla sim con €50

jok
24-06-2009, 08:37
Grazie per le informazioni... immagino che intendevi 10200 kbps in downlad e 1020 in upload.
Dunque passando da light al tutto incluso hai notato parecchia differenza? In upload è proprio raddoppiata la banda con i test che hai fatto?
Che modem usi?

Ho letto di qualcuno con la 8 mega che si è fatto configurare la portante a 10 mega...

Ciao,
Jok

jok
24-06-2009, 16:14
Nessun'altra risposta ? :(

Mi sapete dire come fare per avere la certezza che l'eventuale nuovo servizio telefonico non sia VoIP ?
Sia con Tiscali che Infostrada, per chi è connesso in ULL, si ha certezza che le chiamate voce siano analogiche?
Perchè ho un amico connesso alla mia stessa centrale in ULL che usa il Pirelli con Tiscali...

Grazie,
Jok

mavelot
24-06-2009, 16:19
Ciao,

Grazie,
Jok

Scusami ma non mi è chiara la premessa (che mi induce a pensare tu non sia ben informato...)

Che vuol dire "ho 5 telefoni, quindi non deve essere VOIP" ??

Mica se hai il voip devi usare un solo telefono ?? All'uscita del router ne puoi mettere fino a 5 appunto in parallelo ??

jok
24-06-2009, 21:40
Scusami ma non mi è chiara la premessa (che mi induce a pensare tu non sia ben informato...)

Che vuol dire "ho 5 telefoni, quindi non deve essere VOIP" ??

Mica se hai il voip devi usare un solo telefono ?? All'uscita del router ne puoi mettere fino a 5 appunto in parallelo ??

Ciao,
so che potrei metterli all'uscita del router ma:
- 5 sono un pò troppi da alimentare
- due stanno in un diverso appartamento (la giunta è fuori dalla casa)
- quando va via la corrente come telefono?
- c'è il combinatore telefonico dell'antifurto e non avrebbe senso proteggere l'antifurto dallo stacco della tensione quando poi non funzionerebbe la chiamata

Inoltre vorrei usare un router che scelgo io, non quello imposto dal provider.
Dunque, come faccio ad avere la sicurezza di non ritrovarmi le chiamate in VoIP?

Avete confronti diretti sulla banda in upload di Tiscali e Infostrada 8 mega?

Grazie,
Jok

DomFel
25-06-2009, 00:35
Tiscali non usa piu' il VoIP, ma la linea e' digitale da centrale, e non piu' da casa.
Se la linea e' buona, compreso a casa, agganci sui 15mb, io a 1,8km con Tiscali aggancio 18mb, me la sono fatta bloccare a 16 cosi' e' superstabile, visto che ho voce con Voip tiscali e doppia linea col loro Pirelli.
Io ho attaccato un mammuttino alla presa telefono del modem da cui partono tutti i fili per casa: totale 5 telefoni, mai avuto nessun problema, su nessuna delle due linee. Naturalmente i telefoni sono tutti cordless auto-alimentati.
Se va via la corrente ti attacchi, questo e' il grosso svantaggio. Procurati un UPS (come ho fatto io) e ti garantisce una trentina di minuti di autonomia del modem e relativa linea telefonica.
Per l'antifurto probabilmente il combinatore e' gsm-pstn, quindi che te ne frega infilaci una sim che e' meglio.
E poi ti ripeto che con Tiscali hai la linea come vecchio stile telecom, quindi non voip. Utilizzi il modem che ti pare e se va via la corrente il telefono funzia ancora.

jok
25-06-2009, 06:44
Scusa ma non mi è chiaro: se con Tiscali hai la linea come vecchio stile Telecom perchè hai attaccato i telefoni al Pirelli e non direttamente alle prese telefoniche? Per non usare i filtri? E poi, perchè usi il loro Pirelli?

L'antifurto è del 2001 ed ha solo combinatore PSTN...

Per l'UPS ne uso già uno da 2000 VA per il PC, ma non mmi va proprio che i telefoni dipendano da un router fornito dal provider.

Dunque tu hai la 20 mega... a quanto riesci ad arrivare in upload?
Hai per caso fatto un paragone diretto con Infostrada?

Grazie,
Jok

DomFel
25-06-2009, 08:39
Sei di coccio. IO ho il vecchio Voip col Pirelli di Tiscali, i NUOVI ABBONATI NO. Sono forzato ad usare il Pirelli, Tiscali non rilascia i dati di configurazione del voip cosi' da usare altri device.
Sei di coccio. Come nuovo abbonato NON HAI VOIP, quindi l'ups non ti serve.
1 mb pieno in upload.
No, ma penso siano molto simili. Se sei coperto con Infostrada hai la TV, ma io cosi' ho due linee telefoniche. Punti di vista.

carmico
25-06-2009, 08:48
fai una verifica su questo indirizzo rispondendo NO alla prima e NO alla seconda domanda:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/

ti dira che sei coperto... per avere certezza di non avere una linea Voip e di essere in ULL ...

clicca su Saperne di Piu... e poi clicca su Visualizza il prospetto completo dell'offerta in formato pdf.

Se c'è scritto tra le parentesi POTS non hai nessun tipo di problema... hai la linea tradizionale direttamente da Tiscali . In quel caso ti consiglierei ad occhi chiusi la Tiscali Tutto Incluso.

Mentre se c'è scritto Area Bitstream ... non sei coperto direttamente da rete Tiscali.. quindi non sei in ULL ... sei in Wholesale tramite Telecom, in questo caso Tiscali ti da una linea Voip.

jok
25-06-2009, 09:16
IO ho il vecchio Voip col Pirelli di Tiscali

ORA l'hai scritto, prima no. Dunque chi ha fatto il contratto in passato con Tiscali si deve tenere la linea VoIP?
Che mi hai fatto a fare allora i discorsi su UPS o combinatore GSM dato che ora non hanno più senso?

Comunque grazie per le risposte.

Ciao,
Jok

jok
25-06-2009, 09:28
clicca su Saperne di Piu... e poi clicca su Visualizza il prospetto completo dell'offerta in formato pdf.

Se c'è scritto tra le parentesi POTS non hai nessun tipo di problema... hai la linea tradizionale direttamente da Tiscali . In quel caso ti consiglierei ad occhi chiusi la Tiscali Tutto Incluso.

Grazie, sono coperto (POTS).

Ero nel dubbio per il fatto che un mio amico attaccato alla stessa centrale ha il Pirelli... ma da quanto ha scritto DomFel chi si è beccato la VoIP se la tiene...

Ciao,
Jok