View Full Version : Mentre il cigno muore (Intel 775 o AM3 ?)..
sintopatataelettronica
24-06-2009, 01:51
Ormai il mio Athlon xp 3200 mi sta da un belpò oltremodo stretto.. ho rimandato, finora, all'infinito la scelta perchè economicamente sto in ristrettezze..
I prezzi di recente sono calati un pò (un Q9550 costa meno di 180 euro e gli AMD nuovi hanno dei prezzi stracciatissimi).. per cui mi è sorto un grande dubbio:
a)Mi prendo un Phenom II 720be x3 su socket AM3 ? Abbinato a che mobo ?
b)Mi prendo un Q9550 su una rodata P5Q Deluxe anche se il socket sta ormai al suo ultimo canto ?
Ormai è chiaro che i Phenom II sono buone alternative ai dual/quad intel precedenti agli i7, sulla bontà dei nuovi Phenom II non ho dubbi; il mio problema è che i chipset AMD non mi convincono più di tanto, mentre dell'intel P45 sono assodate efficienza ed affidabilità.
Io ci devo collegare un bel pò di HD Sata e periferiche USB 2.0, per cui ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc.. pur essendo il Phenom 720BE un signor procio.
Che fare ? Certo.. l'AM3 è una piattaforma che ha un futuro.. ma d'altronde entro l'anno usciranno pure USB3.0 e SATA3.0.. dunque forse anche in quel caso prima o poi la mobo va aggiornata.
Il vero dubbio amletico comunque riguarda le prestazioni dei chipset AMD rispetto agli INTEL (mai comprerei i NVidia, troppe brutte esperienze con gli NForce), soprattutto con molti Hardisc e periferiche connesse.
Grazie per eventuali suggerimenti ed opinioni sull'efficienza ed affidabilità dei chipset AMD.
Per l'Intel se hai già la mobo vai di Q9550, altrimenti se devi comprare tutto nuovo ti consiglio l'AMD.
I chipset AMD non sono male e costano meno dei rispettivi Intel.
Il mio consiglio è: se non devi fare raid di alto livello (in cui intel è superiore, ma che in ogni caso puoi prendere un controller a parte), gli AMD non danno nessun problema.
Le ultime mobo AM3 già implementano (se non erro, già ho visto qualche review) il SATA 3.0, mentre per l'USB 3.0 si dovrà aspettare la fine dell'anno, in quanto le specifiche sono state completate da molto breve.
gokuss41980
24-06-2009, 10:20
da quanto ho capito ti devi fare un pc nuovo quindi.....prendi una mobo am3 con phenom II X3 720 (magari gli attivi il 4 core) se nn sbaglio le mobo am3 hanno gia il supporto per il sata 3 e alcune hanno ben 8 porte usb io sicuramente prenderei amd....
thedarkest
24-06-2009, 10:47
Ormai il mio Athlon xp 3200 mi sta da un belpò oltremodo stretto.. ho rimandato, finora, all'infinito la scelta perchè economicamente sto in ristrettezze..
I prezzi di recente sono calati un pò (un Q9550 costa meno di 180 euro e gli AMD nuovi hanno dei prezzi stracciatissimi).. per cui mi è sorto un grande dubbio:
a)Mi prendo un Phenom II 720be x3 su socket AM3 ? Abbinato a che mobo ?
b)Mi prendo un Q9550 su una rodata P5Q Deluxe anche se il socket sta ormai al suo ultimo canto ?
Ormai è chiaro che i Phenom II sono buone alternative ai dual/quad intel precedenti agli i7, sulla bontà dei nuovi Phenom II non ho dubbi; il mio problema è che i chipset AMD non mi convincono più di tanto, mentre dell'intel P45 sono assodate efficienza ed affidabilità.
Io ci devo collegare un bel pò di HD Sata e periferiche USB 2.0, per cui ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc.. pur essendo il Phenom 720BE un signor procio.
Che fare ? Certo.. l'AM3 è una piattaforma che ha un futuro.. ma d'altronde entro l'anno usciranno pure USB3.0 e SATA3.0.. dunque forse anche in quel caso prima o poi la mobo va aggiornata.
Il vero dubbio amletico comunque riguarda le prestazioni dei chipset AMD rispetto agli INTEL (mai comprerei i NVidia, troppe brutte esperienze con gli NForce), soprattutto con molti Hardisc e periferiche connesse.
Grazie per eventuali suggerimenti ed opinioni sull'efficienza ed affidabilità dei chipset AMD.
ma dove le leggi tutte queste cavolatE??
" ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc"
vai tranquillo non si accascia nulla.. provato personalmente
Dre@mwe@ver
24-06-2009, 10:55
ma dove le leggi tutte queste cavolatE??
" ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc"
vai tranquillo non si accascia nulla.. provato personalmente
Prendi tranquillamente i Phenom II, sono ottimi processori e i chipset AMD sono buoni, non preoccuparti ;)
VegetaSSJ5
24-06-2009, 11:04
guarda io ho ancora un athlon xp 2500+ (1800mhz) con 1 gb di ram e nforce2... :stordita:
purtroppo dovrò cambiare qualche componente sul mio pc perchè windows 7 gira bene, però non ha i drivers per la mia scheda video (radeon 8500) e la mia scheda audio, una sb live. ma una volta cambiate queste due cose credo che il resto lo terrò ancora... :D
Phantom II
24-06-2009, 11:10
La scelta migliore è evidente: Phenom 2 con una buona mobo AM3 (magari il modello di Gigabyte).
Phantom II
24-06-2009, 11:13
guarda io ho ancora un athlon xp 2500+ (1800mhz) con 1 gb di ram e nforce2... :stordita:
purtroppo dovrò cambiare qualche componente sul mio pc perchè windows 7 gira bene, però non ha i drivers per la mia scheda video (radeon 8500) e la mia scheda audio, una sb live. ma una volta cambiate queste due cose credo che il resto lo terrò ancora... :D
Fai un salto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27966281#post27966281) va ;)
manuel-forever
24-06-2009, 12:26
secondo me meglio am3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.