View Full Version : Aiuto: primo overclock e 6850
Ciao a tutti! Mi volevo affacciare al mondo dell'overclock per la prima volta, quindi mi chiedevo se c'era qualcuno disposto a darmi una mano... Volevo ottenere un buon overclock dalla mia configurazione che è la seguente:
processore intel e6850 3Ghz
ram ddr2 2*2Gb corsair ddr xms2 800
scheda madre Gigabyte P35-ds3p
scheda video nvidia gtx275
case: enermax phoenix con una ventola everest frontale che butta dentro aria, una laterale da 25cm che butta dentro e una posteriore che la butta fuori; sul processore c'è un dissipatore zalman cnps9900 led.
Ho una discreta dimestichezza col bios e ora ho impostato 356X9 di fsb, quindi sono a 3,2ghz di processore e penso sugli 856 di ram...
Mi sono munito di alcuni programmi tipo orthos, OCCT, superpi e di altri per monitorare temperatura e varie tipo coretemp, hwmonitor, realtemp, everest ( che mi a 10° in meno agli altri: di chi mi devo fidare???).
Volevo chieder una mano guidata per andare avanti...:D
Intanto...
Ho provato a impostare 370X9 (3330Mhz) e messo le ram più basse (che con questo fsb sono arrivate a 742 partendo da 667 a fsb 333); sul bios della mia mobo si può sono incrementare il voltaggio delle ram e ho messo +0.20V e ho fissato la cpu a 1.35V. Ho disabilitato il C1E (non ho trovato lo speedstep) e ho impostato il PCI-E a 101.
Ho avviato e le temperature erano sotto i 40° con Hwmonitor e sui 33 cn coretemp. Con programmi di stress tipo orthos e OCCT le temperature sono sempre state al massimo sui 57-58° ma con Intel burn test avevo dei picchi di 70° con Hwmonitor e di 63-64 con core temp! è normale?? :mc:
Ho provato a rimettere il voltaggio standard (1.31V) e usando sempre IBT arrivo a 65° con HWmonitor e 60° con Core Temp! :muro:
Ciao a tutti! Mi volevo affacciare al mondo dell'overclock per la prima volta, quindi mi chiedevo se c'era qualcuno disposto a darmi una mano... Volevo ottenere un buon overclock dalla mia configurazione che è la seguente:
processore intel e6850 3Ghz
ram ddr2 2*2Gb corsair ddr xms2 800
scheda madre Gigabyte P35-ds3p
scheda video nvidia gtx275
case: enermax phoenix con una ventola everest frontale che butta dentro aria, una laterale da 25cm che butta dentro e una posteriore che la butta fuori; sul processore c'è un dissipatore zalman cnps9900 led.
Ho una discreta dimestichezza col bios e ora ho impostato 356X9 di fsb, quindi sono a 3,2ghz di processore e penso sugli 856 di ram...
Mi sono munito di alcuni programmi tipo orthos, OCCT, superpi e di altri per monitorare temperatura e varie tipo coretemp, hwmonitor, realtemp, everest ( che mi a 10° in meno agli altri: di chi mi devo fidare???).
Volevo chieder una mano guidata per andare avanti...:D
Intanto...
Ho provato a impostare 370X9 (3330Mhz) e messo le ram più basse (che con questo fsb sono arrivate a 742 partendo da 667 a fsb 333); sul bios della mia mobo si può sono incrementare il voltaggio delle ram e ho messo +0.20V e ho fissato la cpu a 1.35V. Ho disabilitato il C1E (non ho trovato lo speedstep) e ho impostato il PCI-E a 101.
Ho avviato e le temperature erano sotto i 40° con Hwmonitor e sui 33 cn coretemp. Con programmi di stress tipo orthos e OCCT le temperature sono sempre state al massimo sui 57-58° ma con Intel burn test avevo dei picchi di 70° con Hwmonitor e di 63-64 con core temp! è normale?? :mc:
Ho provato a rimettere il voltaggio standard (1.31V) e usando sempre IBT arrivo a 65° con HWmonitor e 60° con Core Temp! :muro:
per il monitoraggio delle temperature utilizza coretemp o realtemp (lascia everest che avrai una versione non recente che non prende la temperature data dai sensori all'interno dei core)
controlla anche che la Tjmax del tuo processore sia settata bene nel programma di rilevamento temperatura
Dual core a 65nm:
serie E6000: step B2 80°
step G0 90°
un altro programma che ti serve e cpuz se non ce l'hai gia puoi scaricarlo da qui---->http://www.cpuid.com/cpuz.php
per quanto riguarda le ram se mi dai il codice esatto del modello ti vedo le caratteristiche per sapere i timings e voltaggi dichiarati da corsair.
Dual core a 65nm:
serie E6000: step B2 80°
step G0 90°
Innanzitutto grazie per la risposta però scusa la mia ignoranza: dove li devo impostare questi dati in coretemp e real temp? :cry:
Le ram sono delle ddr2 xms2 2*2GB (il kit) da 800; il codice è TWIN2X4096-6400C5 G è questo che ti serviva? :)
Innanzitutto grazie per la risposta però scusa la mia ignoranza: dove li devo impostare questi dati in coretemp e real temp? :cry:
Le ram sono delle ddr2 xms2 2*2GB (il kit) da 800; il codice è TWIN2X4096-6400C5 G è questo che ti serviva? :)
teoricamente se scarichi le ultime versioni dei programmi hai sicuramente il tjmax impostato giusto, e solo per sicurezza che lo andiamo a controllare.
quando posterai uno screnn con realtemp e cpuz ti diro se dobbiamo cambiare qualcosa.
ok per le ram
sono 800mhz 5-5-5-18 1,9v
Se imposto il Tj max a 90 mi da temperature di 27° sia real temp che core temp... Il mio dovrebbe essere un GO giusto?
Questi sono gli screen di cpu-z
http://img357.imageshack.us/img357/3605/cpuz.jpg
K Reloaded
24-06-2009, 18:57
Il mio dovrebbe essere un GO giusto?
si cpu-z dice così :p
Ragazzi sono salito fino a 378X9 (3.4Ghz) con le ram settate da mobo a spd 2.00 (756) e con +0.20V di ddr sempre da mobo. Il sistema risulta stabile con IBT! ;)
http://img61.imageshack.us/img61/2250/cpuzp.jpg
Ho fatto tutto giusto?
Ora continuo a salire sempre con vcore normale 1.31! Consigli? :fagiano:
Ragazzi sono salito fino a 378X9 (3.4Ghz) con le ram settate da mobo a spd 2.00 (756) e con +0.20V di ddr sempre da mobo. Il sistema risulta stabile con IBT! ;)
http://img61.imageshack.us/img61/2250/cpuzp.jpg
Ho fatto tutto giusto?
Ora continuo a salire sempre con vcore normale 1.31! Consigli? :fagiano:
temperature?
bella cpu, continua a salire fino al limite per quel voltaggio
Temperature sempre tra i 52-55 gradi con picchi di 56 ogni tanto... Queste temperature con IBT! Con Orthos a priorità 9 mi dà al massimo 47°!
SONO ARRIVATO A 392X9! A 393X9 IBT mi da errore! Che tipo di limite ho trovato? Ora cosa faccio? Aumento il voltaggio della cpu? Fino a che punto? E quanto devo testare al cambio di voltaggio? E' uguale a prima o di più? 15 cicli con IBT vanno bene?
(scusate le mille domande) :)
Temperature sempre tra i 52-55 gradi con picchi di 56 ogni tanto... Queste temperature con IBT! Con Orthos a priorità 9 mi dà al massimo 47°!
SONO ARRIVATO A 392X9! A 393X9 IBT mi da errore! Che tipo di limite ho trovato? Ora cosa faccio? Aumento il voltaggio della cpu? Fino a che punto? E quanto devo testare al cambio di voltaggio? E' uguale a prima o di più? 15 cicli con IBT vanno bene?
(scusate le mille domande) :)
devi alzare il voltaggio di uno step (quello imediatamente successivo ad 1,28v,che nel bios non sara' proprio questo valore come riportato da cpuz)
e riavvia il test, se e' stabile e le temperature in full non sono superiori a 65° puoi temere quel RS o decidere di salire ancora finche non raggiungi la temperature limite.
Sono arrivato a 400X9 alzando il vcore a 1.35 e il fsb di 0.1... Le temperature sono al massimo con IBT di 60 con picchi di 61, mentre con orthos sono sui 52 con picchi di 53-54... Va bene? :D
Sono arrivato a 400X9 alzando il vcore a 1.35 e il fsb di 0.1... Le temperature sono al massimo con IBT di 60 con picchi di 61, mentre con orthos sono sui 52 con picchi di 53-54... Va bene? :D
io per un DU lascerei cosi
poi se vuoi fare bench puoi spingerla ancora un bel po'
salvati questa configurazine (se hai l'opzione nel bios)
Ma s e salgo fino al prossimo limite cosa potrebbe succedermi? :confused:
E per le ram come faccio? Il pCI-E lo lascio a 101?
Ma s e salgo fino al prossimo limite cosa potrebbe succedermi? :confused:
E per le ram come faccio? Il pCI-E lo lascio a 101?
hai ancora 4°/5° anche un po di piu' visto che le temperature raggiunte nei test difficilmente si ottengono con l'uso comune del pc.
potresti salire ancora, 400mhz x 9 e' gia' la max frequenza con 1,35v?
per quanto riguarda le ram con questo settaggio puoi metterle come dichiarato da corsair 800mhz 5-5-5-18 1,9v
per i test come le hai settate le ram?
A 400 di fsb stanno lavorando a 400Mhz cioè 800.... Sono arrivato a 406X9!
Posto gli screen di cpuz
http://img218.imageshack.us/img218/9549/cpuzi.jpg
Va tutto bene?
A 400 di fsb stanno lavorando a 400Mhz cioè 800.... Sono arrivato a 406X9!
Posto gli screen di cpuz
http://img218.imageshack.us/img218/9549/cpuzi.jpg
Va tutto bene?
adesso pero' c'e' un incognita
se il sistema non supera il test no sai se e' la cpu o sono le ram, perche' a 406 lavorano a 812mhz
puoi impostare divisori minori di 1:1?
altrimenti da bios puoi impostare per le ram timings maggiori di 5?
tipo 6-6-6-20??
Si posso ompostare i timings ma non divisori minori! Ho provato ad avviare windows con 412X9 e windows non parte! Sono le ram il problema? Se faccio partire però il tutto con 406X9 e le ram in asincorno 5:6, cioè raggiungendo i 975 per le ram, il win si avvia! Cosa vuol dire?
Si posso ompostare i timings ma non divisori minori! Ho provato ad avviare windows con 412X9 e windows non parte! Sono le ram il problema? Se faccio partire però il tutto con 406X9 e le ram in asincorno 5:6, cioè raggiungendo i 975 per le ram, il win si avvia! Cosa vuol dire?
975mhz per le ram sono troppi devi impostare 1:1 e mettere i timings piu' rilassati 6-6-6-20 dai sempre 1,9v per avere la sicurezza che non saranno le ram
prova 410x9 con le ram 1:1 quindi 820mhz 6-6-6-20 1,9v
sali con step di 5mhz mantenendo il vcore, se le temperature sono ancora sotto il limite passa allo step successivo con il vcore, ripeti il test che non ha superato, se positivo e sempre temperature permettendo, sali ancora di 5 mhz. continua cosi fino al limite (che sara' dettato dalle temperature)
Ma mettendo i timings più rilassati non perdo in prestazioni? Le mie comunque sono corsair che da specifica possono arrivare a 2,1v; è importante questo dettaglio?
Ma mettendo i timings più rilassati non perdo in prestazioni? Le mie comunque sono corsair che da specifica possono arrivare a 2,1v; è importante questo dettaglio?
certo che perdi un po di prestazioni ma per il momento l'obiettivo principale e' trovare il limite RS del processore.
una volta trovato il Daily Use per la cpu passiamo a testare le ram.
Ho trovato il limite... 318X9 cioè 3762Mhz con voltaggio da bios 1,4 (cpuz 1,376); le temperature con IBT arrivano a 68° ma con Orthos a priorità 9 arrivano massimo a 55°... Ora per le ram cosa faccio? :)
Ho trovato il limite... 318X9 cioè 3762Mhz con voltaggio da bios 1,4 (cpuz 1,376); le temperature con IBT arrivano a 68° ma con Orthos a priorità 9 arrivano massimo a 55°... Ora per le ram cosa faccio? :)
adesso ti serve un test per sola ram
io di solito utilizzo S&M e setto solo il memory test 2 cicli, disabilitando il suo monitor temperature (perche scazza di brutto e ti stoppa il test)
conosci questo programma?
oppure utilizza un qualunque altro software per sola ram
ora bisogna capire qual'e' il miglior settaggio per avere le migliori prestazioni (anche se i miglioramenti dovuti al OC della ram non sono cosi rilevanti come per la cpu)
le opzioni sono due 836mhz 5-5-5-18 (se li regge) 1,9v
oppure lo step successivo ad 836mhz con voltaggio piu' alto di 1,9v (se la frequenza e' troppo alta e non la regge con quei timings, molto probabile, si puo' provare con 6-6-6-20 e vedere con il bench memory si everest qual'e' la configurazione piu performante) anche se secondo me l'aumento di prestazioni che avrai non giustifica voltaggi troppo alti.
cosa ci fai con il pc?
Lo uso tutti i giorni o per giocare o per usi normali quotidiani... :p Già con questa configurazione ho guadagnato più di tremila punti con 3dMark06... :D sono poco più di 16 mila... E' buono? Comunque c'è qualche regola particolare per i timings? Ma se aumento i Mhz di lavoro delle ram e abbasso i time perdo o guadagno?
Lo uso tutti i giorni o per giocare o per usi normali quotidiani... :p Già con questa configurazione ho guadagnato più di tremila punti con 3dMark06... :D sono poco più di 16 mila... E' buono? Comunque c'è qualche regola particolare per i timings? Ma se aumento i Mhz di lavoro delle ram e abbasso i time perdo o guadagno?
nel cpu score quanto fai?
nei giochi le frequenze dalla ram contano poco, neanche te ne accorgi della differenza.
L'OC della ram conta piu nei bench, per esempio nel superPI (da 1M) ti fa guadagnare qualche decimo.
le prestazioni della ram aumentano con
-aumentare della frequenza
-diminuire dei timings
si aumentano i timings quando vuoi impostare la frequenza delle ram molto alta, per esempio con processori che raggiungono fsb molto alti supponiamo 500mhz dovrai necessariamente settare le ram a 1000mhz perche' nella maggior parte delle mobo il minimo divisore impostabile e' 1:1.
ma per far reggere quelle frequenze (specialmente se sono ram che partono da frequenze basse e timings relativamente alti) bisognera aumentare i timings.
questo sara un caso di necessita'
nel tuo caso bisogna stabilire il miglior compromesso (io non darei piu' di 1,9v tranne per avere dei risultati migliori nei bench, alle mie ram ho dato anche 2,3volt per i superPI)
in generale vale la pena alzare di uno step il cas (timings principale) a patto di alzare la frequenza in modo sostanziale, quant' e' questo valore e' da determinare con dovuti test.
se non sono stato chiaro fai pure domande.
Ho capito! Grazie mille! dunque provo a fare un pò di prove... Ma perchè leggendo qua e la c'è gente che abbassa i timing a configurazioni del tipo 4-4-4-12? :)
Ho capito! Grazie mille! dunque provo a fare un pò di prove... Ma perchè leggendo qua e la c'è gente che abbassa i timing a configurazioni del tipo 4-4-4-12? :)
dipende sempre dal tipo di ram e dal tipo di settaggi del sistema.
nel mio caso, le mie ram escono come 667mhz 3-3-3-9 ma sono settate come 960mhz 5-5-5-18 sono quasi 300mhz sopra specifica, con il superPI da 1M era la configurazione piu performante (roba di qualche decimo)
impostate invece come 800 e qualcosa (non ricordo esattamente) l'impostazione dei timings sarebbe stata 4-4-4-12 (a parita di frequenza il 5-5-5-1x e' meno performante)
quando le ho acquistate quello che mi ha convinto e' stato quel cas3 perche molto probabilmente impostando cas5 sarebbero salite parecchio (poi ho visto la recensione e vanno oltre i 1000mhz io personalmente le ho tirate fino a 1025mhz)
c'e' da dire un altra cosa, banchi da 2x1gb salgono di piu' di 2x2gb.
Ho capito... :) Grazie mille! Ma per la scheda video il PCI lo lascio fissato a 101? Cosa vuol dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.