PDA

View Full Version : Problema complesso notebook e XP

nick74
23-06-2009, 21:00
Ciao a tutti,
un amico mi ha dato il suo portatile che si blocca all'avvio di XP, non apre neanche la modalità provvisoria.
Ho provato a formattare ma mi dice:"Impossibile trovare disco rigido", allora ho pensato che fosse colpa dei driver SATA ma il notebook è senza floppy quindi mi sono procurato una copia di XP coi driver sata inclusi, ma mi da sempre "Impossibile trovare disco rigido". Ho quindi pensato a un guasto dell'HD (anche se la scheda madre lo vede) e l'ho sostituito con uno nuovo ma il problema è sempre quello:"Impossibile trovare disco rigido"...
Mi potete aiutare? Non so che fare.
Grazie mille.

Seangel
24-06-2009, 07:02
sei sicuro che i driver SATA siano giusti?
poi:
1) il disco lo vedi dal bios?
2) lo S.M.A.R.T. del disco è attivo?

prova anche a controllare i connettori dell'hdd.(staccalo e riattaccalo)

fedek9001
24-06-2009, 08:58
Ciao a tutti,
un amico mi ha dato il suo portatile che si blocca all'avvio di XP, non apre neanche la modalità provvisoria.
Ho provato a formattare ma mi dice:"Impossibile trovare disco rigido", allora ho pensato che fosse colpa dei driver SATA ma il notebook è senza floppy quindi mi sono procurato una copia di XP coi driver sata inclusi, ma mi da sempre "Impossibile trovare disco rigido". Ho quindi pensato a un guasto dell'HD (anche se la scheda madre lo vede) e l'ho sostituito con uno nuovo ma il problema è sempre quello:"Impossibile trovare disco rigido"...
Mi potete aiutare? Non so che fare.
Grazie mille.

non ci sono i driver SATA, non vedo altre spiegazioni plausibili.

nick74
24-06-2009, 20:03
Avete ragione, finalmente mi ha visto l'hd e ha cominciato l'installazione di XP, però quest'ultima si blocca con una schermata blu di errore come accadeva con il vecchio hard disk... Cosa può essere?

homoinformatico
02-07-2009, 15:24
con alcuni driver sata (per esempio il raid nforce) la procedura di integrazione semplicemente non funziona. il cd parte, riconosce la partizione, ma poi non copia i file relativi ai controller sata. l'unica è utilizzare un cd verginello di xp e f6 all'avvio. il floppy và bene anche usb