PDA

View Full Version : [HELP URGENTE] sfarfallio viola durante i giochi 3d

randy88
23-06-2009, 20:47
salve, vi chiedo aiuto per un problema preoccupante che da ieri sera mi affligge il pc.

ieri sera, durante un lan party, dopo un'ora e mezzo di COD 5, il gioco ha improvvisamente inizato a fare degli sfarfalli viola. l'anomalia non coinvolgeva tutto lo schermo, ma solo alcuni dettagli del gioco(cielo, e qualche altra texture minore). apparte questo, il gioco era perfettamente giocabile.

pensando che fosse un surriscaldamento delle vga, ho spento immediatamente il gioco e ho guadato le temperature, ma era perfettamente entro la norma. ho pensato che fosse un problema dello schermo, ma quando sono arrivato a casa(quindi con nuovo schermo e nuovo cavo), faceva lo stesso lavoro.

ho reinstallato i catalyst(9.6) ma nulla è cambiato. a quel punto ho provato a vedere negli altri giochi cosa mi combinava: a STALKER(clear sky), lo sfarfallio me lo fa solo sul cielo. se gioco negli edifici, va tutto perfettamente. a Mass Effect, mi fa lo sfarfallio nel menù, ma durante il gioco non da problemi. su STALKER(shadow of chernobyl) invece ho incontrato un'altra situazione: ieri sera quando l'ho acceso, sfarfallava di brutto, sia il cielo sia parecchie altre texture. oggi invece apparte qualche lieve sfarfallio nel menù, nel gioco non dava problemi.

PS:
l'SO è windows 7 RC 64bit.

il problema me lo da SOLO nei giochi(e solo in quelli 3d). quindi presumo che sia un problema del 3d.

devo forse suonare la marcia funebre ad una delle mie vga?? o cè speranza che sia un problema software?

Mazda RX8
23-06-2009, 22:21
fai questo test: VMT - Video Memory Test

randy88
24-06-2009, 12:08
ho scaricato il programma, e stasera faccio il test.

però mi vengono dei dubbi. io so che se la Vram è danneggiata, oltre che a sfarfallii(bn peggiori di come li ho io) il gioco crasha e da problemi anche sulla navigazione di windows.

Mazda RX8
24-06-2009, 13:36
ho scaricato il programma, e stasera faccio il test.

però mi vengono dei dubbi. io so che se la Vram è danneggiata, oltre che a sfarfallii(bn peggiori di come li ho io) il gioco crasha e da problemi anche sulla navigazione di windows.

non è detto...;)

randy88
24-06-2009, 20:30
fatto.

ecco il responso:
[24/06/2009 19:32:16] Test iniziato "Primary Display Driver (ATI Radeon HD 4800 Series)"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[24/06/2009 20:21:10] Passo Completato (0 errori trovati).

per tutto il test le temperature della GPU e della memoria, non hanno superato i 55°(monitorati con 2 programmi)

considerazioni??

Mazda RX8
24-06-2009, 21:52
mi fai vedere uno screen di questo sfarfallio?

randy88
24-06-2009, 23:38
mi fai vedere uno screen di questo sfarfallio?

sembrerà assurdo, ma il problema sembra essere sparito.

è da 30 minuti che sto provano i giochi che ho sul pc(per farti lo screen), ma gli sfarfallii, e le "anomalie" viola non appaiono. non ho toccato nulla dopo il test.

non capisco che stia succedendo. il mio pc mi sta prendendo per il culò :rolleyes:

Mazda RX8
25-06-2009, 16:03
il mio pc mi sta prendendo per il culò :rolleyes:

:asd:

fammi sapere se risuccede...:D

randy88
25-06-2009, 16:33
:asd:

fammi sapere se risuccede...:D

ok, stasera riprovo a far partire qualche ruzzino. grazie per l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso.

PS: vorrei fare un'altra prova. conosci qualche programma di monitoraggio delle temp della vga, che fa apparire i numeri anche durante il gioco??

tipo come fa fraps con gli fps, solo che in questo caso mi serve per federe le temp.

DarthFeder
25-06-2009, 16:41
ok, stasera riprovo a far partire qualche ruzzino. grazie per l'aiuto che mi hai dato fino ad adesso.

PS: vorrei fare un'altra prova. conosci qualche programma di monitoraggio delle temp della vga, che fa apparire i numeri anche durante il gioco??

tipo come fa fraps con gli fps, solo che in questo caso mi serve per federe le temp.

ati tray tools ti permette di configurare un osd che mostri frequenze, voltaggi, temperature e fps in tempo reale alla pressione di un tasto o sempre a video.

Mazda RX8
25-06-2009, 16:42

RivaTuner

randy88
03-07-2009, 15:20
il problema è riapparso...

una mezz'ora fa, ho reinstallato un gioco, e appena avviato mi sfarfallava di viola. anche gli altri giochi hanno inziato a sfarfallare di viola.

ho provato a fare uno screen... ma sullo screen non appare nulla. è pulito. ho provato a fare decine di screen(su vari giochi) ma non cè traccia di roba viola.

è allucinante -.-'

mi è venuto un sospetto però:

la prima volta che mi è apparso sto problema(alla LAN famosa) era la prima volta che col crossfire giocavo a 1280x740. dopo un paio di giorni il problema è sparito da se solo.

ora dopo quasi 2 settimane, reinstallo un gioco che ovviamente si avvia con le impostazioni grafiche base compresa la risoluzione(1280x1024 o 740..). e magicamente riappare il problema.

non credo alle coincidenze...

randy88
03-07-2009, 18:32
mi ero dimenticato di dire che il problma me lo da anche sulla partizione con XP(sp3). quindi è da escludersi un problema di win7 o dei drivers.

però anche li se faccio lo screen del gioco, sullo screen non appaiono i difetti/sfarfallii viola.

l'unica maniera è fare delle foto allo schermo(o meglio ancora un video).

randy88
03-07-2009, 19:56
ho scoperto cosa è...

la 2° vga danneggiata, o qualcosa che non va nel crossfire.

ho disattivato il crossfire, e ha smesso di dare il problema. l'ho attivato e ha ricominciato.

cosa consigliate??

Mazda RX8
03-07-2009, 21:51
ho scoperto cosa è...

la 2° vga danneggiata, o qualcosa che non va nel crossfire.

ho disattivato il crossfire, e ha smesso di dare il problema. l'ho attivato e ha ricominciato.

cosa consigliate??

prova le 2 VGA singolarmente e vedi qual'è a dare problemi...

randy88
04-07-2009, 13:58
prova le 2 VGA singolarmente e vedi qual'è a dare problemi...

ho smontato la 2° vga. la prima non da problemi.

ora cè da capire se la colpa è della 2° vga, o dello slot(o cmq qualcosa della mobo).

lo scoprirò in un colpo solo montandola su un pc di un amico. se continua a dare problemi è sicuramente la vga. se non da problemi, allora è lo slot. nel 2° caso vendo la 2° vga e sticazzi :rolleyes:

Mazda RX8
06-07-2009, 22:00
ho smontato la 2° vga. la prima non da problemi.

ora cè da capire se la colpa è della 2° vga, o dello slot(o cmq qualcosa della mobo).

lo scoprirò in un colpo solo montandola su un pc di un amico. se continua a dare problemi è sicuramente la vga. se non da problemi, allora è lo slot. nel 2° caso vendo la 2° vga e sticazzi :rolleyes:

vabè puoi fare pure la prova a smontare la prima e lasciare la seconda