PDA

View Full Version : Nokia e Intel assieme, cosa sarà dell'iPhone?

amµchina
23-06-2009, 17:44
http://img14.imageshack.us/img14/2717/inteliphone.jpg

Da vecchio utente Apple navigato, dopo questa bomba, il primo pensiero è stato:

Apple per ogni prodotto ci prova, ovvero prova ad incrementare i suoi guadagni, producendo i componenti per i fatti propri, o terze parti, ma comunque in commissione.

Ricordo ancora i tempi del PowerPC G4, ero completamente basito da quanta potenza avesse,
un pò come oggi col 3Gs.

Stessa storia però, processori fatti in "casa", spaventosa poi la somiglianza nei nomi coinvolti per il comparto CPU, il PowerVR per l'iPhone e PowerPC per i Mac

Ma qua scende in campo Intel, e Apple e partners, in quanto a componenti, non gli potranno competere ne oggi, ne domani, ne mai.

Vedremo la storia dei Mac anche sui dispositivi portatili?

Con Apple a tessere lodi di quello che sforna, per poi rassegnarsi a chi li sa fare davvero?

Insomma, riassumendo:

Se spendo oggi un 500 euro per un iPhone, non è che rimango fregato perchè l'N99 del 2010 sarà di un'altra generazione?

prego iddio perchè questa discussione non venga invasa da trollate su quanto è figa apple e l'iphone o quanto fa schifo windows...

lucco78
23-06-2009, 17:50
Mio parere, da utente Apple SI, da FanBoy NO ...

La potenza su un cellulare (si, ok, SMARTPHONE) non è un fattore deteminate come su un PC, no?

Non penso che con "l'N99" ci metteremo a fare video-editing o odellazione 3D, no?

Quindi, la superiorità attuale di iPhone, che è tutta nel campo SOFTWARE (iPhone OS e APP STORE) non può, sempre IMHO, venir scalzata da Nokia+Intel...

Forse se Microsoft pian piano....

EDIT
La partnership, comunque, è molto più ampia, e l'obietivo non sempre essere creare l'ennesimo iPhone killer...

http://www.macitynet.it/macity/aA38582/intel_e_nokia_patto_per_il_mobile_computing.shtml
Fonte Macity

amµchina
23-06-2009, 17:53
La potenza su un cellulare (si, ok, SMARTPHONE) non è un fattore deteminate come su un PC, no?

sono completamente in disaccordo

la potenza della cpu ha permesso passi in avanti mostruosi negli ultimi anni nei cellulari e negli smartphone

3 anni fa, per collegarmi a internet, dovevo pianificare un pomeriggio intero

oggi la cpu permette multitasking con web, mail e navigatore

ritengo quindi, che la potenza della cpu nei cellulari e smartphone, sarà fondamentale fino a che non si pareggerà il livello dei pc portatili

Massimo87
23-06-2009, 18:20
se Nokia continua ad usare quella sottospecie di sistema operativo con una UI touch a dir poco penosa, potranno avere pure i super mega processori, tanto le applicazioni non saranno mai ottimizzate come su Mobile OSX :)

incominciassero ad usare Mameo e buttare Symbian che ormai ha la sua età :)

Elbryan
23-06-2009, 18:51
Mio parere, da utente Apple SI, da FanBoy NO ...

Non penso che con "l'N99" ci metteremo a fare video-editing o odellazione 3D, no?

Quindi, la superiorità attuale di iPhone, che è tutta nel campo SOFTWARE (iPhone OS e APP STORE) non può, sempre IMHO, venir scalzata da Nokia+Intel...

Forse se Microsoft pian piano....

EDIT
La partnership, comunque, è molto più ampia, e l'obietivo non sempre essere creare l'ennesimo iPhone killer...

http://www.macitynet.it/macity/aA38582/intel_e_nokia_patto_per_il_mobile_computing.shtml
Fonte Macity
La potenza di un processore (su un dispositivo mobile) *non* è determinante quanto per un pc, sicuramente.
I dispositivi embedded, anche a potenze diverse, si possono comportare in maniera diametralmente opposta solamente gestendo meglio/peggio vari parametri (come risorse, kernel, ecc).

Per cui non credo che un procio grosso faccia "la differenza".
Se uno ha un SO che fa cagare, fa cagare anche su uno xeon.

sono completamente in disaccordo

la potenza della cpu ha permesso passi in avanti mostruosi negli ultimi anni nei cellulari e negli smartphone

3 anni fa, per collegarmi a internet, dovevo pianificare un pomeriggio intero

oggi la cpu permette multitasking con web, mail e navigatore

ritengo quindi, che la potenza della cpu nei cellulari e smartphone, sarà fondamentale fino a che non si pareggerà il livello dei pc portatili

Non sta ne in cielo ne in terra. Il multitasking sul web, per come lo intendi tu, c'è da circa 15 anni (anche lynx lo fa) e le mail e quelle cose lì.
Non c'è nessun legame tra cpu e "larghezza di banda"/"usabilità" nel tuo discorso.

La potenza della cpu ha permesso passi in avanti per quanto concerne le possibilità.

Per parlare chiaro. C'è bisogno di potenza di cpu per far girare bene il nuovo iPhone OS 3.0 (benchmark e feedback degli utenti lo dimostrano) ma arrivati a questo limite, non credo ne serva altra (se non per un cambio generazionale totale).

Credo che si arriverà a cambiare direttamente generazione. Probabilmente ci sarà un iPhone 4g con stessi componenti hardware.
Difficilmente vedrei un 5g, anzi credo sarà impossibile. Parlo di un 5g con questo so, con questo approccio. Credo ci sarà completamente un altro OS di fianco al superfuturoso device di Apple.

se Nokia continua ad usare quella sottospecie di sistema operativo con una UI touch a dir poco penosa, potranno avere pure i super mega processori, tanto le applicazioni non saranno mai ottimizzate come su Mobile OSX :)

incominciassero ad usare Mameo e buttare Symbian che ormai ha la sua età :)

Symbian non è per nulla vecchio. Al termine del 2009 passerà sotto licenza LGPL per cui avrà un boost di sdk/toolkit di sviluppo ed applicativi a livello basso (parlo di moduli/demoni di segnale/telefonia) e quant'altro riguardi anche il miglioramento di consumo di batteria piuttosto che reattività.

Poi bisogna vedere se prende piede, solito problema dell'opensource: "oddio quella cosa è fiiigafigafigafifggifigia" e due mesi dopo muore.

amµchina
01-07-2009, 15:45
E ora pure l'annuncio di Nvidia

"Michael Rayfield, responsabile della divisione Mobile presso NVIDIA, ha dichiarato nel corso di un'intervista al sito web The Street, che il system-on-chip Tegra farà il proprio debutto all'interno di un dispositivo di uno dei cinque principali produttori di telefoni cellulari."

questo sarà un vero boost

questo fortunato cellulare, a livello grafico/video sarà mille anni luce avanti alla semplice gpu dell' iPhone

lucco78
01-07-2009, 16:14
"...Tegra farà il proprio debutto all'interno di un dispositivo di uno dei cinque principali produttori di telefoni cellulari."

Bene !

E cosa vieta ad Apple, in un futuro iPhone di utiizzare un ipotetico "Tegra 2G" tra 1 anno?

Cmq, direi che la concorrenza è un bene... cmq senza un OS alla iPhone, e qui mi ripeto, l'hardware non è detto faccia la differenza...

"La potenza è nulla, senza controllo!" :D

Elbryan
01-07-2009, 16:34
"La potenza è nulla, senza controllo!" :D

Quello che dico sempre al mio pene :asd:

gianly1985
01-07-2009, 17:49
Se spendo oggi un 500 euro per un iPhone, non è che rimango fregato perchè l'N99 del 2010 sarà di un'altra generazione?[/SIZE]

Per me solo chiodo schiaccia chiodo.
Solo un iPhone può rendere obsoleto un iPhone.
Solo un Symbian può rendere obsoleto un Symbian.
Solo un WM può rendere obsoleto un WM.
eccetera

Tu devi fare "una scelta di campo" su quale piattaforma software ti piace e a quel punto di cosa potrai mai pentirti se a cambiare è l'hardware?
Salvo cose proprio eclatanti tipo potenza fattore 10x e playback video 4K con proiettore incorporato....

ps: intanto ricordiamo l'attuale hw di iPhone 3GS? Arm Cortex A8 (come Pre e OmniaHD) + 256mb di ram + PowerVR SGX535 (che altrove viene chiamata Intel GMA500! :eek: Cioè iphone 3GS ha una gpu che di solito è su netbook, mid e umpc, non cellulari! I cellulari come Pre, S.E. Idou e OmniaHD hanno la SGX530, che calcola la META' (14M vs 28M) dei poligoni rispetto alla SGX535, maggiori info qua: http://en.wikipedia.org/wiki/PowerVR#VGX )

Insomma ridendo e scherzando l'attuale iPhone 3GS non è che abbia un hardware da schifo, anzi....

Fra 1 anno potresti sentirti attapirato se, come da rumors, uscirà l'iPhone con Arm Cortex A9 DUAL CORE.....se pure....ma gli attapiramenti "trans-piattaforma" non li capisco, come se uno che ha appena comprato un MacBookPro si attapirasse perchè esce un portatile win nuovo con blueray e 2 gpu in sli...

Elbryan
01-07-2009, 18:52
eccetera

Tu devi fare "una scelta di campo" su quale piattaforma software ti piace e a quel punto di cosa potrai mai pentirti se a cambiare è l'hardware?
Salvo cose proprio eclatanti tipo potenza fattore 10x e playback video 4K con proiettore incorporato....

ps: intanto ricordiamo l'attuale hw di iPhone 3GS? Arm Cortex A8 (come Pre e OmniaHD) + 256mb di ram + PowerVR SGX535 (che altrove viene chiamata Intel GMA500! :eek: Cioè iphone 3GS ha una gpu che di solito è su netbook, mid e umpc, non cellulari! I cellulari come Pre, S.E. Idou e OmniaHD hanno la SGX530, che calcola la META' (14M vs 28M) dei poligoni rispetto alla SGX535, maggiori info qua: http://en.wikipedia.org/wiki/PowerVR#VGX )

Insomma ridendo e scherzando l'attuale iPhone 3GS non è che abbia un hardware da schifo, anzi....

Fra 1 anno potresti sentirti attapirato se, come da rumors, uscirà l'iPhone con Arm Cortex A9 DUAL CORE.....se pure....ma gli attapiramenti "trans-piattaforma" non li capisco, come se uno che ha appena comprato un MacBookPro si attapirasse perchè esce un portatile win nuovo con blueray e 2 gpu in sli...

discorso che condivido ma la vera domanda è: qual è la politica Apple?

Cioè: posso avere un iPhone 3gs che è un cannone per sparare alle mosche dal punto di vista hardware.. ma .. non è che l'OS 4 (quando e se mai uscirà) mi verrà negato? Se tra 2 anni faccio la fine del 2G? Devo nuovamente spendere per avere quella feature in più?

edit: prima che mi parliate di "Nokia comunque sia ti da un terminale e poi comunque non lo aggiorni, eh" voglio dire che lo so. Parlo solo di quante effettive probabilità ci sono che Apple mandi (nuovamente) a cagare una categoria di users bloccandone alcune delle features più cool.

gianly1985
01-07-2009, 19:10
discorso che condivido ma la vera domanda è: qual è la politica Apple?

"So far"? Dare quanto più possibile anche ai vecchi clienti, non mi spiego solo gli MMS per il 2g (visto che poi con un hack li riesce a mandare!) ma mi pare una cosa abbastanza secondaria. Ma pensiamo a tutto quello che un 2g-users si è visto aggiungere in questi 2 anni....compreso col 3.0....

Cioè: posso avere un iPhone 3gs che è un cannone per sparare alle mosche dal punto di vista hardware.. ma .. non è che l'OS 4 (quando e se mai uscirà) mi verrà negato?

Perchè mai? Se la storia si ripete, dovresti star tranquillo di avere sicuramente 4.0 e 5.0.
(visto che il 2g ha avuto 2.0 e 3.0, con la trascurabile mancanza degli MMS) (il BT ad2p penso che non ce l'abbia proprio a livello hw)
Per adesso nessun iPhone è stato ancora escluso categoricamente da un aggiornamento del iPhone OS. Poi sulle differenze HW non si può fare nulla, ma questo vale anche per gli altri. (almeno apple però fa solo un refresh HW all'anno, anzi un refresh serio solo ogni 2 anni, quello dell'anno scorso lo considero fasullo) (cosa positiva per la "costanza" della piattaforma)

Se tra 2 anni faccio la fine del 2G? Devo nuovamente spendere per avere quella feature in più?
Qual è la fine del 2g? Ha avuto 2.0 e 3.0 e tutte le cose importanti che ne conseguono....gli mancano solo MMS e BT Ad2p...e vabbè...altrove anche solo passare da symbian X.y fp1 ad fp2 non si può...

Parlo solo di quante effettive probabilità ci sono che Apple mandi (nuovamente) a cagare una categoria di users bloccandone alcune delle features più cool.

:confused:
Le features più cool sono il nuovo os (con spotlight, copia/incolla MONDIALE, ecc.) e il nuovo sdk, appstore, le push notifications, le 1000 nuove API, ecc....tutta roba di cui il 2G gode e ha goduto....

Elbryan
01-07-2009, 19:21
Ed anche i rallentamenti, feature non documentata.

gianly1985
01-07-2009, 19:41
Ed anche i rallentamenti, feature non documentata.

Mah, non ho il 2G quindi non parlo...comunque tutto sto rallentamento sul 3G (che come hw è uguale al 2G (http://img.skitch.com/20090701-c87awkgd1r4hen2fat2ex5pfbi.jpg)) non lo noto, sarà che finalmente mi sono deciso a togliere il JB e quindi lindo e pinto mi pare più scattante...

techmania
01-07-2009, 20:10
Secondo me seguiranno dei target diversi...
si sa che comunque con l avvento dell iphone i cellulari hanno fatto un passo avanti e Apple ha segnato un nuovo standard, ovvero secondo me si parte da qui' dato che e' il telefono per eccellenza con un unico difetto: il prezzo.
Logico che Nokia e Intel insieme sono una bella partnership...ma per quanto di buono potranno fare assieme secondo la nicchia dell iphone rimarra' sempre il punto di riferimento da seguire... poi ovviamente quello che dico io non conta nulla.
;)

Elbryan
02-07-2009, 00:13
eccetera

imho questa è la parte più vera del mondo. Se ad una persona piace Symbian, si tiene Symbian e non c'è altro OS che sia equiparabile a tale piattaforma (per tale individuo).

Dipende molto dal target ed esigenze.. il fatto che iPhone faccia meno cose ma meglio è realtà.. per cui.. Al massimo si può giocare sull'interfaccia e sulla fluidità del dispositivo, cose che comunque non si possono ottenere solo aumentando il comparto hardware di un dispositivo.

gianly1985
02-07-2009, 00:22
imho questa è la parte più vera del mondo. Se ad una persona piace Symbian, si tiene Symbian e non c'è altro OS che sia equiparabile a tale piattaforma (per tale individuo).

Infatti.
Dubitate sempre di quelli che fanno troppi salti da una piattaforma all'altra o che si fanno convincere magari da una fotocamera di più o da 100euro di meno, vuol dire che vogliono solo l'ultimo gingillo col fulltouch e non hanno fatto una scelta ponderata basata sulla piattaforma software.

nellolo
02-07-2009, 12:29
Concordo in pieno con Gianly1985.
Nonostante io sia utente della Mela da un paio di decenni, l'iPhone non mi è mai andato giù, l'ho avuto per le mani ma non mi ha comvinto affatto.
Sono tanto Macdipendente quanto Nokiassuefatto, e non cambierei mai un telefono Nokia per un iPhone; il che riferito all'efficienza e non allo stile.
Uno smartphone serve a telefonare, inviare sms, mail, collegarsi occasionalmente in wifi, tenere l'agenda, e personalmente faccio tutto questo con un Nokia più tascabile e meno costoso e (soprattutto) "fumoso" di un costosissimo e fighissimo iPhone.
Un Mac sul tavolo, un Nokia in tasca! :D

gianly1985
02-07-2009, 12:52
Uno smartphone serve a....

Sì però mai cominciare una frase così :D
Meglio "A me uno smartphone serve a...."
Perchè a me per esempio serve quello che fa iPhone, gli sms ne mando 3 al mese e invece uso parecchio le email che su nokia fanno schifo (nel 2009 si deve aprire il browser per vedere una email html...anche su un n97 appena uscito...), così come fa schifo il copia/incolla dei symbian che in 10 anni come unico miglioramento ha avuto il passare dalla matitina al cancelletto, ma resta un copia-incolla limitato ai campi editabili. In 2 anni su iPhone ho un copia-incolla pc-like che copia facilmente grossi paragrafi con formattazione e immagini.
Insomma dipende dalle esigenze....non è solo questione di "fumoso e fighettoso" l'iphone...anzi presenta tutta una serie di peculiarità sviscerate in altri thread....

nellolo
02-07-2009, 12:58
Sì però mai cominciare una frase così :D
Meglio "A me uno smartphone serve a...."

hai ragione :p