View Full Version : Trasportabilità del numero voip
ho letto che uno dei vantaggi del voip è che il numero voip non è vincolato geograficamente ma è trasportabile e quindi può essere usato anche fuori casa. Da un punto di vista teorico la cosa mi sembra abbastanza chiara ma da un punto di vista pratico come si realizza? Se io sono a cena da un amico e voglio usare il mio telefono voip come posso farlo funzionare?
summer_m
23-06-2009, 16:38
Se io sono a cena da un amico e voglio usare il mio telefono voip come posso farlo funzionare?
Per esempio configurando un cellulare con software sip integrato.
Chiaramente dovrai avere una connessione internet attiva sul cellulare in questione.
Potresti anche, nell'eventualità, "sfruttare" la connessione wireless del tuo amico (fermo restando la capacità del tuo cellulare di collegarsi tramite wireless).
Ti ricordo anche la possibilità di utilizzare il VoIP tramite PC, tramite softphone configurato allo scopo. (Vedasi viaggio per lavoro, magari in albergo con connessione wireless inclusa ;) )
Ciao.
grazie per la risposta. Quindi se io ho uno smartphone con connessione internet e skype posso usare il mio numero voip per chiamare dallo smartphone e ricevere chiamate su quel numero? Quindi l'unica condizione è avere un qualunque accesso ad internet e utilizzare un software come skype?
summer_m
23-06-2009, 18:35
Quindi l'unica condizione è avere un qualunque accesso ad internet e utilizzare un software come skype?
Perche' proprio skype? (che ha un suo protocollo, e non e' sip).
Molti cellulari Nokia ad esempio, hanno un software sip gia' installato.
In alternativa, esistono altri software da installare (ad esmpio fring).
Cosa ti permettono di fare questi software?
Ti danno la possibilita' di essere configurati con i vari providers VoIP, che offrono (gratuitamente, contrariamente a skype) delle numerazioni geografiche identiche a quelle utilizzate con la telefonia tradizionale fissa.
Per numerazione geografica, si intende una numerazione con prefisso 06, 02, 080, 090 ecc., che corrispondono ad un particolare distretto "geografico" (06 per Roma, 02 per Milano, e cosi' via).
Tutto questo, indipendentemente dalla tua residenza, ma solo in dipendenza delle tue necessita'/scelte.
In questo modo, potrai utilizzare la tua numerazione con prefisso italiano da qualsiasi parte del mondo, e chi ti contattera', continuera' a pagare come se stesse telefonando in Italia a quello specifico prefisso.
Piu' portabilita' di cosi'.... ;)
Spero di essermi spiegato bene; altrimenti chiedi pure.
summer_m
23-06-2009, 18:42
Quindi se io ho uno smartphone con connessione internet e skype posso usare il mio numero voip per chiamare dallo smartphone e ricevere chiamate su quel numero?
Tieni conto che e' necessario/consigliabile, se no si ha libero accesso ad una rete wireless, prevedere l'attivazione di un servizio internet flat e non a consumo, altrimenti il credito della tua sim sparisce in poco tempo.
ero partito da un punto di vista limitato e mi sembra che la cosa sia più ampia.Tu ti riferisci a provider voip che forniscono gratuitamente il numero (non anche le chiamate, vero) e ti permettono di utilizzarlo con qualsiasi dispositivo che si colleghi ai loro server permettendoti di chiamare e ricevere telefonate su quel numero (geografico o dedicato). Ho capito bene? Io pensavo invece per es. al numero voip fornito da telecom con offerte come alice casa e speravo che si potesse utilizzare su un dispositivo mobile.
summer_m
23-06-2009, 18:58
ero partito da un punto di vista limitato e mi sembra che la cosa sia più ampia.Tu ti riferisci a provider voip che forniscono gratuitamente il numero (non anche le chiamate, vero)
Esatto. Anche se esistono provider (vedi quelli betamax), che a fronte di una ricarica minima, ti offrono ben 300 minuti (alla settimana) di chiamate gratuite ai numeri fissi non solo d'Italia, ma di diverse altre destinazioni (in alcuni casi sia fissi che mobili; e' il caso ad esempio degli USA e del Canada).
e ti permettono di utilizzarlo con qualsiasi dispositivo che si colleghi ai loro server permettendoti di chiamare e ricevere telefonate su quel numero (geografico o dedicato). Ho capito bene?
Esattamente.
Io pensavo invece per es. al numero voip fornito da telecom con offerte come alice casa e speravo che si potesse utilizzare su un dispositivo mobile.
Mi sa che ti verrebbe "leggermente" difficoltoso venire a conoscenza dell'user e della password della numerazione VoIP di Alice.....
E quindi della possibilta' di configurare il software preposto allo scopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.