PDA

View Full Version : Temperatura vera o finta?


supermarchino
31-01-2002, 18:26
Palomino 1800+, mobo Gigabyte GA7VTXE, dissi Coolermaster HHC001 (con le heatpipes), convogliatore+ventola Coolermaster 80x80 2500rpm 33cfm, pastina Artic Silver alumina, tutto montato a regola d'arte, case normale senza altre ventole oltre a quella estrattrice dell'alimentatore ma tutto bucherellato sul posteriore (è fatto così...).
Premetto che desidero solo SILENZIO, SICUREZZA E STABILITA'. Quindi non monterò altre ventole a meno che non incrementino il rumore: e si consideri che ciò che odo di più adesso sono la ventola dell'alim. e l'hard disk...

Temperature INDICATE, con ambiente a 22°C:
- MAX CASE CHIUSO: 61°C CPU, 44°C board.
- MAX CASE APERTO (solo per prova, non lo terrò mai e poi mai così): 55°C CPU, 40°C board.

- IDLE CASE CHIUSO: 52°C CPU, 40°C board.
- IDLE CASE APERTO: 47°C CPU, 35°C board.

Sarebbe un risultato decisamente non sodisfacente e forse pure inquietante per l'estate (arrivo comunque a non più di 28°C nell'ambiente).
Salvo che ho il sospetto che la mobo non indichi le temp. corrette.
Difatti toccando sia le alette del dissi, sia la sua base, sia le heatpipes sento temperature molto inferiore a quelle indicate, MINORI DI ALMENO 10°C.
Penso di potermi fidare del mio dito visto che come ho scritto c'è la pastina messa per benino e il dissi è di rame quindi rispecchierà ragionevolmente la temp. del core.

Oltre a queste sensazioni tattili ci sono alcuni precedenti da narrare.
In particolare prima del Palomino avevo un Morgan 1100MHz con dissi Vantec Small (alluminio) lappato, pastina ecc. insomma tutto ok...
Col Morgan leggevo più o meno le medesime temp. anche se sono arrivato al max a 56-57°C INDICATI ma al solito toccando il dissi non era così caldo.
Tanto per fare un parallelo tenevo IL MEDESIMO DISSI su un Coppermine 850 che una volta in Agosto (ma in un case diverso dall'attuale e di esso peggiore) sfiorò 50°C indicati da una Supermicro P6SBA slot1 (il Coppy stava su uno slotcket Asus): ma quando toccai il dissi direi che i 50°C c'erano tutti, era proprio calduccio (questo per dire che quando la CPU è calda davvero lo è anche il dissi).
Che ne pensate?! C'è da fidarsi della sonda della mia mobo che sta nel buchetto centrale del socket e appoggia sotto la cpu?!

supermarchino
31-01-2002, 18:45
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=1987798&t=3796#post1987798

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=1987772&t=4748#post1987772

ant@res
31-01-2002, 18:46
...è molto importante mettere una ventola che mandi via l'aria calda che ristagna nel case...io ho risolto il problema della temperatura in questo modo......se mi dai il tuo indirizzo email ti mando una foto....

supermarchino
31-01-2002, 18:54
1. ho già scritto che non metterò mai ventole in più, il tema era solo la veridicità della temp. indicata...
2. se a case aperto non migliora granché quale miglioramento potrei attendermi da tali ventole?

grazie cmq ...

supermarchino
31-01-2002, 23:50
:mad:

supermarchino
01-02-2002, 14:02
MAX case CHIUSO 54-53 36
MAX case APERTO 49-51 33

IDLE case APERTO 44 31
IDLE case CHIUSO 47 34

visto che il montaggio è corretto, COM'E' POSSIBILE?!! :rolleyes: :mad: :mad: :mad: