PDA

View Full Version : Flash sugli smartphone, finalmente, a Ottobre

Redazione di Hardware Upg
23-06-2009, 12:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/flash-sugli-smartphone-finalmente-a-ottobre_29401.html

Adobe annuncia l'arrivo di Flash 10 su diverse piattaforme per sistemi Smartphone, frutto dell'Open Screen Project

Click sul link per visualizzare la notizia.

AndreaG.
23-06-2009, 12:49
speriamo non si scordino del vecchio n95...

Ayreon
23-06-2009, 12:55
Un bel "Finalmente" non ci starebbe male!
Io ho un cellulare con Symbian s60 9.3 FP2 (5320XM) e sarei curioso di vedere quale sarà il risultato finale su di un cell di fascia medio bassa! Speriamo bene!

Eraser|85
23-06-2009, 13:11
mah sarebbe ben più utile silverlight, dato che flash è veramente pesante.. non riesco a far andare fluidamente nemmeno i filmati in hd di youtube su un core i7 con gtx285.. :doh:

Ivanozzolo
23-06-2009, 13:13
@ Eraser|85

stai scherzando? cioè sei sarcastico?!?!?!

puccio1984
23-06-2009, 13:13
adobe dovrebbe promuovere di + flash sui mobile, altrimenti chi fa siti non lo utilizza volentieri, sapendo che la novità del momento è l'accesso a internet tramite cellulari et similia!

manowar84
23-06-2009, 13:18
ma w l'html5!! speriamo che i tempi siano relativamente brevi... e finalmente ci potremo liberare di questi cavolo di plugin proprietari che funzionano una schifezza!! :D

Itacla
23-06-2009, 13:18
flash dovrebbe sparire dalla faccia della terra.. altro che diffonderlo ovunque.
speriamo si inizi ad usare massivamente html5.. al limite silverlight che già funziona decisamente meglio di flash

frankie
23-06-2009, 13:29
@eraser, di certo la 285GTX non serve per i video flash, ciò fa capire come ancora tutt'oggi non ci sia chiarezza tra scheda video e riproduzione video.
Cioè tuttora i filmati flash non vengono accellerati da GPU con DXVA.

daywatch85
23-06-2009, 13:29
@Eraser

Hai un pc pacco allora...

Xile
23-06-2009, 13:36
Il Flash è un virus da debellare, e Apple e RIM fanno bene a non implementarlo fino a che non diventa decente. Spero che Microsoft si decida a fare serie concorrenza.

dariox am2
23-06-2009, 13:36
spero che eraser stia scherzando altrimenti il suo pc ha dei grossi problemi...

manowar84
23-06-2009, 13:38
Il Flash è un virus da debellare, e Apple e RIM fanno bene a non implementarlo fino a che non diventa decente. Spero che Microsoft si decida a fare serie concorrenza.

ma basta plugin proprietari che funzionano male! html5 is the way :cool:

Marcel349
23-06-2009, 13:51
..e manca ancora il supporto a browser a 64bit...assurdo!!

Eraser|85
23-06-2009, 13:59
Il mio pc non ha alcun tipo di problema, formattato da meno di un mese, uso firefox 3.5 (ma anche con internet explorer la situazione non cambia). Fateci caso, avere una riproduzione davvero fluida di filmati flash ad alta risoluzione è praticamente un utopia. Ovvio è che se siete quelli che non riescono a vedere la differenza ad occhio nudo tra 20fps e 40fps allora non noterete alcuno scatto..

Le cose con silverlight, invece, sono completamente diverse: riproduzione fluida e basso utilizzo di cpu.

@eraser, di certo la 285GTX non serve per i video flash, ciò fa capire come ancora tutt'oggi non ci sia chiarezza tra scheda video e riproduzione video.
Cioè tuttora i filmati flash non vengono accellerati da GPU con DXVA.

Non sapevo che flash non utilizzasse DXVA sotto win.. my bad.

Eraser|85
23-06-2009, 14:01
@Eraser

Hai un pc pacco allora...

commento quantomeno infantile. Di certo un i7 non è pacco, questa è opinione comune.

kralin
23-06-2009, 14:04
commento quantomeno infantile. Di certo un i7 non è pacco, questa è opinione comune.

beh allora o hai seri problemi di connessione, o l'hai bruciato overcloccandolo perchè i flash in HD (chiamamola così) di youtube io li riproduco allegramente su qualsiasi core2duo di un portatile. stentano solo un un centrino di prima generazione di 5 anni fa, glorioso pc, ancora vivo e vegeto :)

Eraser|85
23-06-2009, 14:08
beh allora o hai seri problemi di connessione, o l'hai bruciato overcloccandolo perchè i flash in HD (chiamamola così) di youtube io li riproduco allegramente su qualsiasi core2duo di un portatile. stentano solo un un centrino di prima generazione di 5 anni fa, glorioso pc, ancora vivo e vegeto :)

la mia connessione non è il massimo, questo è vero, uso una wireless che saltella.. ma anche se lascio bufferizzare ogni tanto parte uno scatto o perdo fps.. ma un'altra cosa strana è che a volte anche se la barra del buffer è ben oltre il pallino della posizione corrente, si ferma comunque di tanto in tanto con l'immagine al centro che indica la bufferizzazione.. :confused: non sempre, sia chiaro, ma ogni tanto accade..

dotlinux
23-06-2009, 14:29
Non c'è il supporto per Apple perchè Steve ha chiesto di rimandarlo di 1 anno.
Vuole far calmare le acque per poi annunciarlo come rivoluzione planetaria!

danige
23-06-2009, 14:32
Ma quali sarebbero i problemi di Flash con i netbook? io ho un atom 270 e non ho problemi, se lo porto a 2ghz riesco anche a vedere i filmati in HD senza particolari problemi

flapane
23-06-2009, 14:34
la mia connessione non è il massimo, questo è vero, uso una wireless che saltella.. ma anche se lascio bufferizzare ogni tanto parte uno scatto o perdo fps.. ma un'altra cosa strana è che a volte anche se la barra del buffer è ben oltre il pallino della posizione corrente, si ferma comunque di tanto in tanto con l'immagine al centro che indica la bufferizzazione.. :confused: non sempre, sia chiaro, ma ogni tanto accade..

Il mio e5200 tiene senza problemi, ma l'iBook fatica moltissimo.
Flash dovrebbe essere una tecnologia da debellare, così come è costituita, non di certo progettata in origine per streamare video.

pabloski
23-06-2009, 14:40
Ma quali sarebbero i problemi di Flash con i netbook? io ho un atom 270 e non ho problemi, se lo porto a 2ghz riesco anche a vedere i filmati in HD senza particolari problemi

a schermo intero?

JackZR
23-06-2009, 14:50
Flash indubbiamente non è la migliore delle tecnologie (Flash andrebbe riscritto da capo per ottenere delle vere novità), silverlight sembra funzionare bene (però non è open), l'HTML5 vedremo, ma per ora rimane la più diffusa e perciò in grado di offrire un vasto supporto cross-browser, oltre che un potente set di API per gli sviluppatori.
Cmq, sia col portatile che col fisso, non ho problemi nella visualizzazione dei filmati in HD, per l'utilizzzo che ne fa l'utente medio va più che bene però di certo si può migliorare.

Il Flash è un virus da debellare, e Apple e RIM fanno bene a non implementarlo fino a che non diventa decente.
Però l'iPhone senza Flash non è trendy! :asd:

..e manca ancora il supporto a browser a 64bit...assurdo!!
Che ci sarà con Flash10 per l'appunto.
Altra cosa che non credo faccia Flash è lo sfruttamento dei core multipli, qualcuno sa se sfrutta il multicore?

dotlinux
23-06-2009, 15:10
Il fatto che Silverlight non sia Open cosa c'entra?
E' migliore in tutto? SI
Aboliamo Flash per carità di Dio, siamo a metà 2009!

manowar84
23-06-2009, 15:29

centra che non è fruibile al 100% su tutte le piattaforme per esempio, meno male che ti chiami dotlinux eh... non hai letto in giro tutti i problemi che ha moonlight tanto per fare un esempio? :asd: (problemi di performance che ho pure io su arch tra l'altro...)

quando arriverà il famoso tag [video] su html5 staremo tutti meglio, poco ma sicuro :p se non sbaglio dailymotion ha già iniziato a implementarlo (in beta ovviamente)

dotlinux
23-06-2009, 15:39
L'1% della popolazione che continua/si ostina ad usare infruttuosamente un sistema server come un desktop si adeguerà!

SirJo
23-06-2009, 15:41
"Silverlight già funziona decisamente meglio di Flash"... "Flash è un virus da debellare"... Interessante: esattamente il contrario di quello che pensa la maggior parte degli sviluppatori che hanno avuto modo di lavorare con entrambi...

dotlinux
23-06-2009, 15:45
Soprattutto chi si è fatto in 4 per imparare a lavorare in flash e che dovrebbe studiarsi un po di silverlight vero?

Comunque che Flash sia il MALE assuluto credo sia l'unico argomento in cui ci sia accordo a livello mondiale!

manowar84
23-06-2009, 15:53
L'1% della popolazione che continua/si ostina ad usare infruttuosamente un sistema server come un desktop si adeguerà!

benissimo, se sei contento di avere la cpu occupata al 40% su un core2duo per vedere un semplice video su youtube allora perfetto :asd:

Lwyrn
23-06-2009, 15:56
Per tutti quelli che parlano di html5:
Anche io spero di vedere html5 usato al posto di flash... sta di fatto però che i browser piu usati ( IE5.5, IE6 e IE7 ) non lo supportano, e sarà vita difficile per noi sviluppatori che volendo usare l'html5 dovremo fare i conti con la massiccia diffusione di questi maledetti IE :doh:
IE8 supporterà html5 ma non saranno in molti ad installarla... almeno non nei primi due anni di vita, immagino.
Gia oggi c'è da tirarsi tutti i capelli solo per sistemare un div tra le varie versioni di IE.

Comunque, ben venga questo supporto a flash... sarà pure pesante, ma l'interezzazione javascript-flash permette di sviluppare delle chicche davvero niente male :)

dotlinux
23-06-2009, 16:29
benissimo, se sei contento di avere la cpu occupata al 40% su un core2duo per vedere un semplice video su youtube allora perfetto :asd:
La CPU che non fa nulla a che serve?
Mi sembra lo stesso stupido discorso della RAM occupata!
Se ho 4GB e pretendo di unasrne 1 ... potevo metterne 1 e basta.

Le risorse se non le uso che ce le ho a fare?
Mah

manowar84
23-06-2009, 16:33

Mah

è una battuta vero?

Mah (cit.)

JackZR
23-06-2009, 17:50
E' migliore in tutto? SI
Aboliamo Flash per carità di Dio, siamo a metà 2009!
Che Silverlight abbia dato risultati migliori di Falsh son d'accordo ma se un plug-in (come qualsiasi altra cosa) è OPEN è meglio, perchè condividendo le conoscenze si possono creare software sempre migliori, che rispondono meglio ai requisiti e alle necessità degli utilizzatori, senza considerare che un prodotto OPEN spesso è anche FREE (si è quindi liberi di usarlo senza rischiare di incorrere in chissà quali casini) ed è spesso supportato da una grande community.

Però di fatto tutti sciacallano e scopiazzano da questo "sistema server"...

Per tutti quelli che parlano di html5:[cut]
Beh IE5 e 6 non li terrei troppo in considerazione, per quando uscirà l'HTML5 nella sua versione definitiva terrei in considerazione principalmente IE8, poi se IE non funzia la soluzione è semplice, basta cambiare browser.

Mi sembra lo stesso stupido discorso della RAM occupata!
Se ho 4GB e pretendo di unasrne 1 ... potevo metterne 1 e basta.

Le risorse se non le uso che ce le ho a fare?
Mah
Le risorse non bisogna per forza sfruttarle sempre al massimo (è come dire che se ho i soldi li devo spendere finchè ce li ho) ma vanno gestite e i programmi ottimizzati, se hai 4GB di RAM ne userai 4 quando ti servono, non sempre, la CPU "che non fa nulla" serve a risparmiare le risorse e i consumi finchè non mi servirà realmente.

Rand
23-06-2009, 18:14
Per tutti quelli che parlano di html5:
Anche io spero di vedere html5 usato al posto di flash... sta di fatto però che i browser piu usati ( IE5.5, IE6 e IE7 ) non lo supportano, e sarà vita difficile per noi sviluppatori che volendo usare l'html5 dovremo fare i conti con la massiccia diffusione di questi maledetti IE :doh:
IE8 supporterà html5 ma non saranno in molti ad installarla... almeno non nei primi due anni di vita, immagino.
Gia oggi c'è da tirarsi tutti i capelli solo per sistemare un div tra le varie versioni di IE.

Visto (http://hacks.mozilla.org/2009/06/html5-video-fallbacks-markup/) questo (http://camendesign.com/code/video_for_everybody)?

23-06-2009, 19:24
la rai usa silverlight, ci ha trasmesso anche la conf.cup in HD in live-streaming

JackZR
23-06-2009, 19:30
Mi piacerebbe vedere il silverlight in funzione, non ho ancora incontrato siti che lo implementano. Qualcuno ha un link?:)
La RAI usa Silverlight eccoti il link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
(http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html)

Cmq anche Silverlight non supporta i 64bit, ne mi sembra i core multipli, quindi non è poi così meglio di Flash (e tra l'altro tende ad impallarmi i browser, sia IE che FF che Chrome).
All'indirizzo http://www.adobe.com/products/hdvideo/hdgallery/ ho trovato dei video in flash in alta risoluzione, se ne trovate di simili di Silverlight magari facciamo una comparativa.

mikisx
23-06-2009, 22:09
Mi piacerebbe vedere il silverlight in funzione, non ho ancora incontrato siti che lo implementano. Qualcuno ha un link?:)

Son d'accordo con tutti quelli che non sopportano Flash, al solo pensiero di doverlo installare mi cadono le braccia...:(

Ciao

www.rai.tv

Lwyrn
23-06-2009, 22:23
Beh IE5 e 6 non li terrei troppo in considerazione, per quando uscirà l'HTML5 nella sua versione definitiva terrei in considerazione principalmente IE8, poi se IE non funzia la soluzione è semplice, basta cambiare browser.

Il problema è che buona parte degli utenti li usa ancora :cry:

moon182
24-06-2009, 06:49
Finalmente sembra che si siano svegliati!! :doh:

!fazz
24-06-2009, 09:09

vediamo di evitare di scatenare le solite os-war (per di più in un thread su dispositivi mobili)

ammonizione

nikibill
24-06-2009, 09:53
sinceramente non riesco a capire le vostre critiche,prima di tutto penso che quella che si utilizzerà sugli smartphone sarà una versione lite ovvero allegerita di flash,per quanto riguarda il pc è vero che flash è più scattoso ed usa più cpu invece silverlight è più fluido e occupa meno cpu,ma io parto da un altro punto di vista:e se questo fosse un punto di partenza per rendere qualitivamente più performante flash e magari fare in modo che occupi meno cpu?in fondo sperimentare serve a migliorare;)

sblantipodi
24-06-2009, 12:56
ottimo passo...

daboss87
24-06-2009, 17:03
Io con il mio e8500 e 4 gb di ram ho visto che con ff 3.5 in fullscreen gli hd mi vanno a scattini, invece con chrome viaggia fluidissimo, e ricordandomi che youtube è di google non vorrei mai che... vabbè, meglio non parlare troppo, sennò mi portano dentro! XD

JackZR
24-06-2009, 19:14
All'indirizzo http://www.adobe.com/products/hdvideo/hdgallery/ ho trovato dei video in flash in alta risoluzione, se ne trovate di simili di Silverlight magari facciamo una comparativa.
Qualcuno ne ha trovati??

mar.ste
24-06-2009, 22:59
@Fasani

Peccato che neanche windows sia open source! ;-) ...