PDA

View Full Version : Mandare 4-5 pc in internet con una chiavetta?

Derfolo
23-06-2009, 12:42
Salve gente, premetto che sono un pò newby quindi abbiate pasienza :)
In azienda stiamo aprendo un nuovo stabilimento in una zona industriale dove per il momento la copertura non è assicurata (la telecom sta lavorando sulla rete e mi sapranno dire qualcosa verso settembre).
Quindi per risolvere momentaneamente pensavo di prendere una internet key con cui mandare un pc in internet e poi condividere la connessione per farci andare anche altri 3-4 pc (per il momento lì ci lavorano ancora in pochi quindi non ci dovrebbero essere prob di banda, salvo utilizzo improprio dei pc aziendali :rolleyes: )

Ora, cosa serve per impostare una rete in questo modo?
chiavetta
schede di rete (wi fi)
un router?

A che offerte potremmo aderire?
Ho visto ad esempio Alice che offre una tempo illimitata con 20gb di traffico a €50
C'è un modo per verificare il segnale con le altre compagnie? (magari vedo che una wind conviene di più e poi scopro che in zona "prende" male)

Sappiatemi dire, thanks

K88
23-06-2009, 15:22
Visto che solitamente i modem consumer UMTS/HSDPA/GPRS non sono dotati di porta ethernet ma si collegano tramite USB, PCMCIA o ExpressCard non puoi utilizzare un router (almeno direttamente) per condividere la connessione internet. L'unica soluzione sarebbe sfruttare un pc come gateway virtuale, condividendo via software la connessione internet ricevuta dal modem. Tuttavia quest'ultimo dovrà rimanere sempre acceso per fornire l'accesso ad internet e dovrà gestire tutto il traffico. Per connettere tutti gli altri pc a questo gateway virtuale puoi utilizzare un router o un hub per via cablata o wireless.
Se utilizzi Windows puoi trovare una guida sulla configurazione della condivisione qui:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/86095ff9-e0b4-4526-9a3a-ea6545dd1e9e1040.mspx

slowped
24-06-2009, 12:04
Visto che solitamente i modem consumer UMTS/HSDPA/GPRS non sono dotati di porta ethernet ma si collegano tramite USB, PCMCIA o ExpressCard non puoi utilizzare un router (almeno direttamente)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865724&highlight=router

slowped
24-06-2009, 12:13
Quindi per risolvere momentaneamente pensavo di prendere una internet key con cui mandare un pc in internet e poi condividere la connessione per farci andare anche altri 3-4 pc

Ora, cosa serve per impostare una rete in questo modo?
chiavetta
schede di rete (wi fi)
un router?

Sicuramente delle schede di rete (cablate o wireless). Per la condivisione della connessione UMTS puoi utilizzare un router (cfr la discussione indicata nel mio precedente messaggio) oppure un PC che condivide la connessione (come indicato da K88.

Per quanto riguarda l'operatore, per prima cosa accertati di quali operatori coprono la tua zona con il segnale UMTS/HSDPA (basta un telefonino UMTS e una sim degli operatori di cui vuoi verificare la copertura). Poi tra i papabili scegli l'offerta che ti garantisce la copertura delle tue esigenze.

Tieni però presente che non esistono delle vere offerte "flat". Sono comunque tutte più o meno contingentate (tempo di connessione o volume di dati scambiato) per cui dovresti comunque tenere sotto controllo il traffico.

K88
24-06-2009, 14:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865724&highlight=router

Si, con un "router" dotato di porta PCMCIA si può risolvere il problema....ma io parlavo molto più in generale, questi sono prodotti speciali e piuttosto costosi: tecnicamente non è solo un router ma è anche un gateway hardware.

Derfolo
24-06-2009, 17:09
Quindi e' più o meno quelloc he pensavo di fare io. Mo sono di fretta, dopo approfondisco il link che mi hai passato Slowped.
Grazie per le risposte, se dovessi avere problemi riuppo :)

slowped
24-06-2009, 20:25
tecnicamente non è solo un router ma è anche un gateway hardware.

Scusa la domanda, ma secondo te un router ADSL è anche un gateway hardware?

K88
30-06-2009, 10:20
Scusa la domanda, ma secondo te un router ADSL è anche un gateway hardware?

Forse precedentemente mi ero spiegato male....il gateway è solo il servizio che viene eseguito opzionalmente dal dispositivo hardware comunemente chiamato router. Quindi volevo dire che non tutti i router funzionano anche come gateway ed hanno il NAT. Un semplice router ADSL ovviamente funziona anche da gateway in una rete locale in quanto è in grado di instradare i pacchetti verso l'esterno.
Nel caso del WRT54G3G-EU tuttavia ci sono alcune differenze da un semplice router ADSL perchè la PC Card necessita anche di un supporto driver interno.