PDA

View Full Version : acquisto nuovo pc circa 700 euro

fennec91
23-06-2009, 13:14
Salve!

Dopo avere letto per alcuni giorni le varie discussioni del forum, mi son deciso a chiedervi consiglio per il mio nuovo pc.

Budget: circa 700 euro
utilizzo: vario: internet, p2p, video encoding, pochi giochi
monitor: al momento un vecchio Philips 17", ma presto acquisterò un Samsung T220HD o T2333HD (non compreso nei 700 euro)

Mi occorrono vari ingressi usb per collegare periferiche varie e 2 HD esterni che utilizzo per lo storage (ma il nuovo pc deve comunque avere almeno due HD, uno per il s.o. e uno per lo storage) ed un lettore di schede.

Non penso di fare overclock.

Attendo con impazienza i vs consigli e grazie anticipatamente! :)

Frenky-90
23-06-2009, 13:33
Salve!

Dopo avere letto per alcuni giorni le varie discussioni del forum, mi son deciso a chiedervi consiglio per il mio nuovo pc.

Budget: circa 700 euro
utilizzo: vario: internet, p2p, video encoding, pochi giochi
monitor: al momento un vecchio Philips 17", ma presto acquisterò un Samsung T220HD o T2333HD (non compreso nei 700 euro)

Mi occorrono vari ingressi usb per collegare periferiche varie e 2 HD esterni che utilizzo per lo storage (ma il nuovo pc deve comunque avere almeno due HD, uno per il s.o. e uno per lo storage) ed un lettore di schede.

Non penso di fare overclock.

Attendo con impazienza i vs consigli e grazie anticipatamente! :)

MADRE: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU:AMD Phenom II X4 905e 4x512KB (2.5GHz) 65W Box
RAM: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
S.VIDEO: Sapphire 4830 512MB
CASE: COOLER MASTER ELITE 335
ALI: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
MAST SAMSUNG 22X

eziofila
23-06-2009, 13:48
Perchè mettere il 905e che costa più del 940 ?
Io lo userei solo per Htpc.

Frenky-90
23-06-2009, 13:50
Io lo userei solo per Htpc.

Perchè l'uso che ne fa del pc è internet p2p e poco gioco...Serve una CPU potente e che oltretutto non consuma niente..;)

alex87alex
23-06-2009, 13:54
Io lo userei solo per Htpc.me too...

Vedo meglio una robetta del genere ;)

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x Samsung EcoGreen 1TB SATA2 5400RPM HD103UI
1 x LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x Retail
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x ASROCK AOD790GX/128M
1 x THERMALTAKE MATRIX (VD2000BNS)
1 x Sapphire 4850 1GB GDDR3 HDMI
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x Point of View Card Reader Interno 54in1
706,30EUR

s83m
23-06-2009, 13:56
Il 905 è la migliore scelta per le sue esigenze ;)
Io cambierei giusto l'ali con un VX 550W e spenderei i soldi risparmiati in un case migliore :)

Frenky-90
23-06-2009, 13:56
me too...

Vedo meglio una robetta del genere ;)

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x Samsung EcoGreen 1TB SATA2 5400RPM HD103UI
1 x LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x Retail
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x ASROCK AOD790GX/128M
1 x THERMALTAKE MATRIX (VD2000BNS)
1 x Sapphire 4850 1GB GDDR3 HDMI
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
695,40EUR

Questa è una config gaming al quasi 100%.. E troppo potente per il suo uso...Consuma un'accidente!!!
C'è la vedi una Ferrari sull'autostrada a 70 km/h... ??? io no

perche un hd da 5400rpm????

emb
23-06-2009, 13:59
Consuma un'accidente!!!

Qua si confonde il TDP con il consumo un po' troppo spesso mi sa!

Frenky-90
23-06-2009, 14:02
Qua si confonde il TDP con il consumo un po' troppo spesso mi sa!

cosa vuoi dire??

s83m
23-06-2009, 14:16
vuol dire che la tdp non indica il consumo della cpu...ma "di solito" quello che si consuma viene in parte dissipato in calore quindi può dare un idea ma non c entra nulla

Frenky-90
23-06-2009, 14:21
vuol dire che la tdp non indica il consumo della cpu...ma "di solito" quello che si consuma viene in parte dissipato in calore quindi può dare un idea ma non c entra nulla

propio l'altro giorno con un mio amico ho registrato con il mio 940: 239w in full load
136w in idle con il C'n'Q e in idle 143w..
Bhee non penso siano ideali per un pc per internet e p2p..
o no??

MR.HOUSE 88
23-06-2009, 14:28
Per l'uso che ci deve fare, alla configurazione di frenky-90, meglio mettere un'alimentatore da 450watt corsair ed un cooler master sileo500 unito ad un dissipatore artic cooling extreme frezer per dare silenziosità al sistema e maggiore raffreddamento....
Ci metterei anche un hdd wd caviar green da 1tb per lo storage....e poi le ram pc8500 ddr2 1066mhz da 4gb(2x2gb) vanno pù che bene per il video editing en encoding. Per moltiplicare le connessioni usb basta che ci metti una hub usb che ti moltiplica le porte e sei apposto.

emb
23-06-2009, 14:28
cosa vuoi dire??

Il TDP è un valore che non riflette minimamente il consumo di una cpu in uso reale. Può dare una vaghissima idea di quello che sarà il consumo in fulload, o meglio si ha la certezza che detto consumo (istantaneo) sarà al massimo minore o uguale al TDP.

Il TDP infatti è espresso in Watt, e come saprai il Watt non è una misura di consumo ma una misura di potenza.
Esso è infatti la massima potenza che il sistema di raffeddamento deve dissipare.

In pratica scegliendo cpu della stessa generazione (prendiamo questo caso che almeno è IT) una cpu con TDP di 65W come il 905e avrà bisogno di un dissipatore più piccolo di una cpu con TDP a 125W come ad esempio il 920. O a parità di dissipatore starà un po' più "fresco".

Ma se tu fai un pc con la medesima componentistica, e ci metti in uno il 905e e nell'altro il 920 e lo usi normalmente il "salasso" sulla bolletta elettrica in un anno avrà una differenza di meno di due euro (se lo usi intensamente e spesso in fulload).

Calcola anche che la cpu è solo UNO dei componenti del pc a richiedere energia, e spesso a seconda delle applicazioni non è nemmeno quello che ne richiede di più.
Se uno vuol contenere i consumi il "candidato" su cui spendere più soldi è il PSU, un PSU ad alta efficienza infatti ha un "peso" che può arrivare in caso di uso intenso anche a 4 o 5 euro annui di risparmio energetico!

!fazz
24-06-2009, 00:04
propio l'altro giorno con un mio amico ho registrato con il mio 940: 239w in full load
136w in idle con il C'n'Q e in idle 143w..
Bhee non penso siano ideali per un pc per internet e p2p..
o no??

se calcoli che un eeebox consuma in media 17w direi che non ci siamo:D

Frenky-90
24-06-2009, 00:51
Il TDP è un valore che non riflette minimamente il consumo di una cpu in uso reale. Può dare una vaghissima idea di quello che sarà il consumo in fulload, o meglio si ha la certezza che detto consumo (istantaneo) sarà al massimo minore o uguale al TDP.

Il TDP infatti è espresso in Watt, e come saprai il Watt non è una misura di consumo ma una misura di potenza.
Esso è infatti la massima potenza che il sistema di raffeddamento deve dissipare.

In pratica scegliendo cpu della stessa generazione (prendiamo questo caso che almeno è IT) una cpu con TDP di 65W come il 905e avrà bisogno di un dissipatore più piccolo di una cpu con TDP a 125W come ad esempio il 920. O a parità di dissipatore starà un po' più "fresco".

Ma se tu fai un pc con la medesima componentistica, e ci metti in uno il 905e e nell'altro il 920 e lo usi normalmente il "salasso" sulla bolletta elettrica in un anno avrà una differenza di meno di due euro (se lo usi intensamente e spesso in fulload).

Calcola anche che la cpu è solo UNO dei componenti del pc a richiedere energia, e spesso a seconda delle applicazioni non è nemmeno quello che ne richiede di più.
Se uno vuol contenere i consumi il "candidato" su cui spendere più soldi è il PSU, un PSU ad alta efficienza infatti ha un "peso" che può arrivare in caso di uso intenso anche a 4 o 5 euro annui di risparmio energetico!

si lo soo0!!!
Ma mi pare di averti postato i consumi del mio 940..
In cool'n'Queet idle il 940 fa 136w non sò se per te sono normali...
Ma lasciando stare il fatto che si va a risparmiare 5€ sulla bolletta,un 940 tu lo useresti per p2p??:mbe: :confused:
E come se io e cacciassi la mia splendida yamaha R1 solo per portarla in paese.:)
ti pare?

alex87alex
24-06-2009, 09:56
si lo soo0!!!
Ma mi pare di averti postato i consumi del mio 940..
In cool'n'Queet idle il 940 fa 136w non sò se per te sono normali...
Ma lasciando stare il fatto che si va a risparmiare 5€ sulla bolletta,un 940 tu lo useresti per p2p??:mbe: :confused:
E come se io e cacciassi la mia splendida yamaha R1 solo per portarla in paese.:)
ti pare?E qui ti sbagli... Si può usare sia in citta, che fuori città che in pista. Bisogna vedere quanto tempo si dedica ad ognuna di queste attività e scegliere di conseguenza.

Idem x il procio: nn ha detto che deve stare 24/24h a fare p2p, ha detto ANCHE.... Vedo + utile avere un procio migliore nei giochi/editing e che consuma un pelo di + nell'utilizzo normale ;)

PS: '90 è l'anno della tua nascita? Se è così la moto la usi in pista?

Frenky-90
24-06-2009, 12:29
E qui ti sbagli... Si può usare sia in citta, che fuori città che in pista. Bisogna vedere quanto tempo si dedica ad ognuna di queste attività e scegliere di conseguenza.

Idem x il procio: nn ha detto che deve stare 24/24h a fare p2p, ha detto ANCHE.... Vedo + utile avere un procio migliore nei giochi/editing e che consuma un pelo di + nell'utilizzo normale ;)

PS: '90 è l'anno della tua nascita? Se è così la moto la usi in pista?

Vabbè decide lui Che CPU mettere...

P.S. Sono stato sempre appassionato di moto..Il 90 è un numero che mi è sempre piaciuto..C'è l'ho sia sull' r1 che sulla mitica yz 250 moto da cross, mia però la usa il mio fratellino..
La R1 la uso poco in paese, perchè non sto troppo bene di testa:Prrr: :D il più delle volte la belva mi sta su una ruota, e non vorrei propio rischiare di entrare nel cofano di qualche macchina:D ..
La uso su strade statali... Ho avuto il piacere di andare in pista a misano soltanto 4 volte...

emb
24-06-2009, 14:10
La R1 la uso poco in paese, perchè non sto troppo bene di testa:Prrr: :D il più delle volte la belva mi sta su una ruota, e non vorrei propio rischiare di entrare nel cofano di qualche macchina:D ..
La uso su strade statali... Ho avuto il piacere di andare in pista a misano soltanto 4 volte...

Ma non è frustrante usare l'R1 su strada?
A parte che se fai un viaggio lungo ti stanchi, ma sopratutto con quel motore se lo tieni basso di giri è un pesce fuor d'acqua, se lo fai salire un po' vai a velocità altissime che non si sposano quasi mai con le strade "nostrane"...
E' bellissima su quello non ci piove, ma se mi compro una moto mi piacerebbe anche usarla il più possibile, almeno IMHO. :D

!fazz
24-06-2009, 14:28
A parte che se fai un viaggio lungo ti stanchi, ma sopratutto con quel motore se lo tieni basso di giri è un pesce fuor d'acqua, se lo fai salire un po' vai a velocità altissime che non si sposano quasi mai con le strade "nostrane"...
E' bellissima su quello non ci piove, ma se mi compro una moto mi piacerebbe anche usarla il più possibile, almeno IMHO. :D

naa per andare anche in basso tira ha il brutto difetto che ti cuoce sia il fondoschiena che le mani viaggi lunghi è possibile farli di certo non sei comodo come con un transalp o similari ma con un pò di adattamento e qualche sacrificio anche con le ipersportive puoi andare in ferie

Frenky-90
24-06-2009, 18:54

si infatti...Ai bassi regimi diciamo che la sento soffrire la moto, ma con me non ha mai da lamentarsi perchè urla sempre come una matta...
Ho fatto un viaggio di 300 km, e le mie balls :) stavano quasi per decedere:Prrr:
te lo detto appena alzo di regimi la moto mi sale con un sola ruota..
Cmq è da brivido.....:sbav:

@ fazz! e behhe si diciamo che gli piace bere un pò troppo, se la sgassi sempre.

!fazz
24-06-2009, 19:30
si infatti...Ai bassi regimi diciamo che la sento soffrire la moto, ma con me non ha mai da lamentarsi perchè urla sempre come una matta...
Ho fatto un viaggio di 300 km, e le mie balls :) stavano quasi per decedere:Prrr:
te lo detto appena alzo di regimi la moto mi sale con un sola ruota..
Cmq è da brivido.....:sbav:

@ fazz! e behhe si diciamo che gli piace bere un pò troppo, se la sgassi sempre.

già come la mia vecchia lama di fuoco :D :D