View Full Version : Nuova gamma Garmin: navigatori per turisti
Redazione di Hardware Upg
23-06-2009, 11:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuova-gamma-garmin-navigatori-per-turisti_29398.html
La nuova gamma Garmin punta su informazioni turistiche, punti di interesse particolari e servizi di quotidiana utilità
Click sul link per visualizzare la notizia.
danyroma80
23-06-2009, 12:11
Io ho un garmin nuvi 205 e mi ci trovo benissimo, l'unica pecca secondo me, non è del navigatore in sè, ma sono le mappe navteq che non sono così rapide a seguire le variazioni stradali (nuove vie, rotatorie, sensi vietati ecc ecc) come le tele atlas.
Marco.27
23-06-2009, 12:52
Bene, allora faccio la solita domanda: meglio Navteq o TeleAtlas circa la rapidità di aggiornamento dei tratti stradali?
Simock85
23-06-2009, 13:10
Bene, allora faccio la solita domanda: meglio Navteq o TeleAtlas circa la rapidità di aggiornamento dei tratti stradali?
Beh è relativo, ad esempio il nord-ovest è coperto meglio dalla cartografia navteq mentre il nord-est dalla cartografia teleatlas. Io possiedo un nuvi 205W con cartografia aggiornata ad aprile 2009 (NT 2010.1, con garmin il primo aggiornamento è gratuito se fatto entro 60 giorni dal primo aggancio ai satelliti) ed effettivamente il nord-ovest italia è aggiornatissimo, mentre manca ancora il passante di mestre.
shaka444
23-06-2009, 13:23
ragazzi secondo voi meglio il nuovo "nüvi 1490T" oppure il "nüvi 880" ?
thecatman
23-06-2009, 19:16
e rispetto ai tomtom come si posizionano?
Simock85
23-06-2009, 19:33
e rispetto ai tomtom come si posizionano?
Ho usato per qualche tempo il TomTom One XL, poi ho preferito acquistare un garmin. Come qualità della navigazione trovo che il mio nuvi 205w sia leggermente più preciso e veloce, lo si nota deviando dal percorso calcolato oppure percorrendo una rampa parallela al percorso. Il percorso calcolato dal garmin (con sw aggiornato) è spesso quello che farei conoscendo la strada, mentre con Tom Tom mi fa fare volentieri dei giri dell'oca. Per contro tom tom è molto più piacevole da utilizzare, più user-friendly diciamo. Qualità delle mappe, come dicevo prima, migliori le navteq del garmin nel nord-ovest, migliori le teleatlas del tomtom nel nord-est. Per entrambi ho utilizzato i POI di PoiGps.com con estrema facilità. Un punto di vantaggio per garmin è la facilità di aggiornamento del sw (aggiornamenti rilasciati frequentemente anche per modelli vecchi). Uno di tom tom è il fatto di poter caricare percorsi creati al pc (magari con google earth) anche nei modelli base, mentre nei garmin base si possono solo scaricare dal PND al pc (attenzione che non parlo dei punti di interesse/destinazione ma proprio dei percorsi).
Ho apprezzato il primo aggiornamento mappe gratuito di garmin, non offerto da tom tom.
Per dirla tutta è molto più facile trovare mappe cippate per tom tom, ma impegnandosi un po di più si trovano anche per garmin, che inoltre ha uno slot sd anche nei modelli entry.
Bassichello
23-06-2009, 21:42
anche con tomtom puoi aggiornare gratuitamente le mappe entro 30 gg. non 60 come garmin ma anche loro lo permettono, registrando il prodotto sul sito ovviamente.
per il resto concordo con tutto quello che hai detto, tutti e i 2 hanno i pro e i contro, sta poi all'utente finale e diretto interessato vedere quale dei due soddisfa meglio le proprie esigenze. alcuni punti a sfavore per me possono essere irrilevanti per tanti altri.
Simock85
23-06-2009, 21:47
anche con tomtom puoi aggiornare gratuitamente le mappe entro 30 gg. non 60 come garmin ma anche loro lo permettono, registrando il prodotto sul sito ovviamente.Davvero? E' recente la cosa... O forse me la sono persa... Poco male, tanto l'one XL lo usa mio padre...
Bassichello
23-06-2009, 22:49
è un servizio attivo da qualche mese ormai, trovi le info direttamente sul loro sito
http://www.tomtom.com/latestmap/
ad esempio il GO630 da 1 mesetto esce con 2 anni di aggiornamento mappe incluse nel prezzo...mica male.
non ho capito una cosa...per avere queste opzioni "turistiche" bisogna avere uno dei nuovi garmin oppure è sufficiente un aggiornamento firmware/mappe del mio fidato nuvi250?
Qualche precisazione per la redazione. I servizi implementati nei nuovi modelli sono già disponibili per quasi tutti i vecchi modelli da almeno sei mesi.
Già l’anno scorso avevo installato le Sagre (Primavera 2008).
L’ecoRoute è disponibile dallo scorso inverno, però richiede un aggiornamento al firmware, non rilasciato ancora per tutti i modelli.
Simock85
24-06-2009, 13:13
I servizi implementati nei nuovi modelli sono già disponibili per quasi tutti i vecchi modelli da almeno sei mesi.
Già l’anno scorso avevo installato le Sagre (Primavera 2008).
L’ecoRoute è disponibile dallo scorso inverno, però richiede un aggiornamento al firmware, non rilasciato ancora per tutti i modelli.Esatto, infatti ecoRoute è disponibile come aggiornamento del sw per i modelli della serie 2x5 e 7x5, mentre tutto il resto sono semplici database di Poi scaricabili gratuitamente dal sito di Garmin e compatibili con tutti i modelli. Forse rimane CityExplorer che per i nuovi modelli della serie 1xxx include anche le mappe apposite per la navigazione pedonale, mentre per gli altri è disponibile solo un db di poi.
EcoRoute sarà implementato anche in prossimi firmware di altre serie Garmin (per esempio, il mio 350).
Mi è appena arrivato l’invito a diventare fan di Garmin su Facebook! (http://www.facebook.com/pages/GARMIN-ITALIA/106037804352)
Sodi Giuliano
26-06-2009, 16:01
Sapete se ci sono navigatori che abbiano più strade bianche (o sterrate) di quelle in dotazione al Tom Tom One XL Italia? grazie.
Franco Deg
28-06-2009, 17:58
Per tutti i fans , Garmin Italia ha la propria pagina su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/GARMIN-ITALIA/106037804352
E' possibile inoltre provare tramite un test quanto si è eco-friendly al volante!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.