PDA

View Full Version : differente velocità dipende anche dal modem ?

Rafiluccio
23-06-2009, 09:12
Salve , ho una linea alice 20 mega con il modem da loro inviato , alice gate 2 plus wifi ... ; mi sono reso conto che mio cugino con la mia stessa linea e con un modem non alice scarica e naviga + velocemente ... come è possibile ? mi conviene , dato che collego + dispositivi contemporaneamente al modem , di acquistare un modem non alice ? che modem wifi router mi consigliate ???

grazie mille

Marinelli
23-06-2009, 09:49
E' molto più probabile che la differenza dipenda dalla linea piuttosto che dal modem/router utilizzato (ovviamente comprendendo solo quelli compatibili con ADSL2+).

Se scrivi qualche dato come SNR/attenuazione/portante e velocità misurate in download/upload possiamo dirti qualcosa in più.

Ciao :)

Rafiluccio
23-06-2009, 10:59
E' molto più probabile che la differenza dipenda dalla linea piuttosto che dal modem/router utilizzato (ovviamente comprendendo solo quelli compatibili con ADSL2+).

Se scrivi qualche dato come SNR/attenuazione/portante e velocità misurate in download/upload possiamo dirti qualcosa in più.

perdonami ma non ho capito a cosa ti riferisci .... SNR/attenuazione/portante ...
download/upload da sito 192.168.1.1 adsl2+ 13456bit/s e 950bit/s con test tipo speedtest varia da 10 a 12 mb ....

cmq quello che volevo sapere è se la velocità di download e upload , tipo con torrent , emule ... dipende anche dal modem ?
grazie

Marinelli
23-06-2009, 16:22
Sì... ma, in genere, in minima parte.

Quello che mi hai scritto come download/upload sono i valori della portante. SNR e attenuazione sono altri valori della linea, che generalmente si leggono sempre entrando nell'interfaccia web del router; diciamo che, in parole povere, danno un'indicazione della qualità della linea.

Il fatto che tu aggangi circa 13 Mbit molto probabilmente è la causa della differenza di velocità che riscontri tra la tua ADSL e quella del tuo amico; quasi sicuramente lui riesce ad agganciare una portante più alta e quindi riesce anche a scaricare più velocemente.