View Full Version : Sony fornisce nuovi dettagli sul controller con sensore di movimento
Redazione di Hardware Upg
23-06-2009, 08:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-fornisce-nuovi-dettagli-sul-controller-con-sensore-di-movimento_29389.html
Lo ha fatto durante un evento di presentazione della tecnologia agli sviluppatori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
23-06-2009, 08:46
Il vero problema grosso sarà sempre il tempo di uscita dei giochi/software compatibili.
Idem per il Natal, anche se in questo giro PS3 è sempre la più lenta a far uscire titoli...
Eraser|85
23-06-2009, 09:00
almeno natal non spreca le risorse della console... e toccare la ram è un sacrilegio visto che i giochi vengono fatti per girare esattamente con quel quantitativo di ram. Toglierne anche solo un po' equivale a rischiare di far girare peggio i giochi
Penso che da possessore di 360 anche Natal utilizzerà in modo minimo la ram per funzionare, ma non penso siano questi i reali problemi.
anke io sono peplesso per il carico di lavoro a cpu e ram...sicuramente preferibile la soluzione natal...oltretutto, piu' si va avnti, e piu' i programmatori spremono ogni goccia di risorsa...figurati se viene tolta loro parte della potenza di calcolo...
Pier de Notrix
23-06-2009, 09:43
Penso che da possessore di 360 anche Natal utilizzerà in modo minimo la ram per funzionare, ma non penso siano questi i reali problemi.
La XBOX 360 ha 512 MB di memoria condivisa tra GPU e CPU, che possono essere quasi interamente convogliate alla grafica. Dato che i giochi non sforano l'utilizzo di 256 MB per la GPU (questo vale anche per quelli per PC, come dimostrato da un articolo che ho letto su un'altra testata), la X non avrà problemi.
La PS3 ha 256 MB per la grafica a 256 per la CPU, ma, date le considerazioi sui giochi di cui prima, non credo si porranno limiti da questo punti di vista.
Il limite vero è il CELL! Difatti "la libreria di gestione del tracciamento dei movimenti richiede alcune SPU del processore Cell" (1 CPU + 5 SPU + 2 non funzionanti), mentre la X ha 3 core di CPU complete, non penose SPU specializzate solo in un set di istruzioni. Alla X rimarranno sempre altre due CPU complete per il gaming.
nn si discute sul fatto che la cell+7spu(ne ha 8 in totale 1 nn funzionante di "scorta") è molto piu potente in flops rispetto alle 3 cpu di x360...e la spu nn funzionante è 1 e non 2. controllate bene i vostri fatti prima di scrivere indiscrezioni.
dotlinux
23-06-2009, 09:57
Natal ha un suo processore, una sua ram ecc ecc, è una mini console.
nn si discute sul fatto che la cell+7spu(ne ha 8 in totale 1 nn funzionante di "scorta") è molto piu potente in flops rispetto alle 3 cpu di x360...e la spu nn funzionante è 1 e non 2. controllate bene i vostri fatti prima di scrivere indiscrezioni.
Stavo giusto per scriverlo io: se c'è qualcosa di veramente innovativo e performante su PS3 è proprio il Cell. Non ci sono paragoni col G5 tri-core della 360.
Natal ha un suo processore, una sua ram ecc ecc, è una mini console.
Questo non lo sapevo, e quali sono le caratteristiche, la cosa si fa interessante, ma sarà alimentata dalla 360?
Comunque riguardo a Sony non so se Cell sia poi effettivamente meglio o peggio, anche EE doveva essere un portento e poi... ma non penso che questo sensore ne influenzi le performance, al limite usano l'spu di riserva :D
Crisa...
23-06-2009, 10:12
nn si discute sul fatto che la cell+7spu(ne ha 8 in totale 1 nn funzionante di "scorta") è molto piu potente in flops rispetto alle 3 cpu di x360...e la spu nn funzionante è 1 e non 2. controllate bene i vostri fatti prima di scrivere indiscrezioni.
si, peccato pero' che si sta parlando di videogiochi e non di calcolo scientifico
la potenza bruta nei calcoli in virgola mobile(ovvero l'unica cosa che sono capaci di fare le spu) serve a poco in questo ambito
coschizza
23-06-2009, 10:18
Stavo giusto per scriverlo io: se c'è qualcosa di veramente innovativo e performante su PS3 è proprio il Cell. Non ci sono paragoni col G5 tri-core della 360.
non ci sono paragoni perche il cell è inferiore in alcune situazioni e superiori in altre , quindi per questo il confronto non si puo fare se non parlando di situazioni e ambiti specifici
come cpu per una console sicuramente il cell da il peggio rispetto al concorrente ma questo si vede.
mentre in azienda ho comprato 4 workstation con il cell ma per fare calcoli scientifici dove da il suo meglio
[/quote]
almeno natal non spreca le risorse della console... e toccare la ram è un sacrilegio visto che i giochi vengono fatti per girare esattamente con quel quantitativo di ram. Toglierne anche solo un po' equivale a rischiare di far girare peggio i giochi
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E' vero, anche se mi auguro davvero che Sony si sia garantita un piccolo spazio di manovra fin da subito, non concedendo ai giochi l'uso di tutto lo spazio...
The_misterious
23-06-2009, 10:27
ma c'è una data di uscita per Natal o è una semplice demo?
http://ps3thevolution.com/2009/04/08/god-of-war-iii-developers-spus-much-faster-than-developers-think/
per chi dice che le SPU sono "lente".
Le spu vanno benissimo per alcuni calcoli e discretamente per altri. In pratica sono delle VPU ottimizzate per l'uso di matrici. E proprio questo dovrebbe agevolarle in questo campo: l'analisi dell'immagine catturata dalla PSEye, è una matrice di punti, il pane quotidiano delle SPU (che confermo essere 7+1ridondante+un core simil PPC per l'arbitraggio delle risorse). Il vantaggio del controller Sony, credo sarà nel costo: PjNatal includerà una cam, dei microfoni (mi pare più di uno, ma non sono sicuro), una CPU e della RAM. Sicuramente più costosi di una PSEye (che integra microfono), e un paio di pezzi di plastica con un motorino brushless per la vibrazione.. (non mi pare di aver letto che i controller "a gelato", integrino incinometri/accelerometri per agevolare il calcolo..ma nulla è escluso). Poi, discorso grafica..le demo presentate per queste applicazioni, non sono certo una gioia per gli occhi, non essendo il target di queste periferiche! Credo che usciranno giochi dalla grafica mediocre, ma che puntano tutto sulla giocabilità (come si faceva qualche tempo fa..e come fa tutt'ora la Wii). per cui i problemi di memoria non dovrebbero sorgere..idem per quanto riguarda il carico su "alcune PSU", che comunque, viene indicato come "minimo"..
II ARROWS
23-06-2009, 13:35
Non si parla di SPU di riserva, quella SPU è ROTTA.
L'ottava SPU nn è necessariamente rotta..è inattiva, e lo si fa per aumentare il yield, cmq il risultato è lo stesso, la ps3 nn avra mai l'ultima spu abilitata quindi conta poco.
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