PDA

View Full Version : Capricci di Linpus? Di Facebook?

Ranma25783
22-06-2009, 22:31
Allora: improvvisamente sull'acerino nn riesco + a vedere i video su FB. Siccome mi dice di fare l'update a Flash 10, lo faccio (siccome NON è un programma, NON mi tedia con quella cosa che mi fa penare da tempo). Ma nn cambia niente.

Possiedo Mozilla 2. Non è che devo rimuovere la vecchia versione di Flash?

Damage92
23-06-2009, 09:02
Flash lo installi con il .rpm, il .yum oppure il .tar.gz?
Perché forse l'unico che funziona realmente subito è il .tar.gz...

Ranma25783
23-06-2009, 09:29
ho usato il file tar.gz... e NON è cambiato niente!
devo forse vedere le impostazioni di Mozilla?

Damage92
23-06-2009, 09:48
La cartella di destinazione l'hai data tu oppure l'ha trovata lui?
Altrimenti prova semplicemente a copiare il file libflashplayer.so che sta nell'archivio nella cartella /home/_tuo_utente_/.mozilla/plugins/ (speriamo che su firefox 2 il percorso sia questo...).
Il tuo utente ovviamente deve avere i permessi su quel file... xD

Ranma25783
23-06-2009, 12:44
ma stiamo skerzando? io senza pw dare la cartella?
l'ha trovata lui!
e per fare come hai detto tu... torniamo al solito discorso

Damage92
23-06-2009, 13:33
ma stiamo skerzando? io senza pw dare la cartella?
l'ha trovata lui!
e per fare come hai detto tu... torniamo al solito discorso

lol... allora facciamo così: vedi fino a che punto esiste questo percorso (/home/<_tuo_utente_>/.mozilla/plugins/), e poi controlla se dentro c'è quel file... se non c'è copiacelo... i permessi dovrebbero già essere funzionanti... xD
a proposito, grub sei riuscito a farlo funzionare?

Ranma25783
24-06-2009, 09:02
sono skerzi di Linpus: mi dice che è stato installato correttamente l'update di Flash, ma quando vado a verificare su Mozilla mi viene detto... che c'è ancora la vecchia versione!!! :confused:

e sul percorso, ribadisco che senza pw nn posso andare oltre...

ma siamo sicuri che il grub esista oppure qualke distro può non averlo!? nn riesco ad avviarlo

Damage92
24-06-2009, 09:25
sono skerzi di Linpus: mi dice che è stato installato correttamente l'update di Flash, ma quando vado a verificare su Mozilla mi viene detto... che c'è ancora la vecchia versione!!! :confused:

e sul percorso, ribadisco che senza pw nn posso andare oltre...

ma siamo sicuri che il grub esista oppure qualke distro può non averlo!? nn riesco ad avviarlo

Ma almeno esiste la cartella .mozilla nella tua home? Tieni presente che per via del punto iniziale viene nascosta dal file-manager, quindi devi dire di visualizzare le cartelle nascoste...

Per grub c'è l'altra discussione... comunque vedi se dal terminale lanciando "grub" parte, allora c'è lui... poi si chiude con il comando quit.

Ranma25783
24-06-2009, 11:08
Ma almeno esiste la cartella .mozilla nella tua home? Tieni presente che per via del punto iniziale viene nascosta dal file-manager, quindi devi dire di visualizzare le cartelle nascoste...

Per grub c'è l'altra discussione... comunque vedi se dal terminale lanciando "grub" parte, allora c'è lui... poi si chiude con il comando quit.

ho fatto come avete detto voi... non funziona.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: (se nn risolvo nn la smetto)

grub dal terminale? mi kiede la pw!

Damage92
24-06-2009, 11:34
premi alt+f2, scrivi "terminal" (senza apici) e dai invio. Poi scrivi
ls ./.mozilla
premi invio e posta qui il risultato.

Ranma25783
24-06-2009, 17:28
risultato:
firefox plugins
ok, e ora?

Damage92
24-06-2009, 18:34
ora:

ls -l ./.mozilla/plugins

tanto che ci sei dai anche:
cat /boot/grub/menu.lst
e posta qui (questo è lunghetto).

Ranma25783
25-06-2009, 08:46
ora:

ls -l ./.mozilla/plugins

tanto che ci sei dai anche:
cat /boot/grub/menu.lst
e posta qui (questo è lunghetto).

1° risultato:

total 9912
-rwxr-xr-x 1 user user 10131640 2009-02-03 03:06 libflashplayer.so

ok e allora?

2° risultato:
No such file or directory
possibile?

Damage92
25-06-2009, 10:54
Ma tu avevi già il vecchio flash? e magari il pc lo hai comprato intorno a marzo? :D

Proviamo a togliere di mezzo il vecchio flash con questi comandi (sempre alt+f2, terminal)
cp .mozilla/plugins/libflashplayer.so ./mozilla/plugins/libflashplayer.bak
rm .mozilla/plugins/libflashplayer.so
se ti chiede conferma digli di si.

Poi riprova ad installare flash, e soprattutto dimmi quale cartella sceglie l'installer (te la dice!)
poi per curiosità posta ancora il risultato di
ls -l ./.mozilla/plugins

Così dovrebbe funzionare, altrimenti abbiamo bisogno della famosa password... :rolleyes:

riguardo all'altro comando, sto scaricando linpus per capirci qualcosa di più... poi ti dico. ;)

Ranma25783
25-06-2009, 12:18
niente da fare, ho fatto quel che avete chiesto (home/user/.mozilla è la cartella)
ma nisba...
unica cosa, mi viene chiesto di rimuovere il file xpti.dat: nn l'ho fatto x evitare altri danni... cosa devo fare?

Damage92
25-06-2009, 12:28
niente da fare, ho fatto quel che avete chiesto (home/user/.mozilla è la cartella)
ma nisba...
unica cosa, mi viene chiesto di rimuovere il file xpti.dat: nn l'ho fatto x evitare altri danni... cosa devo fare?

in che passaggio di preciso te lo chiede?

Ranma25783
25-06-2009, 14:11
quello dell'installazione, che ho rpovato svariate volte e dice che va a buon fine

scarichi linpus? visto come mi fa penare, auguri...

Damage92
25-06-2009, 14:18
posta i risultati che hanno ora questi comandi:
ls -l ./.mozilla/plugins
ls -l /etc | grep grub
ls -l /etc/boot
ls -l /etc/boot/grub

Ranma25783
25-06-2009, 15:18
posta i risultati che hanno ora questi comandi:
ls -l ./.mozilla/plugins
ls -l /etc | grep grub
ls -l /etc/boot
ls -l /etc/boot/grub

il primo: la stessa cosa di prima + la data aggiornata... ma cmq nn è cambiato niente e mi segnala un impossibile richiesta di installazione di file giù installati
gli altri tre: no such file or directory

Damage92
25-06-2009, 16:01
il primo: la stessa cosa di prima + la data aggiornata... ma cmq nn è cambiato niente e mi segnala un impossibile richiesta di installazione di file giù installati
gli altri tre: no such file or directory

per il primo)
rm .mozilla/plugins/libflashplayer.so

poi riprova ad installare

per il secondo ho scritto una cavolata io (scusa), il comandi sono:
ls -l /etc | grep grub
ls -l /boot
ls -l /boot/grub

Ranma25783
25-06-2009, 16:49
il primo... niente da fare, continua a scambiare fischi x fiaschi

il secondo: invalid option

Damage92
25-06-2009, 18:59
il secondo: invalid option

:mbe: tutti?
prova senza -l (che è una elle, non una i maiuscola...)

Per flash vedi se firefox lo riconosce almeno trai i plugins:
strumenti->componenti aggiuntivi->plugins
(spero sia così anche nella versione 2)

Ranma25783
25-06-2009, 21:25
lo so che è una l... ma la sostanza nn cambia, di grub nisba

e sulle estensioni... colpo di scena. l'acerino ha Mediawrap che dovrebbe riconoscere tutte i file multimediali e invece...:mbe:

un giorno vado a cambiare distro...:confused:

Damage92
25-06-2009, 22:39
lo so che è una l... ma la sostanza nn cambia, di grub nisba

e sulle estensioni... colpo di scena. l'acerino ha Mediawrap che dovrebbe riconoscere tutte i file multimediali e invece...:mbe:

un giorno vado a cambiare distro...:confused:

vabbuò, allora mi arrendo!
ma in effetti formattare? :D c'è giusto http://www.linux4one.it/ che ti aspetta! ;)

Ranma25783
26-06-2009, 10:20
mi spiego meglio: quando vado al menu dei plugins... anzichè Flash, vedo questo Mediawrap, che in dettaglio dovrebbe dare supporto a tutti i file multimediali...
consigli consigli?

Damage92
26-06-2009, 10:39
mi spiego meglio: quando vado al menu dei plugins... anzichè Flash, vedo questo Mediawrap, che in dettaglio dovrebbe dare supporto a tutti i file multimediali...
consigli consigli?

E questo Mediawrap non funziona? provato ad aggiornarlo oppure a disattivarlo per sostituirlo con flash?

unnilennium
06-07-2009, 08:11
Anche io ho un acer,con linpus 9.4... Ma é durato poco,veramente... Appena mi sono accorto che nn leggeva mp3 o avi,ho messo su fedora11.e ti assicuro che va una meraviglia :) stavo x provare linpus 9.6,ma poi ho detto ma chi me lo fa fare? :) :)