PDA

View Full Version : perchè lo spazio su disco "free" è minore dell' "available"?

Opteranium
22-06-2009, 22:08
guardate qua:

ci sono 6GB di scarto su sda3... perchè?

ciao e grazie

Opteranium
22-06-2009, 22:10
[..] è maggiore [..] volevo dire

KABAL
23-06-2009, 11:27
Perche' il sistema si riserva un 5% di default, ma puoi benissimo cambiare la situazione magari passando ad un comodo 1%, man tune2fs.
Lasciane di riservato che serve per l'utente root in caso di manutenzione, visto che a disco pieno non ti si avvierebbe.

Opteranium
23-06-2009, 13:01
Perche' il sistema si riserva un 5% di default, ma puoi benissimo cambiare la situazione magari passando ad un comodo 1%, man tune2fs.
Lasciane di riservato che serve per l'utente root in caso di manutenzione, visto che a disco pieno non ti si avvierebbe.
ti offendi se ti dico che... non ho capito nulla?

cioè, la partizione sda3 è quella della home, chi si dovrebbe riservare cosa? O non ci sono già 11GB per il sistema in sda2?

piuttosto, è una mia ipotesi da ignorante: vedi che c'è la partizione di win da 1,4GB. All' origine era di 6, poi l' ho ridimensionata con il livecd di GParted. Dato che quando ho messo su Ubuntu (8.10, ora 9.04) non me l' ha montata di suo (non so perchè) un mio amico l' ha montata a mano nella cartella "Win".... Fusse che quando ho ridimensionato non ha preso le nuove dimensioni?

non so bene cosa sto dicendo, sia chiaro ;)

Opteranium
23-06-2009, 13:03
a proposito.. inquietante la tua firma! ;)

di che magia di tratta?

Mighty83
23-06-2009, 18:20
In pratica Ext3 si riserva il 5% dello spazio da usare in caso di problemi... Se il disco diventa completamente pieno potrebbero esserci problemi di avvio. Così facendo questa situazione non si verifica...

Comunque se vuoi diminuire questa occupazione lancia "man tune2fs" e ti leggi come fare a ridurla.... :)

Opteranium
23-06-2009, 19:06
ho visto... appena messo su un ha da 1 TB e mi vedo puppati 45GB!!

ma non si fa così.. Ora lo sistemo.

Però c' è un' ultima domanda: come mai, riferito all' hd nuovo, dopo averlo formattato con ext3 mi dice 15GB occupati???

linux ciuccia! 15GB (non so di cosa) occupati dopo formattazione e il 5% preso per motivi di root...

o che lavoro è?

Opteranium
23-06-2009, 19:54
ragazzi, un' ultima cortesia:

ho per le mani questo nuovo hd (1TB) in un box usb2/esata. Messo da usb lo vede e lo monta, messo da esata mi dà questo errore: org.freedesktop.hal.storage.mount-fixed auth_admin_keep_always <-- (action, result).

il disco è in ext3, singola partizione.

ciao e grazie

Opteranium
23-06-2009, 23:03
e per concludere, provando a ri-partizionarlo con gparted mi dice: The enclosing drive for the volume is locked

ma ooooh!! è un hard disk, non un cuore artificiale!! possibile che non ci sia verso di farlo andare?!

scusate ma è mezzanotte, andiamo a domani, è meglio.. ;)

se lo credete cambiate il titolo o sposate la discussione, ormai il problema è cambiato

ciao

Opteranium
24-06-2009, 08:44
è bene chiudere la discussione, siamo OT.
ne apro un' altra adeguata perchè ci sto battendo testate nel muro

ciao e grazie

iron84
25-06-2009, 20:28
Per operare con gparted, le partizioni che vai a "toccare" devono essere smontate.