View Full Version : Giustizia INGIUSTISSIMA (aiuto...)
giustizia_ingiusta
22-06-2009, 21:25
Ciao a tutti,
sono un utente del forum da molti anni, ho molti messaggi e frequento quotidianamente tutto il forum.
Per la prima volta ho dovuto creare un nick per mascherare la mi identità, allo scopo di cheidere un consoglio perchè non so più dove sbattere la testa, letteralmente...
Anni fa io (con vicino la mia ragazza) litigo a parole con un tizio per una caxxata, mi offende e si gira sui tacchi per andarsene. Allora gli sfioro la spalla nell'intento educato di fermarlo e lui si gira e mi tira un pugno terribile in pieno volto, in bocca. Barcollo, lui mi assale, cado a terra stordito e mi da dei calci.
Riesco ad alzarmi, fuggo e chiamo i Carabinieri.
Lo denuncio per violenza, rassicurato dalla presenza di un testimone (la mia ragazza) e lui, per contro, fa lo stesso
In ospedale mi danno 21 gg (denti traballanti, labbro strappato e ferita sanguinante da calcio allo stinco). Anhe lui va all'ospedale e gli danno 7 gg per "distorsione cervicale".
Partono 2 processi, uno al Tribunale contro di lui e uno dal Giudice di Pace contro di me.
In tribunale io e il mio testimone (la mia ragazza) raccontiamo il semplice accaduto e lui invece racconta che l'ho preso per il collo e, per liberarsi, mi ha dato dapprima un calcio allo stinco e poi mi ha sferrato un pugno di difesa, capitato in volto per caso.
Sentenza: la mia ragazza non viene considerata attendibile perchè è la mia ragazza e invece la mia parola vale quanto quella di lui, quindi , non si sa bene chi ha cominciato, quindi lo assolvono.
Faccio appello e, imho con molta superficialità, confermano l'assoluzione. Processo finito, assolto quindi.
Subito parte il processo contro di me dal Giudice di Pace: io e la mia ragazza/testimone raccontiamo l'accaduto con sincerità e lui racconta la stessa storia del Tribunale.
Sentenza: la Giudice mi da torto, e mi condanna a 600 € di multa (condonata) a pagargli 4.000 € di spese legali e 5.000 di risarcimento. Non parliamo degli oltre 5.000 € già spesi col mio avvocato.
Motivazione della sentenza: lui ammette i colpi che mi ha dato mentre io nego e non giustifico il suo certificato medico per "distorsione cervicale" (colpo di frusta grossomodo), che proverebbe che l'ho preso per il collo.
Mi trovo ad un bivio: entro giovedi devo decidere se fare appello e rischiare di percorre una strada già delineata (male) o accettare la proposta del bastardo di pagargli ancora qualcosa in più purchè ritiri la denuncia.
Sono veramente disperato, e senza soldi...
Chi mi da il coraggio di un ulteriore processo per dimostrare che:
- la mia ragazza è un valido testimone (non è mia moglie o parente!!!)
- ma SOPRATTUTTO che il certificato di distorsione cervicale è una cazzata immane perchè te lo fanno senza problemi. Io stesso domani posso andare al pronto soccorso e dire che tizio mi ha preso per il collo e io adesso non lo muovo più!!! La distorsione cervicale non è provabile (imho), NON è una frattura o un esame del sangue!!!!!!
Chiunque lo può fare! Il colpo di frusta è/è stata la truffa del secolo a danno delle assicurazioni automobilistiche
Aiuitatemi, qualcuno che sa provi a consigliarmi, magari con esempi diretti e vivi.
saluti
giustizia_ingiusta
Giant Lizard
22-06-2009, 21:41
Non so proprio che dire, è un vero schifo. Fossi al tuo posto stare incaxxatissimo, probabilmente sarei andato da sto tizio e lo avrei aggredito sul serio...almeno la multa è giustificata :rolleyes:
SevenEleven
22-06-2009, 21:51
Ti consiglio la lettura di quanto ho appena trovato cercando su google.
http://www.scienzemedicolegali.it/lecce/contenuto/asmegis/atti/girau.htm
Buona fortuna.
7/11
La decisione deve essere presa in base a 2 cose: il testo della sentenza e le cose che puoi provare.
Per quel che riguarda il testo, mi sembra che manchi una cosa piuttosto evidente, ovvero non sono giustificati i colpi e le ferite da te riportati e documentati, c'è quindi una reazione immotivata e ingiustificata da parte del tizio, che inoltre ha ammesso (per difendersi la reazione deve essere sempre proporzionata all'attacco ricevuto, anche ammesso che sia vero che tu lo abbia preso per il collo, lui non ha giustificazioni per aver reagito in quel modo).
Fatti comunque consigliare da un legale su questo punto, e verificare se può essere un valido appiglio per un eventuale appello.
Per il resto non vedo altre strade, la testimonianza è già stata resa inattendibile, quindi non posso che augurarti buona fortuna.
23_Alby23
23-06-2009, 07:32
Secondo me, dal basso della mia totale ignoranza, non hai molto da fare visto che rischieresti di vedere ulteriormente incrementato il tuo esborso.
Che dire, se non altro la tua vicenda puo' servire al volgo per rendersi conto di come, sempre, sia necessario evitare il contatto fisico in caso di liti anche se privo di finalita' aggressive.
Ti auguro un in bocca al lupo anche se so che servira' a meno di niente.
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 09:05
La decisione deve essere presa in base a 2 cose: il testo della sentenza e le cose che puoi provare.
Per quel che riguarda il testo, mi sembra che manchi una cosa piuttosto evidente, ovvero non sono giustificati i colpi e le ferite da te riportati e documentati, c'è quindi una reazione immotivata e ingiustificata da parte del tizio, che inoltre ha ammesso (per difendersi la reazione deve essere sempre proporzionata all'attacco ricevuto, anche ammesso che sia vero che tu lo abbia preso per il collo, lui non ha giustificazioni per aver reagito in quel modo).
Fatti comunque consigliare da un legale su questo punto, e verificare se può essere un valido appiglio per un eventuale appello.
Per il resto non vedo altre strade, la testimonianza è già stata resa inattendibile, quindi non posso che augurarti buona fortuna.
ciao
I suoi colpi sono stati giustificati dicendo che io l'ho preso per il collo a mò di gancio, di morsa, quindi per divincolarsi ha dovuto colpirmi.....
I legali purtroppo, come sempre, sono vaghi e non si espongono più di tanto, soprattutto in un caso così strano, tutto a mio sfavore.
All'inizio ho sentito 3 avvocati e tutti mi avevano detto che era una caxxata da fare in scioltezza.
Tutto verte intorno a quella benedetta distorsione cervicale inesistente.
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 09:19
Ti consiglio la lettura di quanto ho appena trovato cercando su google.
http://www.scienzemedicolegali.it/lecce/contenuto/asmegis/atti/girau.htm
Buona fortuna.
7/11
Interessante, grazie mille. :)
Purtroppo dicono che il certificato medico sono atti pubblici dotati di fede privilegiata e contestabili solo con querela di falso.
D'altro canto poi si parla di alcune precise valutazioni ed esami da fare per valutare se sussiste il problema lamentato o se è un falso.
Quando vai al pronto soccorso devi dichiarare come è avvenuto il fatto, soprattutto se è violenza privata; il tal caso sarebbe da attendersi una diagnosi ancora più attenta e rigorosa del normale.
Dovrò verificare, se possibile, la sostanza dei suoi certificati medici.
factanonverba
23-06-2009, 09:54
Che schifo... ma mi chiedo ma il tuo avvocato ha adirittura il coraggio di chiederti una parcella da € CINQUEMILA per averti fatto perdere una causa così? Vergognoso!
Ciao a tutti,
sono un utente del forum da molti anni, ho molti messaggi e frequento quotidianamente tutto il forum.
Per la prima volta ho dovuto creare un nick per mascherare la mi identità, allo scopo di cheidere un consoglio perchè non so più dove sbattere la testa, letteralmente...
Anni fa io (con vicino la mia ragazza) litigo a parole con un tizio per una caxxata, mi offende e si gira sui tacchi per andarsene. Allora gli sfioro la spalla nell'intento educato di fermarlo e lui si gira e mi tira un pugno terribile in pieno volto, in bocca. Barcollo, lui mi assale, cado a terra stordito e mi da dei calci.
Riesco ad alzarmi, fuggo e chiamo i Carabinieri.
Lo denuncio per violenza, rassicurato dalla presenza di un testimone (la mia ragazza) e lui, per contro, fa lo stesso
In ospedale mi danno 21 gg (denti traballanti, labbro strappato e ferita sanguinante da calcio allo stinco). Anhe lui va all'ospedale e gli danno 7 gg per "distorsione cervicale".
Partono 2 processi, uno al Tribunale contro di lui e uno dal Giudice di Pace contro di me.
In tribunale io e il mio testimone (la mia ragazza) raccontiamo il semplice accaduto e lui invece racconta che l'ho preso per il collo e, per liberarsi, mi ha dato dapprima un calcio allo stinco e poi mi ha sferrato un pugno di difesa, capitato in volto per caso.
Sentenza: la mia ragazza non viene considerata attendibile perchè è la mia ragazza e invece la mia parola vale quanto quella di lui, quindi , non si sa bene chi ha cominciato, quindi lo assolvono.
Faccio appello e, imho con molta superficialità, confermano l'assoluzione. Processo finito, assolto quindi.
Subito parte il processo contro di me dal Giudice di Pace: io e la mia ragazza/testimone raccontiamo l'accaduto con sincerità e lui racconta la stessa storia del Tribunale.
Sentenza: la Giudice mi da torto, e mi condanna a 600 € di multa (condonata) a pagargli 4.000 € di spese legali e 5.000 di risarcimento. Non parliamo degli oltre 5.000 € già spesi col mio avvocato.
Motivazione della sentenza: lui ammette i colpi che mi ha dato mentre io nego e non giustifico il suo certificato medico per "distorsione cervicale" (colpo di frusta grossomodo), che proverebbe che l'ho preso per il collo.
Mi trovo ad un bivio: entro giovedi devo decidere se fare appello e rischiare di percorre una strada già delineata (male) o accettare la proposta del bastardo di pagargli ancora qualcosa in più purchè ritiri la denuncia.
Sono veramente disperato, e senza soldi...
Chi mi da il coraggio di un ulteriore processo per dimostrare che:
- la mia ragazza è un valido testimone (non è mia moglie o parente!!!)
- ma SOPRATTUTTO che il certificato di distorsione cervicale è una cazzata immane perchè te lo fanno senza problemi. Io stesso domani posso andare al pronto soccorso e dire che tizio mi ha preso per il collo e io adesso non lo muovo più!!! La distorsione cervicale non è provabile (imho), NON è una frattura o un esame del sangue!!!!!!
Chiunque lo può fare! Il colpo di frusta è/è stata la truffa del secolo a danno delle assicurazioni automobilistiche
Aiuitatemi, qualcuno che sa provi a consigliarmi, magari con esempi diretti e vivi.
saluti
giustizia_ingiusta
partendo dal presupposto che la giustizia italiana fa schifo, io opterei per il fai da te.
quei 9.000 euro spendili per un sicario.
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 11:33
Che schifo... ma mi chiedo ma il tuo avvocato ha adirittura il coraggio di chiederti una parcella da € CINQUEMILA per averti fatto perdere una causa così? Vergognoso!
Son 5 anni che andiamo avanti... (2003)
x ZEUS: a parte che quei 9.000 sono ramai spesi perchè condannato.
Oppure
- faccio appello e vinco
- spendo altri soldi per un sicario? quando pensi che ci mettano a colelgarmi all'accaduta e mettermi sotto torchio? magari rischio la galera e, per ben che vada, vivo tutta la vita con un peso sull'anima
tehblizz
23-06-2009, 12:46
Mi dispiace veramente per l'accaduto, non me ne capacito proprio. Mi chiedo solamente quanto sia veramente in gamba il tuo avvocato.
factanonverba
23-06-2009, 13:26
Mi dispiace veramente per l'accaduto, non me ne capacito proprio. Mi chiedo solamente quanto sia veramente in gamba il tuo avvocato.
Veramente se i fatti son quelli un incompetente. Ma scusa come si è giustificato che hai perso in giudizio?
Non potevi dire che la testimone era semplicemente una conoscente?
Ziosilvio
23-06-2009, 13:49
partendo dal presupposto che la giustizia italiana fa schifo, io opterei per il fai da te.
quei 9.000 euro spendili per un sicario.
Queste cose non si dicono neanche per scherzo, e meno che mai si dicono su HWU.
Due settimane per consiglio al di là della legge... e non solo della legge.
Ziosilvio
23-06-2009, 13:57
giustizia_ingiusta, prima di creare un clone avresti dovuto consultarti con lo staff.
Per ora, vista la serietà della situazione, lasceremo le cose così come stanno, riservandoci di bannare il clone in futuro.
Gradiremmo in ogni caso una comunicazione via pvt riguardo il tuo nick abituale.
Da profano... Io credo che un avvocato serio avrebbe dovuto sapere fin da subito che la tua ragazza come testimone non sarebbe stata considerata attendibile. Se avessi saputo prima che anche lui aveva un certificato avrei sostenuto che ti sei appeso al suo collo mentre cadevi.
Ma ora non so come funziona la cosa...boh...
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 15:17
Da profano... Io credo che un avvocato serio avrebbe dovuto sapere fin da subito che la tua ragazza come testimone non sarebbe stata considerata attendibile. Se avessi saputo prima che anche lui aveva un certificato avrei sostenuto che ti sei appeso al suo collo mentre cadevi.
Ma ora non so come funziona la cosa...boh...
Non si sapeve cosa avesse dichiarato in ospedale... e cmq restava il fatto che io ho avuto 21 gg di prognosi con il labbro rotto, denti dondolanti (per fortuna si son messi a posto) e stinco sanguinante, tutto fotografato per benino, e lui invece non aveva nessuna ferita visibile (ovviamente).
Per la ragazza un minimo dubbio c'era. Non potevo certamente negare che fosse la mia ragazza, anche perchè lo sapevano tutti.
Al limite la sua testimonianza non mi avrebbe aiutato in tribunale per farlo condannare, anche se una ragazza non è moglie... per quello che ne sa il Giudice ogni sera ne passava una diversa a casa mia (ipotesi tanto per dire :D ).
Della sua aooluzione in Tribunale non dico più di tanto: era prevedibile che non lo condannassero in quanto restava la mia parola contro la sua, a dispetto della differenza di ferite.
Il tribunale lo ha assolto ma senza riferirsi al collo, ma solo dicendo che per dare ragione a me dovevano pensare che l'altro era falso, e viceversa. Quindi può anche starci.
Il brutto è che eravamo tranquilli per il processo contro di me, partito dopo: per lo stesso principio eravamo sicuri che sarei stato assolto ed invece questa brillante visione della giudice di pace. :rolleyes: :(
Devo riuscire a dimostrare che un certificato di distorsione cervicale del pronto soccorso vale come la carta igienica.
Devo riuscire a dimostrare che un certificato di distorsione cervicale del pronto soccorso vale come la carta igienica.
Vai il giorno prima della sentenza e fattelo fare uno anche te :D
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 15:23
giustizia_ingiusta, prima di creare un clone avresti dovuto consultarti con lo staff.
Per ora, vista la serietà della situazione, lasceremo le cose così come stanno, riservandoci di bannare il clone in futuro.
Gradiremmo in ogni caso una comunicazione via pvt riguardo il tuo nick abituale.
Ciao,
la situazione è particolarmente privata e molti sul forum mi conoscono personalmente nella vita reale.
A termine di questa discussione si può bannare il nick, chiedo solo se posso prima essere avvertito!
Per la tua richiesta di dichiarare in pvt il mio nick abituale....: è proprio necessario? Preferirei di no, ma se la pena è la chiusura.... dimmi tu.
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 15:26
Vai il giorno prima della sentenza e fattelo fare uno anche te :D
Ho pensato la stessa cosa, solo che pensavo di presentarmi alla prima udienza con più d'un certificato, e magari con uno del giorno primo o della mattina stessa, salvo far platealmente vedere a tutti che muovo il collo con assoluta disinvoltura.
Non so se però mi può esser d'aiuto, non vorrei addirittura contrariare il Giudice.
Chissà se esiste letteratura giuridica in merito. :(
xcdegasp
23-06-2009, 15:48
Ho pensato la stessa cosa, solo che pensavo di presentarmi alla prima udienza con più d'un certificato, e magari con uno del giorno primo o della mattina stessa, salvo far platealmente vedere a tutti che muovo il collo con assoluta disinvoltura.
Non so se però mi può esser d'aiuto, non vorrei addirittura contrariare il Giudice.
Chissà se esiste letteratura giuridica in merito. :(
scusa una cosa, ma che avvocato hai scelto? :mbe:
giustizia_ingiusta
23-06-2009, 16:22
scusa una cosa, ma che avvocato hai scelto? :mbe:
In che senso?
xcdegasp
23-06-2009, 17:20
In che senso?
nel senso che dovrebbe essere lui a delineare la strategia, ad avere quella conoscenza e quella dimestichezza atti a capire meglio come incanalare la questione.
cioè quello che dico è che mi sembri non pratico, io men che meno lo sono, e se fossi nei tuoi panni avrei spremuto fino al midollo l'avvocato.
TOWERTORRE
23-06-2009, 21:11
scusa ma se avevi dei dubbi sull'attendibilità della diagnosi della tua controparte la prima cosa da fare era una CTU (consulenza tecnica d'ufficio) sulla persona in questione. Senza contare che mi sembra strano che si siano potuti celebrare due processi, l'uno dal tribunale ordinario l'altro dal giudice di pace per lo stesso fatto storico senza che la difesa di nessuna delle parti sollevasse la litispendenza e/o l'incompetenza di uno dei giudici aditi....
Faccio notare che per quanto riguarda la sentenza del tribunale, confermata dalla corte d'appello esiste anche il ricorso per cassazione.
senti non riesco a capire se quelli di cui parli sono procedimenti civili o penali.
parrebbe penali visto che parli di assoluzioni e multe.
in ogni caso ti consiglio l'appello. sta sentenza, per quanto non mi occupo di penale, mi pare molto molto balzana (almeno a quanto tu riporti) anche se ci sta che il giudice valuti solo il tuo fatto e non anche il suo (per il quale c'è stato l'altro processo per il quale mi pare che non sia stata contestato l'eccesso di legittima difesa che mi pare del tutto evidente).
il quantum del risarcimento poi mi pare anche sproporzionato visto che cmq deve essere riferito al danno (quanta percentuale d'invalidità è stata riscontrata?? niente ctu??).
giustizia_ingiusta
24-06-2009, 09:15
senti non riesco a capire se quelli di cui parli sono procedimenti civili o penali.
parrebbe penali visto che parli di assoluzioni e multe.
in ogni caso ti consiglio l'appello. sta sentenza, per quanto non mi occupo di penale, mi pare molto molto balzana (almeno a quanto tu riporti) anche se ci sta che il giudice valuti solo il tuo fatto e non anche il suo (per il quale c'è stato l'altro processo per il quale mi pare che non sia stata contestato l'eccesso di legittima difesa che mi pare del tutto evidente).
il quantum del risarcimento poi mi pare anche sproporzionato visto che cmq deve essere riferito al danno (quanta percentuale d'invalidità è stata riscontrata?? niente ctu??).
Siccome io ho avuto 21 gg di prognosi dal Pronto Soccorso e lui solo 7 si sono aperti due processi, uno in Tribunale (lui imputato per via dei miei 21 gg) e uno dal Giudice di Pace (io imputato per i suoi 7 gg). Il mio processo è rimasto latente in attesa di sentire l'evoluzione del Tribunale in quanto "più importante".
Sulla sentenza in cui lo assolvono c'è scritto dal giudice che per darmi ragione dovrebbe valutare falso l'altro, e per dar ragion eall'altro dovrebbe dar del falso a me, quindi in questo dubbio non può condannare il tizio. Poi però se non ricordo male negli articoli dell'assoluzione l'avvocato mi ha detto che centra la legittima difesa, anche se non fanno riferimento al certificato della distorsione cervicale...
Cosa intendi per CTU?
Insomma, alla fine della fiera sto certificato mi ha inculato.
Non sapete quanto vorrei essermi alzato e aver seguito l'istinto di ammazzarlo di botte.... e invece ho scelto la strada dell'onestà e della giustizia, che ho scoperto non esistere :rolleyes:
Interessante il link postato sopra: http://www.scienzemedicolegali.it/lecce/contenuto/asmegis/atti/girau.htm
Dicono che:
Le certificazioni ospedaliere sono atti pubblici dotati di fede privilegiata e contestabili nella loro veridicità solo con querela di falso, ma ciò nonostante in diverse occasioni è lecito avanzare dubbi per errori di accertamento, di diagnosi legata a frettolosità, negligenza e superficialità. A tal proposito è opportuno ricordare l’art. 31 del Codice Deontologico che obbliga alla veridicità e alla obiettivazione dei dati rilevati sul paziente, per cui non può ritenersi esaustivo un certificato se non completo del quadro clinico rilevato dal medico; al contrario, troppo spesso si rilevano certificati attestanti esclusivamente una sintomatologia soggettiva senza una benchè minima descrizione del quadro clinico rilevato alla visita (Bucarelli)."
e:
E’ chiaro dunque che tali certificazioni vanno disattese a maggior ragione quando, a seguito delle indagini tecnico-strumentali
e:
Il suddetto danno alla persona deve essere quindi rilevato obiettivamente e non solo supposto in base alle segnalazioni soggettive allegate dal periziando. Ma quello che appare con certezza l’aspetto tecnico più rilevante (ai fini del riconoscimento del diritto risarcitorio) è l’effettivo riconoscimento del nesso di causalità materiale tra il quadro sintomatologico e disfunzionale constatato sulla persona in esame ed il fatto traumatico di riferimento.
ma il giudice di pace non ha quindi tenuto conto in alcun modo della sentenza del tribunale??
bah...
io presenterei appello e cambierei avvocato.
o comunque sentirei un altro avvocato penalista che ti saprà consigliare il da farsi. certo che se hai tempo fino a domani è un problema....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.