View Full Version : data di scadenza sulla carne del supermercato
Giant Lizard
22-06-2009, 20:59
Se si va al banco frigo di un supermercato e si prende, faccio un esempio, una vaschetta con due hamburger/svizzere (dipende come le chiamate voi)...e c'è una data di scadenza sopra, va rispettata anche se poi si tiene la confezione nel congelatore?
Voglio dire, la data di scadenza si riferisce al prodotto mantenuto alla stessa temperatura (quindi nel frigo) o anche se viene congelata?
Se si va al banco frigo di un supermercato e si prende, faccio un esempio, una vaschetta con due hamburger/svizzere (dipende come le chiamate voi)...e c'è una data di scadenza sopra, va rispettata anche se poi si tiene la confezione nel congelatore?
Voglio dire, la data di scadenza si riferisce al prodotto mantenuto alla stessa temperatura (quindi nel frigo) o anche se viene congelata?
mhà.... per ovviare questo problema compro solo carne fresca oppure quella congelata già da loro...
Più che altro attenzione alla data di produzione, che se non c'è il giorno esatto ma una sigla strana, è perchè non l'hanno venduta e l'hanno rimpacchettata :read:
Dumah Brazorf
22-06-2009, 21:16
Mi sa che è se viene mantenuta in frigo. Se la congeli basta che la consumi subito dopo lo scongelamento.
Mia madre a volte fa scorta di carne per MESI. E sono ancora vivo! :asd:
Giant Lizard
22-06-2009, 21:27
Mi sa che è se viene mantenuta in frigo. Se la congeli basta che la consumi subito dopo lo scongelamento.
Mia madre a volte fa scorta di carne per MESI. E sono ancora vivo! :asd:
anch'io sono ancora vivo, ma vorrei capire esattamente come funziona.
Dumah Brazorf
22-06-2009, 21:31
La carne in frigo decompone, a -18 no. :fagiano:
Esiste un periodo di "sicurezza" anche per il freezer, mi pare che dopo 2-3 mesi sia meglio buttare la roba, ma non ci giurerei...
Giant Lizard
22-06-2009, 21:50
ma possibile che non ci sia niente di ufficiale? Che cacchio, non posso sapere se la roba che ho in freezer è andata a male o no? :muro:
comunque ho scritto carne nel titolo, ma in realtà mi riferisco a qualsiasi prodotto del banco frigo: carne, lasagne, cordon bleau, patate, ecc...
mattia.pascal
22-06-2009, 22:46
La scadenza dei prodotti che trovi nel banco frigo si riferisce al prodotto conservato in frigo. E' chiaro che se arrivato a casa lo congeli per stabilire fino a quanto lo puoi tenere in freezer basta un poco di buon senso. Io direi di mangiare tutto ASAP, considerando che almeno ogni due settimane la spesa si fa, si può benissimo mangiare entro 20 giorni tutto quello che si compra. Bisognerebbe sapere poi in che condizioni igieniche sanitarie sono stati confezionati gli alimenti. La carne tagliata a fettine dura meno di un filetto congelato intero, il pollo dura meno della carne, il pesce dura meno del pollo. Riguardo gli hamburgher dipende dalla qualità della carne usata.
Il consiglio generale è tenere le cose il meno possibile (non più di 4-5 settimane), preferire i cibi cotti.
Comunque se vuoi qualcosa di ufficiale....
http://www.fda.gov/downloads/Food/ResourcesForYou/HealthEducators/UCM109315.pdf
Giant Lizard
22-06-2009, 22:52
La scadenza dei prodotti che trovi nel banco frigo si riferisce al prodotto conservato in frigo. E' chiaro che se arrivato a casa lo congeli per stabilire fino a quanto lo puoi tenere in freezer basta un poco di buon senso. Io direi di mangiare tutto ASAP, considerando che almeno ogni due settimane la spesa si fa, si può benissimo mangiare entro 20 giorni tutto quello che si compra. Bisognerebbe sapere poi in che condizioni igieniche sanitarie sono stati confezionati gli alimenti. La carne tagliata a fettine dura meno di un filetto congelato intero, il pollo dura meno della carne, il pesce dura meno del pollo. Riguardo gli hamburgher dipende dalla qualità della carne usata.
Il consiglio generale è tenere le cose il meno possibile (non più di 4-5 settimane), preferire i cibi cotti.
mangire tutto ASAP? Che significa? :confused:
comunque non ho capito, quanto si può tenere la roba dopo la data di scadenza? O è meglio buttarla via appena scaduta?
F1R3BL4D3
22-06-2009, 23:01
As soon as possible
Giant Lizard
22-06-2009, 23:02
As soon as possible
asd, questa mi mancava :asd:
comunque non ho capito, quanto si può tenere la roba dopo la data di scadenza? O è meglio buttarla via appena scaduta?
As Soon As Possible
mattia.pascal
22-06-2009, 23:04
Se la congeli si, la puoi tenere. La scadenza è riferita al prodotto conservato in frigo (a 4 gradi). Le cose nel freezer mangiale il prima possibile. Più tempo passa minore sarà la loro qualità.
Giant Lizard
22-06-2009, 23:05
Se la congeli si, la puoi tenere. La scadenza è riferita al prodotto conservato in frigo (a 4 gradi). Le cose nel freezer mangiale il prima possibile. Più tempo passa minore sarà la loro qualità.
si ma se la congelo PER QUANTO la posso tenere?
E' solo questa la mia domanda :D
mattia.pascal
22-06-2009, 23:06
Avevo allegato un link della Food and Drug Administration.
Facile, se quando la scongeli non scappa via allora è ancora commestibile. :D
Giant Lizard
22-06-2009, 23:40
Avevo allegato un link della Food and Drug Administration.
azz, scusa...hai editato dopo il mio post e non l'avevo letto :D
ce nè per caso anche uno in italiano che lo faccio vedere a chi so io? :asd:
choccoutente
23-06-2009, 06:23
ma nello sportello del congelatore non c è disegnata la tabella?
carne macinata di bovino (quindi anche le tue svizzerine :D) circa 3 mesi
bistecche (o comunque non tritata) di bovino, 7/8 mesi.
con la carne di maiale i tempi si dimezzano ;)
il tutto a -18°
diminuendo la temperatura i tempi si allungano
carne macinata di bovino (quindi anche le tue svizzerine :D) circa 3 mesi
bistecche (o comunque non tritata) di bovino, 7/8 mesi.
con la carne di maiale i tempi si dimezzano ;)
il tutto a -18°
diminuendo la temperatura i tempi si allungano
ed il pesce ? :O
Cankmkznknma
factanonverba
23-06-2009, 07:51
Ma le svizzere fai prima a comprarle di "marca" già surgelate. Sai perfettamente quando scadono etc. :)
ilguercio
23-06-2009, 07:56
ed il pesce ? :O
Cankmkznknma
Quello si deve cacciare subito,appena c'è la possibilità:read: :O
ed il pescie ? :O
quello andrebbe tenuto sempre fuori :cool:
quello da mangiare invece lo puoi tenere congelato per 3/4 mesi
ciriccio
23-06-2009, 11:01
Dipende dalle stellette del congelatore il tempo massimo...
p.s. sebbene al significato di ASAP ci sia arrivato prima della spiegazione... credo che davvero si stia esagerando:doh: :asd:
Giant Lizard
23-06-2009, 12:01
Comunque se vuoi qualcosa di ufficiale....
http://www.fda.gov/downloads/Food/ResourcesForYou/HealthEducators/UCM109315.pdf
a proposito, ma la durata si riferisce a partire dalla data di scadenza, dalla data di confezionamento o da quando le si mette in frigo/freezer?
ilguercio
23-06-2009, 12:05
a proposito, ma la durata si riferisce a partire dalla data di scadenza, dalla data di confezionamento o da quando le si mette in frigo/freezer?
Giant la data di scadenza sui prodotti di carne messi in frigo si riferisce agli stessi tenuti in frigo.
Un cordon bleu che prelevi dal banco frigo e che metti nel tuo di frigo scade nel giorno indicato.Se congeli hai tempi di conservazione molto maggiori e,in ogni caso,con carni con farciture è sempre bene controllarle ed annusarle dopo averle fatte scongelare per consumarle.
La durata si riferisce alla data di confezionamento ovviamente...ma anche se cosi non fosse non sono certo 2-3 giorni a fare la differenza in un prodotto che conservi sottozero per 2-3 mesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.