View Full Version : Dubbi su Canon EOS 500D ed eventuali obbiettivi
petruccig
22-06-2009, 20:18
Ciao a tutti,
ho postato già questo thread in altra sezione,ma era quella sbagliata.
Questo fine settimana vorrei prendere la reflex in oggetto.
Premetto che sono proprio alle primissime armi,almeno per quel che concerne il mondo reflex.
Chiedo il vostro aiuto.Inannzitutto mi servirebbe qualche link a guide tra le varie tipologie di obbiettivi,in questo forum o fuori da esso. Ci sono una marea di sigle e io non so proprio che pesci pigliare.
Vorrei sapere secondo voi se il EF S 18-55mm IS f/3,5-5,6 che è in dotazione nel kit che avevo in mente di prendere,è un minimo decente o come dicono in molti è da evitare possibilmente. Cioè mi domandavo sto benedetto obbiettivo cosa permette di fare? E' cosiddetto tutto fare? Volendo prendere qualcosa di alternativo a max 300€ cosa potrei prendere? Che marche di obiettivi buone conoscete?
Grazie infinite per le informazioni
hornet75
22-06-2009, 21:13
Perchè proprio la 500D? IMHO al momento sono soldi buttati, ai due/terzi del prezzo prendi la 450D che video a parte non ha nulla da invidiare alla 500D.
Vedi anche il mio intervento qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27839195#post27839195
Per quanto riguarda gli obiettivi consiglio sempre si partire dall'obbiettivo kit. Il 18-55IS è un'ottica dignitosissima e presa in kit costa nulla, ideale per chi inizia adatta per il 90% delle occasioni fotografiche. Una volta che avrai acquisito la giusta esperienza capirai da solo quale tipo di ottica eventulamente affiancare o con quale sostituirla. Ognuno di noi ha il suo modo di fotografare ciò che va bene per me potrebbe non interessare te.
petruccig
22-06-2009, 22:07
Ciao hornet75,
ti ringrazio per la risposta. La 500D la preferisco alla 450D proprio perchè ho necessità di fare pure video e poca voglia di spendere soldi anche per una videocamera,nonchè dovermi sobbarcare,durante gite e viaggi, il relativo peso/ingombro oltre a quello della macchina fotografica... già una reflex non è che sia proprio tascabile,qui il rischio è di dover camminare con un trolley se ci aggiungiamo pure la videocamera. :D
So benissimo comunque che la 500D non fa video a livelli delle videocamere e soprattutto c'è il problema della messa a fuoco manuale,ma da quello che posso vedere dai filmati in rete comunque la qualità è tutt'altro che pessima,almeno per il mio modo di vedere.Diciamo che per quello che devo fare io va più che bene.
In merito all'obbiettivo,non credo che in futuro comprerò chissà quali obbiettivi perchè non sono un super appassionato. Diciamo che cercavo quello che un po in giro per i forum chiamate un "tuttofare", cioè un buon obbiettivo che vada bene per fotografare paesaggi,ritratti e che consenta un discreto zoom.. Non so magari dico una fesseria e non esiste nemmeno qualcosa di simile,ti parlo da profano.Esiste un qualcosa di simile?Se si che sigla dovrei cercare?
Poi a proposito di profano,mi chiedevo pure se qualitativamente (cioè come pulizia dell'immagine,nitidezza,etc...) un 18-55IS è inferiore a un Tamron 17-50 f/2.8 per esempio.Cioè tutte ste sigle che poi identificano le varie tipologie di obiettivo e cioè se è una Focale Fissa,piuttosto che un Macro o ancora uno Zoom,prescindono dalla qualità delle lenti che è sempre buona o no?
Grazie
hornet75
22-06-2009, 22:33
So benissimo comunque che la 500D non fa video a livelli delle videocamere e soprattutto c'è il problema della messa a fuoco manuale,ma da quello che posso vedere dai filmati in rete comunque la qualità è tutt'altro che pessima,almeno per il mio modo di vedere.Diciamo che per quello che devo fare io va più che bene.
Non sono d'accordo, la 500D probabilmente fa video migliori delle videocamere amatoriali il problema sta nella praticità d'uso per cui gite e viaggi direi che non è proprio adatta. I video che si vedono su internet sono montati da professionisti e generalmente girati in ambienti controllati, rischi solo di avere una delusione.
In merito all'obbiettivo,non credo che in futuro comprerò chissà quali obiettivi perchè non sono un super appassionato. Diciamo che cercavo quello che un po in giro per i forum chiamate un "tuttofare", cioè un buon obbiettivo che vada bene per fotografare paesaggi,ritratti e che consenta un discreto zoom.. Non so magari dico una fesseria e non esiste nemmeno qualcosa di simile,ti parlo da profano.Esiste un qualcosa di simile?Se si che sigla dovrei cercare?
Poi a proposito di profano,mi chiedevo pure se qualitativamente (cioè come pulizia dell'immagine,nitidezza,etc...) un 18-55IS è inferiore a un Tamron 17-50 f/2.8 per esempio.Cioè tutte ste sigle che poi identificano le varie tipologie di obiettivo e cioè se è una Focale Fissa,piuttosto che un Macro o ancora uno Zoom,prescindono dalla qualità delle lenti che è sempre buona o no?
Grazie
Il mondo reflex è per chi ha la passione vera per la fotografia, da come ti poni ho idea che tu voglia un solo prodotto buone per tutti gli usi foto e video. Chi compra la reflex lo fa per avere il massimo della versatilità e della qualità delle immagini e quindi di base è orientato in futuro a spendere in ottiche non dico professionali ma di buon livello. D'altra parte la prerogativa delle reflex è quello di avere la possibilità di usare l'ottica appropriata per ogni occasione.
IMHO rischi di comprare un oggetto che dopo pochi mesi rimarrà a prendere la polvere in qualche armadio. Per rispondere al tuo quesito il Canon 18-55 e il Tamron 17-50 sono due ottiche abbastanza diverse che condividono solo una escursione focale molto simile. La prima è un'ottica stabilizzata datta per scattare soprattutto con poca luce a soggetti statici la seconda è un'ottica veloce (leggi luminosa) adatta per soggetti in rapido movimento. Ovviamente le varie situazioni possono portare l'una o l'altra a poter fare lo stesso tipo di foto con risultati soddisfacenti.
petruccig
23-06-2009, 08:45
il problema sta nella praticità d'uso per cui gite e viaggi direi che non è proprio adatta
Aspetta scusa che intendi?Dovrei andare in viaggio di nozze a Luglio,dici che non me la dovrei portare e preferirgli la compatta nikon che ho già? Tra l'altro mi domandavo visto i costi di macchine e ottiche, se esiste un'assicurazione contro il furto o comunque un modo per limitare i danni in caso di furto.
Il mondo reflex è per chi ha la passione vera per la fotografia, da come ti poni ho idea che tu voglia un solo prodotto buone per tutti gli usi foto e video. Chi compra la reflex lo fa per avere il massimo della versatilità e della qualità delle immagini e quindi di base è orientato in futuro a spendere in ottiche non dico professionali ma di buon livello. D'altra parte la prerogativa delle reflex è quello di avere la possibilità di usare l'ottica appropriata per ogni occasione.
No perdonami, probabilmente mi sono espresso male. So bene che se si deve investire, lo si deve fare su una buona ottica che tra l'altro al contrario del corpo macchina non si svaluta mai. Solo vedo che ci sono 8 milioni di obiettivi alcuni dei quali che costano davvero tanto,dove per davvero tanto intendo tipo il triplo del corpo macchina,pur rimanendo in ottica non squisitamente professionale a giudicare da altri obiettivi con costi ben più superiori.
Ecco penso solo che non ne potrò e probabilmente nemmeno vorrò prendere diversi come la maggiorparte di voi super appassionati.Temo mi limiterò a due obiettivi massimo,ma non per questo voglio rinunciare ad una maggiore versatilità e qualità delel foto di una reflex.Tutto qua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.