View Full Version : mulo htpc a basso consumo e bassa spesa 200€ circa
Salve a tutti,
recentemente la mia asus p5wdh mi ha abbandonato lasciandomi con dell'hardware in disuso.. La mia intenzione era di creare un muletto/htpc con i componenti rimanenti intel e2180, ram corsair value 2gb, hdd, ati x1600xt, alimentatore 500w della coolermaster (non proprio silenziosissimo...)
Visto che vorrei realizzare un pc silenzioso e a basso consumo avrei intenzione di prendere una mobo con vga integrata.
Avevo pensato alla GA-E7AUM-DS2H, evitando le asus e asrock, ho scelto la gigabyte per la sua vocazione all'underclock e la 9400 per la vga che mi sembra molto buona per quello che mi serve e in più la mobo è matx.
Poi guardando bene in giro ho notato che con lo stesso prezzo della sola mobo potrei crearmi un pc amd composto da:
cpu 5050e
mobo: GA-MA78GM-UD2H (vga 780)
ram 4gb nuovi nuovi (anche se non strettamente necessari)
Da quello che ho letto in giro dovrebbe reggere la visione di film in HD, mkv &co.
L'uso del pc sarebbe come già detto htpc, mulo, internet/office, programmazione (java, html, flash, x3d) roba non proprio pesante, al max qualche gioco di strategia aspettando star craft 2...
vorrei avere la configurazione che consuma il meno possibile, che sia il più possibile silenziosa e reattiva..
Il mio dubbio è: mi conviene prendere la configurazione amd o rimanere col mio vecchio processore (sperando che non si sia danneggiato assieme alla mobo non sono riuscito a testarlo al contrario di hdd ram e alimentatori), secondo voi con quale configurazione avrei il maggior risparmio energetico?
PS
visto che ci sono sarei anche interessato (per il futuro) a prendere un alimentatore mooolto silenzioso e con alta efficienza (tralasciando i pico psu) sotto i 100€ se possibile...
Grazie a tutti per il vostro aiuto :)
se fossi sicuro che la cpu va bene prenderei solo una mobo e sei a posto.non ho capito se ti serve un case.la soluzione amd che proponi va benissimo,io l'avevo fino a pochi giorni fa,poi sono passato a un x3 720 be.come mobo intel guarda la GA-EG41MF-US2H a 65 euro che fa al caso tuo.
come ali per il futuro dimmi che config dovrebbe alimentare...
se fossi sicuro che la cpu va bene prenderei solo una mobo e sei a posto.non ho capito se ti serve un case.la soluzione amd che proponi va benissimo,io l'avevo fino a pochi giorni fa,poi sono passato a un x3 720 be.come mobo intel guarda la GA-EG41MF-US2H a 65 euro che fa al caso tuo.
come ali per il futuro dimmi che config dovrebbe alimentare...
E' esattamente quello che volevo fare io prendendo la ga col 9400, ma non sono sicuro al 100% che la cpu sia rimasta "incolume", non ho avuto tempo e modo di testarla.
Come case attualmente ho uno stacker, ma pensavo di farmi un case matx appena finisco qualche esame o inizia il prossimo semestre;
Per l'ali dovrei alimentare la configurazione che comprerò appena eprice mi fa lo storno di un acquisto che avevo fatto da loro, quindi o amd 5050 o l'e2180, credo che possa andare bene un ali da 400w (magari modulare così avrei un cablaggio pulito) circa, non ho intenzione di prendere una vga che mi consumino solo loro 100w e +... (per giocare ho una 360 e quidni evito di farlo sul pc il + possibile)
la GA-EG41MF-US2H e altre mobo con chipset intel le avevo scartate per la mancanza del supporto al raid (in alcune) e per le poche porte (in altre), mi sono dimenticato di dire che me ne servono almeno 4-5 o +, adesso ho hdd e mast dvd tutte sata (e anche vero che potrei sostituire qualche hdd con 1 solo + capiente o togliere un masterizzatore, ma per adesso preferisco tenerli in conto visto che qualche porta sata libera in più non fa male..non si può mai sapere...), e siamo a 4 periferiche, per rimanere su consumi abb ridotti volevo evitare di prendere una scheda sata pci, anche perchè più avanti avrei intenzione di prendere una scheda di acquisizione tv e una scheda gigabit lan e quindi occuperei i 2 slot pci disponibli.
E' esattamente quello che volevo fare io prendendo la ga col 9400, ma non sono sicuro al 100% che la cpu sia rimasta "incolume", non ho avuto tempo e modo di testarla.
Come case attualmente ho uno stacker, ma pensavo di farmi un case matx appena finisco qualche esame o inizia il prossimo semestre;
Per l'ali dovrei alimentare la configurazione che comprerò appena eprice mi fa lo storno di un acquisto che avevo fatto da loro, quindi o amd 5050 o l'e2180, credo che possa andare bene un ali da 400w (magari modulare così avrei un cablaggio pulito) circa, non ho intenzione di prendere una vga che mi consumino solo loro 100w e +... (per giocare ho una 360 e quidni evito di farlo sul pc il + possibile)
la GA-EG41MF-US2H e altre mobo con chipset intel le avevo scartate per la mancanza del supporto al raid (in alcune) e per le poche porte (in altre), mi sono dimenticato di dire che me ne servono almeno 4-5 o +, adesso ho hdd e mast dvd tutte sata (e anche vero che potrei sostituire qualche hdd con 1 solo + capiente o togliere un masterizzatore, ma per adesso preferisco tenerli in conto visto che qualche porta sata libera in più non fa male..non si può mai sapere...), e siamo a 4 periferiche, per rimanere su consumi abb ridotti volevo evitare di prendere una scheda sata pci, anche perchè più avanti avrei intenzione di prendere una scheda di acquisizione tv e una scheda gigabit lan e quindi occuperei i 2 slot pci disponibli.
come ali va benissimo il corsair cx400,nn conviene prenderlo modulare chè nei case matx non ci entrano(come nel mio per esempio).come mobo guarda anche le asrock,non è vero che non sono buone,a meno che non fai oc vanno bene(ed è il tuo caso).cmq a questo punto non resta che dicidere a te se prendere una config amd o solo la mobo intel.cmq potresti anche dare un'occhiata nel mercatino dell'usato cosi prendi una mobo a poco prezzo
CONFIGURAZIONE
MEMORIA RAM : Ddr II 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC2-6400 800Mhz XMS2 DHX CL4 [63,59€]
SCHEDA MADRE : Sk775 Asus P5KPL-AM G31 DDR2 PCI-E FSB 1600Mhz VGA [43,20€]
TOTALE : 106,79€
come ali va benissimo il corsair cx400,nn conviene prenderlo modulare chè nei case matx non ci entrano(come nel mio per esempio).come mobo guarda anche le asrock,non è vero che non sono buone,a meno che non fai oc vanno bene(ed è il tuo caso).cmq a questo punto non resta che dicidere a te se prendere una config amd o solo la mobo intel.cmq potresti anche dare un'occhiata nel mercatino dell'usato cosi prendi una mobo a poco prezzo
La versione modulare è piu grande del normale? non lo sapevo..
La cosa che mi interessi è che sia muto
Ho sentito parlare abb bene anche delle asrock, ma se non ricordo male il voltaggio minimo ad esempio per intel è come nelle asus 0,85v, mentre giga 0,5v; per quanto riguarda la parte amd non conosco come funzioni l'underclock/undervolt;
Visto che questo pc potrebbe finire in salotto come htpc e mulo quindi accesso sulle 24h continuate preferirei consumare il meno possibile (come mulo adesso ho una little fallas2 con atom 330, non fa pena ma consuma circa quanto la config col 5050e ma con prestazioni di gran lunga inferiori..)
Oltre a questo quando mi arriveranno degli arretrati (con la scusa della crisi molti non pagano i lavori che hai fatto :muro: ) potrei prendere ad esempio una mobo zotac m-itx col 9300 e provare il 2180 (non sapendo se funziona o no, non lo vendo..) e usarlo in camera dove ho meno necessità di storage quindi bastano e avanzano 2-3 porte sata.
Adesso come adesso ho la necessità di un fisso abbastanza potente e stabile in tempi rapidi e ho il budget molto limitato quindi eviterei di fare delle prove adesso..
L'unica cosa che mi preoccupa per la config amd è la bassa quantità di cache che ha la cpu, non è che poi ho un sistema poco reattivo?
In passato ho avuto diverse cpu della serie e6x00 e e21x0 quando avevo anche tempo di giocare e la reattività che avevo con i 2 o 4mb di cache non mi dispiaceva;
contando anche il fatto che uso spesso molte applicazioni aperte contemporaneamente (+ o meno pesanti (dipende anche da che SO sto usando win o unix) mulo, musica, trasferimento file ecc..) non sono sicuro che faccia al mio caso..
CONFIGURAZIONE
TOTALE : 106,79€
Grazie per il tuo aiuto..
Come configurazione non sarebbe male....
Mi sono dimenticato di dirlo, non volendo costantemente aggiornare la configurazione preferirei prendere il top che attualmente il mio budget permette per poi non dover rispendere soldi fra 6 mesi o 1 anno in magari vga...
se poi con la config che ne esce fuori ci gira qualche gioco, magari un codww e il fantomatico starcraft 2 quando e se uscirà, anche se non con tutti i filtri al massimo e con i dettagli al max potrebbe scapparci una partitina ogni tanto..
Grazie per il tuo aiuto..
Come configurazione non sarebbe male....
Mi sono dimenticato di dirlo, non volendo costantemente aggiornare la configurazione preferirei prendere il top che attualmente il mio budget permette per poi non dover rispendere soldi fra 6 mesi o 1 anno in magari vga...
se poi con la config che ne esce fuori ci gira qualche gioco, magari un codww e il fantomatico starcraft 2 quando e se uscirà, anche se non con tutti i filtri al massimo e con i dettagli al max potrebbe scapparci una partitina ogni tanto..
ciao,senti, se vuoi ci possiamo aggiungere una vga nvidia...
Sire_Angelus
22-06-2009, 23:31
atom con ion
Ricapitolando
TOTALE : 106,79€ + SCHEDA VIDEO GeForce 9800GT 512Mb GDDR-3 PCI-E DVI TV-OUT PEAK [88,79€]
NUOVO TOTALE : 195,78€
Vedi se questa puo' andare, altrimenti possiamo vedere altro ;)
atom con ion
una mobo con atom già c'è l'ho e non credo che ce la farebbe a reggere applicazioni come flash cs4, forse con ion va con i filmati in HD ma il processore (ho il 330) è scarsetto...
Ricapitolando
TOTALE : 106,79€ + SCHEDA VIDEO GeForce 9800GT 512Mb GDDR-3 PCI-E DVI TV-OUT PEAK [88,79€]
NUOVO TOTALE : 195,78€
Vedi se questa puo' andare, altrimenti possiamo vedere altro ;)
La ram va benissimo, per il resto andrebbe bene ma
1) non ho la certezza che la cpu sia funzionante al 100%
2) vorrei rimanere su mobo con vga integrata (evitando intel se possibile per i motivi sopra citati), magari con presa hdmi così se la collego alla tv in salotto uso proprio quella presa e con almeno 5 porte sata..
io cambierei tutto con la configurazione amd che và insolitamente bene per quello che costa :D e la 780 è molto meglio della 9400
ma come mobo sceglierei l'asrock a780ghx/128mb che ha il sideport che è parecchio comodo (sono 128Mb di memoria dedicata per la vga)
io cambierei tutto con la configurazione amd che và insolitamente bene per quello che costa :D e la 780 è molto meglio della 9400
ma come mobo sceglierei l'asrock a780ghx/128mb che ha il sideport che è parecchio comodo (sono 128Mb di memoria dedicata per la vga)
Curiosità non è che il socket am2+ è in via di disuso come il 775 intel?
Altra cosa solo l'asrock ha la memoria "on board" per la vga?
e la 790 semre asrock com'è?
Sire_Angelus
23-06-2009, 10:54
per htpc si intende un pc da mettere sotto al televisore e fargli fare riproduzione di contenuti multimediali..
con intel la qualità si paga:D
Curiosità non è che il socket am2+ è in via di disuso come il 775 intel?
Altra cosa solo l'asrock ha la memoria "on board" per la vga?
e la 790 semre asrock com'è?
no am2 fino a fine 2011 avrà vita e come la asrock c'è anche di sicuro una gigabyte (il modello non me lo ricordo
la 790 ha la vga leggermente più veloce
con intel la qualità si paga:D
l'ho notato più di una volta...
per htpc si intende un pc da mettere sotto al televisore e fargli fare riproduzione di contenuti multimediali..
sisi lo so, ma se contemporaneamente può fare altro che male c'è?
Intanto prenderei questo pc perchè mi serve per fare diversi lavori, poi in un futuro non troppo lontano potrebbe finire in salotto a farmi da htpc mulo/server al posto della mobo con l'atom; e sempre in un futuro non troppo lontano potrei prendere un'altra mobo per vedere se l'e2180 funziona e in qel caso il pc lo terrei in camera per backup, e alti servizi...
ah il 5050e come si comporta con l'uso di macchine virtuali
ok procedo all'acquisto in questi gg.
Ultima cosa un e-shop affidabile che se scrive che la merce è disponibile è realmente disponibile ( evito come la perste eprice!)
Grazie
ok procedo all'acquisto in questi gg.
Ultima cosa un e-shop affidabile che se scrive che la merce è disponibile è realmente disponibile ( evito come la perste eprice!)
Grazie
prova su e-chiave(chiave scritto in inglese) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.