PDA

View Full Version : "Up" per la piccola Colby in fin di vita

elevul
22-06-2009, 18:20
La piccola Colby Curtin è morta dopo aver esaudito l’ultimo desiderio. La bambina californiana di 10 anni, colpita nel 2005 da una forma molto aggressiva di tumore, aveva fatto sapere di voler vedere «Up», il nuovo film prodotto da Pixar ma non ancora arrivato nelle sale cinematografiche. La madre Lisa, attraverso un amico che lavora alla Pixar, ha così recapitato la richiesta e, dopo alcune chiamate andate a vuoto e diversi messaggi lasciati in segreteria telefonica, l’esito è stato positivo. Un funzionario di Pixar ha chiamato la casa dei Curtin a Huntington Beach e fatto sapere che all’indomani «Up» sarebbe stato consegnato con un dvd in una busta personale per Colby.

A causa delle condizioni di salute che continuavano a peggiorare i genitori hanno temuto che la figlia, ormai in situazione disperata, potesse non farcela a ricevere l'agognato film. È stata la madre a chiederle: «Ce la farai ad aspettare fino a domani?». «Sono pronta a morire ma aspetterò di vedere il film» è stata la risposta. E questo è quanto è avvenuto. L’uomo inviato da Pixar con il dvd è giunto nella casa della ragazza - ormai completamente immobile sul letto - portando anche animali di stoffa imbottiti e altri oggetti che richiamano i personaggi dei più popolari film di animazione. La mamma ha messo subito il dvd nel televisore e la figlia ha quindi ascoltato l’intero film animato, che racconta la storia di un uomo anziano che dopo la morte della moglie realizza il sogno comune di visitare il Sud America, volando via grazie a migliaia di palloncini legati alla propria casa. Se Colby non ha potuto vedere le immagini è stato perché anche gli occhi avevano oramai ceduto alla malattia. Ma ce l’ha comunque fatta ad arrivare fino alla fine, con la madre che le descriveva una dopo l’altra tutte le scene che si succedevano sul piccolo schermo, spiegandole protagonisti e colori. Terminato il dvd la madre ha chiesto a Colby: «Ti è piaciuto?». E lei ha fatto un cenno con il capo, annuendo. Poche ore dopo è morta, prima del calar della sera. Pixar ha evitato commenti sulla vicenda ma fatto sapere che il proprio dipendente, tornato in sede con il dvd, aveva «gli occhi coperti di lacrime» dopo aver assistito alla proiezione privata di «Up» vicino a Colby.

La madre si è detta sollevata per quanto avvenuto, e non solo per essere riuscita a esaudire il desiderio della figlia morente ma anche per la trama del film. «Non la conoscevo - ha detto, dopo la morte della figlia - ma ora che ho visto il film mi fa pensare che anche la mia Colby sia volata verso l’alto, in cielo, accompagnata da tanti palloncini». Se la piccola Colby voleva vedere «Up» è perché in primavera ne aveva visto una breve presentazione in tv che l’aveva colpita molto. Da quel momento non aveva mai cessato di sperare di poter arrivare viva al debutto della pellicola.

Source: www.lastampa.it (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1324&ID_sezione=58&sezione=) (22/06/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

Tanto di cappello alla Pixar.
Dimostrazioni di umanità del genere si vedono raramente da parte di grandi compagnie.

first register
22-06-2009, 18:31
Questa storia è tristissima, almeno è stato esaudito il suo desiderio.

ConteZero
22-06-2009, 18:33
Rest in peace.

luposelva
22-06-2009, 18:40
Straziante, addio piccola Colby.

Kharonte85
22-06-2009, 18:48
Un ottimo esempio di "contenimento" dello stato di sofferenza emotiva del paziente oncologico e dei suoi familiari...un plauso alla Pixar.

rgart
22-06-2009, 19:11
FAKE

:rolleyes:

o comunque molto ma molto ma molto romanzata...

Dreammaker21
22-06-2009, 19:30
FAKE

Purtroppo credo ci sia lo zampino del marketing...

:.Blizzard.:
22-06-2009, 19:47
*

luposelva
22-06-2009, 20:15
Mmmhh..... comincio a sospettare anchio, la storia della bambina malata è senz'altro vera, pero' assomiglia troppo alla trama di un film strappalacrime guarda caso la bambina riesce a vedere anzi sentire tutto il film poco prima di morire, gia' visto.....

Idontmind
22-06-2009, 20:20
Anche io sento puzza di bruciato...
Secondo me questa vicenda è sfruttabilissima a scopo pubblicitario.
Se è una storia vera che fosse rimasta di dominio privato..

redsith
22-06-2009, 20:56
La storia è verissima. Posso assicurare che alla Pixar lavorano tante bravissime persone, qualcuno ho avuto la fortuna di conoscerlo. Altre volte sono successe storie simili (anche con altre grosse compagnie dell'animazione come pdi/dreamworks), che non sono finite sui giornali, ma è tutto vero.

gabi.2437
22-06-2009, 21:14
Ma dai, la storia è vera, cioè, non è che ci voglia molto, a fare tutto ciò.

Ovviamente per loro è anche tutta pubblicità, è sottinteso

luposelva
22-06-2009, 21:19
Meglio cosi', il dubbio viene perche' di fake ne girano parecchi.

Dreammaker21
22-06-2009, 21:43
La storia è verissima. Posso assicurare che alla Pixar lavorano tante bravissime persone, qualcuno ho avuto la fortuna di conoscerlo. Altre volte sono successe storie simili (anche con altre grosse compagnie dell'animazione come pdi/dreamworks), che non sono finite sui giornali, ma è tutto vero.

Che alla Pixar lavorano professionisti lo sappiamo, ma il problema è chi lavora negli uffici marketing.

Perchè di solito se vedono una storia strappalacrime come un occasione per finire sui giornali senza aver pagato gli spazi, non se la lasciano sfuggire.

redsith
22-06-2009, 21:46
Che alla Pixar lavorano professionisti lo sappiamo, ma il problema è chi lavora negli uffici marketing.

Perchè di solito se vedono una storia strappalacrime come un occasione per finire sui giornali senza aver pagato gli spazi, non se la lasciano sfuggire.

Sì, diciamo che una storia del genere non li danneggia, anzi...
Però credo che loro preferiscano concentrarsi sulla qualità del prodotto finale, proprio come filosofia aziendale. Queste cose di marketing forse sono in mano alla Disney... Comunque quò essere che l'abbiano fatto anche per quello, ma non credo che sia una cosa così cinica e calcolata...

lowenz
22-06-2009, 21:49

No, però sfido chiunque a non sentirsi stringere un attimo il cuore di fronte alla genuinità di una bambina che chiede come ultimo desiderio di vedere un film d'animazione.

Anche quelli dell'ufficio marketing :p

Mythical Ork
22-06-2009, 23:57
RIP :(

Marko91
23-06-2009, 06:10
No, però sfido chiunque a non sentirsi stringere un attimo il cuore di fronte alla genuinità di una bambina che chiede come ultimo desiderio di vedere un film d'animazione.

Quoto, non fate sempre i complottisti. Persino la loggia massone-giudiaica -usraelina che controlla il mondo e' composta da esseri umani con un cuore.

Seriamente, sono contento per la famiglia. Spero che quel ultimo momento di felicita' condivisa li aiuti ad accettare la morte della piccola con meno dolore. Certo che morire a 10 anni... :(

Riposa in pace, piccola

Dreammaker21
23-06-2009, 09:38
Sì, diciamo che una storia del genere non li danneggia, anzi...
Però credo che loro preferiscano concentrarsi sulla qualità del prodotto finale, proprio come filosofia aziendale. Queste cose di marketing forse sono in mano alla Disney... Comunque quò essere che l'abbiano fatto anche per quello, ma non credo che sia una cosa così cinica e calcolata...

No aspetta stai facendo un discorso ingenuo. Innazitutto la Disney e la Pixar non sono più entità separate, ma la Pixar ha acquisito la Diney (anche se tutti credono il contrario).

Neppure prima potevi fare questo discorso, perchè è un po' generalista definire buoni Pixar e cattivi Dinsey.

Diciamo, con un po' di ironia, che loro hanno fatto un gesto nobile e ne pagheranno le conseguenze.

Ma la domanda cruciale che ti devi porre è : Chi sei tu Lowenz?

No aspetta, non è questa :D

La domanda è quando esce il film?

In America è uscito il 29 Maggio, da noi dal 29 ottobre.

Up è stato presentato a Cannes, sarà alla Mostra del Cinema di Venezia che darà il leone d'oro alla carriera a Lassester.

Già solo che è stato aperto un thread, che discutiamo se sia o meno una storia esibita da un calcolo promozionale, è tutta pubblicità!

Si sono creati un lungo battage pubblicitario, anche grazie a notizie come queste. Non è un complotto ma abile capacità comunicativa.

ornette
23-06-2009, 11:51
FAKE

*

trallallero
23-06-2009, 11:58
Si sono creati un lungo battage pubblicitario, anche grazie a notizie come queste. Non è un complotto ma abile capacità comunicativa.
Questo è ovvio ma sei così sicuro che l'unico fine di questo regalo sia farsi pubblicità ?
Pensi veramente che all'ufficio marketing non si sia sinceramente commosso qualcuno ?

Dreammaker21
23-06-2009, 12:47
Questo è ovvio ma sei così sicuro che l'unico fine di questo regalo sia farsi pubblicità ?
Pensi veramente che all'ufficio marketing non si sia sinceramente commosso qualcuno ?

Aspetta il mio discorso non è a senso unico.

Non è che escludo quello che state obbiettando. Si saranno commossi questo si (anche se la storia mi pare comunque molto romanzata), ma mi pare evidente che si tratti di una forma di promotion (http://en.wikipedia.org/wiki/Promotion_(marketing).

Altrimenti non sarebbe finita sui giornali, m al'avrebbero tenuta per se.

In fondo si sono commossi e sono anche finiti sui giornali.