PDA

View Full Version : [C] inclusione file

nlazza87
22-06-2009, 18:18
Salve, sto creando un piccolo programma in C ma ho problemi con l'inclusione dei file header.
Ho creato il file "fixed.h" in cui definisco una struct e inserisco l'interfaccia dei metodi, un file "fixed.c" in cui implemento i metodi del file header ed un programma di test in cui è presente il main.
Sia sul file .c che nel file di test ho messo: #include "fixed.h" ma quando compilo il file di test mi viene detto che i metodi che uso nel main non sono definti.
Per caso dimentico qualcosa?

vizzz
22-06-2009, 18:21
a parole sembra tutto giusto, posta in piccolo esempio dei 3 file

nlazza87
22-06-2009, 21:35
Fixed.h

#define F 8
#include <stdio.h>
typedef unsigned int FixedPoint;

FixedPoint fixpoSum(FixedPoint a, FixedPoint b);

....altri metodi....

Fixed.c

#include <stdio.h>
#include "Fixed.h"
#include <math.h>

FixedPoint fixpoSum(FixedPoint a, FixedPoint b){
return a+b;
}

...altri metodi implementati....
Test.c

#include <stdio.h>
#include "Fixed.h"

int main(){
FILE * ptr;
FixedPoint a;
a=fixpoSum(5,5);

vizzz
22-06-2009, 21:52
come compili i sorgenti? ah è buona cosa usare gli include guard:

http://it.wikipedia.org/wiki/Include_guard

nlazza87
23-06-2009, 15:06
Avevo già provato ad inserire #ifndef FIXED_H_ ed #endif ma non cambia nulla.

Per quanto riguarda la compilazione:
gcc -c fixed.h
gcc -c fixed.c
gcc -c test.c
gcc -o test test.c -lm

-lm perchè uso la libreria math.h

vizzz
23-06-2009, 15:41
Avevo già provato ad inserire #ifndef FIXED_H_ ed #endif ma non cambia nulla.

Per quanto riguarda la compilazione:
gcc -c fixed.h
gcc -c fixed.c
gcc -c test.c
gcc -o test test.c -lm

-lm perchè uso la libreria math.h

il problema è nella compilazione, compilare un .h non ha senso, e in fase finale compili solamente test.c per creare l'eseguibile senza linkare fixed.
devi fare così

gcc -c -o fixed.o fixed.c
gcc -c -o test.o test.c
gcc -o test test.o fixed.o -lm

in questo modo crei gli object file per ogni file compilato e poi li linki insieme nell'eseguibile "test".

in questi casi utilizzare un makefile semplifica notevolmente le cose, sopratutto se nel progetto aggiungerai altri file da compilare.

cionci
23-06-2009, 15:51
oltre all'utile consiglio sugli include guard, non è necessario che fixed.c includa fixed.h. per il resto credo che ci sia qualcosa che non va nel modo in cui compili (stai compilando a mano o con qualche ide?):)
Sì, ma non ha detto che si limita a solamente quel metodo. E' generalmente invece utile includere il .h per non dover preoccuparsi dell'ordine in cui si implementano le funzioni o se ci sono chiamate incrociate.

nlazza87
23-06-2009, 19:23
il problema è nella compilazione, compilare un .h non ha senso, e in fase finale compili solamente test.c per creare l'eseguibile senza linkare fixed.
devi fare così

gcc -c -o fixed.o fixed.c
gcc -c -o test.o test.c
gcc -o test test.o fixed.o -lm

in questo modo crei gli object file per ogni file compilato e poi li linki insieme nell'eseguibile "test".

in questi casi utilizzare un makefile semplifica notevolmente le cose, sopratutto se nel progetto aggiungerai altri file da compilare.

Ti ringrazio, così funziona tutto :) ! Un domanda stupida: se io modifico il file di test oppure anche il file fixed.c è sufficente che esegua gcc -c per controllare eventuali errori?

cionci
23-06-2009, 19:25
E' sufficiente per controllare eventuali errori di compilazione.