PDA

View Full Version : Regalino per i vegetariani

elevul
22-06-2009, 17:00
Mangia verdura e frutta che ti fanno... male! (http://estropico.blogspot.com/2009/06/mangia-verdura-e-frutta-che-ti-fanno.html)

http://3.bp.blogspot.com/_k906ntJBTqQ/SjQKBj1i1GI/AAAAAAAAABk/q9EmF52u4Dg/s320/Pesticidi.jpg (http://3.bp.blogspot.com/_k906ntJBTqQ/SjQKBj1i1GI/AAAAAAAAABk/q9EmF52u4Dg/s1600-h/Pesticidi.jpg)

La relazione di Legambiente per il 2009 sulla quantità di pesticidi nella verdura e soprattutto nella frutta non è affatto tranquillizzante e anzi sembra essersi verificata una inversione di tendenza negli ultimi due anni. Innanzitutto la richiesta degli agricoltori di pesticidi è stata di 153.000 tonnellate, 5.000 in più dello scorso anno. Tonnellate di materiale tossico che finiscono in particolare sulla frutta, le più colpite da residui tossici sono:

pere: 43.6%
mele: 34.7% uva: 34.1% fragole: 25.5% pesche: 23.9% agrumi: 18.7%
meno colpita risulta la verdura:
peperoni: 7.7%
insalate: 6.9%
pomodori: 6.5% zucchine: 3.8% cereali: 3.2%Si tratta di residui di fitofarmaci "consentiti" dall'unione europea ma ve ne sono anche di non consentiti (irregolari), tremendamente tossici, che vengono usati soprattutto su mele, fragole, uva e agrumi:

“Gli effetti sinergici sulla salute dell’uomo e sull’ambiente del multiresiduo andrebbero adeguatamente verificati – ha dichiarato Francesco Ferrante di Legambiente -. Tra i campioni “da record” infatti sono stati trovati residui di Procimidone, Vinclozolin o Captano, tutti pesticidi che l’EPA (l’Agenzia americana per la Protezione Ambientale) ha da tempo classificato come possibili cancerogeni e dei quali non conosciamo gli eventuali effetti relativi alla sinergia con le altre molecole presenti. Nonostante la normativa europea sui pesticidi sia stata recentemente modificata con nuove direttive tese ad armonizzare - con effetti non sempre migliorativi per l’Italia - valori e limiti nei diversi paesi, manca ancora una corretta valutazione dei possibili effetti sanitari della dose minima cumulativa”.

I contaminanti nell'uva si ripercutono ovviamente anche sul vino che arriva sulle nostre tavole. La relazione di Legambiente 2009 è prelevabile a questo link (http://www.legambiente.eu/scienza/cdoc/schedaDoc.php?id=4910) . E' molto utile scaricare il PDF poichè contiene la situazione regione per regione, ad esempio in Abruzzo i più contaminati sono i pomodori (44%), in campania le mele (81%), in calabria le insalate (83%) e cosi via con valori molto differenziati a seconda del territorio. E' quindi utilissimo consultare le tabelle contenute nel documento di Legambiente per vedere nella vostra regione quali sono i prodotti più inquinati da pesticidi. Il documento riporta altresì un elenco dettagliato dei contaminanti ed una descrizione della relativa tossicità e/o dei possibili effetti tossici sull'organismo umano.

Source: estropico.blogspot.com (http://estropico.blogspot.com/2009/06/mangia-verdura-e-frutta-che-ti-fanno.html) (22/06/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

:)

Lorekon
22-06-2009, 17:03
perchè scusa, te le mele no le mangi??

il vino non lo bevi? :p

vedo un titolo vagamente aggressivo a canzonatorio :asd:

vai col flame :cool:

fabioleroy
22-06-2009, 17:05

Aggiungo: gli animali dei quali mangiamo le carni, di cosa si nutrono?

trallallero
22-06-2009, 18:03
L'unica è mangiare insetti, c'è poco da fare :O

luposelva
22-06-2009, 18:29
Sono intossicati anche loro dai pesticidi. :D

Kund@m
22-06-2009, 18:38
sono un vegetariano che si fà le canne e quindi già sono a rischio cancro, pazienza, morire si deve..

Alien
22-06-2009, 21:10
Aggiungo: gli animali dei quali mangiamo le carni, di cosa si nutrono?

magari mangiassero frutta e verdura!
mangiamo mangimi composti da chissà cosa (vedi mucca pazza...)

redsith
22-06-2009, 21:18
In effetti siamo tutti vegetariani... tra le altre cose...

Senza Fili
22-06-2009, 21:46

Invece imho un titolo realista: tanta gente non mangia carne perchè può essere contaminata da estrogeni, da antibiotici ecc., dimenticando però che tutti i cibi di produzione industriale sono in qualche modo conaminati... frutta e verdura ad esempio da pesticidi e compagnia bella, il pesce spesso da piombo altri inquinanti...ergo tali persone per mangiare realmente sano dovrebbero trasferirisi fuori dal mondo e mangiare solo cibi da loro prodotti.

Lorekon
22-06-2009, 22:18
non sai cosa dici.
i presidi fitosanitari hanno dei dossier tossicologici allucinanti.

CENTINAIA di faldoni, per capirci.
per SINGOLA MOLECOLA.

al punto che il maggior costo non è SCOPRIRE le molecole, è REGISTRARLE.

Inoltre con ilprogresso della tecnica le dosi sono infime.
si parla di poche decine di grammi di prodotto PER ETTARO (ovviamente diluito in centinaia di litri d'acqua).

ovviamente si parla di situazioni legali, poi se il contadino usa il prodotto fuori specifica (tipo non rispettare i tempi di carenza, ovvero spruzza il giorno prima di vendere e cose simili).
Lì però è una questione di controlli.

Torav
22-06-2009, 23:52
o mio dio! Direi che devo assolutamente riprendere a mangiare carne, E BASTA! :asd:

seriamente, come diceva Lorekon, ma solo noi vegetariani mangiamo frutta e verdura quindi? Annamo bene :asd:

Senza Fili
23-06-2009, 01:11
non sai cosa dici.
i presidi fitosanitari hanno dei dossier tossicologici allucinanti.

CENTINAIA di faldoni, per capirci.
per SINGOLA MOLECOLA.

al punto che il maggior costo non è SCOPRIRE le molecole, è REGISTRARLE.

Inoltre con ilprogresso della tecnica le dosi sono infime.
si parla di poche decine di grammi di prodotto PER ETTARO (ovviamente diluito in centinaia di litri d'acqua).

ovviamente si parla di situazioni legali, poi se il contadino usa il prodotto fuori specifica (tipo non rispettare i tempi di carenza, ovvero spruzza il giorno prima di vendere e cose simili).
Lì però è una questione di controlli.

Tesoro sono perito agrario, quindi so di cosa parlo...il tempo di carenza non se lo caga nessuno, nei consorzi vendono di tutto anche a chi non ha il tesserino, ed ho visto io stesso nubi di antiparassitari nei frutteti pochi giorni prima del raccolto, per non parlare poi dei trattamenti dati al tabacco senza ritegno a pianta già grande, e nonostante nel campo attiguo fossero presenti peperoni poi venduti al mercato della domenica... e anche comprando prodotti teoricamente da agricoltura biologica non si ha la sicurezza che tali vegetali siano esenti da antiparassitari, come del resto non si ha la certezza che la carne sia esente da estrogeni o che il pesce sia esente da contaminazione da piombo, nonostante le filiere dovebbero teoricamente essere controllate dall'inizio alla fine... ricorda sempre che siamo in Italia: se vuoi mangiare realmente sano l'unico modo è coltivare ed allevare in proprio.

Fritz!
23-06-2009, 01:18
. ricorda sempre che siamo in Italia: se vuoi mangiare realmente sano l'unico modo è coltivare ed allevare in proprio.

Si vabbeh, poi ti fai il tuo orticello e magari fai molte piu cagate che non il contadino.

:dissident:
23-06-2009, 01:19
Invece imho un titolo realista: tanta gente non mangia carne perchè può essere contaminata da estrogeni, da antibiotici ecc.,
:mbe:
MAI conosciuto un vegetariano che lo sia per queste ragioni

23_Alby23
23-06-2009, 07:21
Guarda, se c'e' qualcuno che e' contro il fanatismo di alcuni vegetariano quello sono io... e se c'e' qualcuno che e' tutto tranne che anche solo lontanamente votato al vegetale, quello sono sempre io.

Pero'... le notizie che citi sono qualcosa che va ben al di la' del confronto vegetariani VS onnivori...
Se andassimo a guardare le inchieste fatte sugli allevamenti, dal punto di vista sanitario e farmacologico... beh, noi "carnivori" ne usciremmo con le ossa a pezzi.

Froze
23-06-2009, 07:47
L'unica è mangiare insetti, c'è poco da fare :O

anche loro sono contaminati dai pesticidi.

l'unica e' mangiare i vegetariani :O
almeno loro curano la loro alimentazione e riducono al minimo le fonti di intossicazione :O

CYRANO
23-06-2009, 07:48
Tesoro sono perito agrario, quindi so di cosa parlo.. [/B]

anche lui mi sembra :asd:

Cà.a.àz.àa

Strange Days
23-06-2009, 07:55
Invece imho un titolo realista: tanta gente non mangia carne perchè può essere contaminata da estrogeni, da antibiotici ecc., dimenticando però che tutti i cibi di produzione industriale sono in qualche modo conaminati... frutta e verdura ad esempio da pesticidi e compagnia bella, il pesce spesso da piombo altri inquinanti...ergo tali persone per mangiare realmente sano dovrebbero trasferirisi fuori dal mondo e mangiare solo cibi da loro prodotti.
:mbe:
MAI conosciuto un vegetariano che lo sia per queste ragioniQuoto :dissident:
i vegetariani che conosco lo sono tutti per ragioni etiche.
quelli cui si riferisce Senza Fili sono persone che si dicono vegetariane ma semplicemente si tratta di gente che ha scelto di escludere dalla propria alimentazione la carne per ragioni di opportunismo e contando in un vantaggio personale.
se poi mangiano pesce, manco li definisco vegetariani

trallallero
23-06-2009, 08:00
l'unica e' mangiare i vegetariani :O
Esatto :D

http://www.vareseweb.it/bambini/animali/foto/mucca.jpg

Dream_River
23-06-2009, 08:56
Io non sono vegetariano, ma non è che questa notizia a me faccia venir voglia di lanciare coriandoli:(

Lorekon
23-06-2009, 09:43
Tesoro sono perito agrario, quindi so di cosa parlo...

ancora peggio allora!! :asd:
)scherzi a parte, scusa... ti avevo preso per il solito allarmista qualunquista ;) te però ce l'hai messa tutta eh!! :D )

il tempo di carenza non se lo caga nessuno, nei consorzi vendono di tutto anche a chi non ha il tesserino, ed ho visto io stesso nubi di antiparassitari nei frutteti pochi giorni prima del raccolto, per non parlare poi dei trattamenti dati al tabacco senza ritegno a pianta già grande, e nonostante nel campo attiguo fossero presenti peperoni poi venduti al mercato della domenica... e anche comprando prodotti teoricamente da agricoltura biologica non si ha la sicurezza che tali vegetali siano esenti da antiparassitari, come del resto non si ha la certezza che la carne sia esente da estrogeni o che il pesce sia esente da contaminazione da piombo, nonostante le filiere dovebbero teoricamente essere controllate dall'inizio alla fine... ricorda sempre che siamo in Italia: se vuoi mangiare realmente sano l'unico modo è coltivare ed allevare in proprio.

appunto, se si parla di questioni illegali è un altro conto.

GianoM
23-06-2009, 09:58
Fottesega, visto che sembra che sia TUTTO sia inquinato, almeno mi cibo di alimenti che non provocano sofferenza e la cui produzione inquina di meno :)

Ma per eliminare la maggior parte dei residui tossici (si parla di residui SULLA frutta e non NELLA frutta) non basta semplicemente lavare bene quello che si compra? O sbucciare quello che si può? :)

Senza Fili
23-06-2009, 10:17
appunto, se si parla di questioni illegali è un altro conto.

Peccato che tutto quasi tutto sia illegale in Italia, dalla sicurezza sul lavoro, passando per i metodi di agricoltura e allevamento, per arrivare a cosa combinano i nostri palamentari :fagiano:

Fottesega, visto che sembra che sia TUTTO sia inquinato, almeno mi cibo di alimenti che non provocano sofferenza e la cui produzione inquina di meno :)

Ma per eliminare la maggior parte dei residui tossici (si parla di residui SULLA frutta e non NELLA frutta) non basta semplicemente lavare bene quello che si compra? O sbucciare quello che si può? :)

Infatti è quasi tutto inquinato (parlo ovviamente dei prodotti di origine industriale)... quindi se uno non mangia un cibo per una sua scelta ok, ma chi lo fa credendo che gli altri cibi che compra siano immuni da contaminanti è un illuso, tutto qui. :)

luposelva
23-06-2009, 13:31
Cè poco da stare allegri, mettetevi il cuore in pace tutto ( se ne salva poco) quello che mangiamo è insalubre, i NAS trovano quasi ogni giorno alimenti scaduti riciclati e rimessi in commercio, recente il sequestro di tonnellate di mozzarella fatta senza latte con derivati proibiti dalla legge. Cè da sperare che le cellule atte a difenderci da cellule oncogene abbiano la meglio se no si schiatta! :mad:

Senza Fili
23-06-2009, 13:33
Cè poco da stare allegri, mettetevi il cuore in pace tutto ( se ne salva poco) quello che mangiamo è insalubre, i NAS trovano quasi ogni giorno alimenti scaduti riciclati e rimessi in commercio, recente il sequestro di tonnellate di mozzarella fatta senza latte con derivati proibiti dalla legge. Cè da sperare che le cellule atte a difenderci da cellule oncogene abbiano la meglio se no si schiatta! :mad:

Esatto, e ciò vale per tutti, vegetariani come non.

GianoM
23-06-2009, 13:38
No ma dimentichiamoci di tutti gli altri aspetti positivi eh. :fagiano:

luposelva
23-06-2009, 13:47
No ma dimentichiamoci di tutti gli altri aspetti positivi eh. :fagiano:

Quali sono. :confused:

rgart
23-06-2009, 13:51
tra il mangiare roba che fa male contaminata e roba che fa bene contaminata quale sceglieresti?

luposelva
23-06-2009, 13:55
Bella questa equazione, cibo contaminato che fa bene. :D sta a vedere che alcuni pesticidi ci rendono piu' forti. :gluglu:

Froze
23-06-2009, 14:16
sta a vedere che alcuni pesticidi ci rendono piu' forti. :gluglu:

quello che non strozza, ingrassa :O

GianoM
23-06-2009, 14:42
Quali sono. :confused:
Aspetti ecologici, in primis. :)

Risparmio di risorse (acqua) e della deforestazione.

Dj Lupo
23-06-2009, 14:51
inoltre, secondo l'economista Jeremy Rifkin, la seconda causa di cambiamento climatico al mondo è proprio l'emissione di CO2 derivante dall'allevamento di animali, ovvero dalla grande quantità di carne che consumiamo.

GianoM
23-06-2009, 15:07
inoltre, secondo l'economista Jeremy Rifkin, la seconda causa di cambiamento climatico al mondo è proprio l'emissione di CO2 derivante dall'allevamento di animali, ovvero dalla grande quantità di carne che consumiamo.
Gli allevatori dicono di no :O
http://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=17612437
Auguri :D

Lorekon
23-06-2009, 16:06

ahah che stronzo :asd:

EDIT ah, sorry Giano ma li ho sfanculati :asd:
vieni via anche te va, non ha nessun senso, hanno una pregiudiziale.

NRJ
23-06-2009, 16:58
E quali sarebbero questi alimenti che non provocano sofferenza?
E a chi poi?
Tutti gli alimenti sono prodotti attraverso la sofferenza degli animali per esempio, credi che si divertano a trainare l'aratro?
E se non vengono coinvolti direttamente nella filiera entrano indirettamente attraverso additivi, coloranti, disinfettanti e almeno un altro 70% di quello che consideri esente.
Ma in che mondo vivi gianom?

Aspetta... aspetta... ma tu non sarai mica vegetariano?????:nera:

luposelva
23-06-2009, 17:06

Si si ho capito............. che l'economista le spara grosse come le vacche. :rotfl: :rotfl:

Lorekon
23-06-2009, 17:32
E a chi poi?
Tutti gli alimenti sono prodotti attraverso la sofferenza degli animali per esempio, credi che si divertano a trainare l'aratro?
E se non vengono coinvolti direttamente nella filiera entrano indirettamente attraverso additivi, coloranti, disinfettanti e almeno un altro 70% di quello che consideri esente.

trainare l'aratro?? :asd:

ho l'impressione di conoscerti :asd:

killercode
23-06-2009, 17:59
e chi l'avrebbe mai detto :asd: ; caxxi loro, tanto noi siamo di più

NRJ
23-06-2009, 18:31
ho l'impressione di conoscerti :asd:

Non credo proprio.... non credo! :sofico:

Torav
23-06-2009, 20:13
E a chi poi?

trainare l'aratro? Cos'è, ti hanno ibernato nel medioevo e te sei scongelato mo? :asd:
Inoltre vuoi comparare la vita di un animale "che tira l'aratro ( :asd: )" con le condizioni di vita in alcuni allevamenti "intensivi"? :mbe:

Chevelle
23-06-2009, 23:03
:)

Poco da ridere! C'è da piangere...quella roba la magni pure te

Neo_
23-06-2009, 23:24
e pensare che lo dicevo proprio verso le 8 che ho paura a comprare frutta e verdura,un motivo è questo,poi l'altro ancora + bello è che non sai su cosa è stato coltivato,c'è l'imbarazzo della scelta.
che bello

GianoM
24-06-2009, 07:47
E a chi poi?

L'aratro?

L'aratro?

Trainare l'aratro, e poi chiedi a me in che mondo vivo?
e chi l'avrebbe mai detto :asd: ; caxxi loro, tanto noi siamo di più
Nooo, non fare anche tu questi ragionamenti, che sono gli stessi che usano loro :D

Scalor
24-06-2009, 08:38
io mi faccio l'orto , ho la serra, e ho il frutteto e nel banco verdura dei supermercati... non compro quasi nulla, ho prodotti naturali tutto l'anno e senza antiparassitari al massimo solo qualche esca ad ormoni e carta appiccicosa.

al mercato poi meno che mai ! mi fido meno che al supermercato.

Senza Fili
24-06-2009, 10:00
L'aratro?

L'aratro?

Trainare l'aratro, e poi chiedi a me in che mondo vivo?

Nooo, non fare anche tu questi ragionamenti, che sono gli stessi che usano loro :D

I cavalli ancora tirano le botticelle anche sotto il sole d'estate, e non credo che provino gusto nel farlo, ogni tanto qualcuno muore o cade stremato

GianoM
24-06-2009, 10:11
I cavalli ancora tirano le botticelle anche sotto il sole d'estate, e non credo che provino gusto nel farlo, ogni tanto qualcuno muore o cade stremato
E?

Credi che gli animalisti non abbiano protestato?

Dj Lupo
24-06-2009, 11:29
è vera o no la tesi dell'economista Rifkin,

dato che l'ho scritta nella tesina (ho fatto una sulla dieta mediterranea)
e devo consegnarla domani, mi farebbe piacere aver rsiposte serie, che casomai, lo levo dalla tesina (più che altro puntavo a far scena, dubito che i professori sappiano chi sia questo economista..)
grazie.

Senza Fili
24-06-2009, 13:24
E?

Credi che gli animalisti non abbiano protestato?

Non essere prevenuto, non era un'accusa velata contro gli animalisti: era invece un semplice esempio per rammentarti che, anche se non tirano l'aratro, ancora oggi gli animali tirano altri mezzi

GianoM
24-06-2009, 13:28
Non essere prevenuto, non era un'accusa velata contro gli animalisti: era invece un semplice esempio per rammentarti che, anche se non tirano l'aratro, ancora oggi gli animali tirano altri mezzi
Ah OK, beh, comunque non c'entra nulla.

Ziosilvio
24-06-2009, 16:31
E a chi poi?

Non credo proprio.... non credo! :sofico:
E ti sei iscritto solo per venire qui a flammare?

elevul
24-06-2009, 17:20
Poco da ridere! C'è da piangere...quella roba la magni pure te

Poca. :stordita:
Ed, inoltre, io non ho alcuna paura di morire, a differenza dei vegetariani salutisti. :)

GianoM
24-06-2009, 17:37
Beh, se ne mangi poca fai bene a non avere paura di morire :D

luposelva
24-06-2009, 18:18
Notizia vera, sono in aumento gli orticelli fatti sui balconi.:D