View Full Version : Primo impianto!HElp!
=KaTaKliSm4=
22-06-2009, 13:44
Salve a tutti oggi arriveranno i miei nuovo pezzi HW per il pc (920,P6T Del. V2 ecc...)....e vorrei fra un po acquistare un impianto a liquido!
(Sto sui 200/250 euro come budget e voglio per ora raffreddare solo il processore)
Avevo pensato a questo :
http://img7.imageshack.us/img7/5352/immaginevcn.jpg
Vorrei una mano a capire quanti e quali raccordi prendere...i tubi....è la prima volta che metto mani su un'impanto a liquido....:)
Ovviamente i consigli sono ben accetti!!!!
(p.s preferirei acqustare da un unico sito tipo ybris-cooling.it ;) )
Devi calcolare che se compri tubi con un diametro più grande l'acqua scorrerà più lentamente, con tubi con un diametro più piccolo l'acqua scorrerà più velocemente, devi trovare un giusto compromesso tra portata/velocità
=KaTaKliSm4=
22-06-2009, 17:11
Si dico ma il diametro dei tubi è indifferente per quanto riguarda gli attacchi della pompa o del wb?
=KaTaKliSm4=
22-06-2009, 23:53
Piccolo uppete :)
Mi interessa solo sapere come faccio a verificare il diamentro dei tubi da prendere o quali raccordi prendere per quel waterblock! o pompa...se ce qualche anima pia che mi psiega velocemente sarei veramente grato! :)
Per esempio questo WB :
Raccordi standard :
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G
* Fori interni 9 mm , esterno 13 mm adatti a tubazioni da 12/17
* Compatibilità raccordi : diametro massimo della corona esterna di ciascun raccordo : 22 mm
* Possibilità di montare raccordi a portatubo, a sgancio rapido e a compressione per tubo 3/8 ID 1/2 OD fino a un massimo di 22 mm di diametro.
Quindi tubi da 12/17 ma cosa devo utilizzare per fissare i tubi senza far trafilare nulla?
Buona nottata!
F1R3BL4D3
23-06-2009, 00:12
Per fissare i tubi bastano le fascette (se di misura corretta rispetto ai raccordi, non trafila nulla).
=KaTaKliSm4=
23-06-2009, 00:18
Per fissare i tubi bastano le fascette (se di misura corretta rispetto ai raccordi, non trafila nulla).
Si stavo leggendo proprio ora....
Invece per la pompa....servono tubi da 10mm...mi forniscono degli spezzoni da incastrare nel crystal 12/17 per poi inserirli nella pompa (senza raccordi giusto?) ovviamente devo fascettare anche quelli....
p.s un'informazione se l'additivo dovesse versarsi a computer acceso che succederebbe?é conduttore di corrente?Non penso...:)
F1R3BL4D3
23-06-2009, 00:22
Dipende dall'additivo. In generale non conviene proprio porsi il problema. L'impianto NON deve perdere nulla. Per questo si testa in maniera accurata prima di metterlo in opera.
P.S: hai letto la guida sui sistemi High-end messa in rilievo?
=KaTaKliSm4=
23-06-2009, 10:17
Guarda se non sbaglio un po di tempo fa c'era una sezione sugli impianti a liquido....non vorrei sbagliarmi ma è cosi!
Comuque si ho letto l 3d ma volevo comunque delucidazioni :) semplicemente questo....apro, chiudo, smonto, rimonto, mod vari....ma mai un'impianto a liquido.Volevo solo essere sicuro delle cose che pensavo ;)
Prima di farlo partire devi provare l'impianto a parte non nel case per vedere se c'è qualche componente difettoso che perde acqua..
F1R3BL4D3
23-06-2009, 14:04
Guarda se non sbaglio un po di tempo fa c'era una sezione sugli impianti a liquido....non vorrei sbagliarmi ma è cosi!
Ti sbagli. Non era su questo forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.