PDA

View Full Version : Comparativa schede madri socket AM2-AM3 per CPU AMD

Redazione di Hardware Upg
22-06-2009, 14:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2231/comparativa-schede-madri-socket-am2-am3-per-cpu-amd_index.html

Confronto fra 6 schede madri socket AM3 presentate recentemente da alcuni produttori taiwanesi; si tratta di proposte basate su chipset AMD 790FX, destinate al segmento top di gamma del mercato, fatta eccezione per un modello dotato di chipset AMD 790GX con video integrato e quindi prposto per un livello di costo più contenuto.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

travis90
22-06-2009, 14:52
Grazie dell'articolo! Ottimo!!

In queste pagine abbiamo posto a confronto 6 schede madri socket AM3... basate su chipset AMD 790FX ...fatta eccezione per un modello dotato di chipset AMD 790GX (ECS A790GXM-AD3)
Non si poteva fare un'eccezione anche per l'Asrock M3A790GXH/128M :->
http://www.asrock.com/mb/photo/M3A790GXH128M.jpg
Non è male questa scheda...

gul4schx
22-06-2009, 14:54
Sarei curioso di vedere un confronto anceh con delle schede di fascia media, giusto per vedere se queste valgono i soldi in piu che costano

il Biondo
22-06-2009, 14:57
Ma le prove di overclock dove sono? :O

Marok
22-06-2009, 14:57
Piccolo OT Appena ho visto l'immagine iniziale ho detto CHE BELLO RECENSISCONO LE LEGO!
Profonda delusione :)

giogts
22-06-2009, 15:21
ma infatti dove sono le prove di overclock?
cmq la migliore qualità prezzo mi pare proprio la gigabyte ud5p che tra l'altro si trova a 133€:eek:

Mantis-89
22-06-2009, 15:23
Davvero ottima la Gigabyte, però non ho ben capito che voltaggi tiene (che significa max + 0.6??)

CaFFeiNe
22-06-2009, 15:25
io non capisco, saro' cieco io, ma non vedo i benchmark piu' importanti quando si parla di mobo, e cioe' usb e sata....

Lotharius
22-06-2009, 15:26
Si ritengo anche io che la Gigabyte sia la più interessante e "intelligente" della comparativa. Inoltre ultimamente sto rivalutando molto le Gigabyte fino a preferirle alle Asus.
PS: perchè solo la ESC come scheda con 790GX? C'erano anche la AsRock e la Asus M4A78T-E (oltre a una fantomatica FOXCONN A7DA-S 3.0 introvabile, ma molto interessante anche perchè micro-ATX, che è l'ideale per un sistema basato su chipset 790GX).

Comunque la comparativa forse poteva essere un pochino più ricca...

tmx
22-06-2009, 15:26
@travis90

la asrock non è nativa am3, e quindi non supporta le ddr3, mentre tutte le altre nell'articolo sì. Quindi forse non era direttamente confrontabile.

bella cmq, la stavo guardando anch'io: è la prima che salta fuori su scovaprezzi's mettendo 790gx... :)

angel110
22-06-2009, 15:30
@Paolo Corsini
Buongiorno, l'articolo di fatto non dice nulla perchè le prestazione sono sostanzialmente identiche. Perchè non aggiungete da ora ed in seguito un test sui consumi?

p.s.
Non ditemi che non si può fare o che è difficile, se si vuole si può fare.

lelontre
22-06-2009, 15:39
...La Msi mi attira!!!!1000 mila regolazioniiiiii

giogts
22-06-2009, 15:48
secondo me ci vorrebbero
1. test di overclock
2. test sata e usb
3. test consumi

nudo_conlemani_inTasca
22-06-2009, 15:51
Condivido il parere generale: l'articolo redatto è buono!

Però (Redazione di Hw Upgrade.it) potevate anche inserire alcune mainboard AM2+/AM3 interessanti, tipo:

MSI KA790GX Plus (790GX)
Biostar TA790GX3 (790GX)
Getway ()
Sapphire AM2+/AM3 (790GX)

Sono tutte disponibili in Italia, nei negozi + conosciuti o e-shop. I prezzi sono molto buoni di queste (quasi sempre sotto i 100 eurozzi).

In realtà mancano tante altre versioni prodotte da altre case (Albatros è sparita?), XFX, AsRock e poi molti altri..

L'articolo fa il punto della situazione, anche se in maniera sommaria (di solito sono abituato a leggere recensioni hardware più corpose qui, caratteristica che ha reso tanto caro a molte persone questo sito) credo.

A livello prestazionale si equivalgono un po' tutte (solo con WinRAR emergono differenze),
e sul prezzo? Credo che la MSI Platinum sbaragli tutte le altre: solo 84euro! woww....

Nota: alcune schede madri come la (ECS Black Ops) hanno solo 5 fasi e non 7 come da specifiche AMD,
tenetelo in considerazione, in caso di OC potrebbe limitare le prestazioni e la stabilità.

Mentre la Getway e la Sapphire, hanno 7 fasi.. proprio come da specifica del costruttore (reference board AMD).

nudo_conlemani_inTasca
22-06-2009, 15:53
E' la versione MSI Plus e non Platinum, sorry.

grng
22-06-2009, 15:58
Mi accodo alle richieste di test sull'overclock: ha poca importanza sapere che un bios lascia impostare i 500-600Mhz di bus quando il 90% delle schede madri fatica a superare i 300Mhz.
Delle tabelle sul massimo bus raggiunto e massima frequenza in totale con lo stesso processore sarebbero molto gradite :)

Mendocino89
22-06-2009, 16:15
Ma sig. Corsini !!! :eek:
Dove stanno i test su MAX FSB e MAX Freq di clock ottenibile in overclock ??
E i test sui consumi, specialmente per evidenziare come funzionano EPU, DrMos e compagnia ???:cry:
Sarebbero state utilissime anche informazioni sulla qualità dell'audio integrato, su velocità di Sata, USB, FireWire e LAN...:(
Profunda delusione...almeno l'overclock però !!! :help:

EDIT: Inoltre segnalo un piccolo refuso: nell'articolo (e anche articoli precedenti) si fa riferimento al controller della jMicron come JBM36# quando in realtà il vero nome è JMB36#...

Per il resto MSI si sta sempre più affermando come ottimo brand, dopo alcuni anni passati nell'oscurità !

netcrusher
22-06-2009, 16:15
Non mi trovo in accordo con il grafico che illustra le frequenze massime supportate della msi 790fx-gd70, io ho letto che supporta fino alla frequenza 2133 le ddr3 , qualcuno mi può dare una delucidazione su questa cosa????

grazie

sbaffo
22-06-2009, 16:20
ma esistono delle mobo con socket AM3 che supportano anche DDR2 oltre alle DDR3 ?
Per Intel ce ne sono parecchie, mi sembra strano che la Asrock non faccia una "dual" come al solito, ma non l'ho trovata...

el xuzz
22-06-2009, 16:20
se riesco a convincere un amico ve lo dico io se supporta le ddr3 - 2133

purtroppo è restio a fare oc in estate a causa del caldo e nn vorrebbe fumare il 955 :asd:

cmq la msi a me sembra la più completa, oltretutto mi è stato riferito da persona molto affidabile e che ha provato sia la asus m4a79 t che la msi, che la seconda a livello di oc spinti da meno problemi di instabilità ;) io tutte e due nn le ho provate purtroppo :(

Mparlav
22-06-2009, 16:32
E' insensato spendere cifre del genere per una Mb Am2+/Am3 di fascia alta.
In questo modo non c'è più convenienza nel comprare un Phenom II.
Già una 790X-UD4P da 90-95 euro o una 790XT-UD4P a 120 euro (ho preso Gigabyte, ma ci sono modelli economici anche delle altre marche), hanno tutto ciò che serve per togliersi delle buone soddisfazioni in overclock.
Tra l'altro in questa recensione non è stato condotto alcun test di overclock sull'HTT o sul clock del NB o "strapazzate" le memorie su timing e frequenza, magari con 4 banchi occupati, quindi il motivo principale che porterebbe a scegliere una Msi o DFi piuttosto che ECS, viene anche meno.

MaxArt
22-06-2009, 16:34
Mi associo a chi ha fatto richiesta di inserire i test su consumi, prestazioni USB e SATA, e overclock agli articoli sulle schede madri che, per il resto, di norma sono indiscutibilmente completi.

papafoxtrot
22-06-2009, 16:42
Mi trovo d'accordissimo con chi ha obiettato che mancano i test di overclock e consumi, e volendo usb e sata, am grosso modo non saranno molto distanti visto che il chipset è lo stesso...
Una pagina sull'overclock nella quale sono riportati mere informazioni sui settaggi del bios la trovo inutile; tnto poi che me ne frega se con la gigabyte posso mandare il bus fino a 500 mentre la dfi arriva a 700?? Quando mai mi metterò ad overcloccare il phenom 955 con clock di 700MHz??? Già se arrivo alla metà posso esser soddisfatto...
Poi magari se provo ad overcloccare con la gigabyte arrivo a 4GHz, con la dfi arrivo a 4200 e allora questa per quanto per molti modesta può essere un'informazione in più.. Come anche i voltaggi per il southbridge ... non molto utili!
Insomma mi aspettavo una vera recensione che riportasse esperienze di laboratorio; risultati di prove sul campo! Trovo che le informazioni date siano più una collezione di dati e caratteristiche tecniche delle schede e dei loro bios, facilmente reperibili chiedendo nei thread ufficiali o addirittura leggendo le specifiche tecniche sul sito del produttore.

Comunque sarò anche di parte ma apprezzo più di tutte la gigabyte.

bs82
22-06-2009, 16:47
Faccio un solo esempio, a cui poi rapportare tutti gli altri prezzi.

La UD5P costa MEDIAMENTE 140 euro ivata o meno.

Se poi ci sono negozi che la vendono a 200 euro nn capisco il senso di usarli per fare una media...

mafferri
22-06-2009, 17:10
strano che la msi si fermi a 1,83v di vcore la mia una dka790gx arriva fino a 2v

GLaMacchina
22-06-2009, 17:15
La MSI è quella che mi attizza di più

Wolfhask
22-06-2009, 17:17
A me sarebbe piaciuto vedere però una comparativa con qualche mobo con chipset nvidia...ottimo articolo cmq.
Ciauzzzz

netcrusher
22-06-2009, 17:19
se riesco a convincere un amico ve lo dico io se supporta le ddr3 - 2133

purtroppo è restio a fare oc in estate a causa del caldo e nn vorrebbe fumare il 955 :asd:

cmq la msi a me sembra la più completa, oltretutto mi è stato riferito da persona molto affidabile e che ha provato sia la asus m4a79 t che la msi, che la seconda a livello di oc spinti da meno problemi di instabilità ;) io tutte e due nn le ho provate purtroppo :(

Sarebbe una ottima cosa El xuzz , almeno avrei un motivo in più per protendere verso la msi come prossimo acquisto........

E' insensato spendere cifre del genere per una Mb Am2+/Am3 di fascia alta.
In questo modo non c'è più convenienza nel comprare un Phenom II.
Già una 790X-UD4P da 90-95 euro o una 790XT-UD4P a 120 euro (ho preso Gigabyte, ma ci sono modelli economici anche delle altre marche), hanno tutto ciò che serve per togliersi delle buone soddisfazioni in overclock.
Tra l'altro in questa recensione non è stato condotto alcun test di overclock sull'HTT o sul clock del NB o "strapazzate" le memorie su timing e frequenza, magari con 4 banchi occupati, quindi il motivo principale che porterebbe a scegliere una Msi o DFi piuttosto che ECS, viene anche meno.

In effetti i prezzi sono un pò alti ma poi chi cacchio le mette 4 schede in crossfire dai!!!! già 2 sono inutili e non danno chissà quale beneficio, io preferisco i layout più puliti come la crosshair III formula però in overclock ho letto che la msi spinge le memorie fino ai 2133 mhz.......porca miseria quest'articolo come minimo doveva essere di una cinquantina di pagine per spulciare per benino le peculiarità di ogni scheda, tipo il sistema drmos della msi non è stato menzionato insieme ad altre chicche di questa mobo, vabbè dai avete capito che prenderò quasi sicuramente la msi.....heheheheheh....ragà però qua con i prezzi non ci siamo ancora.........però per vedere le nuove proposte dovremo aspettare il 2010.....ahi ahi ahi.....

gerasimone
22-06-2009, 17:21
@travis90

la asrock non è nativa am3, e quindi non supporta le ddr3, mentre tutte le altre nell'articolo sì. Quindi forse non era direttamente confrontabile.

misa che ti sei confuso, quella che aveva detto travis90 è AM3 e monta il 790AMD: M3A790GXH/128M
bye

emb
22-06-2009, 17:40
Non ho capito il titolo dell'articolo.

Si parla di schede madri socket AM2-AM3 ma di quelle AM2 non c'è traccia!

E sarebbe stata la cosa più interessante in assoluto IMHO in modo da provare sullo stesso chipset se c'erano differenze tra l'uso della ddr2 e quello della ddr3.

Questo articolo in pratica afferma l'ovvio, che sono schede quasi uguali e che dopo una batteria di test i risultati... sono praticamente uguali. Davvero interessante eh! ;-PP

rdv_90
22-06-2009, 18:00
secondo me ci vorrebbero
1. test di overclock
2. test sata e usb
3. test consumi

4. una scheda mainstream

articolo praticamente inutile

g.luca86x
22-06-2009, 18:33
anche a costo di essere pedante confermo la richiesta di avere test seri su schede di vera fascia economica, tra gli 80 e i 100€, fascia media insomma... Un insieme di istogrammi di benchmark tutti uguali non ha alcun senso! Senza contare che il titolo lo avete cannato alla grande! Pensavo: "finalmente una vera comparativa tra sistemi am2+ e am3 e vediamo, a parità di processore e scheda video, quanto pesano le ram, i chipset e la circuiteria di alimentazione!". Invece avete solo preso un elenco di schede madri tutte uguali, tutte con lo stesso chipset, vabbè a parte qualche differenza sul layout e sugli slot di storage, e amen. Poi, la reale utilità di schede madri di questo tipo, oltre al numero di slot pci-express 16x, è la stabilità all'overclock: ma un piccolo test con quel processore black edition no, eh? Direi che è una comparativa basata sui depliant pubblicitari, non su test seri. Mi spiace essere così duro ma è quello che traspare dall'articolo. E cambiate quel titolo perchè di schede am2 non ce n'è nemmeno l'ombra... Resto sempre in attesa di una vera comparativa tra schede di fascia media che montano diversi chipset: tipo confronto tra amd 770, 780, 790 e gli nforce. Capire cosa offre l'uno in più rispetto all'altro...

blackshard
22-06-2009, 18:35
Non ho capito il titolo dell'articolo.

Si parla di schede madri socket AM2-AM3 ma di quelle AM2 non c'è traccia!

E sarebbe stata la cosa più interessante in assoluto IMHO in modo da provare sullo stesso chipset se c'erano differenze tra l'uso della ddr2 e quello della ddr3.

Questo articolo in pratica afferma l'ovvio, che sono schede quasi uguali e che dopo una batteria di test i risultati... sono praticamente uguali. Davvero interessante eh! ;-PP

Infatti! Dal momento che sono AM3 con DDR3 non si possono neppure installare processori AM2/AM2+, quindi AM2 nel titolo è completamente fuori posto!

Fatto così l'articolo sembra più una vetrinetta per qualche scheda madre: tutti i risultati sono pressocchè uguali, non ci sono schede madri con chipset nvidia (ma fors anche perchè i chipset nvidia per amd sono rimasti un po' indietro...).

Le uniche cose che distinguono le schede madri sono le feature di risparmio energetico (DES, GreenPower, EPU, etc...), i chip che gestiscono l'esata e l'audio. Su queste tre cose distintive sarebbe stato interessante effettuare una comparazione, e ovviamente una prova di overclock almeno per vedere fin dove arriva il bus sulle varie implementazioni, se proprio non era il caso di fare delle prove di overclock complete.
Le prestazioni nude e crude sono quello che un po' tutti si aspettavano.

Grey 7
22-06-2009, 19:39
mah...a giorni dovrei passare a una piattaforma basata sul phenom 2 ma questo articolo non mi ha schiarito molto le idee su quale mobo scegliere :stordita:

DukeIT
22-06-2009, 20:44
Il confronto AM2+ ed AM3 annunciato nel titolo? Sono tutte MB identiche per socket, chipset (eccetto l'ECS) e fascia di prezzo :(

nudo_conlemani_inTasca
22-06-2009, 20:54
Ehm.. cmq. non è che Hw Upgrade.it è la panacea di tutte le soluzioni del mercato informatico, ci sono decine e decine di altri forum italiani (a centinaia quelli stranieri super quotati) per qualità del sito e delle analisi/recensioni di tutto il parco hardware per PC!

Fate un giro su NordicHardware.com o su PC Tuner.net o DinoXPC.com o su JustOverclock.com,
altri 200-300 li ho sui bookmark.. non è che vi potete skannare perchè qui non fanno tutte le recensioni che volete.. la Rete è IMMENSA, e le recensioni (pure video) pullulano; basta cercare.

Se cerco ve ne linko circa 100 di Siti Spettacolari per Hardware e soci.. (anche ITA). ;)

bye.

g.luca86x
22-06-2009, 22:07
Ehm.. cmq. non è che Hw Upgrade.it è la panacea di tutte le soluzioni del mercato informatico, ci sono decine e decine di altri forum italiani (a centinaia quelli stranieri super quotati) per qualità del sito e delle analisi/recensioni di tutto il parco hardware per PC!

Fate un giro su NordicHardware.com o su PC Tuner.net o DinoXPC.com o su JustOverclock.com,
altri 200-300 li ho sui bookmark.. non è che vi potete skannare perchè qui non fanno tutte le recensioni che volete.. la Rete è IMMENSA, e le recensioni (pure video) pullulano; basta cercare.

Se cerco ve ne linko circa 100 di Siti Spettacolari per Hardware e soci.. (anche ITA). ;)

bye.

sul fatto che esistano anche altri lidi su cui informarsi mi sembra ovvio che sia così ma se per cercare delle recensioni devo andare sempre su altri siti e non su questo che ci vengo a fare qui? E poi non si discute del fatto che non facciano tutte le recensioni che vogliamo ma sul fatto che mettere assieme le informazioni pubblicitarie e le ovvietà su come sono disposti i connettori sulla scheda madre usando peraltro prodotti identici in tutto, sbagliando pure il titolo della recensione, non sembra affatto essere qualcosa di cui essere soddisfatti. Se si usa un titolo del genere ci si aspetta una recensione approfondita su diverse tipologie di schede madri, differenti anche per socket, cosa di cui qui nemmeno l'ombra. Non voglio che la mia passi come la solita lamentela di chi non è mai soddisfatto di nulla, piuttosto vuole essere un suggerimento su qualcosa a mio avviso più interessante che vedere i soliti esercizi di stile per smanettoni patiti o applicazioni particolari. Quando un articolo è fatto bene tanto di cappello ma quando è mediocre è mediocre, non c'è nulla da fare! Se poi non si possono fare nemmeno questi appunti tanto vale chiudere la sezione commenti e amen...

Robermix
22-06-2009, 23:28
Ragazzi attenti!

La Gigabyte recinsita è sbagliata di modello!

La Gigabyte presente nella recisione è la GA-MA790FXT-UD5P, e non la GA-MA790FX-UD5P

Come per Asus la T finale sta a significare che è AM3 nativa, quindi monta AM3. La GA-MA790FX-UD5P è AM2+/AM3 compatibile, quindi monta DDR2.

Questo si può vedere anche in una delle immagini inserite nella recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/2231/gigabyte_1.jpg

Tra i due PCI-E x16 e proprio vicino alla batteria tampone di legge benissimo GA-MA790FXT-UD5P. ^^

GA-MA790FX-UD5P (link (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3032))
GA-MA790FXT-UD5P (link (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3005))

blackshard
22-06-2009, 23:34
Ragazzi attenti!

La Gigabyte presente nella recisione è la GA-MA790FXT-UD5P, e non la GA-MA790FX-UD5P

Come per Asus la T finale sta a significare che è AM3 nativa, quindi monta AM3. La GA-MA790FX-UD5P è AM2+/AM3 compatibile, quindi monta DDR2.

Questo si può vedere anche in una delle immagini inserite nella recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/2231/gigabyte_1.jpg

Tra i due PCI-E x16 e proprio vicino alla batteria tampone di legge benissimo GA-MA790FXT-UD5P. ^^

GA-MA790FX-UD5P (link (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3032))
GA-MA790FXT-UD5P (link (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3005))

Infatti, è vero. Si legge anche nello screenshot della recensione che non è il modello che viene descritto essere.

Mantis-89
23-06-2009, 09:59
Ma LOL! :doh:

Abbo88
23-06-2009, 10:24
secondo me ci vorrebbero
1. test di overclock
2. test sata e usb
3. test consumi
concordo pienamente, l'allineamento delle prestazioni non è certo una novità...
ma anche un confronto con AM2+ da 60/70 euro per vedere se valgono il prezzo maggiore

factanonverba
23-06-2009, 10:45
concordo pienamente, l'allineamento delle prestazioni non è certo una novità...
ma anche un confronto con AM2+ da 60/70 euro per vedere se valgono il prezzo maggiore

*

Drakogian
23-06-2009, 11:31
Elenco delle caratteristiche di 6 schede pressochè uguali (e i grafici lo dimostrano).... quello che poteva fare la differenza come: overclock, consumi, sata/usb non c'è. Diciamo che è una comparativa "estiva".

Quello che manca, come ha ben detto nudo_conlemani_inTasca, ce lo dobbiamo cercare su altri forum... peccato.

Ev3r_H4cK_M4rC0
23-06-2009, 12:19
...MSI KA790GX Plus (790GX)
Biostar TA790GX3 (790GX)
Getway ()
Sapphire AM2+/AM3 (790GX)...

hai dimenticato la mia :D
MSI DKA790GX Platinum (790GX/SB750)

al posto di prendere una scheda compatibile AM3 ho preferito prendere un phenom II 940 Black Edition

Capellone
23-06-2009, 14:59
secondo me ci vorrebbero
1. test di overclock
2. test sata e usb
3. test consumi

4. una scheda mainstream

articolo praticamente inutile

Ragazzi attenti!

mancano anche:
- prove di funzionamento con DDR3 fuori standard, visto che vari modelli dichiarano di supportarle;
- prove di almeno una coppia di vga in crossfire;
- qualità dell'audio integrato

alla luce delle osservazioni sopra esposte, della comparativa potenzialmente molto interessante rimane solo una carrellata fotografica e un copia&incolla di specifiche tecniche, amalgamate da qualche commento personale dell'autore.
non mi sembra un articolo all'altezza della testata italiana leader del settore.

ice_v
23-06-2009, 15:03
Questa reccensione è praticamente uguale a quella fatta su tom's...
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090422
solo che qui c'hanno aggiunto 2 schede in più (la Crosshair III Formula e la ECS) e qualche grafico che dimostra l'ovvio...cioè che queste schede sono allo stesso livello; tranne forse la MSI 790 FX-GD70, che ha di particolare il fatto (esercizio di stile se vogliamo) che si presenta con ben 4 slot pci ex...:sborone: :eek: ...notevole, ma credo che di 320691 utenti iscritti a questo forum, data la finalità della scheda, quelli veramente interessati a questa si potrebbero, imho contare sulle ditta delle mani...
Concludo aggiungendo che l'articolo di tom's è stato redato il 13 di Maggio e visto il ritardo e nessuna differenza sostanziale tra i 2 articoli, mi associo e quoto tutti quelli che pretendevano almeno i test di overclock, sata e usb e il test consumi, cosi come un test di confronto prestazioni/prezzo con le AM2/AM2+.

travis90
23-06-2009, 23:59
@travis90
bella cmq, la stavo guardando anch'io: è la prima che salta fuori su scovaprezzi's mettendo 790gx... :)

Ti sbagli!!!
Sull'Asrock M3A790GXH/128M andando su www.asrock.it leggi che:

[...] Supports Dual Channel DDR3 1600/1333/1066/800 (4 x DIMM slots)
come si vede anche bene dalla foto [...]

E in più alle altre ha anche lo switch SLI/XFire...

Ottimo rapporto qualità/prezzo; la puoi trovare tra 90 e 100€ (escluse ss)

Non dimentichiamoci che Asrock proviene dall'Asus, non è una marca da top di gamma, ma neanche da 4 soldi...
Punta molto sull'enrty/medium level, sa il fatto suo, e anche come utility non scherza!
Istant boot, bios flashabile da windows, prima a supportare la display port,
ha due connettori USB 2.0 sfruttabili per una scheda wifi
i due connettori gialli sotto la pci-e arancio ;)
http://img221.imageshack.us/img221/9733/80655638.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/80655638.jpg/)

ecc ecc... :O

blackshard
24-06-2009, 00:57
Ti sbagli!!!
Sull'Asrock M3A790GXH/128M andando su www.asrock.it leggi che:

[...] Supports Dual Channel DDR3 1600/1333/1066/800 (4 x DIMM slots)
come si vede anche bene dalla foto [...]

E in più alle altre ha anche lo switch SLI/CrossFire :sofico:
Per non parlare dell'ottimo rapporto qualità/prezzo; la puoi trovare tra 90 e 100€ (escluse ss)

Non dimentichiamoci che Asrock proviene dall'Asus, non è una marca da top di gamma, ma neanche da 4 soldi...
Punta molto sull'enrty/medium level, sa il fatto suo, e anche come utility non scherza!
Istant boot, bios flashabile da windows, prima a supportare la display port,
ha due connettori USB 2.0 sfruttabili per una scheda wifi
i due connettori gialli sotto la pci-e arancio ;)
http://img221.imageshack.us/img221/9733/80655638.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/80655638.jpg/)

ecc ecc... :O

Non è uno switch SLI/Crossfire, è uno switch per abilitare i pci-express 8x/8x oppure 16x/4x

travis90
24-06-2009, 09:33
Scrivendolo correttamente sarebbe: SLI/XFire ma è lo stesso ;)
Cmq non volevo dire che switcha tra l'opzione SLI e Crossfire, ma è uno switch che funziona sia per mobo che supportano lo SLI sia per mobo che supportano il Crossfire (XFire fa lo stesso)
Come per esempio tra M3A790GXH/128M (Crossfire) e K10N780SLIX3-WiFi (SLI) , usano lo stesso switch
Nel caso di 3 porte pci-e invece:
Montandolo da una parte funziona 16x una porta e 4x le altre due, e dall'altro lato funzionano tutte a 8x tutte e 3 porte, no?
Matematicamente torna! :->

Maury
24-06-2009, 16:17
Sarebbero gradite anche schede ASROCK, non le si tiene mai in considerazione. Comunque avrei integrato la prova con altri paragrafi (over, audio etc), mi sembra un pò povera di contenuti :mbe:

qasert
24-06-2009, 17:30
sata3 e usb3 x skt am3 quando arriveranno ??quanto durera il skt am3 le prossime cpu 32nm di amd cin andranno bene?

lucusta
26-06-2009, 11:57
personalmente ormai mi fido solo di gigabyte; qualcosa in meno in overclock, ma una stabilita' assoluta.
di tutte le schede madri che ho avuto mi sono rimaste solo giga nei miei PC (una vetusta KT266 e' accesa da 7 anni ininterrottamente), e l'unica asus che ho tenuto e' una A7V266, giusto per amarcord; da quel periodo in poi ho avuto parecchie delusioni da asus.
unico problema delle giga e' che alle volte si dimenticano di mettere il settaggio del block num nel bios, e per chi ha come me le tastiere corte se lo trova sempre attivato all'avvio...
se volete semplici sparata da benchmarck prendetevi quel che sia, se volete un PC stabile consiglio gigabyte.

lucusta
26-06-2009, 12:22
credo che il test consumo sia inutile..
componentistica uguale da' risultati simili, quindi la differenza si misurerebbe a livello di qualche manciata di watt (e con una presa amperometrica si ricade nell'errore relativo di lettura).

e poi, trovare che la ECS consuma 15W in meno delle altre a cosa puo' portare a pensare? che usi componentistica, layout o settings raffinati, chip di controllo selezionati o che usa 5 fasi invece che 7 (o addirittura separati e dedicati, come nel caso della giga) minando la stabilita' operativa? o la dotazione HW integrata?

paragonare i test consumo puo' valere su piattaforme diverse, non certo su HW del tutto uguale; confrontare due CPU di brand diversi nel rapporto prestazioni/consumo, due schede video, due HDD, o altri componenti, non certo due chip uguali, della stessa famiglia, dove si ricaderebbe sulla "fortuna" nell'avere un chip stabile e freddo rispetto ad uno meno "fortunato"... e' come andare a testare 2 CPU uguali che differenziano solo dal seriale!

per fare i test che chiedete si dovrebbero avere piu' esemplari delle stesse schede, mediare i risultati e parametrarli gli uni con gli altri considerando componentistica in piu' e in meno, rapportando il tutto al livello massimo che possono sopportare le singole schede... un lavoraccio, per ottenere cosa? la conferma del comportamento che gli utenti trovano per esperienza su molti componenti dello stesso brand...

Likn'_ùs
28-06-2009, 14:38
la scheda gigabyte non è il modello GA-MA790FX-UD5P, ma bensì il modello GA-MA790FXT-UD5P, si vede molto bene anche dall'ultima immagine di tale mobo!
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=gigabyte_5.jpg

Robermix
28-06-2009, 15:56
Ragazzi attenti!

Domani facciamo una settimana dalla mia segnalazione, e ancora non è stato aggiornato. :Prrr:

Non è un dettaglio da poco, visto che qualcuno potrebbe cercare una scheda, per un'altra. :p :D

blackshard
29-06-2009, 16:17
credo che il test consumo sia inutile..
componentistica uguale da' risultati simili, quindi la differenza si misurerebbe a livello di qualche manciata di watt (e con una presa amperometrica si ricade nell'errore relativo di lettura).

e poi, trovare che la ECS consuma 15W in meno delle altre a cosa puo' portare a pensare? che usi componentistica, layout o settings raffinati, chip di controllo selezionati o che usa 5 fasi invece che 7 (o addirittura separati e dedicati, come nel caso della giga) minando la stabilita' operativa? o la dotazione HW integrata?

paragonare i test consumo puo' valere su piattaforme diverse, non certo su HW del tutto uguale; confrontare due CPU di brand diversi nel rapporto prestazioni/consumo, due schede video, due HDD, o altri componenti, non certo due chip uguali, della stessa famiglia, dove si ricaderebbe sulla "fortuna" nell'avere un chip stabile e freddo rispetto ad uno meno "fortunato"... e' come andare a testare 2 CPU uguali che differenziano solo dal seriale!

per fare i test che chiedete si dovrebbero avere piu' esemplari delle stesse schede, mediare i risultati e parametrarli gli uni con gli altri considerando componentistica in piu' e in meno, rapportando il tutto al livello massimo che possono sopportare le singole schede... un lavoraccio, per ottenere cosa? la conferma del comportamento che gli utenti trovano per esperienza su molti componenti dello stesso brand...

I test di consumo sarebbero interessanti alla luce delle tecnologie proprietarie di risparmio energetico per valutare se sono fuffa oppure no. Per esempio, Gigabyte ha il DES, asus ha l'EPU e MSI ha il GreenPower. Le altre non mi risulta abbiano tali tecnologie di risparmio energetico. Tieni presente che in generale, a parte l'EPU di Asus, DES e GreenPower sono tecnologie abbastanza raffinate che modulano le fasi di alimentazione in base al carico e agiscono anche su altre componenti della mobo.