View Full Version : Consiglio per PC pseudo-server da UFFICIO
buongiorno a tutti.
cerco consiglio per un computer che possa fungere da pseudo-server per l'ufficio.
il concetto è questo: in esso vengono conservati TUTTI i dati dell'ufficio. su di esso lavoriamo fino a 3 persone contemporaneamente con semplici documenti office 2007, che però sono di diverse decine di pagine, a volte con numerose immagini, grafici e quant'altro.
il computer che abbiamo ora inizia a boccheggiare, mi interessa quindi qualche consiglio per una configurazione performante che riesca a supportare il lavoro di più persone contemporaneamente.
la scheda video non mi interessa minimamente, neppure la scheda audio.
masterizzatore tranquillo, che sia un buon mulo, nel senso che supporti e sopporti diversi cicli di masterizzazione, che crei dischi che funzionino, ma per il resto non mi interessa molto che sia i un modello strafigo.
molto spazio di storage dati, dischi fissi veloci e stabili e sicuri.
stavo altresì pensando all'eventualità di metterli in raid in versione backup, in modo da avere una copia dei dati sempre al sicuro.
il fatto è che non so quanto sia complicato gestire poi i dischi in raid o l'eventuale recupero dei dati.
mi chiedevo se non fosse più intelligente acquistare un vero server MA a noi serve una cosa che sia facilmente configurabile, gestibile, installabile etc.
un computer stile windows vista è quello che abbiamo al momento e fa parte della rete privata dell'ufficio: soluzione semplice ed abbastanza efficiente, in cui tutti vedono tutti e tutti scaricano ed interagiscono con tutti.
l'idea del server quindi mi scoraggia perchè non ho tempo e voglia di configurarlo, sebbene sappia che sia la soluzione ottimale.
punto dunque al classico PC, potente che riesca a sopportare un carico di lavoro non così impegnativo.
spesa ipotizzabile fino a 2.000 euro.
attendo suggerimenti,
ciao e grazie.
oddio per quello che ti serve 2000€ è un'esagerazione
metti un 940be + asrock a780ghx/128mb e metti 4 fbys li hai 2 scelte
raid 5: in totale hai 3 Tb di spazio e se si rompe un disco recuperi tutti i dati
2 array distinti in raid 1 hai 2 tb di spazio e supporti fino a 2 rotture in contemporanea (1 per catena) diversamente dal raid 5 non hai problemi nel caso di rottura di sostituzione di mobo dove potresti aver problemi nel caso di sostituzione di chipset
cmq a mio avviso la soluzione migliore è la prima unità con una mobo di scorta
una soluzione del genere
1 940be
2xasrock a780gx/128mb ( 1 di scorta per sicurezza)
4x WD1002FBYS raid 5
2x2gb ddr2 800c4
1 cm sileo 500 (rendiamo meno rumoroso il serverino altrimenti un cm elite 335)
1 corsair vx450w
1 pioneer 216d
a cui nel caso manchi aggiungere un ups
oddio per quello che ti serve 2000€ è un'esagerazione
metti un 940be + asrock a780ghx/128mb e metti 4 fbys li hai 2 scelte
raid 5: in totale hai 3 Tb di spazio e se si rompe un disco recuperi tutti i dati
2 array distinti in raid 1 hai 2 tb di spazio e supporti fino a 2 rotture in contemporanea (1 per catena) diversamente dal raid 5 non hai problemi nel caso di rottura di sostituzione di mobo dove potresti aver problemi nel caso di sostituzione di chipset
cmq a mio avviso la soluzione migliore è la prima unità con una mobo di scorta
una soluzione del genere
1 940be
2xasrock a780gx/128mb ( 1 di scorta per sicurezza)
4x WD1002FBYS raid 5
2x2gb ddr2 800c4
1 cm sileo 500 (rendiamo meno rumoroso il serverino altrimenti un cm elite 335)
1 corsair vx450w
1 pioneer 216d
a cui nel caso manchi aggiungere un ups
intanto grazie per la risposta esaustiva.
una scheda video da 30 euro va bene :) ?
senti ma per configurare gli hdd in raid come si deve fare?
intendo dire che, se magari devo formattare il pc poi impazzisco a rifare il raid?
se devo recuperare dei dati (dal raid 5, mi pare il miglior compromesso, non siamo la Banca d'Italia :) ) è una cosa facile?
questio più vexata: il raid o quant'altro sono facilmente gestibili da windows?
il procio è a 64bit?
conviene installarci sopra vista 64?
ormai leggo che XP SP3 è lento tanto quanto, a questo punto pensavo di usare un SO che sfrutti la RAM a manetta.
che mi dici?
intanto grazie per la risposta esaustiva.
una scheda video da 30 euro va bene :) ?
senti ma per configurare gli hdd in raid come si deve fare?
intendo dire che, se magari devo formattare il pc poi impazzisco a rifare il raid?
se devo recuperare dei dati (dal raid 5, mi pare il miglior compromesso, non siamo la Banca d'Italia :) ) è una cosa facile?
questio più vexata: il raid o quant'altro sono facilmente gestibili da windows?
il procio è a 64bit?
conviene installarci sopra vista 64?
ormai leggo che XP SP3 è lento tanto quanto, a questo punto pensavo di usare un SO che sfrutti la RAM a manetta.
che mi dici?
per configurare il raid è semplicissimo, su internet trovi mille guide passo passo, per la vga io dico di lasciare perdere l'asrock che ti ho indicato ha già una radeon hd3200 con 128 di memoria dedicata integrata che per il tuo uso è già sovrabbondante
per il recupero dati dipende da cosa intendi, nel caso di un hdd guasto non è un problema, il pc ti avvisa del disco danneggiato, ne metti un altro identico e lanci la procedura di ricostruzione dell'array e in pochi minuti in maniera automatica il guasto viene riparato
se invece con recupero dati intendi ad esempio il recupero di un file sovrascritto per quello non c'è raid che serva, per quello l'unica soluzione è un piano di backup ben schedulato(ti consiglio un completo a settimana e un incrementale giornaliero )
per configurare il raid è semplicissimo, su internet trovi mille guide passo passo, per la vga io dico di lasciare perdere l'asrock che ti ho indicato ha già una radeon hd3200 con 128 di memoria dedicata integrata che per il tuo uso è già sovrabbondante
per il recupero dati dipende da cosa intendi, nel caso di un hdd guasto non è un problema, il pc ti avvisa del disco danneggiato, ne metti un altro identico e lanci la procedura di ricostruzione dell'array e in pochi minuti in maniera automatica il guasto viene riparato
se invece con recupero dati intendi ad esempio il recupero di un file sovrascritto per quello non c'è raid che serva, per quello l'unica soluzione è un piano di backup ben schedulato(ti consiglio un completo a settimana e un incrementale giornaliero )
grazie.
per "recupero" intendevo dire che, essendo in raid, da quanto so, al momento della creazione/scrittura su hdd "vero", una copia identica viene riportata sugli hdd in raid.
per questo chiedevo se fosse difficile "recuperare i dati": nel momento in cui l'hdd "vero" si rompesse, riesco poi ad accedere facilmente agli hdd in raid per recuperare i danni?
non capisco un'altra cosa: perchè parli di backup?
il principio del raid non dovrebbe essere di creare una copia di backup di ogni dato sull'hdd ombra in automatico?
a che serve fare il backup quindi?
grazie per la pazienza :)
grazie.
per "recupero" intendevo dire che, essendo in raid, da quanto so, al momento della creazione/scrittura su hdd "vero", una copia identica viene riportata sugli hdd in raid.
per questo chiedevo se fosse difficile "recuperare i dati": nel momento in cui l'hdd "vero" si rompesse, riesco poi ad accedere facilmente agli hdd in raid per recuperare i danni?
non capisco un'altra cosa: perchè parli di backup?
il principio del raid non dovrebbe essere di creare una copia di backup di ogni dato sull'hdd ombra in automatico?
a che serve fare il backup quindi?
grazie per la pazienza :)
no è una cosa diversa, allora quello che dici tu è il raid 1 che fà una copia speculare il raid 5 fà spezzetta i dati e i controlli di parità sui vari dischi, in questo modo hai maggiore capacità e resisti ad un guasto degli hdd
ma il raid è una cosa diversa dal backup il raid ti copre da guasti all'hw ma non da modifiche indesiderate ( es se un virus ti manda a rane dei file raid o non raid i file li perdi
Fradetti
23-06-2009, 11:56
no è una cosa diversa, allora quello che dici tu è il raid 1 che fà una copia speculare il raid 5 fà spezzetta i dati e i controlli di parità sui vari dischi, in questo modo hai maggiore capacità e resisti ad un guasto degli hdd
ma il raid è una cosa diversa dal backup il raid ti copre da guasti all'hw ma non da modifiche indesiderate ( es se un virus ti manda a rane dei file raid o non raid i file li perdi
infatti io negli € a disposizione ci farei entrare un bel NAS da configurare in modo da fare backup alla fine della giornata ;)
NAS sarebbe?
comunque: grazie per il chiarimento. in effetti eravamo d'accordo sul concetto. avevo capito che il raid fa una cosa leggermente diversa dal backup.
ciao e grazie.
NAS sarebbe?
comunque: grazie per il chiarimento. in effetti eravamo d'accordo sul concetto. avevo capito che il raid fa una cosa leggermente diversa dal backup.
ciao e grazie.
il nas o network attached storage è praticamente un file server come quello che stai creando tu :D
Fradetti
24-06-2009, 11:01
il nas o network attached storage è praticamente un file server come quello che stai creando tu :D
no beh... lui vuole un pc che sia possibile usare, su cui masterizzare e su cui probabilmente una persona dovrà lavorare.
Il NAS fa solo da file server (più altri servizi in maniera minore comandabili da remoto) ed è la soluzione perfetta per fare un backup del server.
Programma il backup che parta all'uscita dall'ufficio e che il server che sta configurando venga spento una volta finito il backup.
Per quello che riguarda la config non ti do suggerimenti (c'è gente più brava di me), ma due anni fa ho fatto una config con bisogni molto simili e l'importante è non risparmiare su sk madre, ram (io metterei 8 giga) e alimentatore (io uso i tagan e son delle bombe assolute, molti qui usano corsair). La sk video prendila economica e non integrata in modo da poterla sostituire ed essere operativo in tempo breve. Il case che abbia spazio per ventole da 120 (più silenziose).
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo, ma il lavoro vero chiama ed occupa il tempo :)
scusate ancora ma mi state confondendo le idee. :muro:
io ho chiesto un preventivo con la configurazione iniziale, valore finale 802 euro. (compresa Nvidia 8400GS.)
8 giga di RAM li riesce a sfruttare Vista 64?
mi avete consigliato la 444 di RAM, le 544 invece? vale la pena?
in quanto a sistema di raffreddamento, ritengo sia molto importante più che la silenziosità assoluta (sta in una stanza a parte), l'efficienza.
visto che di ventole non ci capisco una mazza non capisco se me ne avete consigliata qualcuna nello specifico :mc:
detto ciò, treultime domande:
1) per mettere gli HDD in raid devo configurarli in qualche modo tramite BIOS o software?
2) sto famoso recupero dei dati, avviene tramite software? se si rompe l'hdd che sopra ha installato il SO, come cavolo ci accedo a sti benedetti dati? :D
3) interessava molto il discorso del backup. non ho capito se esiste un software fruibile da noi comuni mortali che nella vita non facciamo i sistemisti, o sono peculiarità di server veri e propri.
tanto per capirci, è un software che si installa e funge un pò stile Time Machine di Apple?
ciao e grazie.
Cerco di rispondere a tutto in maniera abbastanza semplice.
Gli 8 gb di ram Vista 64 li vede.
Le ram a cl 5 (quelle indicate da te) sono più lente del CL4... (il CL è il tempo che ci mette la memoria a effettuare l'operazione richiesta, quindi più è basso meglio è (a parità di frequenza, nel tuo caso 800mhz)).
Il raid 5 lo configuri da bios... abiliti il raid e poi quando fa il boot ti appare una seconda schermata nera in cui ti chiede (se premi un tasto) di entrare e creare gli array... E' più facile farlo che dirlo...
Il raid 5 funziona (copio e incollo) cosi:
"Ogni unità è suddivisa in blocchi ed i dati vengono scritti nei blocchi. Tuttavia, non ogni blocco è dedicato alla conservazione dei dati come lo è per RAID 0. Al contrario, in un array con n unità disco, ogni n blocco è dedicato alla parità.
I blocchi che contengono la parità rendono possibile il ripristino dei dati nel caso in cui una delle unità presenti un problema. La parità nel blocco x viene calcolata attraverso una combinazione matematica dei dati di ogni blocco x su tutte le altre unità presenti nell'array. Se i dati presenti in un blocco vengono aggiornati, il blocco di parità corrispondente deve essere ricalcolato e aggiornato.
Questo significa anche che ogni qualvolta che i dati vengono scritti sull'array, almeno due unità vengono scritte su: una unità che contiene i dati, e sulla unità che contiene il blocco di parità.
Un punto molto importante da ricordare è la distribuzione dei blocchi di parità, infatti essi non sono concentrati su di una unità presente nell'array. Al contrario essi sono distribuiti in modo omogeneo attraverso tutte le unità. Anche se è possibile dedicare una unità specifica per contenere nient'altro che la parità (infatti questa configurazione è conosciuta come RAID level 4), il costante aggiornamento della parità stessa man mano che i dati vengono scritti sull'array, significherebbe che l'unità che presenta la parità potrebbe diventare una limitazione nei confronti della prestazione. Distribuendo le informazioni sulla parità in modo omogeneo sull'array, è possibile ridurre questo impatto.
Tuttavia, è importante tener presente l'impatto della parità sulla capacità generale dello storage dell'array. Anche se le informazioni sulla parità sono distribuite omogeneamente attraverso tutte le unità presenti nell'array, la quantità di storage disponibile viene ridotta nella misura di una unità."
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo, ma il lavoro vero chiama ed occupa il tempo :)
scusate ancora ma mi state confondendo le idee. :muro:
io ho chiesto un preventivo con la configurazione iniziale, valore finale 802 euro. (compresa Nvidia 8400GS.)
8 giga di RAM li riesce a sfruttare Vista 64?
mi avete consigliato la 444 di RAM, le 544 invece? vale la pena?
in quanto a sistema di raffreddamento, ritengo sia molto importante più che la silenziosità assoluta (sta in una stanza a parte), l'efficienza.
visto che di ventole non ci capisco una mazza non capisco se me ne avete consigliata qualcuna nello specifico :mc:
detto ciò, treultime domande:
1) per mettere gli HDD in raid devo configurarli in qualche modo tramite BIOS o software?
2) sto famoso recupero dei dati, avviene tramite software? se si rompe l'hdd che sopra ha installato il SO, come cavolo ci accedo a sti benedetti dati? :D
3) interessava molto il discorso del backup. non ho capito se esiste un software fruibile da noi comuni mortali che nella vita non facciamo i sistemisti, o sono peculiarità di server veri e propri.
tanto per capirci, è un software che si installa e funge un pò stile Time Machine di Apple?
ciao e grazie.
Per quello che devi fare 8 gb di ram sono inutili così come la 8400 visto che hai un'ottima integrata
per il raid non hai capito molto bene ( e per un sistemista è tragico :D :D ) il raid unisce tutti i dischi in uno solo logico se si fulmina un disco i danti contenuti in questo posso essere ricavati dagli altri hdd tramite il sw di gestione del raid per il backup ce ne sono a iosa di sw a partire da true image di anacronis per finire a semplici script in batch
Personalmente eviterei un raid5 su controller raid integrato nel chipset. Su pc a prevalente uso office che la ram sia cl4 o 5 è totalmente ininfluente, meglio preoccuparsi di un backup fatto come si deve.... :) :)
Personalmente eviterei un raid5 su controller raid integrato nel chipset. Su pc a prevalente uso office che la ram sia cl4 o 5 è totalmente ininfluente, meglio preoccuparsi di un backup fatto come si deve.... :) :)
Naa anche il raid 5 è ottimo anche con i controller integrati, l'unico problema si ha se devi cambiare modello di mobo ma se noti nella mia configurazione ho inserito apposta 2 mobo
Ok, inizio a capire.
A questo punto mi rendo anche conto che allora, forse, per stare più tranquilli e comodi, potrei prendere, un hard disk per lavorare, un hard disk a parte per salvare un backup e procurarmi un signor software di backup per salvare i dati nell'hard disk dedicato SOLO a quello e bypassare il resto.
mi sa che questa è la soluzione migliore e più comoda.
migliore non dal punto di vista tecnologico,, ma dal punto di vista della fruibilità e della comodità.
preferisco un backup facile da ripristinare piuttosto che un raid.
pgrammi di backup seri e professionali, ne avete da suggerire?
grazie.
Symantec Backup Exec
Link (http://www.symantec.com/business/products/family.jsp?familyid=backupexec)
wizard1993
30-06-2009, 21:39
acronis trueimage
server chiramente, non l'home
una tecnica molto figa per fare i backup è quella implementata da Apple.
sapete se ci sono programmi che fanno un backup incrementale tipo quello?
scusate, ma stoper chiudere e cambiare e quindi poi approvare definitivamente il preventivo per l'ufficio ecco perchè sparo tutte queste domande! :)
di acronis ho trovato questo: LINK (http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/?source=it_google&ad=ati&c=2683928717&k=acronis%20trueimage&gclid=CNjT-vCEtJsCFQoUzAoddjN4Pw) è quello cui vi riferivate?
una tecnica molto figa per fare i backup è quella implementata da Apple.
sapete se ci sono programmi che fanno un backup incrementale tipo quello?
scusate, ma stoper chiudere e cambiare e quindi poi approvare definitivamente il preventivo per l'ufficio ecco perchè sparo tutte queste domande! :)
di acronis ho trovato questo: LINK (http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/?source=it_google&ad=ati&c=2683928717&k=acronis%20trueimage&gclid=CNjT-vCEtJsCFQoUzAoddjN4Pw) è quello cui vi riferivate?
tutti i programmi di backup permettono di fare un backup incrementale
alex_gio1983
01-07-2009, 10:10
aggiungerei che rdiff in linux è un potentissimo strumento di backup.
In ufficio avendo la necessità di copiare archivi provenienti da due gestionali diversi, io inserisco 2 differenti chiavette usb, digito il comando di backup (che richiama lo script lo script di backup) ed ho fatto le copie, semplicissimo.
edit: dimenticavo che ovviamente è gratuito.
nonsidice
01-07-2009, 12:23
Naa anche il raid 5 è ottimo anche con i controller integrati, l'unico problema si ha se devi cambiare modello di mobo ma se noti nella mia configurazione ho inserito apposta 2 mobo
ma il raid5 integrato non è lento ?? di persona non l'ho mai provato ma si dice e si legge, che la velocità di scrittura sia quasi drammatica in quanto gravosa per la cpu causa calcolo parità (tranne che ovviamente su controller pro).
io prenderei in considerazione anche il raid 1+0 come alternativa.
wizard1993
01-07-2009, 12:26
ma il raid5 integrato non è lento ?? di persona non l'ho mai provato ma si dice e si legge, che la velocità di scrittura sia quasi drammatica in quanto gravosa per la cpu causa calcolo parità (tranne che ovviamente su controller pro).
io prenderei in considerazione anche il raid 1+0 come alternativa.
se discute proprio in questo momento nella sezione apposita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586183
diciamo un raid 5 non va affatto male su controller integrato, con il 40% di prestazioni in più in lettura e paragonabili in scrittura al raid 1+0 direi che va più che bene
come detto alla fine mi sto orientando verso una soluzione molto pi semplice:
HD principale da 1TB.
HD di backup da 1TB su cui ogni sera faccio fare il backup da Acronis 2009 e poi faccio spegnere il server :D
rapido comodo, senza problemi di eventuali futuri upgrade.
HD principale da 1TB.
HD di backup da 1TB su cui ogni sera faccio fare il backup da Acronis 2009 e poi faccio spegnere il server :D
Entrambi interni? Così se l'ali fa le bizze ti fotti dati e backup? :mbe: :mbe:
HD principale da 1TB.
io farei 2 dischi in raid 1 (se te ne parte uno non perdi la continuità di esercizio ) ma il backup lo farei su un nas possibilmente in un altra stanza e sotto una diversa linea ups
alex_gio1983
01-07-2009, 14:51
assolutamente dischi in raid per il backup, non ti conviene assolutamente tenerne 1 solo!
intanto grazie a tutti per i consigli.
vi ricordo l'esordio del topic in cui chiedevo una configurazione potente ma non infallibile.
voglio dire, è vero che abbiamo dati sensibili ed importanti, ma che l'alimentatore faccia così tanto le bizze da bruciare due hard disk mi pare davvero improbabile. e vista l'improbabilità dell'evento, non mi pare il caso di puntare a backup su computer su altre linee e via dicendo.
anche perchè gli alimentatori ormai non hanno i sistemi di bloccaggio delle fluttuazioni delle tensioni?
con una bella ciabattina di quelle col fusibile, poi, dovremmo stare più che tranquilli.
questo per spiegare che non mi va di fare cose troppo complicate e costose da getire, solo per evitare il rischio di un evento che si verifica 1/1000.
nell'ufficio non c'è un tecnico ne un sistemista, per cui sono cose che dovrò fare io, ergo non mi interessa fare cose troppo articolate.
tanto poi, scusate, ma si era partiti dalla configurazione raid 5 con li HDD nello stesso PC comunque no?
fare il backup altrove, addirittura in un'altra stanza non si confà alle nostre esigenze.
grazie ancora a tutti per le informazioni interessanti che mi avete dato fino ad ora.
magari posso usare 2 HDD in raid 1 ed il terzo per il backup.
oppure mi pare di aver capito che usando un raid 5, essendo divisi i dati in blocchi e inviati a diversi HDD, le prestazioni aumentano nel caso in cui venga richiesto un file presente su un hDD ed un file presente su un altro.
in questo modo chiamate contemporanee a file su hdd diversi sono gestite in parallelo, riducendo i tempi no?
nel primo caso mi basta 3 hdd,
nel secondo, tornano i 4: 3 per il raid 5 e uno per il backup vero?
intanto grazie a tutti per i consigli.
vi ricordo l'esordio del topic in cui chiedevo una configurazione potente ma non infallibile.
voglio dire, è vero che abbiamo dati sensibili ed importanti, ma che l'alimentatore faccia così tanto le bizze da bruciare due hard disk mi pare davvero improbabile. e vista l'improbabilità dell'evento, non mi pare il caso di puntare a backup su computer su altre linee e via dicendo.
anche perchè gli alimentatori ormai non hanno i sistemi di bloccaggio delle fluttuazioni delle tensioni?
con una bella ciabattina di quelle col fusibile, poi, dovremmo stare più che tranquilli.
questo per spiegare che non mi va di fare cose troppo complicate e costose da getire, solo per evitare il rischio di un evento che si verifica 1/1000.
nell'ufficio non c'è un tecnico ne un sistemista, per cui sono cose che dovrò fare io, ergo non mi interessa fare cose troppo articolate.
tanto poi, scusate, ma si era partiti dalla configurazione raid 5 con li HDD nello stesso PC comunque no?
fare il backup altrove, addirittura in un'altra stanza non si confà alle nostre esigenze.
grazie ancora a tutti per le informazioni interessanti che mi avete dato fino ad ora.
magari posso usare 2 HDD in raid 1 ed il terzo per il backup.
oppure mi pare di aver capito che usando un raid 5, essendo divisi i dati in blocchi e inviati a diversi HDD, le prestazioni aumentano nel caso in cui venga richiesto un file presente su un hDD ed un file presente su un altro.
in questo modo chiamate contemporanee a file su hdd diversi sono gestite in parallelo, riducendo i tempi no?
nel primo caso mi basta 3 hdd,
nel secondo, tornano i 4: 3 per il raid 5 e uno per il backup vero?
se non riesci a fare un backup delocalizzato allora la soluzione migliore è fare un raid 1 e il backup lo fai osu un dat o su un disco esterno che tieni scollegato dal pc e possibilmente in un armadio al riparo da eventi esterni
ps per far saltare tutti i dischi basta un comune fulmine :D
però in raid 5 le prestazioni in accesso ai dati sono migliori giusto?
essendo delocalizzati in blocchi su hdd diversi a meno che non si stia tutti sullo stesso sfortunato hdd l'accesso è più perfomante no?
domanda nuova:
se ho un raid e il backup.... si sfascia l'hdd per il fulmine...
il programma di backup è in grado di risistemare tutto da solo?
voglio dire, ricompro l'hdd, lo metto dentro, il backup risistema tutto in automatico?
però in raid 5 le prestazioni in accesso ai dati sono migliori giusto?
essendo delocalizzati in blocchi su hdd diversi a meno che non si stia tutti sullo stesso sfortunato hdd l'accesso è più perfomante no?
domanda nuova:
se ho un raid e il backup.... si sfascia l'hdd per il fulmine...
il programma di backup è in grado di risistemare tutto da solo?
voglio dire, ricompro l'hdd, lo metto dentro, il backup risistema tutto in automatico?
si il 5 è più performante dell'1 (ma meno dello 0)
si se hai un raid 5 e ti parte un hdd il sw di gestione riconfigura l'array (occhio che non è un backup sia chiaro i sw di backup fanno altro
si il 5 è più performante dell'1 (ma meno dello 0)
si se hai un raid 5 e ti parte un hdd il sw di gestione riconfigura l'array (occhio che non è un backup sia chiaro i sw di backup fanno altro
allora, il punto è questo:
in raid 1 c'è il mirroring, per cui un ulteriore hdd con un backup incrementale sarebbe solo per zelo.
il fatto è che tutti accedono comunque sullo stesso hdd con i soliti problemi detti prima.
il raid 4 e 5 fanno più o meno la stessa cosa e se si rompe un hdd c'è minor rischio di perdere i dati che nel raid 0, più performante in assoluto ma più rischioso.
ergo per aumentare un pò le prestazioni in termini di accesso ai dati devo usare un raid, per essere più tranquillo devo scegliere un raid 5 ed affiancarlo ad un programma di backup.
giusto?
col raid 5 se si sfascia un hdd basta sostituirlo e recuperare i dati giusto?
in raid 0 è più probabile che ciò non si riesca a fare vero?
RECUPERO DEI DATI:
non riesco forse a spiegarmi io, perchè mi rispondete sempre la stessa cosa e non arrivo mai a capire il punto.
HO CAPITO (e comunque già lo sapevo :D ) che il programma di backup è una cosa, il programma che gestisce il raid è un'altra.
quello che chiedo io è:
se sto in raid a rottura di uno o più hdd riesco a recuperare i dati in modo FACILE?
se ho un backup fatto con ACRONIS riesco a riavere il pc come prima del danno?
grazie.
wizard1993
06-07-2009, 13:04
allora, il punto è questo:
in raid 1 c'è il mirroring, per cui un ulteriore hdd con un backup incrementale sarebbe solo per zelo.
il fatto è che tutti accedono comunque sullo stesso hdd con i soliti problemi detti prima.
il raid 4 e 5 fanno più o meno la stessa cosa e se si rompe un hdd c'è minor rischio di perdere i dati che nel raid 0, più performante in assoluto ma più rischioso.
ergo per aumentare un pò le prestazioni in termini di accesso ai dati devo usare un raid, per essere più tranquillo devo scegliere un raid 5 ed affiancarlo ad un programma di backup.
giusto?
col raid 5 se si sfascia un hdd basta sostituirlo e recuperare i dati giusto?
in raid 0 è più probabile che ciò non si riesca a fare vero?
RECUPERO DEI DATI:
non riesco forse a spiegarmi io, perchè mi rispondete sempre la stessa cosa e non arrivo mai a capire il punto.
HO CAPITO (e comunque già lo sapevo :D ) che il programma di backup è una cosa, il programma che gestisce il raid è un'altra.
quello che chiedo io è:
se sto in raid a rottura di uno o più hdd riesco a recuperare i dati in modo FACILE?
se ho un backup fatto con ACRONIS riesco a riavere il pc come prima del danno?
grazie.
il raid 1 (o 5 o che per lui ) ti permettono di accedere ai dati, nello stato in cui erano nel momento della rottura, e la cosa è molto semplice, se un hd ti si rompe il controller ti avvertirà del danno e inserendo un disco ricostruirà la catena, altrimenti ti permetterà di andare avanti a velocità minore.
ciò non ti tutela da fatto da un virus entra e distrugge l'os. per quello ci sono i programmi di backup che ti permettono di ripristinare lo stato del pc prima del danno
ok, sono quasi pronto a chiudere il discorso :)
nella lista dei componenti è incluso un buon sistema di raffreddamento, possibilmente silenzioso?
tra silenziosità e "freddezza", preferisco la freddezza! :D
il case devo specificare che voglio anche il front fan visto che risulta opzionale vero?
per ridurre il rumore degli hdd ci sono un pò di soluzioni interessanti, conviene applicarle e supportarle da qualche ventola dedicata?
a prescindere dai "silenziatori", una ventola dedicata agli hdd si può installare? vale la pena? sapreste consigliarmela?
grazie
ok, sono quasi pronto a chiudere il discorso :)
nella lista dei componenti è incluso un buon sistema di raffreddamento, possibilmente silenzioso?
tra silenziosità e "freddezza", preferisco la freddezza! :D
il case devo specificare che voglio anche il front fan visto che risulta opzionale vero?
per ridurre il rumore degli hdd ci sono un pò di soluzioni interessanti, conviene applicarle e supportarle da qualche ventola dedicata?
a prescindere dai "silenziatori", una ventola dedicata agli hdd si può installare? vale la pena? sapreste consigliarmela?
grazie
se vuoi un case silenzioso a mio avviso l'accoppiata cm sileo 500 + ac freezer xtreme è imbattibile come rapporto qualità/prezzo/silenziosità
se vuoi un case silenzioso a mio avviso l'accoppiata cm sileo 500 + ac freezer xtreme è imbattibile come rapporto qualità/prezzo/silenziosità
vai che stiamo per arrivare a conclusione.
per gli hdd dici che non c'è bisogno di nulla quindi? mi faccio bastare la ventola del case?
quindi, confermiamo la configurazione magari aggiornandola ad oggi, se fosse uscito qualcosa di meglio a distanza di questo mese che ho impiegato per arrivare a convergenza:
HARDWARE___________
AMD Phenom II X4 940
CoolerMaster Sileo 500
Corsair HX modular series 450W
Gigabyte GA-MA790X-UD4 rev1
Kingston HyperX 4GB pc2-6400 800Mhz-444 kit 2x2Gb
NEC AD-7240S DVD dual layer 24x black SATA
Western Digital 1TB SataII 32 Mb (x 4)
SOFTWARE___________
Acronis True Image Home 2009
Antivurus/Firewall da definire, ancora in fase esplorativa, in lizza OA e KIS
wizard1993
06-07-2009, 15:02
per gli hdd dici che non c'è bisogno di nulla quindi? mi faccio bastare la ventola del case?
quindi, confermiamo la configurazione magari aggiornandola ad oggi, se fosse uscito qualcosa di meglio a distanza di questo mese che ho impiegato per arrivare a convergenza:
HARDWARE___________
AMD Phenom II X4 940
CoolerMaster Sileo 500
SOFTWARE___________
il sileo di ventole ne ha due; per il resto va bene, mi raccomando, gli hd devono essere degli fbys
HARDWARE___________
AMD Phenom II X4 940
CoolerMaster Sileo 500
SOFTWARE___________
io con online armor free + avira mi trovo benissimo purtroppo non so quanto costano le versioni commerciali
io infatti pensavo ad OA commerciale che costa uno sputo: 39,95 $ per un anno.
o 49,95 per due anni.
solo che non pensavo servisse anche l'AV esterno.
stavo chiedendo nei 3d ufficiali.
ma ora ho perso tempo a rispondere (piccato) ad un tuo collega moderatore.
spero di non generare flame! :D
e di finire di ottenere le info importanti.
perchè un primo feedback che quasi mi attirava su OA l'avevo ottenuto :)
bene, sembra che finalmente sia tutto concluso qui.
richiederò una nuova quotazione entro breve!
grazie mille per le utili informazioni!
ciao ciao e grazie a tutti!
il sileo di ventole ne ha due; per il resto va bene, mi raccomando, gli hd devono essere degli fbys
aspè.
leggo solo ora questa nuova definizione degli hdd!
fbys che significa? :confused: :confused:
aspè.
leggo solo ora questa nuova definizione degli hdd!
fbys che significa? :confused: :confused:
sono i caviar r3 di capacità più elevata tutto li
sono i caviar r3 di capacità più elevata tutto li
:D :D :D
ah beh, ora con caviar r3 è tutto molto più chiaro :mc: :mc:
(che sarebbero :D )
grazie
:D :D :D
ah beh, ora con caviar r3 è tutto molto più chiaro :mc: :mc:
(che sarebbero :D )
grazie
questi
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
ovvero dischi della wd da 1 tb di fascia enterprise specifici per l'uso in raid
glm2006ITALY
06-07-2009, 17:23
scusate una piccola intromissione
ma per il backup non basta Cobian Backup che è free?
Poi... il raid sarà utile per aumentare le prestazioni ma, spiegatemi, per la massima sicurezza non conviene avere 1 hd con i dati + degli HD su cui fare i backup (e scusate il "gioco di parole") anche il backup al backup giusto per stare tranquilli?
scusate una piccola intromissione
ma per il backup non basta Cobian Backup che è free?
Poi... il raid sarà utile per aumentare le prestazioni ma, spiegatemi, per la massima sicurezza non conviene avere 1 hd con i dati + degli HD su cui fare i backup (e scusate il "gioco di parole") anche il backup al backup giusto per stare tranquilli?
il raid 1 non aumenta le prestazioni i due hdd sono una copia speculare
quindi se ti si rompe un disco non perdi tutto quello fatto dal precedente backup al momento del guasto, ne il pc si ferma
e comunque il backup serve in ogni caso e và fatto su un altra macchina o su un dispositivo che và isolato e possibilmente lontano dalla macchina.
i nostri backup stanno a 300km tanto per farti capire per proteggersi da eventi naturali
glm2006ITALY
06-07-2009, 17:35
beh che gestisci i pc di una multinazionale??
Nel mio caso (pc di una piccola agenzia immobiliare) i "database" più importanti sono dei file di excel e le e-mail
Ho protetto tutto con dei gruppi di continuità
il pc "principale" che fà da "server" (nel senso lato.. è un pc normalissimo con un HD "condiviso" in rete gestita da router) ha ,come appena detto, un HD condiviso con i dati
Questi dati , accessibili da altri 2 pc, vengono visti sia come "risorse di rete" sia sincronizzati con "sincronizza file" sui 2 pc
Tutti i giorni alle ore 13:00 + ore 20:30 avviene il backup della cartella "lavoro" con i file di ezcel sopra descritti
Il backup delle e-mail avviene ogni 60 minuti in automatico
Tutti questi backup vengono salvati su unità INTERNA e poi copiati su un altro disco per sicurezza
Per le necessità credo di aver trovato un buon compromesso.. se avvenisse un catastrofe prima di pensare i dati sul pc penserei a salvare la pelle :sofico:
Cataclismi a parte se dovesse lettelarmente "saltare" il pc principale avrei comunque sui pc "satellite" una copia dei dati più importanti
Credo che il tutto possa garantire una certa tranquillità (alla fine la cartella principale con i dati importanti è copiata su 5 HD + uno smartphone)
Se poi arrivasse un fulmine tale da bruciarmi contenporaneamente 3 pc e la rete intera... beh credo che sia un caso su non sò quanti!!!
scusate se sono andato OT
--
per uso professionale Cobian non è valido?
Mi sembra un buon software...
glm2006ITALY
06-07-2009, 17:38
Dimenticavo:
Per quanto riguarda il dissipatore ho appena preso un Zalman CNPS 9500 e mi sembra che sia un ottimo dissipatore !
A confronto all'originale intel la temperatura è scesa di 8/10°
beh che gestisci i pc di una multinazionale??
Nel mio caso (pc di una piccola agenzia immobiliare) i "database" più importanti sono dei file di excel e le e-mail
Ho protetto tutto con dei gruppi di continuità
il pc "principale" che fà da "server" (nel senso lato.. è un pc normalissimo con un HD "condiviso" in rete gestita da router) ha ,come appena detto, un HD condiviso con i dati
Questi dati , accessibili da altri 2 pc, vengono visti sia come "risorse di rete" sia sincronizzati con "sincronizza file" sui 2 pc
Tutti i giorni alle ore 13:00 + ore 20:30 avviene il backup della cartella "lavoro" con i file di ezcel sopra descritti
Il backup delle e-mail avviene ogni 60 minuti in automatico
Tutti questi backup vengono salvati su unità INTERNA e poi copiati su un altro disco per sicurezza
Per le necessità credo di aver trovato un buon compromesso.. se avvenisse un catastrofe prima di pensare i dati sul pc penserei a salvare la pelle :sofico:
scusate se sono andato OT
--
per uso professionale Cobian non è valido?
Mi sembra un buon software...
no semplicemente ci occupiamo di simulazioni ed analisi statistiche/ strutturali modellazioni ad elementi finiti
e la macchina da calcolo ha 4 savvio in raid 5 e ogni 12 ore tutto viene backuppato su un server interno che viene replicato su un server in una colocazione (e il tutto sta su una linea "ups" da 5500kva che alimenta sia tutto il sistema informatico che i sistemi di raffreddamento critici dell'impianto di produzione)
cmq spero per te che le copie di backup non siano tutte interne perchè se un fulmine ti fà partire la macchina corri il rischio di perdere tutti i dati
cmq io almeno un raid 1 ce lo metterei per pararti nelle 12 ore di scoperto
glm2006ITALY
06-07-2009, 17:54
cmq spero per te che le copie di backup non siano tutte interne perchè se un fulmine ti fà partire la macchina corri il rischio di perdere tutti i dati
cmq io almeno un raid 1 ce lo metterei per pararti nelle 12 ore di scoperto
Purtroppo sono interne... però spiegami una cosa (se devo aprire un post da un'altra parte dimmelo)
Se anche le periferiche di backup fossero esterne collegate alla rete:
A) se il collegamento avviene tramite cavo ethernet... beh se un fulmine riesce a superare presa di corrente - ciabatta protetta da sovratensione - ups ed arriva a sfondarmi il pc temo che anche il cavo di rete stesso possa fare "da ponte" sino all'unità posta in un box esterno (anche se si fà una bella fatica a trovare un box esterno che non sia solo USB...) portando alla "fusione" anche della periferica di backup... no?
B) esistono dei box esterni per hd con tecnologia WiFi?
Ma , però, sono affidabili come sicurezza?
Ho avuto contati con una banca.... e proprio loro non usano ancora la tecnologia WiFi ma preferiscono (per "maggior sicurezza" dei dati) usare ancora il Cavo
Quanto al raid....
Ok potrei anche valutare l'acquisto di un S-ata Samsung identico al mio attuale.... ma poi come lo "monto" ?
Nel senso come faccio installare l raid avendo un HD già partizionato e contenente Windows? (sarebbe la mia prima esperienza "pratica" con il raid
Su una rivista di qualche anno fà avevo letto di un raid definito "5+1" (se non ricordo male)
In parole povere era un raid formato da 3 dischi:
2 come in modalità "0" per velocizzare l'accesso dei dati + 1 che ne eseguiva la copia continua
Esiste ancora una cosa simile?
Purtroppo sono interne... però spiegami una cosa (se devo aprire un post da un'altra parte dimmelo)
Se anche le periferiche di backup fossero esterne collegate alla rete:
A) se il collegamento avviene tramite cavo ethernet... beh se un fulmine riesce a superare presa di corrente - ciabatta protetta da sovratensione - ups ed arriva a sfondarmi il pc temo che anche il cavo di rete stesso possa fare "da ponte" sino all'unità posta in un box esterno (anche se si fà una bella fatica a trovare un box esterno che non sia solo USB...) portando alla "fusione" anche della periferica di backup... no?
B) esistono dei box esterni per hd con tecnologia WiFi?
Ma , però, sono affidabili come sicurezza?
Ho avuto contati con una banca.... e proprio loro non usano ancora la tecnologia WiFi ma preferiscono (per "maggior sicurezza" dei dati) usare ancora il Cavo
Quanto al raid....
Ok potrei anche valutare l'acquisto di un S-ata Samsung identico al mio attuale.... ma poi come lo "monto" ?
Nel senso come faccio installare l raid avendo un HD già partizionato e contenente Windows? (sarebbe la mia prima esperienza "pratica" con il raid
Su una rivista di qualche anno fà avevo letto di un raid definito "5+1" (se non ricordo male)
In parole povere era un raid formato da 3 dischi:
2 come in modalità "0" per velocizzare l'accesso dei dati + 1 che ne eseguiva la copia continua,
Esiste ancora una cosa simile?
dipende da parecchi fattori ( e cmq se leggevi quello che ho scritto io precedentemente ho specificato che la macchina di backup era meglio se stava su una linea ups separata
il passaggio di un fulmine sulla ethernet che frigga il disco la vedo poco probabile per via del passaggio negli armadi switch ecc ecc cmq la soluzione migliore se usi una periferica esterna è collegarla solo al momento dei backup
il raid che dici tu mi pare di ricordare (non l'ho mai usato) che non aumenti le prestazioni ma anzi è un sistema che combina parità più mirroring come un doppio sistema di protezione
quello che dici tu è il raid 0+1 con due dischi in raid 0 ognuno dei quali in mirroring ma servono 4 dischi e perdi la capacità di due
3 dischi di cui uno in copia è il raid 5 ma non è una copia bensì sono i bit di parità
glm2006ITALY
06-07-2009, 18:06
ok... grazie per le spiegazioni :)
questi
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
ovvero dischi della wd da 1 tb di fascia enterprise specifici per l'uso in raid
e sono meglio?
le prestazioni in raid 5 cambiano così tanto o non me ne può fregare di meno?
PS: spaventosa la cosa dei 300Km per i backup al riparo da eventi naturali :D
mi gratto!!!
ma sto fulmine non si ferma al gruppo continuità, alla ciabatta, all'alimentatore?
devasta fino al monitor?
PPS: un gruppo continuuità lo metterei comunque.
almeno per mettere in stand-by il pc.
hai da consigliarmi qualcosa?
wizard1993
06-07-2009, 20:44
e sono meglio?
le prestazioni in raid 5 cambiano così tanto o non me ne può fregare di meno?
PS: spaventosa la cosa dei 300Km per i backup al riparo da eventi naturali :D
mi gratto!!!
ma sto fulmine non si ferma al gruppo continuità, alla ciabatta, all'alimentatore?
devasta fino al monitor?
PPS: un gruppo continuuità lo metterei comunque.
almeno per mettere in stand-by il pc.
hai da consigliarmi qualcosa?
per il tuo utilizzo non te ne può fregare di meno
dipende cosa hai nel mezzo, se hai un ups questo salta; se hai 5 modulatori di tensione di un centrale da 30gw in serie forse al secondo si ferma; poi dipende da dove passa, per il cavo ethernet la soluzione si chiama fibra ottica ( rete di computer a stella con apparati router collegati in fibra) sviluppato come cisco comanda e all'insegna del separa; se si bruciano 10 cisco serie 8xxx dalle imprecazioni faccio franare la scuola
ok grazie mille.
vado di preventivo.
questa la versione che mi hanno fatto.
AMD Phenom II X4 940
Asus M4A78-E
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
Corsair 4GB TWIN2X kit 2x2GB PC2-6400 800Mhz-555 XMS2
NEC AD-7241S DVD dual layer 24x black SATA
Western Digital 1TB SATAII 32MB
non avevano tutti i componenti richiesti ed hanno sostituito.
può andare?
wizard1993
08-07-2009, 16:02
questa la versione che mi hanno fatto.
non avevano tutti i componenti richiesti ed hanno sostituito.
può andare?
quella scheda madre è una ciofega; poi western digital è come yamaha, un tmax è diverso da un r1 così come è differente rispetto a un fz6 s2, sostituisci questi mezzi (ndr sono un maxi scooter, una supersportiva, e una naked) caviar blue,velociraptor e caviar black.
devono specificare il modello altrimenti potrebbero averti dato un hd che non va un tubo (come l'eads) ma che non consuma una pippa
quella scheda madre è una ciofega; poi western digital è come yamaha, un tmax è diverso da un r1 così come è differente rispetto a un fz6 s2, sostituisci questi mezzi (ndr sono un maxi scooter, una supersportiva, e una naked) caviar blue,velociraptor e caviar black.
devono specificare il modello altrimenti potrebbero averti dato un hd che non va un tubo (come l'eads) ma che non consuma una pippa
intanto grazie per la risposta.
mi spiace dirlo però, ma non ho capito quasi un tubo di quello che hai detto :D
puoi tradurlo per un profano spiegando meglio le cose che sennò non so cosa chiedere? :D
grazie mille.
PS: non hanno qualcuno dei componenti suggeriti.
avete per caso un negozio online che assembli e spedisca, che sia serio ed economico?
il negozio dove ho chiesto è noto a Roma perchè ha i prezzi più bassi in assoluto, però non pensavo avesse simili problemi di configurazioni :(
wizard1993
09-07-2009, 09:19
intanto grazie per la risposta.
mi spiace dirlo però, ma non ho capito quasi un tubo di quello che hai detto :D
puoi tradurlo per un profano spiegando meglio le cose che sennò non so cosa chiedere? :D
grazie mille.
la scheda madre non è buona poichè monta chipset nvidia; la quale è da molto che ha tirato i remi in barca per quanto riguarda questo settore con la conseguenza che i chipset nvidia non vecchi e poco performanti rispetto ai nuovi.
l'altro giorno un utente ha postato una cosa del tipo "una ferrari è sempre una ferrari, western digital è sempre western digital" errano sul fatto che wd non è specializzata in prodotti altamente veloci, ma è come yamaha (un grosso produttore di moto) che spazia fra motorini 50 alle supersportive mille passando per i custum. western digital fa una quantità di prodotti che non sono nemmeno comparabili tra loro: un caviar green da 1tb va circa la metà di un caviar black da 1tb il quale ha un affidabilità media dimezzata rispetto a un re3 (fbys); se non specificano il modello potrebbero aver detto "questa è la volta buona per pulire il magazzino", prendendo il primo disco che gli capitava
esattamente quindi il modello di HDD quale dovrebbe essere?
ho avuto un altro preventivo:
PHENOM II X4 945 Quad Core NR 1 139,50 139,50
3Ghz AM3 Black Edition
ASU954 M4A79 DELUXE (AMD 790FX) - NR 1 149,00 149,00
SOCKET AM3 - AM2+
CMS358 SILEO 500 BLACK (no ali) NR 1 59,50 59,50
ENE212 EG485AX-VHB(W) SFMA 24P 480W NR 1 72,50 72,50
KIN046 2GB DDR2-1066 HyperX NR 2 36,50 73,00
LGE270 DVDR GH22NS30 20x SATA BLACK NR 1 19,50 19,50
bulk
MIC437 WINDOWS VISTA BUSINESS oem NR 1 110,00 110,00
MIC451 OFFICE 2007 PRO oem (NO CD) NR 1 249,50 249,50
SPEASS ASSEMBLAGGIO PC NR 1 30,00 30,00
WES056 1TB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB NR 4 77,00 308,00
ZAL044 CNPS9900LED x SOCK. NR 1 52,50 52,50
1366/775/AM2/AM3
esattamente quindi il modello di HDD quale dovrebbe essere?
ho avuto un altro preventivo:
quelli che ti ho indicato io qualche post fà sono i migliori per il tuo uso alta capacità e alta affidabilità
i cavier black?
qualche negozio online o a roma da suggerirmi in pvt?
invece di un assemblato, che ne direste di un preassembleto tipo:
http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/Desktop/desktop-vostro-420/pd.aspx?refid=desktop-vostro-420&s=bsd&cs=itbsdt1
oppure il classico Dell Precision T3500?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.