PDA

View Full Version : Sostituzione pc ufficio: backup o clono il disco?


Anatoli
22-06-2009, 09:57
Chiedo scusa se la sezione è sbagliata (cercando nelle descrizioni dei vari forum non ne ho trovato uno più pertinente).

Il problema è quello in oggetto, devo cambiare il pc dell'ufficio.
Ho paura di perdere dati che alcune applicazioni specifiche di lavoro magari vanno a nascondere in posti a me ignari.

Per evitare questo terrore... m'è venuto in mente che potrei clonare il disco e tenermi l'immagine clone a disposizione, da sfogliare, in caso di necessità alla ricerca di non so cosa una volta installato il nuovo pc.

Detto questo, non ho idea di quale software usare (abbiamo l'Acronis True Image, credo possa fare questo, giusto?) e soprattutto come operare.

Cioè l'immagine che credo dal vecchio pc, dove la metto? (saranno circa 20GB)

Grazie per qualsiasi suggerimento.

dirklive
22-06-2009, 10:14
con acronis è la procedura più semplice del mondo, colleghi l'hd al pc, dai il comando clone hd e segui la procedura guidata. al riavvio sostituisci gli hd ed il gioco è fatto senza doverti sbattere dove mettere l'immagine etc....

Anatoli
22-06-2009, 10:21
con acronis è la procedura più semplice del mondo, colleghi l'hd al pc, dai il comando clone hd e segui la procedura guidata. al riavvio sostituisci gli hd ed il gioco è fatto senza doverti sbattere dove mettere l'immagine etc....

Grazie per la risposta.

Mi sfugge qualcosa in questo metodo.

Se clono l'HD... l'immagine clonata, se tolgo l'HD, dove la mette?

Detto questo, in realtà io voglio clonare l'Hd ma non voglio reinstallare quell'immagine. La terrei solo per sicurezza visto che i nuovi pc hanno nuove licenze etc non posso reinstallarci sopra l'immagine.

dirklive
22-06-2009, 10:57
ok allora non devi clonare l'hard disk ma devi creare un immagine di backup di tutto il disco C, ora tenendo conto che il disco è di 20 Gb e il file di back up creato con estensione .tib viene anche compresso, non è da escludere che possa stare su un dvd dual layer, in qualsiasi caso sei tu che scegli dove mettere il file di back up, io consiglio sempre su un altro hd, magari esterno.

Tommy_83
22-06-2009, 17:33
I due computers hanno gli stessi componenti?

UtenteSospeso
23-06-2009, 07:28
Puoi semplicemente, sul nuovo disco del nuovo pc, creare una partizione di 20GB e copiarci dentro il contenuto del vecchio disco da 20GB con ACRONIS sempre.
Il vecchio disco non sarà comunque utilizzabile sul nuovo pc, per cui del file immagine te ne fai poco o niente, meglio cercarti i dati nella copia del vecchio disco.
Meglio ancora se connetti il vecchio disco al nuovo pc internamente, cerchi i dati direttamente lì dentro e li ricopi sul nuovo. Ovviamente non come disco di avvio.