View Full Version : Vista si "impalla"
Uruk-hai
22-06-2009, 09:44
Ciao, ho un problema con un pc Acer di un'amica e avrei bisogno di consigli, il pc è il classico Acer Aspire comprato in negozio, quindi OS preinstallato privo di cd e dotato di partizione nascosta per il ripristino del sistema e relativo software per eseguirlo.
Qualche giorno fa l'assistenza Acer le ha restituito il pc dopo avergli sostituito schede madre e video (mandato a riparare perchè non s'accendeva più). Però dopo la riparazione l'OS (che è Vista Homa Premium) s'impiantava dopo pochi secondi dall'avvio, quindi abbiamo optato per il ripristino del sistema allo stato di fabbrica di default usando l'apposito software Acer eRecovery Management.
Però anche il ripristino ad un certo punto s'impalla e blocca tutto, precisamente dopo la fase di reinstallazione quando il computer si riavvia ed esce la scritta "Operazioni del primo avvio del computer in corso".
Allora abbiamo tentato il pristino con un dvd di Vista prestatoci ma non trova nessun Vista installato.
Il pc ha circa 1 anno e mezzo di vita ed è in garanzia, però per evitare le lungaggini della riparazione mi chiedevo se qualcuno ha qualche consiglio utile al riguardo.
Grazie e scusate la lungaggine.
King Crimson
22-06-2009, 11:04
Ciao, ho un problema con un pc Acer di un'amica e avrei bisogno di consigli, il pc è il classico Acer Aspire comprato in negozio, quindi OS preinstallato privo di cd e dotato di partizione nascosta per il ripristino del sistema e relativo software per eseguirlo.
Qualche giorno fa l'assistenza Acer le ha restituito il pc dopo avergli sostituito schede madre e video (mandato a riparare perchè non s'accendeva più). Però dopo la riparazione l'OS (che è Vista Homa Premium) s'impiantava dopo pochi secondi dall'avvio, quindi abbiamo optato per il ripristino del sistema allo stato di fabbrica di default usando l'apposito software Acer eRecovery Management.
Però anche il ripristino ad un certo punto s'impalla e blocca tutto, precisamente dopo la fase di reinstallazione quando il computer si riavvia ed esce la scritta "Operazioni del primo avvio del computer in corso".
Allora abbiamo tentato il pristino con un dvd di Vista prestatoci ma non trova nessun Vista installato.
Il pc ha circa 1 anno e mezzo di vita ed è in garanzia, però per evitare le lungaggini della riparazione mi chiedevo se qualcuno ha qualche consiglio utile al riguardo.
Grazie e scusate la lungaggine.
Procurati un DVD di vista pulito e reinstalla il sistema operativo ex-novo con quello... evita quindi ripristini o altri tentativi simili.
Se neanche così funziona, rispediscilo immediatamente all'Acer prima che scada la garanzia!
Uruk-hai
22-06-2009, 14:17
Grazie della risposta però la mia amica non vuole (giustamente) spendere altri soldi per un Vista originale quando quello preinstallato dovrebbe funzionare a dovere. E giustamente non vuole installare un OS "scaricato" perchè è illegale e un'eventuale operazione d'assistenza futura potrebbe fare storie.
Tra l'altro il ripristino del sistema tramite la partizione nascosta del disco (che ormai hanno tutti i pc preassemblati) non funziona come una formattazione e reinstallazione? Quindi dovrebbe essere come appunto formattare l'hard disk e poi reinstallare il sistema con un altro dvd di Vista, solo che il loro ha alcuni programmi preinstallati tipo il solito Norton ecc.
Ma secondo voi potrebbe essere che magari abbiano messo una scheda madre difettosa o incopatibile che influenza Vista?
King Crimson
22-06-2009, 14:34
Grazie della risposta però la mia amica non vuole (giustamente) spendere altri soldi per un Vista originale quando quello preinstallato dovrebbe funzionare a dovere. E giustamente non vuole installare un OS "scaricato" perchè è illegale e un'eventuale operazione d'assistenza futura potrebbe fare storie.
Tra l'altro il ripristino del sistema tramite la partizione nascosta del disco (che ormai hanno tutti i pc preassemblati) non funziona come una formattazione e reinstallazione? Quindi dovrebbe essere come appunto formattare l'hard disk e poi reinstallare il sistema con un altro dvd di Vista, solo che il loro ha alcuni programmi preinstallati tipo il solito Norton ecc.
Ma secondo voi potrebbe essere che magari abbiano messo una scheda madre difettosa o incopatibile che influenza Vista?
Ora sto ipotizzando, sperando di non dire sciocchezze...
Nei normali computer desktop, quando si cambia la scheda madre con una differente, è necessario reinstallare ex-novo il sistema operativo.
Acer ha migliaia di modelli simili tra di loro... è quindi probabile che cambiando scheda madre te ne abbiano montata una compatibile ma non stettamente identica.
Quando fai un ripristino con i dvd da te fatti, riporti il sistema operativo nelle condizioni originali. Ma alle "condizioni originali" il computer aveva una scheda madre differente... dunque è possibile che sia questo il problema di fondo.
Per questo, secondo me, è conveniente provare con un DVD di Vista pulito (basta che te lo fai prestare... poi, comunque, usi il seriale che hai attaccato sul retro del notebook).
Se neanche così va, allora è ancora hardware il problema
Uruk-hai
22-06-2009, 14:41
Ottimo consiglio, non ci avevo pensato, reinstallo Vista col dvd che mi hanno prestato e metto il seriale dell'Aspire...sperando che ci sia (devo controllare) e che funzioni.
Grazie.
Axios2006
22-06-2009, 20:07
ovviamente scaricati i driver audio e video dal sito acer...
Uruk-hai
23-06-2009, 09:20
Scusa l'ignoranza Axios2006, quali driver audio e video?
Il pc è un Aspire M5610, quindi intendi quelli in questa (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=218&ctx1.att21k=1&CRC=2392443296) pagina andando in Desktop\Aspire\Aspire M5610?
probabilmente i drivers audio e video verranno riconosciuti ed installati automaticamente da windows update... l'unico problema potrebbe derivare dal solito triangolino giallo riguardante i driver "ACPI" in gestione dispositivi, ma basta poi scaricare i drivers del chipset dal sito del produttore del notebook
In quella pagina comunque, potrai trovare tutti i driver che non dovessero essere installati automaticamente da windows
volevi dire gli ahci ? :stordita:
di solito legati alle uscite DVI/HDMI presenti sui modelli recenti
Ciao Stev... no, no... intendevo proprio gli ACPI... di solito installando ex novo il sis op, sono proprio quelli a non essere trovati...
Uruk-hai
23-06-2009, 09:47
Grazie delle risposte, quindi se ho capito bene sulla pagina del sito Acer che ho indicato nel mio post precedente trovo comunque tutti i driver di cui avrei bisogno.
Ci sono anche i driver della scheda di rete, mi consigliate d'installare pure quelli?
Faccio presente che il pc non ha una scheda di rete dedicata ma è quella integrata nella MB.
P.S.: relativamente a quanto specificato da Steve-O ho visto che sulla MB c'è la presa HDMI.
Ciao Stev... no, no... intendevo proprio gli ACPI... di solito installando ex novo il sis op, sono proprio quelli a non essere trovati...
strano...
con vista questo ?
ma solo sui notebook ?
cmq andrei direttamente sui siti dei produttori a scaricare i drivers
quelli sul sito del notebook spesso sono vecchi e quelli di windows update a volte ancor di più :rolleyes:
i driver più importanti da scaricare e mettere da parte prima di formattare tutto, sono quelli relativi ai sistemi di connessione a internet, quindi schede di rete, modem ecc., poi tutto il resto si può scaricare in seguito con comodo...
@ Stev: con i notebook Centrino, per mia esperienza i driver Intel relativi al chipset non vengono quasi mai riconosciuti da Vista...
puo' essere
tu usi vista sul centrino ?
è mica abbastanza lento ? :mbe:
cmq io vista abolito
solo ubuntu o debian via gnome o xp liscio :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.