View Full Version : TSMC: incremento delle rese a 40nm solo ad Agosto
Redazione di Hardware Upg
22-06-2009, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tsmc-incremento-delle-rese-a-40nm-solo-ad-agosto_29377.html
La più importante fonderia taiwanese specializzata nella produzione di semiconduttori potrà incrementare le proprie rese produttive del processo a 40nm solo per il mese di agosto
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.luca86x
22-06-2009, 08:50
Ciò conferma quanto pensavo prima, leggendo le varie notizie pubblicate nei giorni scorsi: questi ancora non riescono a cavare un ragno dal buco dai 40nm e vanno dicendo di essere pronti coi 28... Oltretutto rese inferiori al 25% con un chip relativamente piccolo come rv740: g300 si sparano o si accontentano di rese del 15% (faccio per dire ma se tanto mi da tanto...)! Oltretutto non saranno contenti quelli di Nvidia per la precedenza ai chip ATI che tsmc deve giustamente corrispondere come indennizzo alla mancata commercializzazione di un prodotto eccezionale come la 4770! GF avanza...
MadJackal
22-06-2009, 08:58
resa inferiore al 25%? Ouch.
Ora abbiamo capito perchè ci sono poche 4770 in circolazione... :rolleyes:
Che sia il processo produttivo più breve della storia ? :eek:
Porca miseria le rese sono veramente infime.
g.luca86x
22-06-2009, 09:43
Mammamia, 25% di yelds, confrontati con gli oltre 70% di RV770, ci credo che AMD ha scelto di vendere la 4850 al prezzo della 4770, gli costa meno declassare il prezzo di un RV770 che vendere un RV740...
E se questi sono gli yelds di RV740 come fa nVidia a produrre un G300 grosso il triplo? :mbe:
appunto! sarà il gigante dai piedi d'argilla... Se poi pensiamo che le schede DX 11 dovevano essere a 40nm possiamo ben capire come questa generazione di schede video arriverà con moooooooooltooo ritardo, altro che settembre o fine anno! Certo, qualcuna ci sarà ma viste le rese indegne costeranno cifre assolutamente folli! RV770 mi sa che camperà ancora tanto tempo...
Simedan1985
22-06-2009, 09:43
Ragazzi,quindi automaticamente ci saranno ritardi anche per Rv 870??? O sbaglio?
19Dante86
22-06-2009, 09:49
si e non credo prima di fine anno,a settembre non di sicuro,e vederne un quantitativo decente in commercio non prima di inizio 2010 sicuramente.Chi è che diceva di aspettare a cambiare gpu?
imperatore_bismark
22-06-2009, 10:04
Mierda y Pampero.... Chissà che tipo di problemi hanno per avere una resa così irrisoria! Speriamo che questo nn comprometta la qualità del prodotto ne il prezzo (anche se difficile) se no sta generazione di schede veramente sarà o breve o nn arriverà proprio! (esagero!) Cmq io m auguro che riescanoa risolvere per la maggiore entro novembre, ke m voglio fare il PC nuovo!
Lotharius
22-06-2009, 10:12
Beh, questo non è necessariamente un aspetto negativo. Se non altro chi ha speso soldi per una scheda video della generazione attuale non vedrà andare in fumo tanto rapidamente l'investimento fatto.
E d'altro canto questo può essere un modo anche per "riallineare" la programmazione dei videogiochi DX11 con l'uscita delle schede video di nuova generazione. Tanto si sa che l'hardware esce sempre con un buon margine di anticipo rispetto alle effettive implementazioni software per sfruttarlo appieno.
Certo, così viene a mancare momentaneamente la spinta innovativa in questa categoria di prodotti, ma io credo che chi abbia 3x GeForce 285 SLI o 4x Radeon 4890 Crossfire non si preoccuperà molto dell'assenza momentanea di nuove VGA, specie nel periodo estivo in cui magari è preferibile andarsene in vacanza piuttosto che giocare al computer... ;-P
bollicina31
22-06-2009, 10:17
Mamma mia che pena, ma sta TSMC, è possibile che sia sempre in difficoltà e vada sempre a rilento, con il carico di lavoro che si ritrova, non può investire un pò di più nel suo sviluppoooo???
L'assenza di schede Directx11 al debutto di Windows 7 è più un problema d'immagine per Ati ed Nvidia, che per gli utenti.
I prezzi delle schede continuano a scendere, e sono a livelli mai visti (una HD4870 1Gb a 130-140 euro o una GTX260-216SU a 140-150 euro, e sono schede praticamente di fascia alta).
Più ritarda la nuova generazione, e più le "vecchie" Directx10 continueranno ad avere costanti ritocchi verso il basso.
Onestamente, l'attuale situazione di difficoltà sulla produzione a 40nm, non mi dispiace affatto :)
imperatore_bismark
22-06-2009, 10:33
L'assenza di schede Directx11 al debutto di Windows 7 è più un problema d'immagine per Ati ed Nvidia, che per gli utenti.
I prezzi delle schede continuano a scendere, e sono a livelli mai visti (una HD4870 1Gb a 130-140 euro o una GTX260-216SU a 140-150 euro, e sono schede praticamente di fascia alta).
Più ritarda la nuova generazione, e più le "vecchie" Directx10 continueranno ad avere costanti ritocchi verso il basso.
Onestamente, l'attuale situazione di difficoltà sulla produzione a 40nm, non mi dispiace affatto :)
Certo hai perfettamente ragione..perche schede così buone come quelle ke citi a 150 euro nn si erano mai viste! Cmq parlo per quelli che hanno saltato sta generazione di schede(gt200\hd4xxx) per attendere quelle nuove... se continua così..dovranno aspettare ancora parecchio...quindi, volendo risparmiare, alla fine ci rimettono! vabbè pazienza
Ragazzi, comunque vorrei far notare che la notizia non riguarda le attuali infime rese produttive, ma il fatto che ad agosto avranno risolto in parte questi problemi e le rese potrebbero aumentare.
Questo, unito al canale privilegiato di ATI con TSMC, potrebbe evitare ritardi per l'uscita delle nuove ati dx11, che potrebbero comunque arrivare puntuali per il lancio di win7.
Anche se poi sarà da vedere quali volumi produttivi saranno in grado di immettere sul mercato.
No, no, no...una 4870 1 Gb entro la fine dell'anno, se non dell'estate, non me la toglie nessuno...insomma a che cacchio andate a spendere l'ira di dio in schedozze a 40 nm quando i giochi (o le applicazioni se volete) non sfrutterano ste benedette Dx11 decentemente almeno per 1 anno o 2...per non parlare del fatto che alla fine di quest'arco di tempo la vostra scheda costerà pure un sacco in meno di quello che l'avrete pagata inizialmente!...Ah e ricordo che serve anche seven per sfuttarle...altre spese...e vai! :muro:
Se non sapete come buttare i soldi allora dateci dentro...Welcome to Directx 11 age :doh:
Simedan1985
22-06-2009, 11:15
Mega quotone :)
Tanto nn aspettatevi un invasione di giochi Dx11,magari ad averceli oggi in direct x 10.1....inoltre oggi veramente conviene prendere una gpu di fascia alta a prezzi ,ovvio relativamente,modici per questo per me si puo considerare un affare anche prendere una 4870x2 (che si trova a 300,e sotto le 250 usata),o una 295(che per me a breve la troviamo intorno ai 300).Per la potenza che hanno ,e dato l'interesse delle software e games house a creare motori scalabili,queste schede avranno una bella longevità.
Basti pensare alla mia 8800 gts 640,levato crysis a molti giochi gioco ancora a manetta e per il resto a dettagl piu che medi sul 22 pollici.;)
Severnaya
22-06-2009, 11:18
dichiarare basse rese produttive significa prezzi più alti
nudo_conlemani_inTasca
22-06-2009, 11:32
Significa anche che non compreremo niente, allora...
g.luca86x
22-06-2009, 11:52
Significa anche che non compreremo niente, allora...
su questo nutro seri dubbi... Sai quanti drogati ci stanno in giro che devono comprare a tutti i costi l'ultima uscita indipendentemente da quanto costa solo per fare gli sboroni?
nudo_conlemani_inTasca
22-06-2009, 12:14
Vabbè se me la metti su questo piano ti rispondo che anche nel settore automotive è pieno di malati..
per le automobili belle, sportive ecc. (lo siamo 1 po' tutti).
Però i piazzali delle concessionarie di tutta Europa sono stra-colmi di auto invendute.. si parla di milioni di milioni di autovetture lasciate marcire negli spiazzali.. aspetto positivo?
Pur di vendere le case produttrici e le concessionarie tra sconti vari e incentivi e crollo della domanda (l'offerta ha ultra-saturato il mercato, lezione 1 in economia alle scuole superiori = Domanda/Offerta).
Risultato, crollo dei prezzi.
Fattore che vale per q.que tipo di categoria merceologica (e l'elettronica di consumo ne fa parte a pieno titolo).
è strano non ho capito sta storia della resa inferiore del 25%...come fa allora la 4770 ad andare cosi bene e a consumare anche meno ??forse x resa -25% si intende che nella costruzione si perde il 25% ?
maumau138
22-06-2009, 13:23
è strano non ho capito sta storia della resa inferiore del 25%...come fa allora la 4770 ad andare cosi bene e a consumare anche meno ??forse x resa -25% si intende che nella costruzione si perde il 25% ?
Significa che su 100 chip prodotti solo 25 funzionano correttamente, mentre gli altri 75 o non funzionano proprio o non riescono a rispettare a pieno le specifiche di produzione (magari gli SP vanno a 3/4 della frequenza prevista).
Il che vuol dire che i costi di questi chip sono molto più alti rispetto a quelli a 55nm, in quanto ogni chip venduto deve ripagare anche i chip non funzionanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.