PDA

View Full Version : Partition Magic mi ha nascosto la partizione

LeoVox
22-06-2009, 03:34
chiedo il vostro aiuto, ragazzi... e spero di aver postato nella sezione giusta.
ho winxp e volevo installare ubuntu in una partizione dell'hd secondario, un sata2 da 500gb. essendo occupato per circa 250gb da file vari (compresi quelli dell'ultimo backup) ho deciso di usare partition magic per creare una partizione all'interno di questo HD, spostando e ridimensionando i file già presenti... il risultato è che ora non vedo più nulla dell'hd secondario, nè la vecchia partizione, nè la nuova.

chiaramente tutto questo è visibile da partition magic e dalla gestione dischi di windows, che mi evidenziano una "partizione nascosta" da 250gb, quella che vorrei recuperare, appunto.

qualcuno sa darmi qualche soluzione? non ditemi perfavore che sto cacchio di programma mi ha fatto perdere tutti i dati del vecchio backup... :-\

ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

LeoVox
22-06-2009, 03:43
chiedo scusa, il server non mi dava messaggio di conferma per l'avvenuta pubblicazione del thread, rimaneva su pagina blank e così ho rinnovato l'apertura della discussione, scoprendone poi due... e non so come eliminarne una.

perdonatemi.

storr
22-06-2009, 09:00
Com'era formattata la partizione originale (FAT/NTFS)?
E quella nuova che hai creato?

Dacci più dettagli possibili.

Ciao

LeoVox
22-06-2009, 15:36
Ciao Storr, grazie per la risposta.

La partizione "vecchia" è una NTFS, la nuova è una ext2 (così mi diceva di creare la partizione il partition magic per gli OS unix/linux); inoltre ha creato una partizione di "swap" da 2GB.

LeoVox
23-06-2009, 01:29
vi prego non mi abbandonate. :(

emmedi
23-06-2009, 07:39
chiaramente tutto questo è visibile da partition magic e dalla gestione dischi di windows, che mi evidenziano una "partizione nascosta" da 250gb, quella che vorrei recuperare, appunto.

qualcuno sa darmi qualche soluzione? non ditemi perfavore che sto cacchio di programma mi ha fatto perdere tutti i dati del vecchio backup... :-\
Visto che devi istallare ubuntu prova a lanciare la live per vedere come riconosce le partizioni e se i dati sono al loro posto.

Comunque questa sezione è piena di richieste di aiuto di persone che utilizzano partition magic; evidentemente il programmino non funziona tanto bene. Se poi formatta in ext2 e non in ext3 è anche un po' arretrato...
Per queste operazioni puoi utilizzare l'editor di partizioni contenuto nella live di ubuntu oppure altre live apposite come gparted o parted magic.
Previo backup e deframmentazione dell'unità, ovviamente...

LeoVox
23-06-2009, 08:28
eh a quanto pare sto partition magic fa proprio schifezza.
beh poco mi interessa di riuscire a installare ubuntu o meno, quel che realmente mi preme molto è recuperare i dati importanti sul mio hd, c'erano non so quanti backup... :-\

cosa vuol dire che debbo far partire la live?

emmedi
23-06-2009, 08:49
Che se hai il cd/dvd di ubuntu lo puoi eseguire senza installarlo.

Distopia
23-06-2009, 11:10
Vedi come ti legge le partizioni lui http://gparted.sourceforge.net/ live cd o chiavetta usb, come preferisci...

LeoVox
23-06-2009, 17:38
appena torno a casa provo e vi fo sapere, scusate la lentezza nel rispondere ma di giorno non ho il pc sotto mano, sono in ufficio e non posso muovermi :-\

a stasera, vi ringrazio.