PDA

View Full Version : creare raid 0

alexvallini
21-06-2009, 22:48
ragazzi AIUTOOO. non mi riesce proprio,ho provato sia con xp che con vista (i driver li ha gia). l' idea era,dato che ho il sistema istallato su wd raptor di creare da bios un raid con altri 2 dischi anche se non uguali ma sempre samsung uno da 250 uno da 160 ma non ci riesco, dopo che lo configuro da bios e provo a far ripartire il so ( che è sul raptor non in raid )mi esche una schermata blu.potreste spiegarmi passo passo come fare va bene anche se devo reistallare il sistema vista o xp :mc: :mc: :muro: :muro: :help: :help: :cry: :cry: :nera: :nera: :grrr: :grrr:

il menne
22-06-2009, 08:26
Non ho ben capito ciò che vuoi fare.... hai l'os su un raptor e vuoi creare un raid0 con altri due dischi, samsung, di diversa capacità e magari anche diverso modello...

A livello teorico, pur limitando l'array al doppio della capacità del drive più piccolo e livellando le prestazioni sul drive meno prestante, dovrebbe essere possibile, se hai i driver del raid installati sul disco con l'os....

Ma come spesso accade tra teoria e prassi spesso c'è qualcosa che non va... nello specifico temo che l'os sia xp e in quel caso i driver ahci/raid vanno inseriti all'atto della installazione dell'os con procedura f6 da floppy.... quindi temo tu debba reinstallare l'os daccapo, anche se l'array lo crei su altri 2 dischi, se ho ben capito....

Se metti xp munisciti di floppy coi driver prima di spianare i dischi e creare l'array... :fagiano:

dirklive
22-06-2009, 10:50
quotone:) :)

alexvallini
22-06-2009, 14:34
e se invece è vista il so ? è uguale perche nn mi parte però.... cè un però ,io ho partizionato il raptor in 2 ed ho sia xp che vista sarà per questo?? se devo crearlo con vista solamente ,prima creo il raid e poi proseguo con l'istallazione normale???

alexvallini
23-06-2009, 14:02
e se invece è vista il so ? è uguale perche nn mi parte però.... cè un però ,io ho partizionato il raptor in 2 ed ho sia xp che vista sarà per questo?? se devo crearlo con vista solamente ,prima creo il raid e poi proseguo con l'istallazione normale???

RAGAZZIIIII help mee:cry:

il menne
23-06-2009, 14:14
Fai prima i necessari backup, poi formatti i dischi, quindi dal bios della bootrom crei l'array che ti interessa, infine parti da disco di boot di vista ( nel qual caso non hai necessità del floppy coi driver... ) e installi l'os sul disco che ti pare, a questo punto sei apposto, poi installerai l'utility di gestione raid sull'os.

Tieni presente che in questo modo perdi l'installazione di xp. :fagiano: