PDA

View Full Version : Peggio di così

BurtBaccara
21-06-2009, 22:40
Ero a casa in ferie non sapevo che fare e mi sono detto:"........andiamo a fotografare i campi !"
Era pomeriggio il sole era ancora alto, i campi alla fine non erano come pensavo io, di foto ne ho fatte poche e 'lunica che trovo MENO peggio delle altre è la 3, le altre entrano di diritto in questa galleria, la 1 poi :bang: :bang: :bang:

1
http://burtbaccara.altervista.org/campodigrano.jpg

2
http://burtbaccara.altervista.org/campodigrano2.jpg

3
http://burtbaccara.altervista.org/campodigrano3.jpg

Freaxxx
21-06-2009, 23:42
io qualche cerchio nel grano l'avrei fatto , non si sa mai beccavi qualche UFO di passaggio :O :D

comunque lo "scazzo" si nota alquanto , sembrano quasi da still life :read:

error 404
22-06-2009, 00:03
Della 1 avrei chiuso un po l'immagine, escludendo l'erba verde in basso e il capannone in alto e magari anche l'otturatore avrei chiuso, per cercare di far risaltare di più il colore oro del grano (la 2 in questo è migliore), così sembra sovraesposta.

uncletoma
22-06-2009, 00:17
I fili e il palo della luce rovinano del tutto uno scatto tutto sommato per nulla malvagio ;)

BurtBaccara
22-06-2009, 11:04
Per quanto concerne la messa a fuoco come le vedete ?
Le foto non sono state assolutamente ritocccate.

ilguercio
22-06-2009, 11:25
Le foto non sono state assolutamente ritocccate.

E si vede.Ma mettete le mani avanti per quale motivo?
Tutti che dichiarano che non sono state toccate...si vede se lo si è fatto eh...
Mica non ritoccarle aggiunge valore alla foto.
La prima pende pure.
Non hanno senso,a mio avviso.Linea di orizzonte al centro,cielo piatto e più bianco che azzurro,primo piano vacuo...

ZiPpYFuRiOuS
22-06-2009, 17:53
E si vede.Ma mettete le mani avanti per quale motivo?
Tutti che dichiarano che non sono state toccate...si vede se lo si è fatto eh...
Mica non ritoccarle aggiunge valore alla foto...
Ecco, appunto, ricopio un mio intervento che ho fatto su un altro thread...

Ma che cos'è questo odio/timore verso le foto ritoccate? Pensate che una volta nel processo di sviluppo da un negativo alla sua stampa non si intervenisse in nessun modo? "Le mie foto non sono taroccate", "Non ho usato assolutamente photoshop o simili...", e avanti così... Trovo siano tutte scuse di gente che non è capace a usare il computer. Mai sentito parlare di postproduzione? E' veramente inutile e odiosa questa generale aria di diffidenza verso un normale lavoro di postproduzione in Lightroom, Aperture, o simili. Come se da una foto piatta, malamente inquadrata, di scarso impatto, magicamente Photoshop sia in grado di tirar fuori dei capolavori!! E basta con tutto questo "le mie foto non sono assolutamente ritoccate", imparate a usare il computer anche per raddrizzare/ritagliare/regolare il contrasto/bilanciare il bianco/mettere a posto i colori/compensare l'esposizione, ecc ecc... Oltretutto chi afferma queste cose dimostra anche di non intendersene più di tanto e di continuare a scattare nel penoso .jpg, in quanto per forza di cose per sviluppare un raw bisogna intervenire con questri tremendi lavori di "taroccatura"...

BurtBaccara
22-06-2009, 18:50
Premesso che postando queste foto non mi aspettavo certo complimenti, perché sono d’accordo non valgono più di tanto. Il fatto che abbia detto che non sono state ritoccate non è per pararsi qualcosa o per cercare giustificazioni (a chi e perché ???). Considerando il fatto che con qualsiasi acrocchio (photoshope,picasa etc….) sono una pippa mi piacerebbe pure imparare un pochino ad usarli e ribadisco il fatto che non sono contrario a modificare le foto in post produzione.

Oltretutto chi afferma queste cose dimostra anche di non intendersene più di tanto e di continuare a scattare nel penoso .jpg, in quanto per forza di cose per sviluppare un raw bisogna intervenire con questri tremendi lavori di "taroccatura"...

Quindi chi scatta in jpg è una pippa e chi scatta in raw è un fenomeno :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

ZiPpYFuRiOuS
22-06-2009, 19:17
Quindi chi scatta in jpg è una pippa e chi scatta in raw è un fenomeno :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
No, però obiettivamente con il RAW si ricavano moolte più informazioni da una foto, provare per credere, soprattutto si riesce molto meglio a lavorarci sopra, in quanto anche quello che non si vede in realtà viene conservato, mentre in jpg se una parte della foto è sopra o sotto esposta si può fare ben poco... Tornando alle tue foto trovo manchino un po' di contrasto, il nero non è proprio nero (le prime due almeno...) la seconda non è malaccio dai, però la vedrei meglio in B&W e con il grano più contrastato