PDA

View Full Version : Nuovo portatile lowcost... :D

Bogio12
21-06-2009, 19:00
Salve ragazzi, sono nuovissimo, ma ero già passato su questo forum qualche volta...
Adesso mi ritrovo a cercare(comprare al più presto, ma adesso sono al verde) un portatile che faccia al caso mio..
La cosa principale è che deve costare poco, ma poco poco(diciamo 450€ massimissimo), principalmente il mio utilizzo sarebbe:

1)Photoshop, immagini non troppo grandi, ma tante modifiche, arrivo anche a una quarantina di livelli... Mi posso accontentare di far girare il 7.0 ma se ci gira il CS2, sarebbe meglio;
2)HTML, ultimamente mi sto dando all'HTML, quindi CSS ecc, quindi deve riuscire a tenermi aperto Fierfox, IE, chrome, blocco note e WMP, allo stesso tempo, ma penso che basti un po' di RAM;
3)Sentire la musica e vedere video;
4)Giochi, assolutamente niente di recente, direi che se ci gira NFS Underground2 mi può già andare più che bene.
5)Ci metterei tantissimi file, quindi una memoria piuttosto ampia bene, ma pazienza, mi posso accontentare di 160gb, posso ricorrere al HD esterno.

Ultima cosa, lavoro su due PC in questo momento, un Toshiba Satellite A100, con 1gb di RAM, processore non ricordo quale, so che la CPU clock è 1.60ghz ed è un dual core della intel, 110Gb di memoria(2 x 55), e scheda video non lo so.

Poi lavoro sul fisso, dal quale vi sto scrivendo, che ha un AMD sempron 3000+, 447Mb di RAM, 60Gb ca. di HD divisi in due, Nvidia Gforce 6100.

Vorrei delle prestazioni almeno lontanamente simili a questi due PC...

Ho visto 3 pc per ora dalle mie parti che forse potrebbero andarmi bene, purtroppo non ho avuto il tempo di chiedere ai commessi ne annotare niente, mi ricordo che erano tutti e 3 a 399€:
1- E machine, ricordo solo che era un 17'' e che aveva un intel pentium dual core;
2- Hp con AMD sempron, 15.6'' forse...
2- Compaq, credo 16'' e sempre AMD sempron...

Grazie a tutti già da adesso... :)

King Crimson
22-06-2009, 10:02
Ho visto 3 pc per ora dalle mie parti che forse potrebbero andarmi bene, purtroppo non ho avuto il tempo di chiedere ai commessi ne annotare niente, mi ricordo che erano tutti e 3 a 399€:
1- E machine, ricordo solo che era un 17'' e che aveva un intel pentium dual core;
2- Hp con AMD sempron, 15.6'' forse...
2- Compaq, credo 16'' e sempre AMD sempron...

Grazie a tutti già da adesso... :)

Osservando i benchmark dei vari processori... si può osservare che il Pentium Dual Core è superiore al Sempron (che, a parte in un caso, è single core) in tutte le declinazioni.

Detto questo, eccetto per il processore, nulla si può dire su questi computer se non posti ulteriori informazioni essenziali, come almeno Ram e scheda video... né se siano convenienti, né quale sia il più conveniente tra questi.

Mi spiace...

Bogio12
22-06-2009, 14:09
grazie king, appena posso vado a vedere il resto delle specifiheche...

Bogio12
23-06-2009, 20:15
Rieccomi, non sono ancora potuto andare a vedere i 3 PC elencati prima, però a 299€, vicino casa mia hanno messo in offerta questo:

Acer 5230 Extensa:
Processore intel Celeron 575
Ram 1 gb ddr 667mhz
HadDisk 160Gb sata
Masterizzatore DVD con supporto duoble layer
Schermo 15.4pollici(la misura è perfettamente quella che volevo)
Wlan
Windows Vista Home Basic

Che mi dite?
Non c'è il nome della scheda video, ma forse voi lo sapete trovare in base al modello, io non me ne intendo, ma credo di aver capito che leprestazioni sono all'incirca quelle di un Netbook.. O no?

King Crimson
23-06-2009, 20:37
Rieccomi, non sono ancora potuto andare a vedere i 3 PC elencati prima, però a 299€, vicino casa mia hanno messo in offerta questo:

Acer 5230 Extensa:
Processore intel Celeron 575
Ram 1 gb ddr 667mhz
HadDisk 160Gb sata
Masterizzatore DVD con supporto duoble layer
Schermo 15.4pollici(la misura è perfettamente quella che volevo)
Wlan
Windows Vista Home Basic

Che mi dite?
Non c'è il nome della scheda video, ma forse voi lo sapete trovare in base al modello, io non me ne intendo, ma credo di aver capito che leprestazioni sono all'incirca quelle di un Netbook.. O no?

Per 299 euro va benissimo.
Tieni presente
1) che è un pc ultrabase che costa 300 euro, ma vale anche 300 euro... ovvero va bene per storage di dati, internet, office e nulla più...
2) se vuoi farlo girare ci devi mettere XP, perché temo che sia eccessivamente lento con Vista

Però, rispetto ai tuoi usi:
- i giochi non credo che partano, se non quelli di 4-5 anni fa (ed a dettagli bassi)
- Photoshop, usato in maniera intensiva, può mettere decisamente in crisi questo notebook

PS: due mesi fa l'avevo visto a 285 al supermercato...

Bogio12
23-06-2009, 20:58
Si anche questo è al supermercato, io non saprei come installarci Win Xp, ma conto nel vostro aiuto... :)
Magari espandendo la RAM potrebbe girare meglio Photoshop?

King Crimson
23-06-2009, 21:04
Si anche questo è al supermercato, io non saprei come installarci Win Xp, ma conto nel vostro aiuto... :)
Magari espandendo la RAM potrebbe girare meglio Photoshop?

Se lo porti a 3 GB, aggiungendoci un modulo da 2, migliora parecchio... anzi puoi tenerci anche Vista

Con Photoshop sei agevolato dalla maggior quantità di Ram.
Però effetti e filtri massicci impiegheranno comunque molto tempo per essere applicati, perché il processore é quello che é.
Quello che devi fare lo fa... però ti devi armare di molta pazienza

Invece per i giochi rimane una missione impossibile.

Bogio12
23-06-2009, 22:39
Per i giochi posso fare a meno, mi farò bastare i miei soli 90 titoli per la PSP.... :P

Su Photoshop più che effetti faccio molti brushing, penso che prima vado a chiedere altre informazioni sugli altri Notebook che ho visto l'altra volta, ma credo che alla fine punterò su questo...
Giusto per sapere, che tipo di RAM dovrei comprare, quanti mi costa e sopratutto, è facile da montare?

Ultima cosa, con 3gb di RAM, questo modello potrebbe girare più o meno alla velocità del mio PC fisso, di cui ho inserito le specifiche di cui sopra?
Forse è una domanda impossibile, ma io chiedo lo stesso, sono fiducioso in voi... :)

Grazie! :)

Bogio12
07-07-2009, 12:13
Ho trovato un Acer 5290 a 399€, sono assolutamente propenso a prenderlo..

CPU: intel t8300
Ram: 4gb
disco fisso: 250gb
scheda video: 256mb dedicati.

Che ne dite?