PDA

View Full Version : 2 linee ADSL in UNA

D69
21-06-2009, 18:42
Ciao, ho un quesito strano da porre ai più esperti di me, dispongo in questo momento di 2 linee ADSL che arrivano in casa, una normale Telecom e una tramite cavo dati.

Per esigenze particolari che non sto ad elencare però non mi è sufficiente il rateo in upload di cui dispongo di nessuna delle 2 ADSL.

Domanda: esiste qualche sistema in cui unire le 2 ADSL per averne una più potente? il download non è un problema, mi basterebbe unirle in upstream ma presumo che, se è fattibile, le unisco anche in down

mi interessa qualsiasi sistema possibile, anche il più strano o difficile, sempre appunto che si possa fare ovviamente

grazie!!!

D69
21-06-2009, 20:46
aggiungo che le linee non sono uguali, una è 20Mb in down e 1Mb in up, mentre l'altra è 8Mb in down e 374KB up, giusto per precisare, visto che in giro leggo che riuscendo unire le due linee (non so come) la maggiore è condizionata dalla minore, in questo caso mi converrebbe tenere quella con 1Mb in up perchè altrimenti sommando due 374 avrei un upstream minore di quella a 1Mb

P.S. questo "coso" potrebbe fare al mio caso? http://www.snapgear.it/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=48

Matalf
21-06-2009, 20:51
Non esiste nessun modo per sommare 2 reti ADSL sarebbe come se una persona cercare di andare su 2 autostrade diverse nello stesso momento.

se non ti basta la linea di upload l'unica soluzione e chiudere con quel cesso di telecom e passare a fastweb su fibra ( 10Mb down/ 10Mb up )

;)

P.s: Quello che hai postato è un Swich e serve per suddivide una rete per più "utenti"

lello1972
21-06-2009, 21:38
cerca con google router dual wan...

D69
21-06-2009, 22:04
cerca con google router dual wan...

l'ho già fatto però non mi è chiara una cosa, la funzione fail-over dovrebbe essere fattibile in ogni caso, ma il balancing lo fa oppure serve la concessione di uno dei 2 ISP? e poi in caso fosse possibile, l'upload si somma o si somma x 2 quello minore?

non vorrei buttare al vento 200-300 euro per niente :fagiano:

lello1972
22-06-2009, 08:30
non saprei, dovresti spulciarti qualche manuale

D69
22-06-2009, 12:47
lo farei volentieri ma il problema è trovare qualcosa che spiega l'argomento :(

speravo per quello di trovare qualcuno che mi sapesse dire qualcosa o almeno indirizzarmi, so per certo che con Linux si risolve sia via hardware ma anche con dei software, purtroppo devo risolvere con 2 sistemi Windows

supalova10
22-06-2009, 12:58
esiste un programma che si chiama midpoint che permette di scaricare dei file utilizzando due connessioni contemporaneamente, forse puo essere utlizzato con l'upload prova a cercare su google

D69
22-06-2009, 14:12
ciao, sì avevo visto Midpoint ma il problema n°1 è che ho 2 IP il secondo è che non gestisce un'unica banda ma bensì la smista intelligentemente su più download (o upload) a seconda del carico, mentre a me serve la somma su un'unica linea

io speravo tanto che entrasse in discussione un pazzoide e mi dicesse per esempio di mettere i 2 router dove arrivano le 2 linee distinte, configurati a dovere, entrambi su 1 switch o su un'ulteriore router a 2WAN configurato a dovere da cui uscirà l'unica linea "potente", ma in effetti non credo ci siano tanti malati che hanno provato se funziona :D

supalova10
22-06-2009, 15:50
non creo si possa fare quello che dici tu....il router non è multiplexer:confused:

D69
22-06-2009, 16:00
sarei disposto a comprare anche uno o più router adatti se il discorso funzionasse....

comunque ho appena telefonato alla Telecom, ho chiesto se possibile farmi arrivare a casa una 20Mb/1Mb sotto utenza telefonica ed un'altra 20Mb/1Mb solo cavo dati sempre loro di Telecom e permettermi di usare 1 solo IP, il centralinista subito si è rigirato sulla scrivania dal mal di pancia (credo non sapesse neanche di cosa stavo parlando e non sapeva che Telecom porta a casa solo cavo dati senza canone :eek: ) poi una volta ricomposto mi ha passato un tecnico il quale mi ha detto che mi richiama perchè deve verificare se possibile, dice che comunque impossibile non è :sperem:

Marinelli
22-06-2009, 17:09
dice che comunque impossibile non è :sperem:

Secondo me, invece, è proprio impossibile... addirittura due linee con lo stesso IP :nono:

Ciao!

supalova10
22-06-2009, 19:34
sarei disposto a comprare anche uno o più router adatti se il discorso funzionasse....

comunque ho appena telefonato alla Telecom, ho chiesto se possibile farmi arrivare a casa una 20Mb/1Mb sotto utenza telefonica ed un'altra 20Mb/1Mb solo cavo dati sempre loro di Telecom e permettermi di usare 1 solo IP, il centralinista subito si è rigirato sulla scrivania dal mal di pancia (credo non sapesse neanche di cosa stavo parlando e non sapeva che Telecom porta a casa solo cavo dati senza canone :eek: ) poi una volta ricomposto mi ha passato un tecnico il quale mi ha detto che mi richiama perchè deve verificare se possibile, dice che comunque impossibile non è :sperem:

se lo fanno loro da centrale è possibile, ma a casa tu a meno che non ti compri un multiplexer credo sia impossibile